Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One X: in arrivo diversi giochi giapponesi

28 Agosto 2017 40

Durante un'intervista, il general manager del marketing di Microsoft, Aaron Greenberg, ha sottolineato che su Xbox One X sono in arrivo diversi giochi giapponesi. Rispetto a Xbox 360, Xbox One non ha saputo proporre al pubblico avventure appartenenti al genere e la cancellazione di Scalebound sembrava aver chiuso definitivamente le porte a questa importante realtà videoludica.

Il viaggio in Giappone di Phil Spencer ha però cambiato le carte in tavola. L'annuncio di Code Vein, Dynasty Warrior 9, Swort Art Online: Fatal Bullet e altri sono sinonimo di interesse della società americana per l'apprezzato stile del Sol Levante. Sembra inoltre che alcuni team nipponici abbiano speso parole particolarmente positive per Xbox One X e confermato di essere intenzionati a sperimentare nuove soluzioni sulla console.

Ottime notizie quindi per gli amanti della particolare tipologia di giochi. Siamo curiosi di sapere quali avventure verranno proposte e se saranno lanciati sul mercato prodotti esclusivamente pensati per la macchina da gioco di Microsoft. Vi ricordiamo che tutti i titoli che vedranno luce su Xbox One X potranno essere comunque affrontati anche su Xbox One.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dollo frasso

odio vedere scritte certe cazzat3...

Elia franzini

Ti sei fragato con le tue parole cosa compro a fare xbox one x se posso giocarli su xbox one

lore_rock

Non ne troveranno mai essendo americani

Ansem The Seeker Of Darkness

La differenza è che di sparatutto e giochi di macchine ne trovi di alternative, ma di alternative ai JRPG non ce ne sono.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Hanno un mercato interno che si autoalimenta. Non c'è spazio e non c'è bisogno di MS che ripeto, essendo ammmmmerigana, essendo più occidentale sarebbe comunque snobbata.
MS farebbe bene a concentrarsi e rispingere su cose come lo splitscreen ritagliandosi un proprio posto. Alla fine Nintendo ha esclusive adatte a tutte le età che spesso e volentieri sono da giocare tra amici e famiglia, Sony punta principalmente sulla storia e sul single player, c'è spazio anche per una via di mezzo e potrebbe essere proprio MS a renderlo possibile. Contenuti maturi e non da giocare anche in splitscreen.

Davide Neri

Vita è l'unico esempio, tutti gli altri sono il contrario. E non ha venduto benone per niente manco in Giappone, stiamo parlando comunque di un clamoroso fallimento di Sony che prima era stata concorrente serio a Nintendo con PSP. Continuano a fare i giochi perchè prima di Switch era l'unica portatile che aveva comunque caratteristiche non ridicole per questi ultimi anni. Con Switch Vita morirà in fretta.
Il discorso dei giochi tutti uguali non regge, la loro produzione è incredibilmente più vasta pure di tutta l'Europa messa insieme che per forza per ogni genere ci sono tanti giochi.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Guarda PS Vita. In Giappone è piena di giochi e ha venduto benone, fuori dal giappone no. In generale poi ci sono millemila jrpg tutti uguali, roba che fa sembrare i nostri CoD o Assassin's Creed roba originalissima, in fatto di HW hanno la brutta abitudine di avere brutta e scarsa documentazione (meno ora che le piattaforme sono abbastanza standardizzate) e tendono a sviluppare soluzioni ad hoc per ogni gioco impiegandoci anni a realizzare motori che se le prendono dal classico Unreal.
Poi hanno ancora sale giochi, ci sono posti dedicati alla socializzazione che includono karaoke e console e così via.
È una cultura completamente diversa e considerando che alla fine anche uno che lavora da quelle parti da decenni resta e resterà sempre un "gaijin" non ha senso cercare di attaccare quel mercato.
MS deve sviluppare più giochi (e acquistare qualche studio in più), ma non è certo facendo roba occidentale e di nicchia che inizierebbe a vendere qualcosa.

Davide Neri

Fuori logica non direi proprio, sia l'hardware che il software giapponese vendono come il pane sia in casa che all'estero, ma non il contrario. Forse sono gli altri quelli che sbagliano.

Davide Neri

Grande businessman, ignorare completamente il terzo mercato di videogiochi più grande del mondo perchè non ti piacciono. E' come dire "smettiamo di fare SUV perchè mi piacciono più le berline".

Matteo

E Sony muta, e per oggi é tutto, a domani

^^

ot: secondo voi ne vale la pena acquistare tacoma? mi ha fatto salire una scimmia che non vi dico...

Frank West

I giochi giapponesi fanno schifo, robaccia per portatili e switch, insomma a noi interessano solo giochi occidentali di qualità.

Gaston3®

Credo sia esclusiva temporale...

Ratchet

Hentai o niente

O_Marzo

Non mi sembra difficile... Se non ci sono vuol dire che chi l'acquista non è interessato a questo tipo di giochi. Chi è interessato non l'acquista. Per cercare di espandere il proprio mercato ci si adopera affinché arrivino tali titoli. Non vedo il motivo della frecciatina.

IRNBNN

ma microsoft vorrebbe vendere xbox anche ai giappi...quindi cmq ci prova

Gabriel #JeSuisPatatoso

È un mercato strano e strampalato con regole fuori da ogni logica. MS spesso e volentieri non capisce manco il mercato occidentale, cercare di capirci qualcosa di quello Giapponese sarebbe un inutile spreco di soldi e risorse.

furlo

multi, una ricerchina su google vi fa proprio schifo.

Gabriel #JeSuisPatatoso

non è solo patriottismo (che è molto molto molto sentito), ma hanno anche Nintendo e Sony in casa che hanno molti più titoli adatti ai loro gusti. MS sprecherebbe solo soldi nel cercare di forzare la mano con titoli ed esclusive per quel mercato (che altrove sarebbero praticamente inutili visti i numeri bassi che fanno).

Gabriel #JeSuisPatatoso

In giappone preferirebbero fare seppuku al comprare roba americana. L'unica che sfugge a questa regola è la modaiola Apple, ma gli altri prodotti occidentali non se li filano manco di striscio. Con Sony e Nintendo che Giocano in casa e hanno la simpatia del mercato sarebbe un suicidio per MS cercare di spingere qualsiasi cosa da quelle parti.

Luca

"lasciate ai sonari le giapponesate" cit.

Shakala

Monstre hunter sarà multipiattaforma o esclusiva?

DIXON

Non c'è bisogno di una consolle fatta apposta, bastano accordi con le SH e bundle per le catene Giapponesi. Il problema è che le esclusive Xbox non attirano i giapponesi e che su PS si trovano molti giochi Giappinesi che non arrivano su Xbox.

DIXON

Xbox non vende in Giappone per diversi motivi, il primo è che molti giochi in Giappone vengono rilasciati solo su Ps4, pc e ora anche Switch, il secondo motivo è che i gusti dei giapponesi sono diversi rispetto ad anni fa e difatti l'interesse per giochi occidentali è cresciuto (e quasi sempre si tratta di multipiattaforma).

lore_rock

L'unica speranza è aprire una sede in giappone e commercializzare una console fatta appositamente per quel mercato

Legend94

Ma non sarebbe meglio creare non so, due nuovi studi con programmatori americani capaci?

DIXON

Grande, finalmente qualcuno ci è arrivato. Per una SH giapponese sviluppare su Xbox non ha senso a meno che non ci sia dietro una commercializzazione internazionale ed una ottima capagna marketing.

CaptainQwark®

Come detto da te è un cane che si morde la coda, ma i giapponesi non comprano certo Playstation per patriottismo, chi glielo fa fare a prendere qualcosa su cui non escono titoli che gli interessano? Il fatto è che Ps si po e come compromesso (hai sia titoli occidentali che orientali)

M_90®

a parte qualche eccezione non esco pazzo per i giochi jap, mi focalizzerei su altre sw house sinceramente.

Pdor, figlio di Kmer

I giochi orientali ti fanno venire la diarrea durante il vomito

CaptainQwark®

Si certo il problema è che dei titoli citati uno è il solito Musou, uno non promette bene visti i precedenti (SAO), e l'ultimo...stiamo a vedere...non proprio una gran partenza e comunque non certo pezzi grossi da sbandierare

Gabriel #JeSuisPatatoso

Vero anche il contrario. Per roba più occidentale XBox con Forza, Halo, Gears e vari spinoff si difende benissimo, anche meglio di Sony (Killzone e Driveclub non reggono neanche il confronto). Comunque è un cane che si morde la coda, MS non venderà mai in Giappone per ragioni storiche e culturali, le SH non svilupperanno mai per Xbox perché da quelle parti XBox non ha mercato.

Mew

Ma i boxari non li vogliono i giochi giapponesi, perchè perdono tempo? ;)

Simone

Solo che erano solo Indie Lol.

Però alla fin fine a me non dispiace affatto, ben vengano!!!
Solo che prima o poi devono iniziare a venire i pezzi grossi

Simone

In realtà l'altra volta la promessa è stata mantenuta

Emiliano Frangella

È kenshiro

Emiliano Frangella

Sarebbe bello kanshiro..

Massimo Fonetico

...e questo è solo l'inizio... non è ancora uscita e i giochi continuano a crescere!

Pan

Su questo non ci piove.. se invece cerchi altre cose la One non è da scartare e fa piacere che comunque strizzino l'occhio anche a dare varietà al parco titoli

CaptainQwark®

Poi mancano all'appello titoli come Dragon Quest, Ni No Kuni, Nier, Persona,Yakuza....troppa strada devono fare per rimettersi in pari, attualmente se ti piacciono i titoli giapponesi la scelta ricade per forza di cose su Ps4/Switch

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'