Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NiOh: Onore Sprezzante, la nostra recensione

04 Agosto 2017 3

Seconda espansione per Nioh, action RPG targato Team Ninja che va ad allungare ancora una volta la longevità del gioco. Onore Sprezzante è il nome del DLC disponibile da qualche giorno, nuova porzione di gioco che mette in risalto ancora una volta le qualità dell'esperienza, colpevole comunque di diversi difetti.

GAMEPLAY

Rimanendo sulla stessa linea di Drago del Nord, recensione disponibile seguendo questo link, anche in Onore Sprezzante sarà possibile contare su una nuova porzione di gioco. Non si tratta di una vera e propria regione, ma i fatti narrati in questo DLC avranno come ambientazione il Castello di Osaka e dintorni. L'utente dovrà seguire l'assedio del castello e debellare le forze nemiche all'interno della struttura sconfiggendo Sanada Yukimura.

L'espansione viene quindi suddivisa in tre aree ben distinte, un castello, un tempio e una montagna innevata. Come visto in precedenza, gli sviluppatori proporranno diverse modifiche alle medesime ambientazioni, che potranno essere esplorate più volte grazie alle diverse missioni proposte. Impossibile non apprezzare il level design proposto per l'occasione, elemento che riesce addirittura a risultare talmente ben orchestrato da mettere in ombra quanto visto durante la nostra analisi dell'avventura principale.

Aspettatevi quindi fasi in cui bisogna calcolare attentamente le tempistiche di spostamento tra un riparo e l'altro a causa della presenza di arcieri pronti a farvi a brandelli, il tutto accompagnato da rapidi ed affamati cani ninja e, ovviamente, dagli scontri con i boss. Le fasi esplorative verranno inoltre impreziosite dalla presenza di location vaste e fitte di scorciatoie o anfratti da esplorare. Una volta raggiunto il tempio invece, l'esperienza cambia e si avvicina alla concezione delle mappe completamente dedicate agli scontri con i boss viste in diversi momenti di Nioh.

Possono certo mancare nuovi oggetti da raccogliere? Assolutamente no. In Onore Sprezzante fanno capolino armi, armature e soprattutto una categoria di arma completamente nuova, come del resto le classi di alcuni nemici. Se in Drago del Nord era possibile avere tra le mani la Odachi, in questo DLC viene aggiunto Tonfa, arma in grado di spezzare la guarda dei cattivi grazie a colpi veloci e soprattutto sfiancanti. Le diverse impugnature inserite dal team di sviluppo permettono di utilizzare lo strumento di offesa anche per effettuare affondi particolarmente pesanti.

Se da un lato abbiamo assolutamente apprezzato quanto proposto per l'occasione, dall'altro abbiamo storto il naso di fronte al chiaro riciclo di contenuti. In Onore Sprezzante sono presenti una gran mole di boss davvero troppo simili a quelli vecchi. I pattern sono stati effettivamente modificati, ma ci saremmo aspettati di avere tra le mani qualcosa di completamente nuovo. Poco convincente anche la sezione dedicata al PVP a causa dell'esperienza malamente bilanciata, con conseguente spostamento dell'ago della bilancia verso la cooperazione, elemento chiave se si vuole portare a termine il DLC se non si ha a disposizione il livello base richiesto, pari a 180. E' bene ricordare che le espansioni di Nioh possono essere affrontate solamente portando a termine la campagna principale.

COMMENTO FINALE

Nioh: Onore Sprezzante è senza dubbio un buon DLC in grado di tenere banco per un massimo di circa dieci ore. I molti oggetti da raccogliere e le aree da esplorare garantiscono un'esperienza convincente, seppur al contempo diversi elementi sanno effettivamente di già visto. Consigliamo quindi l'acquisto ai videogiocatori che non possono fare a meno di esplorare ulteriormente l'universo di Nioh e soprattutto scorrazzare per Jipangu e lasciarsi andare nella caccia ai demoni più efferata.

GLOBALE 8


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giu P

138 ore per platinarlo , potevo risparmiarne 135 allora ?
Gioco stupendo

romagnolo

che premio ti danno che lo hai finito velocemente?
ragazzi i giochi bisogna goderseli...

Flavio Torre

finito in 3 ore

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'