Playstation 4 Pro: il Rapid Packed Math potrebbe ridurre il gap con Xbox One X

14 Agosto 2017 368

Le nuove schede video AMD RX Vega sono prossime all'uscita e alcune loro funzionalità potrebbero ridurre il gap di prestazioni tra Playstation 4 Pro e Xbox One X.

Le attese GPU infatti saranno dotate del Rapid Packed Math, una nuova funzionalità che dovrebbe essere supportata anche dalla versione Pro di Playstation 4.

Il rivoluzionario sistema in pratica consente ad una scheda grafica di eseguire due istruzioni matematiche utilizzando lo stesso tempo e la stessa energia richiesta da una singola operazione. I giochi, quindi, a livello teorico dovrebbero offrire prestazioni migliori con i calcoli in virgola mobile a 16-bit piuttosto che a 32-bit, standard attualmente utilizzato su praticamente tutti i videogiochi.

Diversi mesi fa - in occasione del lancio di Playstation 4 Pro - Mark Cerny, aveva infatti dichiarato che tale tecnologia sarà supportata dalla console di Sony ed è interessante notare che Xbox One X non implementerà tale sistema. Il gap a livello di prestazioni potrebbe quindi ridursi drasticamente, tuttavia al momento è ancora presto per trarre conclusioni e quindi non ci resta che attendere l'uscita delle AMD RX Vega e capire in che modo la console di Sony sfrutterà il rivoluzionario sistema.

Vi ricordiamo che recentemente AMD ha anche svelato che i due attesissimo titoli in arrivo nei prossimi mesi Wolfenstein II: The New Colossus e Far Cry 5 supporteranno su PC il Rapid Packed Math.


368

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
UNKNOWN

io le vedo in 720p-1080p mi basta

Pan

Ah ok non avevo inteso, si il divario ha fatto tanto, assieme a tante altre cose che l'hanno fatta partire e continuare male..
parlavo dell Dx12 perche non so se ricordi di come venivano additate come la panacea ad ogni male.. ma sappiamo che in realtà non hanno portato benifici all'atto pratico, o meglio non per la resa grafica.. benefici ci sono stati ma su altri temi. :)

Detto questo, non credo che il RPM ridurrà alcun gap.. per quanto potrebbe ottimizzare qualche operazione alla realtà pratica dei fatti colmare il gap delle due macchine non penso possa bastare.
Piuttosto non credo a Sony interessi, non credo si senta per nulla minacciata sul fronte.

Gaston3®

C'entra per il fatto che parli delle DX12 che riguardano quella console.
Il divario prestazionale è rimasto e la ha danneggiata molto quel 30% in meno di potenza in confronto alla concorrente diretta.

Pan

non capisco che c'entra, che poi One S non mi pare sia messa così male no?
indietro rispetto a PS4 ma alto mare di che?

dicevo solo che pare la supercazzola un po come era girata (pompata da certi siti) delle possibilità software di ribaltare lo stato dell'hardware con la One liscia..
qui è sony che dice che se si fanni i calcoli a 16bit si raddoppia la potenza rispetto al 32bit..

FabrizioSilveri

Ma quali centinaia di milioni di sviluppo? Hanno preso il chip della PS4 e moltiplicato tutto per 2, non è che serva questo sviluppo da anni e anni. Certo, ci hanno lavorato, ma capace che già col milione di Pro vendute nel black friday c'erano rientrati, di quel poco di R&D che hanno speso.

Juanito82

a me non ne viene niente in tasca, mi sono fermato alla ps one, però non credo che sono introduca delle caratteristiche che non vengano utilizzate dagli sviluppatori, poi boh.
a quel punto risparmi centinaia di milioni di sviluppo

AntoM

Non è nulla di strano che le dx 12 non hanno dato un vantaggio alla one rispetto alla ps4 perchè anche ps4 beneficia della stessa architettura, anche la ps4 può avere miglioramenti simili. Ovviamente non con le dx 12 ma con librerie proprietarie.

FabrizioSilveri

Un anno, zero supporto dichiarato per il futuro? Mi pare che il tempo ci sia stato eccome.
Poi oh, non ho detto che sia una esclusiva inutile, eh. Se uno vuole giocare alle esclusive PS4 e non si fa problemi a spendere quei 100 euro in piú, ha senso che la prenda, la differenza grafica un minimo si vede.
Peró e' inutile aspettarsi chissá che supporto dalle SH, e' mentire a se sessi...

boosook

Ma infatti non dico che la uccidera' dopo 3 anni (anche perche' e' gia' nata morta... ;) ). Di fatto, pero', fra 3 anni sara' costretta a rispondere a ps5. Non la uccidera' Microsoft, questo e' chiaro, ma sara' il mercato a farlo.

Juanito82

e già un motivo d'esserci per la pro lo abbiamo trovato, va di più a prescindere.
nessuna sh ha dichiarato che farà versioni ottimizzate?
bisogna dare anche il tempo giusto

DiegoLuisRos

Sono 4.2 contro 6.

FabrizioSilveri

È un po' difficile vedere quale è meglio fra due grafiche 4K se il video ha un sedicesimo dei pixel dell'input originario...

FabrizioSilveri

Ma a MS che gli frega di uccidere XBOX dopo 3 anni? È dichiaratamente una console di mezzo, comprata solo dagli appassionati, gente che in ogni caso compra le console al lancio o quasi.
È una mossa furba perché può avere più ricarico e così tiene i conti in ordine fino alla prossima generazione anche con poche vendite, mentre copiando la Pro avrebbe ripetuto solo i risultati di One, continuando a non avere un selling point. Che ci piaccia o no (e io sono Nintendaro, ovvio che non mi piaccia, ma è così) "la console più potente di sempre" tira tanto, nel marketing. Ha tirato quella ciofeca della Pro, non vedo perché non dovrebbe tirare questa che ha comunque più senso di esistere.
Poi ovvio, vedremo nei prossimi 3/4 anni chi ha ragione!

FabrizioSilveri

"gira meglio" non significa "ottimizzato": da Marzo in poi tutti i giochi sfruttano la potenza in più di Pro per aumentare il framerate, automaticamente, e costa molto poco alle SH usarla per fare l'upscaling in 4K, aumentare la definizione del rendering o anche migliorare le texture. Quello c'è, è innegabile ed è normale che ci sia.
Però non è ottimizzazione, è l'aumento di potenza che viene sfruttato come su PC, e infatti una console con esattamente il doppio della potenza ha prestazioni solo marginalmente superiori, impercettibili in molti giochi.
Quello che sto dicendo è che se i giochi fossero ottimizzati al 100% per Pro quanto lo sono per PS4 la differenza sarebbe molto più marcata, ma nessuno lo fa perché non conviene, perché chi ha una Pro il gioco lo compra uguale che sia ottimizzato per Pro o solo upscalato, e quindi un investimento specifico per la Pro per far performare il gioco al massimo delle sue potenzialità è inutile, perché non porta nessun guadagno ulteriore, non solo per la scarsa base installata ma soprattutto perché la stessa base installata è compatibile con con i giochi PS4 normali.

Gabriele Mulè

che commenti da 12 enni...e spero vivamente che non superate i 15...nel caso contrario non avrei parole...

EMARCEUS

Amen.

Stefano Disabato

Nemmeno le esclusive possono salvare playstation poiché non all'altezza di quelle attuali xbox, metti che é anche un cesso come hardware ed ottimizzazione giochi e voilà cara playstation muori pure con comodo...le console per il gaming mi hanno sempre fatto schifo poi la ps é la più menomata della categoria

Stefano Disabato

Purtroppo anche xbox ha esclusive anche superiori questa volta, poi la ps soffre di bug da sempre

Juanito82

non esistono giochi che vanno meglio sulla pro rispetto alla liscia?
esattamente lo sviluppatore che vede un potenziale mercato di 5 milioni di copie (al momento, ne venderanno altre), un paio di mesi di lavoro (e credo di tenermi largo, gli sdk semplificano molto il lavoro) valgono la pena per potenziali 200 milioni (40€ a copia)?
io non lo so se ne vale la pena, ma se esiste anche un solo gioco che sfrutta la pro meglio della liscia forse potrebbe essere conveniente lavorarci.
per me avete una concezione abbastanza alterata di come lavorano le sh

Mattia Valsecchi

Se.... Kojima non c'è più

Mattia Valsecchi

Vuoi mettere 360p a texture ultra?

LH44

si ma in ambito console dove sono stato le meraviglie che erano state annunciate con mantle?
vorrei capire questo.

boosook

il problema e' che questo durera' quanto, 2 anni, massimo 3, e poi uscira' la ps5 che sara' la vera next gen. A quel punto, MS e' spacciata perche':
- non fa niente: ps5 asfaltera' xbox x
- sostituisce xbox x: a soli 2/3 anni dal lancio di una console che costava 500 euro, cioe' come se fosse stata una nuova console e non un refresh di mezza generazione. Figuriamoci la gioia degli utenti.
Per questo dico che Sony ha giocato una partita a scacchi perfetta facendo lo scacco matto con la ps4 pro: in qualsiasi modo, MS esce perdente. Non poteva non rispondere alla pro, ma e' stata presa alla sprovvista e ci ha messo un anno. Ha scelto di fare una console piu' potente e piu' costosa, mettendosi in questa situazione.
Forse la scelta migliore sarebbe stata copiare Sony... fare una xbox finto 4k esattamente come sony, per tirare a campare fino alla fine di una generazione ormai persa, e poi giocarsela da zero con la ps5.

NatNev

VULKAN.studia.

LH44

io seguo la scena PC e onestamente MANTLE si e' andato perdendo. Non ho visto tangibili miglioramenti.

UNKNOWN

ps5 sarà un vero e proprio computer superpotente non so quanta ram gli metteranno molto probabilmente 16gb o addirittura 32gb ma stando a ciò che hai scrittto se esce veramente nel 2020 potrebbe montare addirittura 64 gb di ram ddr5

UNKNOWN

ma la grafica con i ppi non so se centra qualcosa

FabrizioSilveri

Con PS4 Pro uscita nel 2016, prima del 2020 non esce niente. Se fai i calcoli è già un rimandare, perché significherebbe che PS4 ha avuto un tempo di vita superiore a qualsiasi altra console Sony

FabrizioSilveri

Secondo me la mossa di Microsoft un senso ce l'ha, invece, ma solo per lo stato oorribile in cui versa la One ora: senza esclusive che possano spingere le vendite, con una base installata sempre più ridicola rispetto a PS4, e con Sony che continua a sfornare esclusive con ritmi e qualità che semplicemente non riesci a tenere, Xbox aveva bisogno prima di tutto di un selling point.
E il selling point migliore che potevano avere in questo momento è l'hardware, ergo hanno puntato tutto su quello e sul 4K.
Oh, non sarà un successo, neanche di striscio. Però aumenterà le vendite di quel briciolo, e rosicchierà quei 4 utenti a PS4 Pro e al PC di cui Microsoft ha disperatamente bisogno. Il tutto senza dover rischiare come ha fatto Nintendo con una console completamente diversa a metà generazione (cosa che comunque Microsoft non avrebbe le competenze per fare) o anticipando l'uscita della prossima generazione per "fregare" PS5, rischiando di fare la fine del Dreamcast

FabrizioSilveri

E anche grazie al ****o?
Sarà la nuova generazione di console, in uscita 2020 (se non 2021) e senza dover neanche pensare alla compatibilità con la generazione precedente. E' ovvio che avrà prestazioni migliori, così come l'avrà XboX 4 o come diavolo si chiamerà

FabrizioSilveri

Ha detto che non li ottimizzeranno mai per Pro.
Perché Sony ha venduto circa 60 milioni di console, di cui meno di 5 sono Pro. Esattamente, quale sviluppatore si sbatte per quei 5 milioni di console dopo aver già speso millioni di euro per tutti e 60? La Pro viene sfruttata degnamente nei titoli first party, ma gli altri usano un briciolo del suo potenziale, giusto per aumentare il framerate o fare l'upscaling (solo upscaling, non rendering) a 4K.

Gaston3®

Quella in alto mare rimane One S.
Troppi si dimenticano che esiste ancora.

FabrizioSilveri

li hai visti in 360p, mi sa!

FabrizioSilveri

Switch, per la verità, rischia seriamente di vendere più di PS4 nel primo anno, proprio cenerentola non la definirei (anche se, in generale, concordo col tuo post)

FabrizioSilveri

Ovvio che lo puoi sapere, ti ricordi la lineup di lancio di PS4? Unica esclusiva Knack, unica esclusiva di (poco) rilievo dopo un anno e mezzo Bloodborne. Il resto erano porting da ps360. E non è che la situazione con ps3 fosse migliore, anzi, il tempo di coesistenza delle due console è stato ancora più lungo.
Le console le fanno i giochi, e i giochi importanti richiedono tempo e soldi, tempo e soldi di cui puoi rientrare solo quando la console ha una base installata decente.

FabrizioSilveri

Ho messo il +1, poi mi sono ricordato di aver comprato le mie ultime due console (3DS e Switch) al lancio! LOL

FabrizioSilveri

L'hardware rimarrà lo stesso, o non sarebbe una console. Se la vuoi comprare, adesso o fra due mesi è la stessa cosa, al netto delle offerte.

Gabriele Di Bari

Chi l'ha detto MS o AMD? Gli altri non possono saperlo.

UNKNOWN

metal gear 2019 grafica spaventosa:)

UNKNOWN

venderà di brutto secondo me

B!G Ph4Rm4

Ma LoL, sono assolutamente le esclusive quelle che ti fanno vendere i giochi, non c'è dubbio alcuno.
E dire che basta guardare quali sono i giochi più venduti per PS4 per accorgersi di quanti ne vendano in realtà.

Vedendo chi ti ha messo like direi che siete in malafede.
https://en. wikipedia. org/wiki/List_of_best-selling_PlayStation_4_video_games

https://uploads.disquscdn.c...

https://en. wikipedia. org/wiki/List_of_best-selling_Xbox_One_video_games

https://uploads.disquscdn.c...

lorenzo1222

Avete fatto un solo anno buono. Stai parlando della Juventus, una squadra che comunque la Champions l'ha vinta, insieme a tanti altri trofei europei (tutti mi pare).

Giovanni Calice

ma non è una funzione hw è sw, quindi implementabile no?

Giovanni Calice

non ho chiesto quello...ho chiesto, perchè non può farlo se è la medesima macchina, uguale, solo più potente.

Juanito82

Sarebbe strano il contrario, ormai si sta puntando anche per le consolle al "numeretto" che siano teraflops o risoluzione/FPS, che le esclusive siano sempre meno e che la qualità sia sempre minore con giochi in beta e/o tutti uguali sembra non interessare più a nessuno

Juanito82

Non ce la fanno perché con una grafica simile rx570 (o forse inferiore) già il 4k a 30fps è miracoloso e figlio di estrema ottimizzazione.
Se ti aspetti che per quanto ottumizzato un hw grafico così ridotto ottenga risultati che non riesce ad ottenere nemmeno una 1080ti che da sola costa 2-3 consolle, c'è da fare prima un giro nel mondo reale, quello che si desidera e sogna non conta

Juanito82

Di sicuro non creano i giochi usando Paint.
Di righe di codice ne vengono scritte eccome, solo che si fa meno rispetto ad un tempo perché chi sviluppa gli engine fa molto di quel lavoro a monte.
Se tu pensi che stanno a grattarsi la pancia e fare solo artwork mentre bevono birra devi vedere prima come è composta 7na squadra di lavoro di una sh, anche lì ci sono "settori" con gente che fa cose diverse, c'é pure qualcuno scrive/adatta codice

Juanito82

Usare tutte le risorse messe a disposizione da SDK e hw.
Cosa che accade con tutti i titoli tripla A.
Quando non ce la fanno ad andare oltre come risoluzione o frame rate è semplicemente perché quello è il limite hw quindi o 30fps con supergrafica o 60fps con grafica inferiore.
Più o meno quello che accade coi PC, si tara il dettaglio in base ai risultati che si vogliono ottenere tra frame e dettagli, però su PC si ha la possibilità di intervenire manualmente, sulle consolle è un lavoro che fanno le sh
I compromessi stanno ovunque.

lowrider82

Nn ci pensare. Vai con la pro. Io c'e l'ho e sono molto soddisfatto. La differenza di prezzo é minima e anche se te la tieni solo per 2-3 anni ne varra la pena.

Fabio Fantuz

Le librerie di basso libello come vulkan o mantle servono eccome. Sfruttano decisamente meglio il potenziale della scheda grafica. Non saranno miracolose ma la differenza c'è e si vede da frame rate più alti

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione