Switch: nel codice dell'OS presente il supporto alla VR | Rumor

28 Agosto 2017 33

Non è la prima volta che in rete si parla della Realtà Virtuale collegata a Switch e recentemente alcune indiscrezioni rafforzano l'ipotesi che in futuro la console ibrida di Nintendo possa supportare la tecnologia.

Le informazioni derivano da Cody Brocious, esperto in sicurezza informatica, che in un post su Twitter sostiene di aver trovato all'interno del codice sorgente del sistema operativo di Nintendo Switch riferimenti ad un supporto parziale alla Realtà Virtuale.

Al momento Brocious non è però in grado di affermare se le righe di codice trovate siano già utilizzabili e quindi se effettivamente Switch sia già capace di offrire un qualche tipo di esperienza in Realtà Virtuale. Una cosa però sembra certa, il codice rinvenuto è stato scritto appositamente per la console ibrida di Nintendo di conseguenza non è tratto da Android.

Al momento non sappiamo se quanto dichiarato da Brocious corrisponda alla realtà considerando che il colosso Giapponese non ha rilasciato commenti su quanto emerso nelle ultime ore. Il tutto deve quindi essere trattato come un semplice rumor nonostante, alcuni mesi fa, il Presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, nel corso di un'intervista, non ha escluso che in futuro Switch potrebbe supportare la VR, sottolineando però che la tecnologia sarà presa in esame solo quando sarà in grado di garantire esperienze di gioco più lunghe senza causare alcun disturbo agli utenti.

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Commenti

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InterTriplete

Almeno vedremmo qualche applicazione e gioco serio per VR... Non come quelle 4 cagate uscite su psvr, che infatti è stato un floppone di vendite, ennesimo fail di sony degli ultimi tempi.

dino bianchi

io credo che giochi come land's end non siano impossibili per lo Switch attuale, del resto io ci giocavo con S6!

dino bianchi

processore overclokkato e passa la paura!

Emiliano Frangella

I giochi vr per android sono 1/4 meno complessi dello switch.
Ambienti piccoli con istanze.

Se zelda gia gira a 30, se metti un visore migliore arancherebbe e poi pensa in vr ancora di piu

Robinson

Sono sicuro invece che riuscirebbe a mantenere intatta la qualità della versione gc in vr, con la risoluzione aumentata. Certo, non è next gen, ma f-zero gx è invecchiato benissimo

Emiliano Frangella

I giochi super nes sfigurerebbero di meno ;)

Robinson

Torno a ripetere, se ce la fa il Samsung s7 che ha un ottavo della potenza di switch, quest'ultima può solo che andare meglio. Poi ovviamente non ci si può aspettare il graficone di un ps4 o un pc, ma quel che conta davvero è l'esperienza offerta. Per il costo, c'è poco da dire, la vr costa e anche cara. Se ti prendi un gear vr più controller ti parte un bel centone, più il costo del telefono di fascia alta. Quello ps4 non ricordo se sta a 300 o 400, più ovviamente il costo della console. Per PC tocchiamo chiaramente le vette massime, tra poco e visore di sfiorano i 2000 euro.
Ad oggi è così, se la vr riuscisse a prendere piede è facile aspettarsi in futuro prezzi minori e comfort migliorato per i visori, è il progresso

Emiliano Frangella

Ma i giochi diventerebbero più pesanti

Emiliano Frangella

Un visore esterno?? Mmm
Costerebbe e poi con che cosa lo muovereste ?? La Potenza dello switch è inadeguata.

Se zelda gira a 30 frame, in vr a quanto potrebbe andare??

Solo giochi pensati apposta potrebbero girare

dino bianchi

probabilmente visto che Nintendo presenta una versione all' anno delle sue console l'anno prossimo avremo una versione a risoluzione superiore e più leggera per la vr

Eros Nardi

super nes magari no ma se facessero una virtual console nintendo 64 / gamecube in vr sbancherebbero

Eros Nardi

Il tablet pesa meno di 300gr, se non sbaglio il rift arriva quasi a mezzo kilo più o meno come il vive.. con buoni materiali potrebbero farcela a rientrare nel range degli altri secondo me

RiccardoC

ok grazie dell'info, staremo a vedere. Ah i siti "*brew", che ricordi di Team Tweezers

AlbertoSONIC

Questo deaken è molto conosciuto nel mondo dell’hacking di console Nintendo e queste informazioni non le ha trovate ne nel sorgente, ne nell’sdk, bensi con il Reverse Enginnering: una volta effettuato un dump della memoria flash interna contenente il sistema operativo, lui (insieme ad altri) ha estrapolato dati tra cui queste informazioni. C’è anche un sito (switchbrew) sul quale è possibile consultare il progresso attuale di questa “esplorazione” della switch

Robinson

Vedi risposta all'altro post

Robinson

Ma è ovvio che non userebbe la switch stessa come si fa col cardboard. La switch fisicamente non soddisfa i requisiti della vr, è chiaro che se si intraprende la strada vr la si fa usando un visore esterno

Robinson

Non capisco proprio come ci entra il super NES in questa faccenda

Emiliano Frangella

Ecco giusto quei giochi per super nes potrebbero andare ;)

Emiliano Frangella

Ma quanto penserebbe quel visore poi??

Emiliano Frangella

720÷2 farebbe pena.
Su un 6 pollici poi

Emiliano Frangella

??
720÷2..... troppo poco

Robinson

Un bel visore da collegare alla usb3 della dock non lo vedrei male e nemmeno un bell'f-zero vr !

Robinson

Se si hanno risultati discreti sul gearvr, qui può solo che andare meglio

Pdor, figlio di Kmer

Il VR serve solo e soltanto per i pornazzi

Gaston3®

La grafica farebbe rimpiangere doom 2

Mako

solo con hardware esterno, utilizzare il tablet sarebbe improponibile

RiccardoC

puzza di bufala lontano un miglio; i sorgenti di switch non sono pubblici (e quindi dovrà eventualmente giustificare a Nintendo come li ha avuti se la cosa è vera), al limite ci poteva essere qualcosa nell'SDK (che è concesso in licenza solo dietro una NDA molto restrittiva - in pratica non puoi pubblicarne nemmeno la più piccola parte e non puoi parlarne liberamente).
Quindi se questa persona è un ricercatore di sicurezza dovrebbe sapere queste cose e, se non lo è (come credo), ha creato un bel click bait.
Ai posteri l'ardua sentenza, ma se vogliamo fare scommesse non ho dubbi su cosa puntare.

Felk

AHAHAHAH

B!G Ph4Rm4

Comodo poi un tablettone gigante e cornicioso da inserire negli occhialoni.

Nuanda

se sfrutta il pannello di Switch sarebbe una cosa inguardabile....un hardware a parte con un visore alla PS VR costerebbe troppo a mio avviso...

Midnight

Con pixel grandi quanto una switch?

DIXON

Considerando che Switch ha un pannello con risoluzione solo 720p non so quanto sia sfruttabile in VR.

Ricky

Con un display 720 60hz e quei dpi la vedo dura

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