Xbox One: tutti i dettagli sul prossimo aggiornamento di sistema

08 Agosto 2017 72

E' in arrivo un nuovo ed importante aggiornamento di sistema per Xbox One e gli utenti iscritti all'Alpha Ring nel programma Preview possono già testare alcune novità che saranno disponibili per tutti nei mesi autunnali. I cambiamenti riguardano sopratutto l'interfaccia della console che diventa più veloce, intuitiva, facile da gestire e personalizzabile grazie all'introduzione del sistema Microsoft Fluent Design.

Ogni utente sarà quindi in grado impostare a proprio piacimento la schermata principale della console, la Home, al fine di avere sempre a portata di mano tutti i contenuti che interessano maggiormente. Si potrà quindi creare un nuovo blocco per i contenuti preferiti ed inserire al suo interno giochi, amici, gruppi e applicazioni. Il sistema è semplice basta infatti selezionare ciò che interessa e cliccare sulla nuova opzione "Aggiungi alla Home", in questo modo, ad esempio, tutte le notizie sul gioco o le attività dell'amico scelto saranno sempre ben visibili e costantemente aggiornate.

Velocizzata anche la navigazione all'interno della Guida (area laterale che compare premendo il pulsante Xbox sul controller) con l'eliminazione delle sezioni verticali a favore di una suddivisione a Tab orizzontali: le varie icone inerenti ad amici, messaggi, obiettivi etc, sono state infatti spostate nella parte alta della Guida.

L'aggiornamento introduce anche un nuovo layout nella sezione Community, nei feed notizie dei Game Hub, nei profili giocatore e nei Club. La nuova veste è mirata ad includere un vasto numero di contenuti che possono essere singolarmente visualizzati a tutto schermo accedendo ai dettagli.

Novità anche su Windows 10 dove menu e Game Bar subiranno alcune modifiche con l'aggiunta di nuove opzioni tra cui la possibilità di individuare individuare i problemi di connettività per ottimizzare al meglio l'esperienza multiplayer online.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 386 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Se stiamo parlando di sistema operativo cosa cavolo c'entrano i giochi ora?

Hebininja

Controlla se sei insider Alpha

OutOfBlu

Ciao anche io sono insider, ma pur avendo scaricato l'aggiornamento mi lascia la vecchia dashboard. Sapresti aiutarmi come poterla visualizzare?

dollo frasso

hai ragione... sta andando sempre meglio.... nel fare schifo pero'.
Ma ti pare che a 4 anni dall uscita questi stanno ancora a sistemare l'os invece di concentrarsi e annunciare esclusive nuove , interessanti , di qualita' e con attrattiva ??

^^

Un'altra cosa: nei tab della scheda Community, non lo mettono un po' di Blur? Starebbe infinitamente meglio.

^^

Siamo alla sagra del Fluent Design implementato male e della complicatezza...

:(

Darkat

Beh si, però quelli di Xb1 e PS4 Non sono proprio Hdd top, ho visto anche qualche test in giro, invece le cartucce di Switch si sono dimostrate davvero di ottima fattura. Trovo comunque il generale il fatto di non dover aspettare quasi 1ora di installazione tra gioco e aggiornamento (ho avuto una Xbox one s) davvero snervante, su Switch prendi la cartuccia e giochi, e non hai alcun problema nel gestire lo spazio, su XB e PS anche con 500GB dopo circa 8 giochi devi già decidere a cosa rinunciare per liberare la memoria. Trovo il sistema delle cartucce molto più comodo, in più per chi ha soldi da spendere Switch permette di usare SD molto veloci e costose (quelle buone hanno regimi ottimi, io ho una Samsung Pro e mantiene davvero le velocità dichiarate)

Fabrizio

a me non dispiace per niente. La trovo nettamente più elegante e soprattutto veloce. La Guida a scorrimento orizzontale è decisamente più comoda (soprattutto usando LB e RB). Va sistemata la Home centrale dove le icone (amici suggeriti ecc.) sono poco chiare

