Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

L'Ombra della Guerra: 4K nativi e 30 fps con caricamenti molto brevi su Xbox One X

02 Luglio 2017 492

I responsabili di Monolith Productions tornano a parlare dell'atteso La Terra di Mezzo: l'Ombra della Guerra e più precisamente del comparto tecnico che il gioco offrirà sulla potente Xbox One X.

Era già stato confermato che la versione del noto titolo avrebbe offerto una risoluzione nativa in 4K sulla nuova console di Microsoft, in uscita il 7 novembre, e ora il il Design Director, Bob Roberts, parla anche del frame rate dichiarando che al momento i lavori si stanno concentrando sui 30fps.

Garantiremo i 4K nativi ma credo che il frame rate rimanga impostato a 30. Vogliamo un aspetto visivo strepitoso e stiamo spingendo sulla grafica e le potenzialità dell'HDR, sfruttando al massimo le prestazioni di Xbox One X. Attualmente il gioco gira a 30 fps e non ci sono problemi di instabilità.

Sul modello tradizionale di Xbox One, i tempi di caricamento saranno più lunghi rispetto a One X e ci vorranno alcuni minuti per caricare uno dei nostri vasti mondi mentre sulla nuova console saranno necessari pochi secondi.

Vi ricordiamo che ad inizio giugno, Monolith Productions ha rinviato l'uscita del gioco di alcune settimane, La Terra di Mezzo: l'Ombra della Guerra era infatti inizialmente prevista per il 22 agosto e invece bisognerà attendere fino al 10 ottobre per sconfiggere il terribile Sauron, il Signore Oscuro.


492

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeadlyMav

solo te, anche perché non ha senso quello che scrivi

DeadlyMav

dettagli BASSI? È SOLO UNA TUA FANTASIA! SU pro sicuro, su X Dettagli alti. Altro che 1500€ di pc

Leox91

Scusate ma perché questi requisiti così alti? La grafica non mi sembra questo granché e neanche il numero di NPC visualizzati a video

Leon

ti stai dimostrando poco serio.. parli parli ma poi non posti l'hw per giocare che è quello di cui si parlava.. e si confrontavano i prodotti

Andrej Peribar
Posta la configurazione qui pronta e completa di installazione/assemblaggio fatto dal negozio..

Mentalità console.

Leon

Ma perchè continui a sparare cose tanto per?

a) non esistendo generazioni quindi ricicli i pezzi?
Ah ok.. fammi vedere ad esempio cosa vai a riciclare per fare un pc gaming se hai una vecchia scheda madre con socket 775 con cpu dual core ad esempio.. tanto non c'entra il discorso che non esistano generazioni no?

b) Ma si parlava di prezzi, non di altre cose, sei tu che poi ti sei inventato tutta una serie di cose senza senso.
C'è solo da ammettere che un lettore BD UHD ha un costo decisamente alto e sta su una console da 500 euro e che quel prezzo è decisamente basso per l'insieme dell'hw a bordo.
Ma capisco tu non voglia ammetterlo..
Poi se ragioni così allora non ho nemmeno capito cosa ti sei messo a tirar fuori che il pc è un prodotto "general purpose", allora non consideriamo niente di qua e di la e basta..

c) Ancora con la storia dello store.. mado' sei messo male.. fatti un giro nei forum anche di console che magari impari qualcosa..
Scoprirai che acquistando sia in store fisici, che quelli online, che nello stesso store interno alla console.. (puoi comprare da quello italiano come di altre nazionalità..) spesso e volentieri ti porti a casa i giochi a prezzacci..
altro che comprare copie fisiche usate..
Ma a me sinceramente pare che tu abbia tante cavolate da sparare ma nessuna conoscenza di come funzioni realmente.

d) Ma perchè hai problemi nell'ammettere da cosa è formato un intero pc?
poi la frase "utilizzi del PC (console + notebook)" a me fa ridere, ti sei messo comunque a paragonare tutto da solo un prodotto che fa parte del campo console con un computer, quando si parlava di prezzo relativo all'hw, invece tu stai prendendo come pretesto i programmi.. che mancano sulla console..
Perchè ti vorrei ricordare che sia sul pc che sulla console ci gira windows 10, quindi se microsoft volesse domani potrebbe inserire un'opzione che fa funzionare l'os sulla console al pari del pc.
Quindi parlando di solo hw mi risulta che pc e console utilizzino entrambe..

* scheda madre
* cpu
* gpu
* ram
* supporto di memorizzazione (hd o ssd a scelta)
* case
* wifi
* periferiche per l'utilizzo (mouse e tastiera/pad su console)
* lettore ottico ( nel caso delle attuali console bluray/UHD che se vuoi su pc puoi non metterlo ma torniamo al discorso che si faceva prima.. Ma a me risulta che se si voglia utilizzare la copia fisica del gioco serva il lettore).
* Sistema operativo con licenza originale.

Su pc se vuoi giocare ad esempio a giochi di auto e altri devi aggiungere forzatamente un pad serio (almeno un 50 euro), altrimenti non fai un piffero..
idem su console devi comprare un mouse e una tastiera (20-25 euro).
Semplicemente fai la persona seria, posta una configurazione pc completa di tutto, simile a livello hw ad una One X e che permetta il gaming in 4k allo stesso livello, il tutto senza superare i 500 euro.
Poi puoi dire quello che ti pare.
Posta la configurazione qui da 600 euro pronta e completa di installazione/assemblaggio fatto dal negozio.

Andrej Peribar

continui ad usare un approccio console.
a prescindere se tu abbia un PC per giocare o meno.
I punti non erano paragonabili uno ad uno ma visti nella totalità.
altrimenti è mentalità console.

i pc e le console a livello di prezzo non sono paragonabili proprio per i motivi da me detti.
è come paragonare un aio e un preassemblato.

se scindi i punti oscuri i vantaggi del PC e del gaming PC.infatti
a) appunto non esistendo generazioni, è reciclando i pezzi è inutile fare una configurazione da zero
b) appunto, io non ho bisogno di fare una configurazione con il lettore, poichè una console non ha ciò che non considero sui PC
c) sarà anche storia vecchia ma i giochi console costano di più per lo store unico, altro che questo non lo sai, devi andare sull'usato fisico per risparmiare. e l'online c'è
d) appunto se fai un paragone con mentalità console perdi un vantaggio del PC altrimenti bisogna inserire anche l'hw che usi per arrivare agli utilizzi del PC
e) ma stiamo parlando di pc gaming, nessuna mega caxxata

io resto dell'idea che PC è console non vadano paragonati
farlo come fai tu rapporto prezzo è imho ciò che definisco mentalità console.

ossia ignorare i vantaggi di un pc e fare il rapporto 1:1 dei pezzi che a la console.

opinioni differenti :)

detto questo il conto, per me sciocco, che vuoi è stato fatto.
un pc scorpio like costa 600€

ma ripeto, non è paragonabile perchè fai cose diverse :)

opinioni differenti

Leon

a me mentalità console?
Sei fuori strada e di parecchio..
uso pc dai tempi di quelli amstrad e commodore.. oltre alle console.
Quindi non venire a parlarmi di mentalità console che hai sbagliato indirizzo.
Un pc user intelligente valuta una console nella sua totalità e multimedialità e ha l'intelligenza di paragonarla ad una configurazione completa pc e che consenta di fare le stesse cose.
Inutile che vieni a parlarmi di sola scheda video perchè se insieme non ci metti una scheda madre, cpu, ram ecc.. oltre l'os non vai da nessuna parte.
La storia del costo

ti rispondo poi per punti
A) Non cambia hw ad ogni generazione è una caxxata perchè su pc non esiste la generazione.. e comunque se hai un hw vecchio per giocare sempre bene o meglio devi comunque fare un upgrade.. che in base alla configurazione se vecchia, non si ferma alla sola gpu.

B) Se vuoi fare un paragone di un pc con una console che consente la lettura dei bluray uhd devi avere il buon gusto di metterne il costo nella configurazione.

C) Che non paghi l'online è risaputo, per il discorso costo dei giochi alto sulle console è storia vecchia.. ormai i giochi si comprano tranquillamente a prezzi bassi anche per console, ma magari tu queste cose non le sai perchè magari vivi solo pensando al mondo pc.

D) Il pc sarà pure general purpose, ma appunto perchè è un pc non una console..
e comunque senza nulla togliere alla versatilità di un pc, ti ricordo che microsoft con One ha portato windows 10 su console.. e il suo intento è pure quello di portarci le stesse app (UWP ).
Probabilmente windows 10 S servirà anche per velocizzare questa cosa..
Quindi direi che una console Xbox anche a livello di versatilità non fa/farà poi tanto schifo, c'è vlc, skype, arriverà kodi, come arriveranno tante altre app.
Navigare in rete pure lo si può fare e il supporto a mouse e tastiere è in arrivo..
Insomma direi che la maggior parte di ciò che la gente fa con il computer sarà fattibile sulle consone microsoft..
Chiaro che non è un ma ma una console, ma non si può dire che sia un prodotto solo per giocare..

E) ha caratteristiche maggiori è una mega caxxata.. dato che non tutti hanno il pc dedicato al gaming.
Esempio la mia configurazione desktop è decisamente inferiore a quella di One X, e forse pure a quella di One S dato che ho un pc basilare, non per giocare, dove posso farci tutto e niente.. ma di certo non girano i videogiochi a livello di tali console.

bazzilla

Figurati :)

KaIser

come non è vero 4k ?
il formato è quello.

puoi dirmi al massimo che non giocherò ad ultra...
ma calcola che quando compri una xbox one x ed hai ancora una tv 1080p la macchina andrà di supersampling automatico..

Whommy

errore mio XD

Leon

Nel passato i vecchi giochi avevano si la trama che era come dici un pretesto, infatti ho parlato non a caso di es. salva la principessa..
basta guardarsi un super mario piuttosto che pure un altered beast o un golden axe e via dicendo.
Giochi concepiti in altri periodi dove come dici si doveva giocare di più e pensare meno alla storia che era li "giusto per".
Ma erano altri tempi.
Se tu ad un splinter cell gli togli la storia, gli togli il motivo che ti porta ad andare avanti per goderti il gioco.
Poi ripeto è chiaro che se hai una bella storia e il gioco da giocare fa cacare perchè ha un'impostazione sballata, anche li perde il senso, infatti per far si che un gioco sia favoloso si devono mettere insieme i vari pezzi del puzzle, dalla storia alla giocabilità, all'ambientazione, all'estensione della mappa/mondo di gioco, interazione ecc..
Un esempio è pure quello che hai fatto, un fallout (il primo), che io mai avrei giocato, l'ho iniziato e stavo per toglierlo.. perchè troppo lento come crescita personaggio ecc..
però mi son messo li e ho deciso di provarlo un po' di più e devo dire che comunque anche grazie alla trama ho deciso di continuarlo..
Però a me risulta davvero di una lentezza incredibile.. tanto è vero che qualche mese fa l'ho accantonato, e ogni tanto lo voglio riprendere ma mi manca la voglia..
Poi ci son invece giochi come fifa che te li giochi sempre perchè comunque sono fini a se stessi, non sono impegnativi e quindi li la fa da padrone il gameplay..
La storia presente in fifa è la solita caxxata.. ne + ne - di quelle che mettono in un gioco di auto dove da "pilotino" devi crescere e farti spazio tra i grandi..
Sta la giusto per avere una possibilità in più.. d'altronde sempre meglio avere qualcosa in più che in meno.
Sono d'accordo con te che giochi di azione come uncharted a livello di storia magari son belli ma sempliciotti.. diciamo che più che altro li vedo come un qualcosa di rapido, stile film azione.
Stessa cosa un tomb raider.. ricordo il primo con piacere, giocato su saturn.. e rispetto agli ultimi era tutt'altra cosa.. davvero un gioco che ha fatto la storia, dove l'ambientazione e gli enigmi relativi ti mettevano alla prova, lo ricordo come un gran gioco.. mentre gli ultimi sono molto più action.
Comunque al giorno d'oggi come ho detto almeno per il mio modo di vedere i videogiochi dopo tanti anni, un gioco importante deve attirarmi in tutto, il solo gameplay non basta anche se è parecchio importante.
Comunque le differenze anche a livello di IA e interazione con il mondo di gioco, tra ps3/360e ps4/one secondo me ci sono, un po' difficile fare paragoni con titoli vecchi 360/ps3 di cui sono stati fatti semplici porting.
Infatti titoli esclusivi delle nuove console non esistono sulle vecchie.
Avevo letto da qualche parte che la IA pure di fifa per esempio sono diverse tra le 2 generazioni, poi non saprei.

Leon

e per te allora sarà falso, io la vedo diversamente.

Luca

La presenza o meno del lettore uhd e il crossplay sono secondo me questioni soggettive, per me ad esempio sono features che praticamente utilizzerei pochissimo e quindi inutili. Poi certo, in linea generale, sempre meglio avere features in più che non averle(come ci sono features che ha ps4 e non ha xone), anche se continuo ad essere del parere che senza lettore uhd siano riusciti a mantenere un prezzo accettabile per una mid-gen che tra altri 2-3 anni sarà già obsoleta e surclassata da ps5.
Per la pubblicità, ho dato una rapida occhiata al sito ma non ho letto avvertenze sulla possibilità di giochi non in 4k nativo e neanche nel commercial che vedremo a novembre dubito che inseriscano avvisi sulla non totalità dei giochi in true 4k: non l'ha fatto sony con la pro e non lo farà microsoft con la xone x...

IRNBNN

vabe...fa niente

Svasatore

Sì vero che li giochi meglio ma non é vero 4k.
Una 1080 la trovi sui 550 euro e pompa 3 teraflops in più.

KaIser

la macchina è a meno del 70% del potenziale...
FM7 su sto sito dicono che non richiede potenza , 4k e 60 fps ...
Sea of Thieves etichettato "giochino" , quando ha un mare ed ambientazioni che richiedo elevata potenza di calcolo, 4k e 60 fps...
crackdown 3 , 4k e 60 fps
....

ai filtri purtroppo o per fortuna i consolari non son interessati, altrimenti li vedresti tutti su pc...
poi in realtà , non mi pare sia mai morto nessuno per qualche filtro in meno..ma vabbè..

giochi seri ?
quelli che usciranno dopo..
vedrai poi i nuovi Halo (chissene del numero, rimangono ottimi giochi..)
o i gears (anche qui chissene del numero, stessa cosa di sopra..)
o le nuove ip che sono in cantiere come le sfrutteranno...

nel frattempo con quella macchina puoi giocare ad assassin's a l'ombra della guerra (2017) e anthem (2018) in modo sicuramente migliore di PS4 e PS4 Pro (la console più potente sul mercato AD OGGI ) ...
per giocarlo ancora meglio dovresti spendere il doppio di OneX+ questi giochi sopra insieme assemblando un pc...

per cui..

Svasatore

Ma figurati che giochi sono?
E i filtri e altre cose?
Vedrai che giochi seri hanno bisogno di potenza.

Fabyo

Il mondo però è un po' più grande di quelli che conosci. Tra quelli che conosco io praticamente non lo ha più nessuno.

KaIser

si era per sfottere quelli fissati LOL

KaIser

spiegami come hanno fatto allora a permettere il 4k su una radeon 480 custom che su PC non può fare sempre (per ovvi motivi) il 4k a 60fps.

su FM7 e su anthem come su assassin's o destiny
xbox one x garantiva
quelle prestazioni usando meno del 70% del potenziale-macchina

KaIser

discorso lettore:
è una mid gen , proponi una macchina migliorata , perchè non metterlo ?
la scusa del risparmio NON è una scusa se chiami quella console "PRO"

discorso pubblicità:
xbox. com/it-IT/xbox-one-x
mi sa che non ci sei ancora andato qui..

il cross play è una vita (dall'annuncio del play anywhere) che MS lo sta sbandierando..
tutti userebbero i suoi server (quindi costo zero) e sony mette la scusa ridicola della tutela dei bimbi
inoltre è una feature essenziale se il tuo slogan è #4theplayers

clodi9x

è diventato falso... mi sembra di averlo spiegato bene in un mio altro commento: era vero fino a PS3, ma nel passaggio PS3 - PS4 l'aumento di potenza non ha portato a nessuna novità, a parte l'evoluzione grafica.

La potenza hardware PUÒ portare miglioramenti lato IA e fisica, ma non si sono visti... paradossalmente, il gioco con il mondo più interattivo di tutti è Zelda Breath of the Wild, che gira su una console con un hardware da generazione PS3/X360 (un filo meglio, dai).

clodi9x

cito il mio commento originale: "Il tuo discorso aveva senso qualche generazione fa, ma ormai la potenza di calcolo delle console supera di gran lunga la complessità [logica] dei giochi che vengono realizzati".

Sono d'accordo anche io che su PS2 un GTA V non potrebbe mai girare, e se anche ci si riuscisse sarebbe un altro gioco, visti i tagli enormi che si dovrebbero fare in numero di elementi a schermo e intelligenza artificiale. Ma in tal caso non si tratterebbe di un semplice downgrade grafico, anche i contenuti del gioco ne risentirebbero (così come il tuo esempio dei punti di riparo: toglierne non significa semplicemente fare un downgrade grafico, ma anche una modifica dei contenuti del gioco).
Nel passaggio da PS2 a PS3 l'aumento di potenza ha effettivamente permesso la nascita (o, se non altro, la piena di espressione) dei giochi open-world e dei loro mondi immensi, e ha portato fisica avanzata, animazioni estremamente realistiche, e tanto altro. Ma si può dire lo stesso del salto PS3 --> PS4? non mi sembra proprio. Abbiamo grafiche migliori... e basta. La grafica ha fatto degli effettivi passi avanti, ma cose come la fisica e l'intelligenza artificiale sono rimaste ferme.

Vediamo se con la PS5/Xbox 2 si faranno progressi, ma visto l'andazzo mi sa proprio di no: la potenza extra andrà tutta nella risoluzione e nel framerate, ma i giochi rimarranno sostanzialmente gli stessi. Forse con la realtà virtuale vedremo qualche novità, ma non so se sono novità che effettivamente vorrò vedere (mi sa tanto di "esperienza f1ga" che fai una volta ogni tanto ma poco adatta per il "gaming quotidiano", un po' come i sensori di movimento del Wii).

---

Sul discorso "trama" e "gameplay" potremmo essere più d'accordo di quel che sembra, se anche tu dici che "tutti gli aspetti di un gioco sono legati fra loro" e che "nel gioco vero e proprio fa da padrone il gameplay".

Sono d'accordo che tutti gli aspetti di un gioco (se non altro quelli dei giochi buoni...) sono legati fra loro, però secondo me resta il fatto che il gameplay deve essere l'aspetto principale. Una volta si scriveva una trama che facesse da pretesto (quasi da "scusa") per farti giocare, per farti proseguire di livello in livello (come è il caso di Crash e Spyro); oggi accade praticamente il contrario: prima scrivono la trama, e poi si ""inventano"" [= riciclano quella del rispettivo genere di appartenenza] la formula di gameplay per raccontarla. Il che traspare soprattutto dalla mole di cut-scenes e "quick time events" (QTE) che ci sono (quelli dove ti esce a schermo "premi X" ecc., e l'unica cosa che fai è premere X e vedere il personaggio che fa tutte le sue azioni cinematografiche), inseriti quando gli sviluppatori non sanno che inventarsi.
Non dico che la prima opzione (trama = pretesto per farti giocare) sia la migliore in assoluto, però fra i due estremi è la più preferibile. Cmq io sono completamente a favore di un'ottima trama nei videogiochi, però che ciò non sia una scusante per trascurare il gameplay, che è e deve rimanere fondamentalmente l'elemento centrale (poi ci sono le giuste e doverose eccezioni, come Heavy Rain e To The Moon; il videogioco è un medium molto flessibile, dopotutto). Se c'è una cosa che odio sono quei giochi che hanno un filmato introduttorio di 1 ora che devi sorbirti per intero prima di poter iniziare a giocare (Assassin's Creed...), per poi spezzare regolarmente il ritmo di gioco con cut-scenes infinite... La storia ci vuole, ma non deve prevalere. Deve dare un background al gioco, un senso alle tue azioni, e uno scopo finale al tutto, però "le tue azioni" vanno fatte da te, giocatore, tramite un ottimo gameplay, non tramite script preformulati che si eseguono da soli davanti ai tuoi occhi...

Sicuramente nei giochi di una volta c'era una evidente influenza arcade, però già dalla PS1 le cose avevano iniziato a cambiare: anche grazie alla capienza dei CD, abbiamo iniziato a vedere videogiochi dall'ottima durata, semplicemente perché si potevano inserire molti più livelli, e livelli molto più grandi (= richiedono più tempo per essere esplorati = il gioco dura di più).
Ma secondo me NON è la trama (o la grafica...) il motivo per cui i giochi oggi durano di più (anche perché non sempre è così), AL CONTRARIO. I giochi con una trama forte spesso durano meno di quelli con una debole: un COD lo finisci in 7 ore (idem The Order 1886), se non meno, mentre un Ratchet & Clank, un Crash [escluso forse l'1] o un Mario Galaxy ti durano almeno il doppio, anche il triplo. Gli open-world (TES/Fallout) sono un discorso a parte, perché lì la durata dipende più che altro dal fatto che spesso questi giochi sono anche dei giochi di ruolo, dove ci sono molta esplorazione e molto grinding, ovvero attività che consumano parecchio tempo.

Sullo spessore dei giochi: questo non dipende unicamente dalla trama, ma anche dalla vastità dei loro mondi, dalla complessità del gameplay e dal livello dell'intelligenza artificiale. Tutte cose che hanno fatto dei bei passi avanti dagli anni '80 a oggi (ma che, ripeto, nel passaggio PS3 -> PS4 sono rimaste pressoché ferme). Guarda Super Mario Odissey, votato unanimemente gioco dell'E3 2017, è un gioco "spessissimo", eppure della trama non s'è visto niente (e non sarà granché), e la grafica è carina sì, ma niente di che rispetto a PS4/XONE... Sono il gameplay e la creatività del gioco che stupiscono e danno valore al gioco...

Poi, guarda, non mettiamoci a parlare di giochi seri e non seri, perché io trovo molto più serio un Crash Bandicoot, dove il livello di sfida è abbastanza alto e devi impegnarti davvero per finirlo, di un qualsiasi TES/Fallout/Uncharted, che hanno sì una trama di altissimo livello, mondi vasti e bellissimi, ma come difficoltà sono una barzelletta...

in sintesi:
1) l'aumento di potenza ha aperto a nuove possibilità e tipologie di giochi fino all'era PS3, ma con la PS4, grafica a parte, non è cambiato niente, e l'andazzo non sembra cambierà con PS5 (dove si dedicherà la potenza extra a framerate e risoluzione; la realtà virtuale è l'unica incognita)
2) anche a me piacciono le belle storie (a chi non piacciono?), e forse sono ormai un elemento irrinunciabile in un videogioco (cavolo, hanno infilato una trama anche in FIFA con la modalità " il viaggio"), però ancora più irrinunciabile è il gameplay, che per me è e deve rimanere l'elemento centrale di un videogioco. Se passi più tempo a guardare cut-scenes o a vedere azioni pre-scriptate del tuo personaggio eseguirsi davanti ai tuoi occhi che a giocare, c'è qualcosa che non va. Un [buon] videogioco senza trama può esistere (vedi anni '90 - primi 2000), uno senza gameplay no: o perché è una schifezza (The Order 1886) o perché, beh, non è più un videogioco (To The Moon).

bazzilla

Si lo so. Io mi riferivo al bus della Pro che non è SATA 2 come dicevi tu.

Whommy

supporta il sata 3, ha il connettore ma non l'HDD

Meliodas

era una battuta la mia per il "mancanza di iperfibra"

Massi91

Che discorso è?? La velocità di download delle console comunque è uguale a quella del pc. Il problema sono 40/50 gb per i giochi di adesso, col 4k si finirà a 70/100gb, mi sembrano esagerati per un gioco di 40, massimo 50 ore ..

Andrej Peribar

Mentalità console.
Un PC user valuta le console in base alla scheda video che la equipara.
Perché
A) non cambia hw ad ogni gen
B) se lo fa su misura e potrebbe non necessitare di un lettore
C) non paga l'online e i giochi così tanto
D) il PC è General purpose con la console giochi
E) ha caratteristiche maggiori

Quindi per un tutt'uno è semplicemente un buon prezzo, nulla di trascendentale.

Meliodas

non stavo parlando di fps ma di dettagli, comunque se da 5 metri noti l'aliasing vai a fare tiro con l'arco che magari vinci le olimpiadi

IRNBNN

in 4k intanto si soffre meno l'effetto di aliasing che odio, mi da un fastidio che non immagini. Problema che si risolve sia 4k su tv 4k sia rendering 4k su display fullhd grazie al supersampling. i 30fps per questo genere di giochi basta e avanza, non c'è nulla di frenetico. Io ad esempio su halo pretendo i 60fps, dipende sempre dal gioco. Poi per tutto il resto è PC...decidi come ti pare ogni singola impostazione grafica e giochi esattamente come vuoi tu.

Leon

Non sto esagerando, tieni conto di tutto l'hw bluray uhd incluso.
Un pc di pari caratteristiche costa abbastanza di più.

Simone

è tanto e basta...

Leon

sono molto mallatto xD

Leon

è falso?
cosa ci sarebbe di falso nella mia affermazione?
Mi spieghi senza evoluzione tecnologica come i rockstar avrebbero mai potuto creare il GTA di oggi?
Pensi che nella testa di chi sviluppa videogiochi ad es. su star wars non ci sia mai stato il voler portare il mondo del film nel videogioco?
Spiegami in 2d come avrebbero potuto fare.
La mia affermazione non può che essere vera.
Poi non è vero che i giochi della ps4 sono tali e quali a quelli della ps3 perchè è una caxxata..
a parte la grafica, la potenza hw porta miglioramenti anche lato IA, fisica ecc..
Quindi non è solo il comparto grafico a migliorare.
Poi chiaro se i programmatori non hanno voglia di apportare i miglioramenti su un hw possono pure lasciare lo stesso gioco su entrambe le piattaforme e lavorare solo sulla grafica..
Però su alcuni giochi le differenze ci sono.

Meliodas

dato che non è dovuto al marketing, saresti così gentile da spiegarmi il motivo di preferire una risoluzione maggiore a dei dettagli sensibilmente più alti? ricordandoti che la definizione minore è pur sempre un full hd e non un 480p

Svasatore

Non sul 4k.

IRNBNN

hai dato per scontato che la mia scelta sia dettata dal marketing microsoft xD quindi indirettamente l'hai affermato...

Simone

eheheheh, hai scritto un commento di 6 pagine, FOLLEEEEEE

Simone

Oltre alla potenza della CPU e al fatto che monta directx12 e che c'è un sistema Zero Lantency tra CPU e GPU con le chiamater CPU all GPU totalmente spostante nella GPU(o meglio annullate), c'è un BUS molto più potente e un HDD da 7200rpm (credo) molto buono, che invece di 40MB/s fa 60MB/s, inoltre le Ram sono a 380bit e immagino hanno anche 2133MHz

Simone

In realtà,(non vorrei dire una baggianat@, Xbox One X ha 8GB di memoria Flash che risulta essere una sorta di "buffer"

Simone

chi ha detto che non proporranno nel 2020 una nuova console?

Leon

Quando dici:

"Secondo me qualsiasi gioco uscito su PS4/ONE, con il dovuto downgrade grafico, girerebbe tranquillamente anche su PS3/X360"

Ha poco senso, ovvio che se togli qualsiasi cosa a schermo, dagli effetti, ai dettagli ecc.. puoi piazzare il gioco pure su una ps1.. (esagerazione voluta), ma di certo non ottieni lo stesso risultato in fatto di immergere il giocatore in un'ambientazione ben fatta.
Per come la vedi tu si potrebbe fare un gta v su ps2.. cosa improponibile.. e avresti 2 palazzi in croce.. traffico persone e veicoli inesistente e sarebbe pessimo da vedere oltre che avere una mappa di gioco in dimensioni "inesistente"..
Per non parlare dei caricamenti..
E' inutile che continui a dire che il gameplay non è legato alla grafica perchè è una cavolata.
Prendiamo un gioco di azione che fa dei punti di riparo un punto fondamentale.. ipotizziamo che su one/ps4 ci si possa spostare tra tanti punti di riparo ecc.. proprio grazie al fatto che la potenza di queste console permette di creare più strutture poligonali..
Ora downgradiamo il tutto ai massimi livelli per farlo girare su una ps2..
Ora.. grafica scadente a parte i punti di riparo diventano un paio..
Idem un GTA.. se togli tutti i palazzi, il traffico ecc.. anche i semplici inseguimenti diventano una cosa penosa..
La cosa bella di un GTA è il cercare di ricreare una città "viva" proprio perchè ti da la possibilità di creare un gameplay diverso..
(Vedi anche i quartieri.. tipo quelli delle bande.. o angoli della città dove se ti avvicini ti minacciano, ti sparano ecc..).
Tutte cose che senza potenza non puoi creare allo stesso modo.
Dimmi se questo non influenza il modo di applicare un gameplay al un gioco..
Di esempi quindi se ne possono fare un sacco.
La realtà è che tutti gli aspetti di un gioco sono legati fra loro.
Quando poi usi la parola "affinare" qualcosa di già esistente, rientri nel mio discorso che facevo nel post precedente, quindi mi trovi quindi d'accordo.
Puoi pure pensare a crash e spyro che io non ho mai giocato (ho avuto ps1 solo per GT.. mentre la maggior parte dei titoli l'ho giocata sul saturn), però anche quelli avevano pur sempre una storia dietro, poi chiaro ci sono giochi che hanno una storia più semplice.. vedi un "salva la principessa" a giochi che son più seri e hanno una trama degna dei migliori film, ma comunque una trama i giochi la devono avere, poi ovvio nel gioco vero e proprio fa da padrone il gameplay, ma basti pensare ad un splinter cell, dove il gameplay è correlato al tipo di gioco, fai parte di una cellula fantasma e di conseguenza devi agire nell'ombra.
La doppia anima che dici single e multiplayer non la vedo come te o meglio.. non è vero che multiplayer significa solo gameplay, questo perchè i giochi (non tutti) li puoi affrontare in coperativa seguendo la storia del single player.
Poi si è vero ci son giochi come es. star wars battlefront che sono alla fine dei titoli competitivi dove si "gioca e basta" ma c'è da dire che alla fine sono titoli molto "semplici" lato gameplay che hanno poco da dire.
Riguardo ad agli della ps1 e del saturn, vorrei anche dire una cosa, che molti titoli che c'erano su queste console provenivano dalle sale giochi, altro non erano che conversioni, erano le prime console che seriamente portavano il 3d, quindi non è che ci potesse aspettare tanto.. anche se giochi con una trama non sono mancati.
Diciamo che un tempo, ovvero gli anni d'oro delle sale giochi quindi anni 80/90 era quello dove i giochi erano, non tutti (vari avevano una storia dietro) ma tanti, solo gameplay..
Anche perchè il giocatore doveva mettere il gettone fare la partita.. non è che potevano fare un gioco la cui durata poteva essere di anche solo 2 ore..
Poi l'evoluzione dei giochi e delle console ha di conseguenza portato alla scomparsa delle sale, ha portato gli sviluppatori ma i giocatori stessi a volere qualcosa di più, qualcosa che non durasse 1 ora in totale ma ben di più.. quindi per forza c'è stata un'evoluzione delle trame dei giochi.
Tu sei più votato a quello che erano i giochi della sala, al solo divertimento e io dico posso solo dire che in quegli anni da ragazzino mi son divertito da morire, però i giochi erano molto più semplici di oggi..
Ora è tutto molto più complesso, i giochi seri costano quanto film importanti, si spendono milioni di dollari sopra, insomma è cambiato il mondo e sinceramente, ogni tanto mi rifaccio delle partite alle vecchie glorie.. però i titoli di oggi hanno uno spessore che quelli di "ieri" si sognano.

Simone

un teraflops è tantissimo...

Meliodas

e che sarà mai aspettare 1 giorno intero perché steam finisca il download? l'attesa aumenta il desiderio ahahahahah

Luca

Beh il lettore uhd è per vedere i film, non è assolutamente necessario per una console e permette anche di risparmiare sul costo finale.
Per il discorso pubblicità, credi che microsoft dirà esplicitamente "4k nativi e 60fps non in tutti i giochi" ? Dubito fortemente, non esiste prodotto commerciale che nelle pubblicità viene descritto senza omettere qualche "dettaglio".
Il cross play poi è diventato un "problema" neanche da 2 mesi, fosse veramente una feature così essenziale ps4 non avrebbe venduto 60 milioni di unità...

Meliodas

quando avrei detto che òla mia scelta è migliore in assoluto? ho sempre detto "io avrei preferito" significa che è quello che vorrei io, non quello che dovrebbero volere tutti ma non puoi dire che non sia questione di marketing perché proprio la microsoft sta spingendo sul 4k e vorrei vedere se tu noteresti differenze tra un 1080 upscalato per bene e un 4k nativo dalla distanza del divano

Fandandi

Ah non c'è dubbio, fosse per me non esisterebbero neanche le console XD

IRNBNN

non è una questione di marketing, è una questione di scelta...tu credi che la tua scelta sia la migliore, per me non lo è :D

InterTriplete

Ahahahahah! Lo hai massacrato! XD

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video