Final Fantasy XV: confermato il 4K nativo su PC e upscalato su Xbox One X

04 Settembre 2017 120

Final Fantasy XV tra qualche mese, precisamente nel 2018, approderà finalmente su PC. Il noto titolo inoltre supporterà, come più volte dichiarato, anche la nuova e potente console di Microsoft, Xbox One X e in occasione del PAX East, Hajime Tabata, direttore del noto GDR, ha voluto parlare delle caratteristiche che il gioco avrà su entrambe le piattaforme, focalizzandosi principalmente sulla risoluzione.

Su Xbox One X, Final Fantasy XV non supporterà l'Ultra HD nativo, i giocatori dovranno infatti accontentarsi di una risoluzione upscalata in 4K tramite il checkerboard rendering, partendo dai 1080p nativi. La situazione su PC invece è differente e il titolo garantirà la tanto agognata risoluzione in modo nativo tuttavia, come confermato anche alla Gamescom, non basta una GeForce GTX 1080 Ti per i 60FPS a 4K nativi.

L'edizione Windows del noto gioco di ruolo supporterà inoltre Nvidia Gameworks e Windows Sonic, una tecnologia sonora disponibile esclusivamente su Windows 10. Immancabile inoltre il supporto al Dolby Atmos.

Vi ricordiamo che Final Fantasy XV arriverà prossimamente anche sui dispositivi mobile con la Pocket Edition, un versione ad episodi del popolare titolo caratterizzata da uno stile super deformed e da un sistema di controllo ottimizzato a dovere per essere utilizzato su Tablet e Smartphone.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 727 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Passi la tua mìsera esistenza a recuperare news vecchie di mesi e mesi per poi offendere gratuitamente utenti che non la pensano come te...ma si può essere più sfìgati di così? Ore e ore impiegate a leggere migliaia di commenti in altrettante migliaia di news di questo sito e in chissà quanti altri...sinceramente provo molta pena per te, rivolgiti a dei centri specializzati per risolvere questa tua ossessione prima che sia troppo tardi!

CONSOLARO

sei uno sfigato, sparati.
e non replicare, tanto ti blocco ora, minkione

Luca

tu sei sempre sul pezzo vedo, stai rispondendo ad una news di 1 mese fa. Sc0pa di più inutile feccìa e trovati un lavoro invece di s3garti sulle console, vedi come ti passa il tempo froci0ne!

CONSOLARO

sempre sulle notizia xbox a rompere la minki@, invece che goderti quello che hai
Che ipocefalo!

Dea1993

come potrebbero uscire dei driver ottimizzati prima ancora che il gioco sia stato rilasciato? è ancora una build in alpha, anche se i driver fossero un minimo ottimizzati non possono di certo esserlo al meglio, infatti i driver ottimizzati escono sempre quando esce anche il gioco, con sensibili miglioramenti prestazionali.
e comuqnue ripeto, non ha senso mettersi a guardare le performance di un gioco in versione alpha, è ovvio che le prestazioni non sono ottime, necessita ancora mesi di lavorazione

Gabriele Di Bari

Ti ho appena detto che i driver che usavano non sappiamo quali erano, visto che le postazioni erano le loro o meglio by nvidia.

lorenzo1222

Con AA attivo? OC?

lorenzo1222

Sono giochi venduti anche in Europa, quindi di cosa stiamo parlando?

Dea1993

non sempre mantieni i 60fps con una build acerba (mancano ancora mesi al rilascio del gioco, ed essendo gia il gioco pronto questi mesi servono solo al bugfix e all'ottimizzazione) e con driver non ottimizzati.
oltretutto su pc c'è gameworks di nvidia che ammazza le performance, su console non c'è

Luca

Vallo a dire a Spencer, Greenberg e al resto della combriccola, che vanno in giro con le magliette con su scritto 'true 4k' (non scherzo) e ce le stanno scartavetrando da 1 anno con sta storia.
Figurati, io mi accontento benissimo dei 1080p, tanto è chiarissimo che sarà la prossima gen quella del 4k e non questa.

Leon

non vedo l'ora arrivi su pc

lowrider82

30fps

lowrider82

scusami, ma esticazzi del 4k nativo. Su ps4 pro c'e l'ho e anche nella modalita upscalata il risultato e piu che buono.

manu1234

se hai problemi di comprensione del testo sono affari tuoi

boosook

certo, certo... tralasciando tutti i commenti entusiastici dopo la presentazione...

DIXON

Guarda i dati qua sotto e dimmi perché un dev giapponese dovrebbe perdere tempo a spremere una consolle che in patria gli vende meno della PSVita e persino meno di PS3.

https://uploads.disquscdn.c...

DIXON

La 1080Ti costa mediamente 200€ in piú rispetto alla One X (e devi aggiungere tutto il resto del sistema se fai il pc da zero) e non sempre mantiene i 4K a 60 frame al secondo senza cali (ed in ogni caso si deve rinunciare a qualche effetto grafico).

Umberto RSX

è un errore di HDBlog. La risoluzione nativa è 1800p

DIXON

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il framerate (meglio risoluzione leggermente più bassa e frame più stabile) ma di certo con un lavoro di ottimizzazione migliore probabilmente si sarebbe raggiunta anche una risoluzione 4k, spero che questa soluzione comporti un antialiasing migliore e magari qualche effetto visivo in più.
Tra l'altro ho giocato di recente FFXV ed è in ogni caso già godibile su One S.

Gabriele Di Bari

Le macchine su chi il gioco girava erano macchine nvidia con driver probabilmente "beta", comunque sia fare 40fps con una 1080ti è poco, molto poco e dimostra come il LE sia un bel mattone.

adriano conte

Io ho una 1080 ti è ti assicuro che i 60 fps li vedo in parecchi titoli

manu1234

sei solo un povero sciocco che non sa nulla di quello di cui parla. io ho un pc da gaming oltre alla xbox e so riconoscere la verità, i pc sono castrati da millemila cose, gli HAL, la concorrenza dei sistemi operativi, i giochi fatti peggio, 0 hardware dedicato e un sacco di altre cose. se dopo non ci arrivi, affari tuoi

Dea1993
del tuo pc da gaming castrato a non finire dalla pessima gestione del m0ndo pc


vabbè gia che eri solo un f4nboy xbox lo sapevo, ma dopo questa mi fermo.
ciao

Dea1993

be gli effetti nvidia sono anche più pesanti dell'AA, quindi a maggior ragione è comprensibile che una 1080Ti faccia difficoltà (praticamente ogni gioco che utilizza gameworks ha avuto problemi più o meno gravi), ma comunque stiamo prlando di una build acerba e con driver non ottimizzati, per quando uscirà il gioco immagino che riusciranno a raggiungerli i 60fps con la 1080Ti

Dea1993

ma infatti ho detto che probabilmente avrà dettagli grafici superiori per sfruttare la maggior potenza, ma evidentemente i 2160p erano troppi per quell'HW quindi hanno optato per i 1800p e dettagli più alti.
comunque alla fine da 3200x1800 a 3840x2160 ci sono il 44% di pixel in più da gestire, non è poca cosa.
e secondo me se devono scegliere 1800p con framerate stabile o 2160p con framerate ballerino, per me è meglio mantenere una risoluzione più bassa senza cali di framerate

Michele Totaro

"perchè una 470 non ce la fa" cit.

Michele Totaro

Li hai citati implicitamente paragonando la GPU di One X ad una 480/580.
Già il fatto che One X ha più CU di un Polaris full dovrebbe farti capire che non è un confronto sensato.
Io aspetto che esca per parlare dato che (da PC gamer) mi incuriosisce moltissimo.
Tu, evidentemente, o hai la sfera di cristallo o fai parte del team di ingegneri che l'ha progettata.

manu1234

non cade niente, perché hai comunque basato la potenza della GPU (e quindi i teraflops) per il rendimento finale della console. continui a cannare tutto

Dea1993
I TFlops, comunque, non significano molto presi da soli.


infatti io non ho per niente citato i TFlops, ma vabbè, ho semplicemente detto a che gpu si avvicinano viste le performance ottenute (anche se xbox one X non è ancora uscita è plausibile che si avvicini ad una 480 o ad una 580 come prestazioni nei giochi) e non ho certo guardato i Tflop che non indicano assolutamente le prestazioni in gaming.
quindi detto questo cade anche tutto il tuo discorso sull'overhead, ottimizzazione e dei vari software e servizi che esegue contemporaneamente assieme al gioco visto che ripeto, sto paragonando i risultati reali dei giochi di ps4 pro ai risultati ottenuti su pc con una 470 e probabilmente una one X avrà risultati simili ad una 580.
quindi il 4k a dettagli e filtri massimi per un gioco complesso (a maggior ragione se openworld) non sono raggiungibili punto.

Michele Totaro

Ma hanno detto da qualche parte che la 1080ti non ce la fa con l'AA attivo?
Dall'articolo originale io intendo ben altro.
"[...] the game looked stunning and will feature several visual enhancements over the console release, including 4K resolution textures and several NVIDIA GameWorks effects (HFTS, VXAO, Turf, Flow, and HairWorks).

As expected, enabling all of these improvements comes at a significant performance cost. Speaking with PC Gamer, Game Director Hajime Tabata confirmed that not even NVIDIA’s mighty GeForce GTX 1080 Ti will be able to render Final Fantasy XV: Windows Edition at native 4K and 60 frames per second.
[...]"

Il motore di final fantasy è un macigno.
Gli effetti nVidia, per quanto ben fatti, sono dei macigni.
Son contento da una parte eh, è da crysis che non vedo un gioco per cui non sia sufficiente una VGA della generazione corrente.
Ma non per questo devi flammare con affermazioni come le tue.

Dea1993

secondo me l'AA non è così utile ad alte risoluzioni, ma io l'ho tirato in ballo solo per confrontare il carico che aveva la gpu, è ovvio che se accolli un filtro come l'AA ad una gpu per il rendering di un gioco complesso, le performance crollano (in riferimento alla difficoltà di mantenere 60fps per una 1080Ti) e siccome la gente dice "non ci riesce la 1080Ti figurati come potevate pensare che ce la faccia xbox", io ho precisato semplicemente che la 1080Ti il 4k a dettagli massimi e 30fps li regge senza problemi, ha solo difficoltà a raggiungere i 60 (ora come ora, ma da qui all'uscita le cose cambieranno sicuro) a dettagli massimi e filtri attivi

Dea1993
nessuno chiede loro il 4K nativo su una console che costa meno della GPU richiesta per tale risoluzione su PC


guarda che la 1080ti punta ai 4k e 60fps (quindi framerate doppio rispetto ad xbox one x e ps4 pro, inoltre va a dettagli massimi con filtri attivi.
quindi non ha senso paragonare il risultato di quella gpu con il risultato di xbox one x e dire "non ce la fa nemmeno una gpu che costa il doppio dell'intera console", perchè le stai confrontando con 2 fini differenti, infatti una non riesce a raggiungere il 4k a 30fps con un dettaglio medio-alto e probabilmente effetti disattivi (e di certo senza effetti nvidia che pesano tantissimo) l'altra attualmente (ci sono ancora diversi mesi di sviluppo per il gioco e non ci sono driver ottimizzati) non riesce a mantenere i 60fps a 4k a dettagli massimi e con filtri attivi.
quindi il prezzo della gpu sarà anche molto più elevato, ma anche l'obiettivo prefissato è notevolmente differente

manu1234

se potessi ti abbraccerei, finalmente uno che ci capisce

Michele Totaro

Hai lo stesso overhead causato da kernel/driver/S.O.? Il software su di una consolle lavora in un ambiente concorrente come un PC? I giochi su consolle devono gestire un miliardo e mezzo di configurazioni differenti? L'hardware è pari pari quello di un PC?
Già solo il fatto che i 6Tflops del SoC della One X siano a pochi micrometri dalla CPU anzichè a centimentri via PCI-E non ti porta a pensare che, forse forse, c'è un po' di differenza?
I TFlops, comunque, non significano molto presi da soli.

manu1234

ancora, ma ce la fate a capire che non dovete guardare solo la gpu? non sono comparabili pc e console, i pc hanno gli HAL, i pc non hanno hardware dedicato per AA e DX12, i pc hanno un sistema di programmazione diverso. NON SONO DA PARAGONARE. one fa il cul0 a qualsiasi pc con le stesse specifiche e anche molti superiori. non sogno, semplicemente io so le cose, tu parli basandoti sul niente del tuo pc da gaming castrato a non finire dalla pessima gestione del m0ndo pc

Dea1993

si vabbè il 4k a ultra, sogna pure.
che poi da quanto so io i 1800p di ps4 pro non sono a dettagli medio-alti, ma comunque sia xbox one x non è così distante da una rx480 o da una 1060 come potenza, quindi il 4k a ultra te lo sogni anche a 30fps oltre ai dettagli medi con gpu del genere non vai in 4k@30fps

Michele Totaro

Io non ho paragonato le versioni e non mi interessa niente di questi confronti a chi ce l'ha più duro.
Hai nominato l'AA e, dato che ho un monitor 4k e non sono ancora riuscito a trovare tracce di aliasing volevo capire se è giunta per me l'ora di mettere gli occhiali mentre gioco oppure invece è qualche giocatore che deve rimettere il pisello nelle mutande.
Per ora propendo per la seconda.

Dea1993

che c'entra cavolo parliamo di un prodotto non maturo (mancano ancora mesi all'uscita del gioco e visto che il gioco è pronto e gia reale, tutto questo tempo serve solo all'ottimizzazione e alla risoluzione di problemi) e sopratutto si parla anche di filtri al massimo.
all'uscita la situazione sarà migliore visto che arriveranno anche i driver ottimizzati (oltre che le ottimizzazioni del gioco) e se gia adesso con una build acerba e senza driver ottimizzati con una 1080Ti si mantengono 40fps con un dettaglio alto e filtri attivi, è un ottimo risultato

manu1234

su one x dovrebbe essere implementato via hardware, ergo, non pesa sulla gpu

Dea1993

che serva o no è un altro conto, il fatto è che l'AA è un filtro molto pesante, e se si parla di pc, si parla di effetti massimi con tutti i filtri attivi, quindi anche hairworks di nvidia (se presente), physx (se presente) e ovviamente anche AA al massimo.
quindi come cavolo si può paragonare la versione console con la versione pc?
la gente dice, non gira neanche su una 1080Ti ma questo non girare, significa che non regge 60fps stabili con tutto al massimo, ma se si prendesse il 4k con filtri disattivati, o a livello basso, l'AA disattivato, e dettagli medi, e 30fps (target di xbox one X) allora basterà anche una gpu molto meno potente della 1080Ti (per dire, anche the witcher 3 gira a 4k e 30fps su una rx470, basta scendere a compromessi con il dettaglio grafico e i filtri (ci sono video su youtube).

manu1234

complimenti, sei a 2!

Luca

E si allunga la lista dei titoli multipiattaforma a non garantire i 4k sulla nuova console microsoft, la console del true 4k (cit.)

bazzilla

O sulle future esclusive...ops :)

manu1234

i 60fps te li sei inventati tu nella tua mente da sonaro

Gaston3®

In teoria si possono anche raggiungere, ma da giochi 2012/2013 non da FFXV o The Witcher 3.

boosook

A 30fps...

boosook

Solo quelli sotto i loro uffici! :)

boosook

Magari va di più come frame rate. A 1800p, ffxv è bloccato a 30 su PS4 pro. Però non ci spererei, dato che, sempre sulla pro, a 1080p si fanno 45 fps. E poi chi ha detto che è la grafica il problema... se un gioco non riesce a fare 60fps potrebbe essere anche per la cpu e Scorpio ha la stessa CPU di PS4 pro leggermente più pompata, ma è ancora la stessa zuppa. Lo ripeto da quando hanno annunciato Xbox one, ma i fan Microsoft fanno orecchie da mercante: non è una next gen.

Michele Totaro

Ma che cacchio ve ne fate dell'antialiasing su display 4k?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Io ho la PS4 Pro quindi alla fine dei conti me ne sbatte poco, ma così come non si sono sprecati per PS4 Pro non lo faranno con One X. Ora che hanno 2 console che vanno oltre i 4 teraflop faranno il minimo indispensabile perché sono costretti, ma nessuno sfrutterà i 2 teraflop in più di One X.

HDMotori.it

Monster Energy Supercross: la nostra recensione

Xbox One e PS4, forse le ultime console con supporti fisici | Speciale

The Vanishing of Ethan Carter: la nostra recensione su Xbox One X

PlayerUnknown’s Battlegrounds: recensione versione Game Preview