Rick Deckard®

Generalmente basta avviare l'accensione per spremere il sistema con w10

Gabriele Di Bari

- Beh i WD Black più costosi arrivano a 140 MB/s in lettura sequenziale (parlo di lettura perché solo quella ci interessa.
- Il problema delle memorie SD (come le SD SanDisk Extreme Plus) è che hanno una velocità di picco tanto quanto indicata da te, peccato che hanno una velocità "minima garantita" che sta sotto i 10 MB/s, lo so bene perché ho provato a virtualizzare windows mettendo hdd virtuale su una micro SD Samsung EVO PRO da 128 GB (costata un bel po'), semplicemente inusabile.
- La banda e la velocità della ram incide parecchio nei giochi, ancora ricordo quanto quelli di METRO 2033 bachettarono MS per aver messo delle "ram scadenti" (DDR3) e cmq sono molto più veloci di quelle montate da SW.
- Il tuo discorso è corretto, ma visto che xbotolo e la ps4 ovviano al problema installando il gioco su un HDD meccanico ... poassiamo dire che questa discussione è un po' offtopic.

Darkat

Aspetta, precisiamo diverse cose
- che mi risulti sia Xbox One che Ps4 hanno hdd da 5400rpm, che hanno velocità di circa 60MB/s, le 7200 invece arrivano a circa 90, non ho mai visto quelle velocità di regime che dichiari tu (e quelle montate sulle console non mi sembrano nemmeno tra i migliori hdd in circolazione), sicuro non fossero velocità massima?
- I test sulle cartucce della Switch, facilmente trovabili in rete hanno dimostrato che hanno velocitá simili alle SD SanDisk Extreme Plus da 64GB, che hanno velocità di 90MB/s in lettura e 60MB/s.
- Sulla questione ram, si è meno potente della concorrenza ma bisogna valutare quanto possa incidere sulle prestazione in relazione all'hardware così diverso e anche al software (le altre console hanno sistemi ben più pesanti da gestire dentro la scatola), ammetto di non saperlo.
- Infine diciamo anche che non è solo di una velocità massima, le memorie meccaniche hanno molto più limiti di quelle a stato solido/elettroniche, la inevitabile frammentazione rallenta e non poco le velocità di regime, problemi non presenti nei SSD/SD/Cartucce che mantengono più o meno costanti le loro velocitá, per non parlare del maggiore ingrombo e del rumore che generano gli HDD.
Switch, nonostante limiti dovuti e voluti (più per mantenimento dei costi che per altro) si presenta con un concetto di hardware decisamente più moderno e fresco rispetto a quello di XB e PS, che ormai hanno dei colli di bottiglia su più punti, Xbox One X e PS4 Pro mi sembrano un chiaro segno di questo.

Hebininja

A me, personalmente non piace.
Nella guida hanno aggiunto dei livelli di navigazione che ritengo inutili, i blocchi della home se non sono ridimensionabili hanno poco senso, la trovo più lenta della versione precedente (questo migliorerà di sicuro) e mi si resetta un po' troppo spesso (anche questo cambierà), non mi piacciono le pagine che si creano quando ci si muove tra i livelli della guida.

Non sentivo il bisogno di questo cambio, quello che vorrei è che rendessero meno invasive le notifiche, è assurdo che coprano una fetta così grossa dello schermo e che restino visibili così a lungo...

Pito

Confermo, hanno fatto un gran passo indietro

Hebininja

A me si è appena installato l'aggiornamento ed è la nuova Dashboard.
Aggiornamento di 3,6GB.
Se sei insider, o non sei Alpha, o magari hai saltato un aggiornamento precedente ed ora ti farà fare anche quello nuovo.

In linea di massima la distribuzione degli aggiornamenti è scaglionata e ti arriva anche a seconda di quanto sei attivo con i feedback

Hebininja

comincia ad aprire la finestra: ho appena installato l'aggiornamento (sono insider) ed è esattamente così...

iclaudio

si infatti non mi ha cambiato nulla...forse prepara la xbox ad un aggiornamento prossimo...bo stasera la risccendo e vedo se trova qualche altro agg

^^

Se sarà realmente così... Getterò la mia console dalla finestra.

Hebininja

sicuro che fosse 368Mb e non 3,68GB?
Anche io sono insider alpha ed ho un aggiornamento da oltre 3,6GB in via di installazione...

manu1234

ci sarà anche il tema bianco

iverse83

bella anche così però con il fluent disegn speravo levassero di mezzo tutto quel grigiume

lore_rock

Per quanto mi riguarda xbox sta andando sempre meglio

Filippo Rossano

Se non ricordo male entrambe montano dischi sata3 ma su controller sata2 quindi velocità di quest'ultimo :)

Gabriele Di Bari

Peccato che poi ha una RAM incredibilmente lenta, per quanto riguarda "stanno su una SD e quindi non hanno bisogno di installazione" direi che non è del tutto vero, una SD non U3 va a 10/20 MB/s in media con picchi a 80/90, un HDD sata 3 in lettura arriva a un regime di 127 MB/s.
Ora non so cosa ha xbox one s o ps4, ma il motivo principale della copia è dettato supratutto dal fatto che gli assets da caricare sono molto più pesanti.

CaptainBracc

Non è quello l'aggiornamento. La nuova dash pesa 3.7gb se non sbaglio. Forse ti fa fare prima quel minor e poi il major. Sta nel circuito alpha questo aggiornamento

manu1234

yes

Filippo Rossano

Quindi quando spengo la console ma con l'avvio rapido abilitato continua i download? Grazie :)

Filippo Rossano

Ah ok, 368 MB per un "major update" mi sembrano comunque un po' pochi :)

manu1234

si, è l'avvio rapido

iclaudio

sono insider...bo quando riavvio ti dirò se la dash è come nel video

Filippo Rossano

Direi che è un tantino presto, è stata rilasciata agli insider, sarà il solito aggiornamento con miglioramenti alla stabilità :)
"E' in arrivo un nuovo ed importante aggiornamento di sistema per Xbox One e gli utenti iscritti all'Alpha Ring nel programma Preview possono già testare alcune novità che saranno disponibili per tutti nei mesi autunnali."

Filippo Rossano

Io trovo il tutto molto più organizzato su PS4, magari ci studi un attimo ma una volta che hai visto è tutto lì :) Sulla one non mi ci trovo per niente, troppo dispersiva, le app e i giochi non li ho subito lì, la ho anche da poco e sicuramente è anche una questione di abitudine :) Una cosa che non ho capito è se c'è una funzione tipo il riposo sulla ps4, dove la console va in standby ma continua a scaricare, sai mica aiutarmi? Non ho capito se l'avvio rapido permette quelle funzioni :)

iclaudio

fermi tutti la dash mi dice che ho un aggiornamento :D
in download 368mb vi aggiornerò

IRNBNN

Cambiano ancora...non ho il tempo di abituarmi xD

Darkat

Come non è il massimo? Lol è molto molto più veloce dell'esecuzione su hard disk o supporto ottico, le cartucce di Switch sono veloci quasi quanto l'ssd interno, perché non sarebbe il massimo? Io non ho switch personalmente, non saprei dirti, ho letto che inizialmente non aveva questa caratteristica del cloud (Se non per il ripristino della console) ma Nintendo aveva detto che sarebbe arrivata a breve dal lancio

NatNev

si si di solito aggiorno sistematicamente

manu1234

ah ok :D

NatNev

no sono un semplice appassionato

manu1234

(comunque questa è la 1709)

manu1234

ah ma non sei un dev?

NatNev

in che senso? sul fisso ho gia win 10 1703

manu1234

mi raccomando, spremi per bene anche windows 10 desktop che aumenta la clientela

NatNev

bene bene voglio spremerla per bene per poi passare diretto a one X

manu1234

si, con la nuova dash introducono un po' di cose

F0ttesega

Grazie
A me non dispiace la nuova interfaccia.
Allora a Novembre introdurranno i nuovi Avatar su questo aggiornamento. Fico !

manu1234

eh appunto, non è il massimo. comunque, per caso switch salva nel cloud i dati di gioco?

Darkat

Perché il gioco viene eseguito dalle cartucce, non viene fatta nessuna installazione (una minimale di lancio del gioco)

manu1234

si ha anche 64 gb di memoria switch però... non ci sta neanche un gioco della one...

Darkat

Perché i dischi ottici, per quanto veloci, e i vecchi hard disk meccanici sono lenti e non paragonati alle memorie a stato solido. È una delle criticità delle console "vecchia mentalità" che faccio notare spesso a chi parla male di Switch (che invece non ha questi problemi)

manu1234

il kernel rimane NT, le API ovviamente portano tutto all'sdk di FCU desktop, in teoria dovrebbero introdurre le dx12.1 (sempre che non l'abbiano già fatto con CU)

akaba

Pure io

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta