Rise of the Tomb Raider: 4K e 30fps su Xbox One X

28 Agosto 2017 234

La redazione di Digital Fundry ha pubblicato in rete un videoconfronto dedicato alle versioni Xbox One X e Playstation 4 Pro di Rise of the Tomb Raider, il tutto allo scopo di verificare quale macchina sia in grado di garantire le prestazioni più elevate.

Nixxes è la società che si è occupata del port dell'avventura creata da Crystal Dinamic, in grado di raggiungere la risoluzione 4K e 30fps. E' bene sottolineare che, come su PlayStation 4 Pro, sarà possibile optare tra diverse configurazioni. Si passa quindi dagli appena citati 4K e 30fps al binomio 1080p a 60fps oppure alla "modalità arricchita", che proporrà la tecnica del checkerboard rendering.

Rise of the Tomb Raider su Xbox One X sarà in grado di mostrare i muscoli della console e garantire ai videogiocatori asset a risoluzione elevata e texture qualitativamente superiori, dimostrando quindi un vero e proprio passo avanti rispetto a quanto messo alla luce su Playstation 4 Pro.

Vi consigliamo quindi di mettervi comodi in poltrona e godervi il video di Digital Foundry. Vi ricordiamo che Xbox One X verrà lanciata sul mercato il 7 novembre 2017.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

hahahah ancora con sti frame bloccati...ti ho detto che durante il gameplay non scorgo differenze evidenti...è come vedere una tv 4k ed una buona fullhd, diventa difficile vedere le reali differenze sullo stesso video.

AntoM

Texture diverse?

AntoM

Ma va là, e i pesce abboccano

AntoM

Ma speriamo di no!

Gabriele Di Bari

Uncharted4 è bellissimo, pochi mazzi...
Il mio preferito (a seguire il 2).
La cosa più bella di Uncharted 4 è la realizzazione della storytelling, oltre ad un gemeplay più variegato.
Merita molto, inoltre ha un bellissimo finale, forse il migliore che si poteva chiedere.

InterTriplete

Non vedo alcuna differenza tra Xbox One X e ps4! Ahahahah!

#4theplayezzz #suicidiodimassa

InterTriplete

Lascialo stare, è un poveraccio che passa il tempo a offendere su Internet chi non è d'accordo con lui. Come ha appena dimostrato.

InterTriplete

E' un povero frustrato, da quando ha saputo che non ha più il giocattolo "più potente del mondo" non vive più, e deve per forza sparare cagate su Internet.

InterTriplete

Il confronto tra Xbox One X e ps4pro è uscito, ed è imbarazzante. Ma tanto ai sonari le prestazioni non interessano... dopo che ci hanno triturato gli zebedei con i 1080p vs 900p per anni, quando era ps4 in vantaggio, e Xbox One X non era ancora stata annunciata... La razza di fanboyy più incoerente del web! ;)

Vincenzo

le liste specialmente fatte dalle case produttrici non le ho mai guardate...Non vedo miglioramenti eclatanti durante il gameplay tra scorpio e xbox one x, non acquisterò questa console per via delle poche esclusive ma non lo avrei fatto anche perchè aborro le mid.gen, come già detto non ho nemmeno come molta gente al mondo la disponibilità di un hardware " tv 55 pollici 4k " per poter usufruire a pieno di questa console...

Gabriele Di Bari

Mah, la lista dei miglioramenti è pubblicata dalla stessa casa produttrice, non vederli, bah, questo sì che è di parte.

Vincenzo

mi sa che siete un po di parte, io personalmente non vedo queste abnormi differenze specialmente se non blocco il video, poi forse sono io da giocatore medio a non notare queste cose...

Gabriele Di Bari

*frame per frame... corettore automatico meloso...

Gabriele Di Bari

Bah, blocco frane per frane, 99.9% delle volte vedo (oltre alle texture migliori) illuminazione migliore, normal map su ogni superficie, shadow map a risoluzione molto più alta, effetti di post processing più raffinati (e. g. Blur con più samples)
Cioè é veramente palese la differenza, oltre alla ridoluzine maggiore che riduce l'effetto vasellina dato da robaccia come fxaa e risoluzione bassa, parlo di ps4 pro).

Vincenzo

vedendo il video non mi pare proprio, blocca il frame sicuramente si vede di più...senza contare poi che per vedere queste differenze bisogna avere " come già detto sopra da molti utenti " un comparto hardware non da poco " tv almeno 55 pollici 4k " e lo sappiamo tutti quanta gente possiede queste tv in casa.

Vincenzo

ho solo sbagliato a scrivere, ma mi potresti cortesemente elencare quelli validi, grazie.

Gabriele Di Bari

Per me, con hw che ha, è una console da 2K60fps con tutto ad ultra.
Oppure 4K30fps, che infatti le regge egregiamente (ma sono sempre 30 fps, sotto il minimo sindacale per molti giochi).

Scannatore™

Ascolta non stare qui a fare il bambino per dire che xbox e meglio.. sono la stessa cosa.. non fare io malato dai

Gabriele Di Bari

2 000, sai contare? Tre zeri, non è complicato, sì ci sono 2 000 titoli per il botolo x se non lo sai.

Gabriele Di Bari

Mah, io non fatico a notare la differenza tra OneS e Ps4, ma in questo caso (in cui oltre alla risoluzione si parla anche di effetti) la differenza è molto più marcata :P.

Gabriele Di Bari

Allora compra un nuovo monitor, per curiosità quale è? Perché io ho un samsung, ed l'ho visto a 4K visto che ho la gigabit (sì, a Perugia c'è).

Scannatore™

Le ho guardate dal mio TV in 4K 55"
E le differenze sono minime

Vincenzo

Io durante il gameplay faccio fatica davvero a notare differenze, come facevo fatica a vederla su ps4 e Xbox one...forse so io che non ce vedo...bah.

Vincenzo

2.000.00 ?? Io di solito gioco solo a quelli belli e a quelli nuovi, in Xbox conto al Max 4 giocabili e poi vabbè ci sono i multipiatta...

Giuseppe Pitruzzella

Quasi 2 anni da quando è uscito sulla one

Andrej Peribar

Ed infatti è una console fhd, 4kready.
La ps4pro è una sola, ma cosa c'entra?! continuare a "prendere in giro" la concorrenza pare irresistibile su internet, come appunto dicevo :)

Gabriele Di Bari

Guarda che il gioco su one X va anche a 60 fps (con effetti aumentati) in FHD.
Su pro la versione fhd va a dettagli medi e cala vistosamente anche sotto a 50 fps.

Gabriele Di Bari

Come cavolo fai a capiro con immagini non 4K, le differenze sono un bel po'.

Gabriele Di Bari

Hai giocato tutti i 2000 titoli di cui parli, perché sono più o meno quelli il numero di titoli di botolo.

Gabriele Di Bari

A me sembra un po' più di solo texture migliori :D

Gabriele Di Bari

Ripsesso a ps4 fake pro è un abisso, rispetto a Pc ha qualcosa di meglio (il che è strano, ma è così :D)
E poi c'era chi diceva che 1080p vs 900p (con stessi effetti e nel primo caso casi di micro-stuttering)

era palesemente meglio :D (la prima conf).
Qui si parla di differenza di risoluzione, assets ed effetti... la differenza è mostruosa quasi mezza gen avanti (rispetto a pro).

Vincenzo

ammazza un abisso hahahahahahah...

Mario Atcha

perchè 30 fps?

Vincenzo

Dovrò aspettare di più perchè sicuramente non compro una console a 500.00 è troppo secondo me " anche se non è questo il caso per quello che offre " e poi la mia prossima console sarà sicuramente switch almeno li so già che troverò un buon parco titoli divertenti.

Darius_K

E allora aspetta. Tiri le somme verso marzo aprile e scegli.

Vincenzo

Ma infatti io parlo di oggi...ma se devo vivere di speranze non mi sta bene, ad oggi la one x è lontana da me anni luce, poche esclusive che non mi interessano, devi avere un comparto hardware " tv " molto interessante alle spalle per sfruttare questa console e al momento non lo posseggo...

Darius_K

Vincenzo ho detto anche io sia qui che in altri post che MS ad ora ha poche esclusive. Ma questo nn sognifica che nkn ne usciranno di nuove.
Ti ripeto che MS ha annunciato di avere molti progetti in cantiere non ancora annunciati ed è logico poichè è quasi impossobile che MS investa cosi tanto in una nuova console denza che faccia uscire a breve nuovi giochi.
Non vuoi avere fiducia in MS? Aspetta...vedi entro il 2018 cosa cè e sceglo se prenderla o no. Io sono sicuro che qualcosa uscirà.
Poi ripeto..il 90% della mia libreria è multi e nessuna console è piu indicata di One X.

Enrico

o.O non hai detto una singola cosa che sia oggettiva. Il punto del mio discorso era semplice: durante quei tre anni su Xbox One ci sono state diverse esclusive AAA 1st party, mentre su PlayStation solo ciò che ho citato, invece il 2017 è stato più povero per Xbox. Comunque è solo un cattivo anno, non tre, se vuoi tener conto di tutta la "vita" di entrambe le console. Poi non capisco come sia oggettivo pensare che su PlayStation ci si diverta con gli indie e con i titoli multipiattaforma, mentre su Xbox ci siano "solo" Halo, Forza e Sea of Thievs. Che l'Xbox One X sia sotto "molti" PC lo dici tu, dipende da come definisci "molti", in base alle statistiche di Steam solo lo 0.86% dei PC riesce a giocare 4K, ma 0.86% è oggettivamente "molti" PC, vero? Che i prezzi dell'hardware scendano di prezzo è normale, ma per giocare a 4K, senza fare tutto il lavoro che ha fatto Microsoft per l'Xbox One X, dovresti spendere tipo 800€, figurati se vuoi fare una macchina più potente. Quindi anche col calare del prezzo, entro il 2019 è difficile che Sony riesca a creare una console che batta la One X al prezzo di 500€. La Microsoft ha spinto al limite una certa generazione di componenti e ha ottenuto, in maniera abbastanza sorprendente, il 4K, se vuoi fare meglio devi usare la generazione successiva e ciò costerebbe molto di più. In fine non si può dire che le esclusive "di spessore" su PlayStation siano più di quelle su Xbox, perché, ancora una volta, dipende da come uno definisce "di spessore", cosa tutt'altro che oggettiva. Io considero esclusive "di spessore" quelle esclusive delle quali il giocatore non si stanca mai, su PlayStation non esiste nessun gioco del genere, su Xbox è pieno. Considero esclusive "di spessore" quei giochi appartenenti ad una serie importante che vale miliardi di dollari, su PlayStation ci sarebbe solo Grand Turismo che ormai è morto, su Xbox ci sono Halo, Forza, Gears e Fable (che ormai è morto).

Vincenzo

Il tuo discorso ha senso qui e ora ??? e quando dovrebbe aver senso dato che adesso abbiamo le console e adesso stiamo giocando ??? e certo che a volte non vi capisco proprio...ma ben vengano nuove ip io proprio quelle cerco per comprarmi di nuovo una xbox, la pro come la one x almeno per me resta qualcosa di osceno ed io non avrei mai proposto mid.gen ma mi sarei concentrato sulle partnership e sui giochi...Darius io non sono un fan ma mi infervoro quando qualcuno non ammette nemmeno qualcosa di palese, ad oggi microsoft sta facendo male e le nuove ip non mi entusiasmano per nulla, ho sempre avuto tutte le console e vorrei ritornare anche su xbox ma difficilmente posso farlo con halo che non amo più e con forza che non è il mio genere.

Darius_K

Il tuo discorso ha senso qui e ora e non va al di la del tuo naso.
MS ha confemato che ha tante ip non annunciate.
Ma veramente credi che MS faccia uscire una console del genere e non faccia piu giochi? Fate ridere veramente. È solo una vostra stupida speranza questa ma sapete che non è possibile.
Intanto chi ha comprato PS4 Pro si ritrova una console inutile pagata anche un bel po.
Chi comprerà One X è ancora tutto da vedere. Poi se tu hai la sfera di cristallo regalamene una anche a me.
Inoltre, a mio modesto parere, PS4 uscira nel 2020.

Gaston3-Original®

Non immagino su ps4 pro....

Vincenzo

Un periodo di magra ??? avete 4 esclusive in croce che si aggiornano e quelle osannate fanno pena " come il gioco dei pirati e crackdown "...gears fiasco totale " dopo nemmeno un mese nelle bancarelle a metà prezzo " , quantum breack peggio padre, halo è sempre halo e forza è sempre forza...Poi se giochi di più l'online e disponi di una buona tv 4k ben venga la one x ma non venire a parlarmi di confrontare le esclusive te prego...Se saranno coerenti con le uscite, quindi ogni 3 anni la ps5 avrà vita nel 2019.

Vincenzo

Ma cosa diamine dici ?? non mi conosci e trai conclusioni a caso..cmq così per informazione...ho avuto tutte le console possibili e inimmaginabili, ho preso la prima xbox con il joypad abnorme che ancora me lo ricordo per via dei polsi rotti, la play 3 l'ho presa solo a fine vita ed ho usato sempre la 360, o meglio dire ho sempre usato 3 x360 per via dei led rossi, ho avuto play 4 che ancora posseggo e comprata usata xbox one da un amico subito dopo l'uscita e dopo un paio di mesetti rivenduta, prenderò quasi sicuramente quando scenderà di prezzo switch e non per ultimo ho preso un raspberry e ho inserito retropie per l'emulazione dei vecchi nintendo, sega genesis, game boy advance, mame e chi più ne ha più ne metta...potrai capire facilmente che chi è il c0j0n3 di turno che mi ammorba con la sua potenza " che non serve a un c4220 " quello sei tu...Le console la fanno i giochi e presentare nuove ip oggi vuol dire vederli tra 2/3 anni se il gioco è buono, in questo lasso di tempo usciranno sicuramente nuove console, ergo al momento è un dato oggettivo che xbox propone un parco titoli " esclusive " davvero scarno, se te lo vuoi mettere in testa bene altrimenti puoi anche andare...

Vincenzo

In quel lasso di tempo no come esclusive, ma da tener conto che poi c'erano come su one anche i multipiatta e gli indie alcuni anche molto gradevoli, quindi si mi sono divertito...comunque si parlava della vita fin'ora delle console non possiamo tener conto solo quello che ci fa più comodo...la tecnologia avanza ogni 6 mesi, basta guardare xbox one x e ps4 pro, sicuramente in termini di prestazioni sarà più performante di one x una futura playstation 5, volevo informarti pure che non hanno creato il sacro graal è solo una console che sta sotto a molti pc, quelle componenti che oggi messe insieme costano 500.00 tra un anno costeranno molto meno o credi che il prezzo delle console si abbassi magicamente??? Il vostro problema di fan e che non riuscite ad ammettere nemmeno le cose oggettive perciò la gente con cui parlate vi deride, è un fatto che ad oggi playstation abbia più esclusive di spessore e non c'è da disquisire su questo.

Darius_K

Hai deciso di aspettare e in gran parte fai bene.
Secondo me One X entro meta del 2018 dimostrerà molto.
Bisogna avere solo un po di pazienza.
Per quanto riguarda The Watcher 3 io l ho amato...ci ho goicato su One circa 200 ore compresi i dlc.

V4N0

Se avessi una One avrei già fatto il preordine della X :D vorrebbe dir avere già l'abbonamento live ed una bella collezione di giochi... ma questa gen ho avuto PS4 e dovrei ripartire da zero (letteralmente, se penso che dovrei rifarmi più di 100 ore di Witcher 3 mi taglio le balle).
Mi serve un forte incentivo, che sia un taglio di prezzo o un nome che mi faccia drizzare le antenne... intanto aspetto di vedere come usciranno RDR 2 e qualche altro titolo il prox anno sulla X

Darius_K

Hai ragione per il DF ma è anche vero che ciò che hanno fatto contro la One è unico...non hanno fatto altro che poetare avanti la propaganda di Sony.
Per quanto riguarda giochi lo so...ad oggi manca qualcosa anche io spero in nuove ip e lo stesso Spencer ha detto che ce ne sono in cantiere ma non faranno l errore di annunciarle molto prima.

Io per lo piu gioco multipiatta...per me One X è perfetta oltre al fatto che apprezzo tanrissime cose del mondo Xbox che PS non ha.

Rollo Funebre

Ma quanti anni ha sto gioco? Ancora lo usano per fare test?

M4nder

Non punteranno mai ai 60 FPS su tutti i titoli semplicemente perché i 60 FPS non vendono,non sono un valido argomento di marketing,appena piazzeranno l'8K o una risoluzione maggiore al 4k i 30 fps saranno assicurati per tutti

Simone31

Avrei preferito non saperlo allora ahahaha

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta