Mario + Rabbids: Kingdom Battle, i voti della stampa internazionale

29 Agosto 2017 76

Mario + Rabbids: Kingdom Battle è finalmente disponibile nei negozi specializzati. La stampa internazionale ha già ricevuto il prodotto finale, di conseguenza diverse redazioni hanno avuto modo di pubblicare in rete le recensioni di questo attesissimo prodotto creato dalla collaborazione tra Ubisoft e Nintendo.

Come potete notare, la media voti è particolarmente elevata, quindi i videogiocatori interessati all'acquisto possono dormire sonni tranquilli. Gli amanti delle avventure strategiche a turni con combattimenti su scacchiera, in perfetto stile XCOM per intenderci, avranno tra le mani un'esperienza a dir poco accattivante.

Anche la nostra redazione è al lavoro sulla recensione di Mario + Rabbids: Kingdom Battle, quindi npotrete leggere molto presto anche le nostre considerazioni. Riportiamo di seguito i voti della stampa internazionale.

  • Game Informer - 8.5
  • Destructoid - 7.5
  • Gamespot - 9
  • GamesRadar+ - 4/5
  • Eurogamer.net - Recommended
  • Arcade Sushi - 8
  • GamesBeat - 85/100
  • Polygon - 8
  • Nintendo Life - 9
  • God is a Geek - 8
  • IGN.com - 7.7
  • Slant Magazine - 4.5/5
  • USgamer - 4.5/5
  • COGconnected - 88/100

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simtopia23

A me sembra invece che di Mario veramente brutti se ne siano visti davvero pochi in tutta la sua storia.

E' un'icona a cui Miyamoto e Nintendo hanno sempre tenuto tantissimo, investendoci parecchio e, numeri alla mano, non è mai andato male.

Ti può piacere il genere o meno ma il level design dei Mario ha SEMPRE umiliato quelli di Sonic, Crash, BK,... giusto Donkey Kong se la gioca.

Simtopia23

1 2 Switch non ha minimamente la profondità che aveva Wii Sports.

Parlando di mercato Mario non è mai andato male e Nintendo avrebbe comunque altri franchises di successo (Pokèmon? Splatoon?...)

Simtopia23

bah oddio qualche anno fa tirarono fuori un 6 r1dicolo per Donkey Kong Country Tropical Freeze che è effettivamente un giocone.

MattLevine

E io darei 20 all' indie "to the Moon" quindi capisco quello che intendi ma una recensione si deve basare anche sul lato tecnico o anche gli smartphone sarebbero "voto 10 perché l'Xperia Z mi ha dato soddisfazioni che non avevo mai avuto". Detto ciò, mi fido molto di più della gente come te che valuta il gioco in maniera onesta e non per valore commerciale :)

zanzi92

Bene allora mi fido. Comunque non critico mica i giochi, io sono un fan e questi giochi usciti su Switch mi piacciono uno più dell'altro, il mio pensiero era nato principalmente pensando a Pokémon comunque, quello si che è storicamente pieno di bug anche imbarazzanti. Però lì la colpa forse è di game freaks non di Nintendo..

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma ci mancherebbe, ma il problema non è questo. Nmila beta tester paganti e interessati al gioco saranno sempre meglio di 2 beta tester pagati per fare uno dei lavori più pall0si al mondo (perché lo è), il problema è che semplicemente non tengono conto della nostre parte di lavoro. Chiedono 70 euro e non si sprecano nemmeno a sistemare quello che non va.
Comunque sono tutte affermazioni che lasciano il tempo che trovano: trovare e patchare i bug di un GTA V o un Assassin's Creed è un lavoro mastodontico, anche solo evitare compenetrazioni e simili richiede ore e ore di sessioni di gioco ed il verificarsi di varie situazioni non sempre facilmente ricreabili. Il carico di lavoro per molti dei titoli Nintendo non si avvicina manco di una virgola, quindi è anche un confronto decisamente impari.
Ripeto, non voglio sminuire Nintendo e difendere Ubisoft, non sono tagliato per fare l'avvocato del diavolo, ma da aspirante programmatore di videogiochi e non mi rendo conto del diverso carico di lavoro e del tempo e dei soldi in ballo.
Se giochi con uno sguardo attento ti capita di vedere roba strana anche nei giochi più grandi di Nintendo: oltre al bug della luna rossa dovuto ai salvataggi a me in BoTW capita anche di sentire le guardie nitrire, quindi è probabile che ci siano bug legati ai file audio che verranno sistemati con il tempo. Dopo certi combattimenti mi è capitato di vedere armi e scudi schizzare in aria alla velocità della luce e così via. Nulla che rovini l'esperienza di gioco, sia chiaro, ma i bug di sono ovunque.

PS Pensa quanto siamo fortunati a poter scaricare le patch. Un tempo se ti capitava una cartuccia o un cd dei primi lotti eri costretto a tenerti bug e glitch. Ho ricordo di certi bug dei primi Mario e Sonic che si verificano con le cartucce originali in mio possesso, ma che sono stati corretti nei vari remake/remastered/collection.

Nuanda

Zelda ha preso 10 perchè è un capolavoro non di tecnica ma di emozioni come tutti i capolavori.........se fosse stato per me gli avrei dato pure 20, non mi emozionava così un gioco da decenni e non sono il solo a pensarla così........ti potrei citare in ogni campo della vita capolavori che tecnicamente non sono perfetti ma universalmente riconosciuti come tali......

Nuanda

il senso è che non esistono più i posti da beta tester ne da Sega,ne da Ubisoft ne da chi ti pare a te...i beta tester ormai siamo noi......

Nuanda

perchè gioco anche agli altri avendo anche una PS4 e una PSVita......BOTW è un open w0rld e ti assicuro che rispetto al 90% degli openw0rld non ha neanche un decimo dei bug....Just Cause 3 che hanno dato gratuito con il Plus del mese è praticamente ingiocabile, andrà a 5 frame in alcuni frangenti su PS4....Skyrim che tra un po uscirà pure su Switch, nonostante mi pare sia uscito nel 2011 e avrà avuto fino ad ora una trentina di patch a quattro volte i bug di BOTW.....videogioco dal 1983 e ti assicuro che come rifinisce i giochi Nintendo e la cura che ci mette lo fanno davvero in pochi.....puoi criticare i giochi e dire che non ti piacciono ma dicendo che sono pieni di bug stai dicendo una cosa falsa, perchè è esattamente il contrario rispetto alla media dei videogiochi presenti sul mercato di altri sviluppatori...

Mario

Tutti voti veritieri, tranne Gamespot, che li gonfia sempre quando si tratta di videogiochi Nintendo.

zanzi92

Sarà anche così.. magari sono io che do troppo peso io ai bug di Nintendo e negli anni mi sono fatto una visione sbagliata dei loro sviluppatori... Gli altri non lo so, perché non ho Ps4 né xb1.. non ho mai detto che sono tutti eccellenze. Comunque sono curioso a sto punto di capire su che base dici che i loro giochi hanno meno bug degli altri

zanzi92

Non esattamente, penso sia dovuto ad un timeout settato troppo basso, del tipo che basta 1 secondo senza risposta e ti kicka senza attendere.. con altri giochi non succede mica! Cmq certo, se uno ha la gigabit non dovrebbe avere problemi di questo tipo ..

Luke_Friedman

Quello è un problema dell'ISP, mica del gioco...

zanzi92

Io li ho avuti, ho dovuto mettere il QoS sul router (+ ip statico) per garantire la banda minima... Perché appena facevo un'upload anche da 5mb con un altro dispositivo mi kickava dal match. Anche un mio amico mi diceva che aveva frequenti disconnessioni. Poi ragà magari siamo sfigati noi, non so.. io mi baso sulla mia esperienza

zanzi92

Fidati ce ne sono un sacco, ti passo una lista... Nelle prime generazioni erano veramente errori grossolani di programmazione.

https :// m. wiki .pokemoncentral .it/Glitch

equalizer

a questo punto elenca i "molti di più", i bug che hai elencato non sono tanti, anzi sono pochini visto che sono "sparsi" su più giochi

zanzi92

Li ho giocati tutti per la verità, anche a livello competitivo. I glitch della prima gen li conoscete tutti immagino, con missing no e l'isola dei numeri.. poi i bug per sdoppiare i Pokémon nel box , i glitch che permettevano di fare le speedrun in 40 min girando sopra ai muri.. I problemi con l'RNG che permettevano di prevedere gli EV dei Pokémon breedati, il bug di Pokémon X del salvataggio nella città centrale..questi son quelli che mi sono venuti in mente, ma sicuramente ne esistono molti di più

Joe Malanno

Hai travisato quello che volevo dire, andromeda e anche watchdogs volendo sono esempi di buoni giochi che se non avessero avuto le pressioni di EA e Ubisoft su certi aspetti di game design sarebbero potuti essere capolavori.. Anche così sono perfettamente godibili ma fidati che se avessero avuto carta bianca adesso staremmo parlando di altro!

alex

È infinitamente più complesso un qualsiasi Zelda che Andromeda.

Tecnicamente parlando

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mai detto nulla al riguardo. Ho detto semplicemente che tenendo le cose molto semplici i rischi di introdurre bug si riducono molto. Se il tuo gioco pesa 2 GB non potrai rilasciare una patch da 20 manco se decidessi di rifarlo da capo.
Nintendo è molto "minimalista" su queste cose e oltre a coccolare le proprio esclusive mettendoci tutto il tempo necessario per lo sviluppo è anche attenta a fare il minimo indispensabile per evitare sprechi o altri problemi.
Per assurdo il modello più dettagliato di Mario degli ultimi anni non è stato fatto da Nintendo (che ci va sempre cauta con i poligoni) ma da Sega ed è stato usato per il crossover Sega-Nintendo sulle Olimpiadi.

PS Nintendo cura minuziosamente le proprie esclusive perché senza quelle non ci sarebbe altro. Inoltre non ha l'infrastruttura necessaria per bombardare gli utenti di patch da 20 GB al giorno. Quello che dico io non serve a sminuire in alcun modo Nintendo, ma a far capire che , come sempre, è costretta a differenziarsi dal resto del settore per la sua situazione e la sua natura.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ci mancherebbe, Sega ti usava come cavia da laboratorio anche quando lanciava una console ogni tot anni :) hanno avuto quello che si meritavano

Febiz

Ma Wii Sports veniva venduto insieme alla console, è impensabile fare quei numeri. Già il capitolo per Wii U in confronto penso abbia venduto pochissimo. In ogni caso Switch è abbastanza recente e non ha puntato esattamente al pubblico casual dei party game, tra l'altro i joycon costano parecchio e senza una coppia extra difficile che puoi fare qualcosa con amici/parenti.
Per Paper Mario è un discorso diverso, i fan non sono d'accordo con determinate scelte e automaticamente il gioco non va più bene, senza neanche vedere se il gioco è effettivamente un prodotto valido o no. Se hai dei pregiudizi tali da voler vedere cancellato un gioco, allora evidentemente il tuo giudizio finale non è così oggettivo da poter essere preso come riferimento per capire il valore del prodotto. Ma cmq 75 non è che sia un voto alto su metacritic, indica un gioco bello da giocare ma nulla di più

MattLevine

Ah Mario Party...un party game (che non vendono più vista la competitività nulla), vecchio stile (che non vende), senza online (che è tristemente la cosa più importante per 9 utenti su 10). Voti bassi + Mario =Ha segnato la fine dei party game infatti 1 2 switch non farà i numeri che ha fatto Wii sports. Ad esempio comunque direi il paper Mario per Wii U, un gioco che si è riuscito a prendere su metacritic più di 75 pure quando i fan della saga lo avrebbero cancellato. E metacritic piglia recensioni completamente a caso certe volte ma purtroppo dobbiamo accettarlo. Parlando di mercato non si può negare: se Mario inizia ad andare male è un macello.

Febiz

L'online però non è un bug, è un problema di infrastruttura, è noto che Nintendo non sia il massimo in questo caso però almeno io con Splatoon 2 non ho mai avuto problemi.

Febiz

Ma qual è un gioco brutto recente di Mario? Mi viene da pensare a Mario Party 10 e non è che abbia voti esaltanti, 66 di metacritic è una media bassissima. Gli altri che ricordo bene o male sono giochi validissimi, ma ovviamente se non ti piace quel genere possono valere molto meno di quanto sembrano.

Mako

non ho capito, hai elencato quattro giochi, ma i bug non li hai detti. Quali problemi hanno avuto mario kart e splatoon? Se vuoi ti elenco i bug di AC Unity in compenso però, ce ne sono più lì che in tutta la storia di nintendo, e non sto esagerando

BigSlave16

E simile a xcom ma molte cose sono diverse

Frost

Giusto l'aspetto tecnico non conta quando si parla di nintendo, ma va bene per criticare un qualsiasi altro gioco? Decidetevi o l'aspetto tecnico è importante sempre o lo è mai.

Non voglio fare il bastian contrario ma gettare sterco su giochi come mass effect andromeda o watchdogs perchè va di moda lo trovo davvero insulso. Watchdogs ha moltissimi difetti soprattutto dal punto di vista tecnico (è stato criticato maggiormente per quello, ma hai detto che l'aspetto tecnico non conta) ma una personalità ce l'ha eccome molto di più del suo seguito e di molti altri giochi.

Nuanda

non sono capaci a sviluppare...va buò....invece gli altri sono eccellenze nel campo come no....ma per cortesia....saremo fan con i paraocchi ma te hai scritto una marea di b0iate fattelo dire....

Nuanda

BOTW in confronto agli altri open w0rld presenti in commercio non ha neanche un centesimo dei bug degli altri......ma che centra la pulizia del codice e l'IA con i bug?!?! L'unica cosa che condivido è che più il gioco è complesso e più bug ci sono per forza di cose...ma Nintendo ha ancora la decenza di fare un beta testing vecchia scuola mentre le altre case sviluppatrici hanno praticamente eliminato proprio il reparto in questione...tanto lo fanno gli utenti il beta testing.....te lo dico per esperienza di un mio amico che vive a Londra e che ha lavorato nel reparto beta testing di Sega, ormai un lavoro del genere non si trova praticamente più....

Frost

La grafica realistica è dispendiosa e complessa da realizzare e questo nessuno potrebbe negarlo.
Ma in un tripla a come andromeda ci sono molte altre cose che lo rendono estremamente complesso dalle animazioni in generale del movimento delle persone a quello dei veicoli, alla mole immensa di narrativa e dialoghi che vanno doppiati e animati, per non parlare della lore che influenza in modo pesantissimo il gioco non solo nella narrativa ma anche nel desing del mondo di gioco e addirittura nel gameplay stesso

Luke_Friedman

Splatoon non ha mai avuto problemi, MK è P2P quindi soffre degli stessi problemi di For Honor per lo stesso motivo.

Luke_Friedman

Qui confondiamo scelte di game design per bug, di cosa stiamo parlando...

Joe Malanno

Non sto parlando di aspetto tecnico, non è quella la parte cruciale di un videogioco... Sto parlando di game design, ho citato andromeda solo perchè è il primo che mi è venuto in mente, potrei citare giochi peggiori tipo watchdogs, giochi che magari non fanno schifo ma neanche eccellono per politiche derivate dall'alto, per "massizzare" il prodotto rendendolo privo di personalità e fallendo miseramente nel suo obiettivo

zanzi92

Ti ho già fatto degli esempi, Pokémon (storicamente, adesso sembra essere andata meglio con sole e luna), Breath of the wild, l'online di Mario Kart 8 Deluxe e Splatoon 2. Se poi anche Sony e Microsoft fanno pasticci non è un problema mio, io stavo parlando di Nintendo, pensando in particolare agli ultimi giochi che ho giocato, dove i problemi c'erano eccome. Nonostante ciò i giochi sono al top, originalissimi e divertenti, però i problemi ci sono, inutile mettersi le mani davanti agli occhi :)

MattLevine

Se il mondo dell' intrattenimento videoludico funziona come in altri campi il voto ha un valore molto superiore di quello che si crede, un po' come i feedback nei locali ecc. Ad esempio la catena inglese di cinema Odeon gestisce i budget dei vari multisala a seconda dei feedback ricevuti più che dei soldi guadagnati. Feedback negativi tirano invece abbassano il budget portando ad un esperienza limitata, danneggiando infine il marchio stesso. Un voto leggermente basso ai titoli leggendari come Mario, Pokémon o Zelda (per dirne alcuni recenti) sarebbe un danno pesante non solo per Nintendo ma forse persino per tutta l'industria. L ultimo Zelda ha preso persino 10 in molti siti nonostante un numero di bug e un frame rate non perfetto che almeno un -0,5 lo varrebbe perché, così come i feedback dei locali, va ad innalzare interamente il mondo che ci piace tanto. Mario merita voti alti? Si ma tanto sono comunque standardizzati ad almeno 8.5 perché "finché Mario va l'industria non sarà mai in crisi". Ripeto, sarà un giocone ma non per il voto che ha puri fini commerciali e di immagine!

wjolol

Praticamente è xcom per chi ha paura degli alieni

Eros Nardi

Mi sa che non sai bene dove sta la complessità nello sviluppare videogiochi.. suggerimento: non solo nella grafica realistica

Frost

La qualità dei mario? Altri giochi tipo Andromeda avessero lo stesso modus operandi???

Andromeda è stato criticato soprattutto per le animazioni facciali e il doppiaggio in italiano e tu tiri fuori i giochi nintendo che per buona parte non sono nemmeno doppiati in inglese e i personaggi emettono versi facendo facce strane o semplicemente muovendo il labbro inferiore. Con questo non voglio assolutamente dire che i giochi nintendo di mario, zelda, ecc siano brutti, anzi, ma c'è una differenza abissale della complessitá della realizzazione di tali giochi rispetto a un mass effect andromeda.

Enzo

Ma perché vi fissate? Giocate e divertitevi... Il voto... Sarà raccomandato Mario

Mako

quali fatti che non hai dimostrato nulla? i giochi nintendo sono quelli meno buggati, hai mai visto un gioco nintendo con una patch al day one come fan tutti per fixare i bug? se riesci a dimostrare che sono buggati allora ti do ragione, stai solo inventando o divagando fino ad ora

Gabriel #JeSuisPatatoso

https://uploads.disquscdn.c...

Non so perché il commento è andato in moderazione :/

Joe Malanno

Questa è la perfetta dimostrazione che i giochi belli li sanno fare TUTTE le software house, tutti sanno cosa rende un gioco bello, la determinante per la riuscita sono le condizioni imposte dall'alto per vendibilità/tempi di sviluppo/costi.

Ubisoft per poter utilizzare il franchise di mario ha dovuto rinunciare a tutto ciò che avrebbe normalmente adottato per i suoi giochi, dovendo per forza allinearsi alla qualità dei mario di nintendo e i risultati si vedono! Se altri giochi tipo Andromeda avessero avuto questo modus operandi probabilmente avremmo avuto molti bei giochi in più

Zazzy

Quando c'è di mezzo Nintendo, pure Ubisoft riesce a tirare fuori bei giochi :D

zanzi92

Ci sarà un motivo, significa che sono tutti molto curati :)

zanzi92

Lo dico anche io che sono i migliori come game design, però non dico che non hanno bug e che gli sviluppatori Nintendo sono migliori degli altri, perché questa è una enorme castroneria. Anzi. I fatti dimostrano il contrario..

zanzi92

Il fattor comune è che non sono capaci a sviluppare,e comunque sì che c'entra. Il browser non lo mettono per evitare vulnerabilità, perché sanno di averne combinate tante e hanno paura. Pagano anche bene chi gli trova le vulnerabilità su Switch. Informati... Ma certo fan coi paraocchi sono impossibili da convincere. C'è poco da fare. Dite tanto di x-rays ma voi difendete sempre Nintendo a spada tratta in tutto.. lascio perdere.

Mako

eh si, sono usciti i migliori giochi di sempre riconosciuti all'unanimità da nintendo, ma non sono all'altezza, eh?

zanzi92

Il fattor comune è che gli sviluppatori non sono all'altezza

Ikaro

Non volevo assolutamente essere simpatico :) mi sembrava una domanda piuttosto adeguata al tuo modo di mischiare pere e mele, c'è poco da ridere, sinceramente, fatti vedere da qualcuno

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione