Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Su Xbox One X, i 4K e 60fps sono possibili con la giusta ottimizzazione

20 Luglio 2017 127

Si torna a parlare dell'attesa console di Microsoft, in uscita il 7 novembre, e questa volta sono gli sviluppatori di Redout ad esprimere il loro giudizio su Xbox One X.

I ragazzi italiani di 34BigThings, attualmente al lavoro su Redout: Lightspeed Edition, ai microfoni di Gamingbolt, sostengono che la nuova piattaforma di Microsoft, al momento, è l'unica console in grado di ridurre il divario con il gaming medio su PC e con la giusta ottimizzazione può offrire i tanto agognati 4K e 60fps.

Per ovvi motivi, non crediamo che in generale possa esistere una console in grado di superare le prestazioni di un PC, tuttavia Xbox One X, attualmente, è l'unica console che riduce il divario con il gaming medio su PC. Detto questo teniamo a sottolineare che la piattaforma è grandiosa e non vediamo l'ora di vedere Redout in esecuzione su Xbox One X. Con la giusta ottimizzazione i 4k e 60fps si possono ottenere sulla nuova console di Microsoft ma raggiungere tale risultato richiede più tempo e lavoro.

Nel corso della chiacchierata con Gamingbolt, gli sviluppatori di Redout hanno ovviamente parlato anche delle differenze tra le due console mid-gen di Sony e Microsoft, elogiando entrambe le aziende per l'ottimo lavoro eseguito sulle due macchine.

Sono due console molto solide sia in ambito hardware che di caratteristiche (Dolby Atmos, HDR, ecc.). Si sviluppa bene sia su Playstation 4 Pro che su Xbox One X e le due aziende hanno lavorato duramente per rifinire il processo di sviluppo, cercando di velocizzarlo e di risolvere i classici colli di bottiglia.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Dobbiamo pensare più a un 1080p 60fps fissi e ultra dettagli che a un 4k.

Il 4k SONO SPECCHIETTI PER LE ALLODOLE.

InterTriplete

Io ho solo ripetuto quello che andavano dicendo su ps4 certi c0glioni come vincenzo, the user, luca ec ciccillo pluribannato, e altri pirla come loro. Ho solo parafrasato, prenditela con loro! :)

marco

Infatti tutto dipende dalle software house se il loro lavoro lo sanno fare bene.
ottimizzazione è tutto per una console

Ganzissimo

...La console con tante belle esclusive

Ganzissimo

Useranno risoluzioni dinamiche e livello di dettaglio variabile in base al carico di lavoro del engine

xfoprofeta

"Xbox One X, attualmente, è l'unica console che riduce il divario con il gaming medio su PC" parole al vento, farlo capire a gli utenti console e impossibile...

InterTriplete

... prendervela...

RafaStyle

Tutti questi anni ad elogiare ps4 per i 1080p, ora a cosa vi appellate?
Fatela almeno uscire questa console

Ganzissimo

.... la console con tanti bei giochini

Ganzissimo

ci manca il gne' gne' gne' finale

InterTriplete

Sì lo sappiamo. A voi sonari non solo piace non capire un càzzo, ma anche farvelo mettere nel di dietro. Lo sappiamo! ;)
Spiacente, ma ps4profitterol è una mèrda, anche se piangete per dire il contrario. È un fatto

Masterpol

si peccato che da quel punto di vista le prende pure dalla switch con zelda :D :D :D

Orlaf

Decisamente...Difatti ho preferito rimanere su una versione base, piuttosto che appoggiare le fregnacce di Microsoft o Sony.

Orlaf

Spesa inutile sia da una parte che dall'altra. Ed ecco il motivo per cui sono rimasto sulla versione base.

il Gorilla con gli Occhiali

Si comincia a toppare anche qui...

Liuk

C'è molto, ma molto peggio.
Altri sono da prendere a

FuckingIdUser

Anche io stimo un sacco, ma davvero tanto, alcuni redattori (pensa che ho seguito Riccardo da Eeevolution a qua) ma ciò non toglie che la sezione news è un'esplosione di titoli clickbait e contenuti scadenti, spesso malamente tradotti.

Ganzissimo

Continua pure perche non sono esclusive.
FM lo prendo sul PC e Crackdown 3 non penso visto che il 2 non era nulla di eccezionale.

Anzi, colgo l'occasione per incollare le opinioni della prevew di everyey

Dopo mesi passati a dubitare dell'effettiva esistenza del titolo di Microsoft, Crackdown 3 si presenta all'E3 2017 in una forma giocabile molto lontana - qualitativamente parlando - dalla visione generata dalle aspettative dei fan del brand. Il titolo manca di reali novità e risulta imperdonabilmente piatto, tanto dal punto di vista ludico, quanto da quello tecnico. Viene quasi da pensare che Microsoft, a un certo punto nel corso degli ultimi due anni, abbia deciso di riscrivere in toto il progetto, adottando una soluzione “di comodo” che permettesse al progetto di arrivare sul mercato malgrado l'effettiva inapplicabilità del modello cloud-potenziato.

Liuk

A me pare invece un sito con molta più obiettività di tanti altri.
E lo so per un buon motivo.
C'è una persona che stimo moltissimo nella redazione.

KaIser

crackdown 3 , fm7 sono già due...
continuo?

Ganzissimo

tanti pixel piccini piccini ma vuota.
Ad oggi e' cosi, a furia di parlare di teraflop si sono scordati i giochi.
E' possibile avere un elenco delle esclusive KA del lancio?

KaIser

Ma veramente si hanno benefici anche in 1080p.. Per cui...

KaIser

Nel senso che é infinita come quei granelli di sabbia?
Bravo

Ganzissimo

E io mi spostero' dove vanno i giochi migliori.

Ganzissimo

E' uscita la line up dalla Xbox tutto in 4k vero (non finto)

https://uploads.disquscdn.c...

Ganzissimo

Felice di essere umiliato

https://www . youtube . com/watch?v=7aIAfqdiwek

Ganzissimo

Ottimizzare vuol dire togliere da una parte per mettere un un altra.
Chi crea un gioco per playstation come un Persona 5 se ne sbatte il cazz0 di mettersi ad ottimizzare l'engine per sto 4k .
Ma ottimizza il software per inserire altre cose.
Invece su sta console di MS stanno facendo i salti mortali per arrivare alla risoluzione.
Tolto il solito FOrza cosa c'e' di KA?
Le pippe

Ganzissimo

Il problema e' che 4k con la X lo tieni su medio o basso.
4K su High e' possibile solo su un motore grafico piu facile da gestire, come giochi di guida o giochi con scenari ridotti.

DiegoLuisRos

In parte sono d'accordo con te, in parte no.

È stato provato da fonti autorevoli (Digital Foundry prendendo come test Rise of the Tomb Raider su PC) che avere una risoluzione più bassa (esempio: 720p) e texture impostate sul parametro "Ultra" o "Very High" non ha lo stesso impatto visivo che avere una risoluzione nativa in 4K e texture sul parametro "High". In sostanza ciò che voglio dire è sì, utilizzare la potenza computazionale soltanto per la risoluzione al posto di migliorare altri effetti grafici non è il massimo, ma una delle più grandi limitazioni di PS4 Pro (console che possiedo) è proprio il misero aumento di RAM disponibile per i giochi (da 5GB a 5.5GB) che permette di avere i cosiddetti 4K assets che avrà Xbox One X. È importante bilanciate bene risoluzione/grafica complessiva, senza dimenticarsi del frame rate.

Frame rate che non vedrà grandi miglioramenti su Xbox One X nei giochi CPU bound. Per esempio, non si vedrà The Witcher 3: Wild Hunt a 60fps, è fuori discussione. Piuttosto, si vedranno miglioramenti in risoluzione e qualità visiva.

Appena posso, finirò la build per giocare appunto in 4K. Sono contento che le console vogliano puntare a rimanere aggiornate sui nuovi standard, sperando che nella vera Next-Gen si avranno CPU più capaci, che permetteranno i 60fps in più casi.

ROBERTO

Questo si chiama non avere potenza, non ottimizzazione

InterTriplete

Rasa al suolo. Asfaltata. Umiliata.

Ganzissimo

Rinunciare alla corsa alla super risoluzione per puntare ad altri elementi come l'ambiente scriptato in days gone per esempio .

ROBERTO

Sono ridicoli alcuni sonari

ROBERTO

Upscalare, ripeto ,non vuol dire niente... Con la ps4 pro i giochi vengono renderizzati in fhd o al massimo in 1440p e poi ingranditi... Tutto qua... Sulla one x invece ,tutto il gioco (texture, asset ecc) viene renderizzati in 4k (se il gioco lo consente) e se la tv é full hd viene fatto il dawnscaling (i giochi restano renderizzati in 4k) con oversampling

InterTriplete

Sottotitolo: mentre su ps4, i 4K a 60fps ve li potete sognare!

Ah già... dimenticavo che adesso, dopo tre anni passati a parlare di 1080p e 900p, ai sonari le prestazioni non importano più... Che caso, eh!

ROBERTO

Appunto...

Luke

Si ma a livello di carico sulla GPU un conto è renderizzare un 4K nativamente, un conto è upscalare :D

lore_rock

Horizon ha un motore grafico da paura ma non mi sembra un titolo che punti all'intelligenza artificiale (se non nella trama)

lore_rock

Playstation punta alle esclusive perché ha guadagnato l'interesse dei third party grazie alla facilità di sviluppo e alla maggior base installata rispetto a one standard per cui può concentrarsi su quelle. Se ipoteticamente perdono interesse degli sviluppatori (non credo ma comunque verrà ridimensionato) sposteranno gli investimenti su accordi con le terze parti.

lore_rock

Va detto che ci sono titoli che vanno a 1080p 60fps su xbox one, rapportato a one x non é impossibile che possano fare giochi 4k a 60fps anche tripla A , dipende come sempre dallo sviluppatore, microsoft su questo può "solo" fornire la giusta potenza, i giusti tool di sviluppo e creare la giusta base installata (vendere). Non é perché se lo dice uno sviluppatore minore allora sono cavolate

Joel

A prescindere dalla potenza a disposizione, fare un gioco a 4K al posto di 1080 P avrà sempre lo stesso risultato: grafica peggiore, tecnica peggiore, ogni singola cosa al netto della risoluzione sarà peggiore perché le risorse che hai le devi utilizzare per aumentare il numero di pixel e non per migliorare ogni singola altra cosa tra le migliaia che compongono il gioco. Considerando che ancora in pochi hanno un televisore 4K e chi lo possiede sta quasi sempre al di fuori del raggio di percezione, ritengo che la corsa a questa risoluzione sia dettata non dall'intelligenza ma dalla demenza.

lowrider82

infatti pure io credo che 4k ha senso solo se tutto il resto puo essere maxxato prima di focalizzarsi alla risoluzione. Si 970 sicuramente non puo fare tutto al max ad almeno 60fps...forse dettagli medi in alcuni giochi pero non di piu. Per questo non capisco xche le nuove console si focalizzano tanto a 4k quando non riescono ad arrivare a 60fps e i dettagli sono equivalenti a medium-low comparati al pc.

Svasatore

Appunto perché ci vogliono più di 10 teraflops di potenza.
La prossima generazione della 1080 ci riuscirà.

Svasatore

Io intendo questo per 4k.
Facile altrimenti passare il 4k al minimo.

Ganjalf

Wow benvenuto nella realtà, dove i numeri sono reali e dicono la verità, wow

ROBERTO

La domanda é "e per ps cosa significa ottimizzazione"?

Ganzissimo

Lo sai già anche te.
PlayStation non punta al 4k.
Punta a fare giochi per il 1080p.
Poi , in più, se c'è spazio usano lo scaler.

Whommy

Tutto può essere ottimizzato, ma per ottimizzare vuol dire tempo, tempo vuol dire costi maggiori, vuol dire rilasciare più tardi e monetizzare in un secondo momento (vedi bonus preorder)

Sono anni che i giochi prodotti arrivano sul mercato buggati come un groviera ed ottimizzati con la cazzuola.
È una semplice tacita convezione fra noi e loro....tanto il gioco lo compriamo lo stesso, perchè devono lavorare di più per lo stesso risultato?
Tanto la cosa maggiore che può capitare è farsi la guerra fra utenti qui o nei forum

ROBERTO

Quindi non é 4k.... Upscaling non vuol dire niente... Il sistema di upscaling é integrato in OGNI tv 4k se no, un video in full hd lo vedresti solo su un quarto della tv.... I giochi 4k upscalati sono in full hd pero anzi che vederli solo per un quarto dello schermo, li vedi a schermo intero

Il Preside

Basta Horizon Zero Dawn per capire come stanno messi proprio bene ad intelligenza artificiale su quella console..

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto