Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Micro Machines World Series: la nostra recensione

30 Giugno 2017 21

I videogiocatori con qualche annetto sulle spalle ricorderanno perfettamente le Micro Machines, automobili in miniatura da collezionare e lanciare in gare di ogni genere su piste di fortuna create sul tavolo della cucina, sui banchi di scuola, sul divano e in ogni angolo della casa.

Nel 1991 appare la prima trasposizione videoludica dedicata alle tanto amate automobiline, la quale ha avuto un seguito davvero niente male, interrotto purtroppo bruscamente nel lontano 2006. A undici anni da Micro Machines V4, Codemaster propone Micro Machines World Series, nuovo capitolo in grado di catapultare il giocatore ancora una volta ai comandi di uno dei piccoli mezzi di trasporto pronto a solcare i diversi circuiti casalinghi proposti per l'occasione.

GAMEPLAY

Il gameplay di Micro Machines non si discosta da quanto visto negli storici capitoli precedenti. Il giocatore sarà quindi chiamato ad affrontare una serie di sfide a bordo di una delle dodici vetture disponibili nel gioco. I modelli spaziano da auto sportive ad ambulanze, passando per carri armati, gatti delle nevi e molto altro. 

Quattro sono i macro eventi disponibili, che si suddividono in diverse tipologie di sfide. Eventi Speciali è una competizione legata a un calendario prestabilito, di conseguenza i giocatori potranno accedere alla sezione solo in determinati giorni. Partita Veloce è una sorta di allenamento in grado di dare al giocatore la possibilità di allenarsi e raggranellare punti esperienza, che caratterizzeranno il livello del proprio alter ego virtuale. Una volta raggiunto il rank 10, verrà sbloccata la sezione Partita, la quale darà all'utente la possibilità di lanciarsi in match online classificati, il tutto allo scopo di salire di grado. Per ultimo abbiamo Schermaglia, modalità multiplayer locale affrontabile sia con gli amici che sfruttando l'IA.

In Partita Veloce e Partita sono presenti tre prove, Battaglia, Gara ed Eliminazione. In Battaglia sei giocatori si ritroveranno suddivisi in due squadre, le quali saranno chiamate ad affrontare prove differenti, tra cui Re della Collina e Cattura la Bandiera. Gara non ha certo bisogno di presentazioni. Dodici piloti saranno chiamati a mettere in gioco la propria abilità e a cercare di tagliare per primi il traguardo. Eliminazione invece vede cinque automezzi lottare per rimanere praticamente al centro dell'inquadratura. Le auto che escono dallo spazio dettato dalla telecamera verranno immediatamente eliminate. Vince ovviamente l'unico superstite. All'interno di Schermaglia, Battaglia viene sostituita da Deathmatch, modalità in cui sarà necessario eliminare i propri nemici a suon di sportellate offensive sfruttando le armi raccolte nello scenario.

Il sistema di controllo mantiene la concezione dei capitoli precedenti. Ogni veicolo possiede una sua stazza, che si fa sentire soprattutto durante le curve e le derapate. Le auto non dispongono però di skill differenti, di conseguenza le prestazioni, almeno per quanto riguarda la velocità, non vengono praticamente differenziate a seconda del veicolo. La scelta del proprio mezzo di trasporto diventa importante in Battaglia. L'equipaggiamento di ogni veicolo risulta differente, di conseguenza è necessario scegliere con oculatezza quale configurazione avere tra le mani. 

Se da un lato un numero così esiguo di modalità potrebbe far storcere il naso, dall'altro la presenza di un ottimo numero di oggetti collezionabili è senza dubbio convincente. Livellando il proprio alter ego virtuale è possibile raggranellare speciali punti, i quali possono essere spesi per sbloccare contenuti aggiuntivi all'interno della sezione Casse Bottino. Ogni elemento può essere applicato alle vetture tramite la funzione Garage, che permette di modificare la skin dei veicoli, cambiare le Frasi Vocali pronunciate durante la gara, i Gongolamenti, messaggi in stile emoticon e i Timbri Funebri, icona che appare in pista in caso di esplosione del veicolo.

Non possono certo mancare le Classifiche. A seconda dei punti racimolati durante le gare, l'utente avrà accesso a diverse divisioni. Ogni stagione ha una durata massima, che scandirà la tempistica in cui il giocatore dovrà cercare di racimolare quante più vittorie possibili e scalare di seguito le diverse posizioni. Per tenere traccia dei propri risultati, appare Bio Giocatore, menu in cui vengono riportate diverse statistiche, tra cui il numero di partite giocate, il tempo di gioco e molto altro.

Impossibile non apprezzare gli scenari proposti. Dieci sono i livelli presenti nel gioco, i quali spaziano da tavoli da lavoro, giardini con piccole pozze d'acqua, cucine, tavoli da biliardo e molto altro. Ogni singolo elemento presente sullo scenario non solamente caratterizza il livello stesso, ma si trasforma in un oggetto interattivo che può essere sfruttato a piacimento. I fornelli ad esempio fungeranno da vero boost, dato che la macchina stessa verrà avvolta tra le fiamme, ma come del resto la sega circolare che elimina in un colpo qualsiasi veicolo. Capiterà spesso e volentieri di imbattersi in un pezzo dello scenario e utilizzarlo al meglio, o al peggio in caso di manovra sbagliata. E' inoltre presente il rischio di finire fuori dalla pista, quindi cadere dal tavolo, e perdere tempo prezioso.

MULTIPLAYER

Micro Machines World Series è un titolo completamente multiplayer. Ogni sfida può essere affrontata sia online che tramite l'utilizzo dei bot guidati dall'IA. La soluzione risulta senza dubbio interessante, dato che i contendenti guidati alla CPU vanno a completare le lobby del gioco e garantire quindi un matchmaking sempre rapidissimo.

Durante i nostri test non abbiamo riscontrato alcun tipo di incertezza dovuta al lag. L'esperienza è sempre filata liscia, senza alcun problema. 

TECNICA

Il motore grafico di Micro Machines World Series è senza dubbio accattivante. I modelli delle auto risultano convincenti e vari, mentre gli scenari sono colorati e ricchi di elementi in grado di rendere unico ogni stage. La presenza inoltre di oggetti interattivi costringe il giocatore a mantenere alta la concentrazione. Prendere male una curva, subire un colpo da un nemico o imbattersi in una lastra di ghiaccio rotta sono situazioni frequenti e possono cambiare velocemente le sorti della gara. Abbiamo purtroppo riscontrato alcuni lievi cali di frame rate, ma si tratta di una situazione emersa sporadicamente. Eccellenti i giochi di luce associati agli effetti speciali generati dalle esplosioni e dai colpi inferti dalle armi da fuoco, sempre evocativi e in grado di colpire l'attenzione del giocatore.

Ottimo anche il comparto audio, in grado di accompagnare perfettamente ogni evento e, al contempo, non risultare mai ripetitivo. Da segnalare la presenza sia dei testi che del parlato completamente in italiano.

COMMENTO FINALE

Micro Machines World Series è un'avventura su quattro ruote molto divertente. Il gameplay risulta semplice e immediato, ma al contempo non da sottovalutare data la presenza di oggetti interattivi, che possono fungere da ago della bilancia per la vittoria finale. Ottimo l'impatto visivo, esaltato da scenari vari e molto colorati. Peccato per alcuni lievi cali di frame rate e soprattutto per un numero di modalità non proprio elevato. I fan della serie Micro Machines hanno comunque a disposizione un prodotto molto interessante e piacevole da affrontare.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 8
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER 7
  • GLOBALE 7
Versione testata: Playstation 4 Disponibile su Playstation 4, Xbox One, PC.
Gameplay adatto a tuttiImpatto visivo convincenteBuon numero di collezionabili
Poche modalitàQualche calo di fps


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Pasquino

Dopo l’aggiornamento a IOS 11 l’applicazione non si avvia più.

FCava

No. Non direi. Se fa gli aggiornamenti da solo te ne accorgi allo spegnimento di solito ed al max lo riavvio subito. Aggiornamenti tipo il cu li lancio a mano. Con l'ssd poi è abbastanza veloce

Damiano Galasso

Scusa, ma non ti rode er c..o quando acccendi il PC e partono aggiornamenti di Framework, Antivirus, Windows etc etc etc..e tu aspetti davanti al monitor che finiscano e magari devi poi riavviare il tutto?
Io ci lavoro con il Pc e a parte qualche titolo punta e clicca o di ruolo il resto lo faccio con le console.

DonatoMonty81

Sono cresciuto a videogame su console, quindi per me il mondo del gaming è quello :D

SketchT

Arriverà anche questo ;) grazie per la segnalazione

Sim-1

Grazie per la risposta. Non mettere scritto chiaro bello in alto le piattaforme su cui è disponibile un titolo, è più grave che scordarsi di mettere il nome del gioco recensito. E su questo sito succede SEMPRE. È veramente curioso che non sia un automatismo assodato.

SketchT

Purtroppo è un automatismo non ancora assodato.
Per farti capire, di solito lo metto ma ho consegnato stanotte la rece alle 2.00( causa invio codice 2 giorni fa) e mi è scappato.
Rispondiamo comunque volentieri ai commenti, domande ecc.

FCava

Stesse cose, ma le faccio col pc...

Damiano Galasso

eh no, siamo già tutto il giorno davanti al Pc, quando torniamo a casa, Pantofole Coca Joypad e rutto libero..se permetti!

FCava

eh no... da informatico, certi giochi vanno giocati su PC, secondo me... :D

Sim-1

Scusa ma il fatto che in fondo abbiano scritto che è stato testato su PS4 cosa mi dice circa la eventuale disponibilità su altri formati? Niente. Devono veramente imparare a farle ste recensioni e mettere chiaramente in evidenza su che formati girano i giochi.

SketchT

C'è solo il la sezione Schermaglia

kayoshin

ma il multiplayer in locale non c'è?

M_90®

wuuuuaaaa nooooo

SketchT

Ahahhaha guarda sono davvero arrabbiato. Non le trovo più neanchr io :(

DonatoMonty81

Sono informatico di professione, ma i giochi per me vanno giocati su console, quindi mi basta la versione PS4 :D

P.S.: ricordo le partite ed il divertimento del gioco delle MM su Sega Mega Drive. Sicuramente farò un pensierino anche a questo

SketchT

Figurati Donato. Comunque è anche disponibile su pc

DonatoMonty81

Ho letto e riletto tutto, ma mi era sfuggita quella frase. Ho anche rivisto i voti 2 o 3 volte!
Chiedo venia

SketchT

Lo trovi in fondo. Testato su ps4

M_90®

https://uploads.disquscdn.c...
alessà mi hai fatto tornà un sacco di ricordi hahahha da qualche parte ce l'ho ancora, avevo pure un casino di macchinine, le devo trovà hahaha

DonatoMonty81

Manca la parte più importante: di che piattaforma stiamo parlando?

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto