Microsoft parla di Xbox One X, del cross-play e del supporto a mouse e tastiera

04 Settembre 2017 165

In occasione del PAX West di Seattle tramite un podcast di Majorn Nelson, Mike Ybarra di Microsoft e lo stesso Larry Hryb hanno parlato di svariati argomenti tra cui cross-play, supporto a mouse e tastiera su console, ottimizzazione dei giochi su Xbox One X e molto altro.

Ybarra nel corso della diretta ha voluto sottolineare che l'architettura base di Xbox One S e Xbox One X è molto simile e tale fattore permette ai team di sviluppo di sfruttare al massimo l'hardware di entrambe le console e di entrare subito in confidenza con Xbox One X. Alcuni titoli sulla nuova e potente console garantiranno inoltre varie opzioni grafiche permettendo agli utenti di scegliere se prediligere risoluzione o frame rate, in pratica lo stesso sistema già visto su Playstation 4 Pro.

Finalmente il tanto agognato supporto a mouse e tastiera è stato ufficialmente confermato e prossimamente i giocatori potranno affrontare alcuni titoli utilizzando le due popolari periferiche di PC.

Saranno i vari sviluppatori a decidere se implementare il supporto a mouse e tastiera nei loro giochi. Microsoft però vuole che le software house abbiano un "occhio di riguardo" per i giochi improntati sul multiplayer competitivo dando la possibilità agli utenti di scegliere contro chi scontrarsi basandosi sulla periferica utilizzata (controller o mouse e tastiera). Il primo gioco a supportare le due note periferiche di PC sarà ovviamente Minecraft.

Confermato anche l'arrivo di due interessanti funzioni sullo store online delle console, grazie all'implementazione dei "Regali" e della "Lista Auguri".

Si torna inoltre a parlare del supporto al cross-play sottolineando gli ottimi rapporti che intercorrono tra Microsoft e Nintendo. Entrambe le aziende, secondo quanto dichiarato, stanno infatti spingendo i vari team di sviluppo ad implementare nei loro giochi il multiplayer condiviso tra le piattaforme al fine di creare un'ambiente online molto vasto. Majorn Nelson incita inoltre Sony ad aprirsi maggiormente a tale supporto.


165

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EMARCEUS

Con la potenza non ho problemi, gioco wired e con Xbox Accessories installato, provati software di terze parti e la funzione Steam Controller, niente.

Damiano

Hai un pc abbastanza potente? Controller con o senza filo?

EMARCEUS

Io non ho ancora trovato il modo di giocare su PC con un controller senza avere più di 100 ms di input lag.

Kozmo

Modulari e aggiornabili potrebbe essere una possibilità, nulla è da escludere

V4N0

È adesso che si capisce il perché Microsoft abbia spinto Windows 10 al punto di "regalarlo" agli utenti, come hai giustamente detto hanno creato un ecosistema unico, una mossa geniale
Chissà cosa ci riserverà il futuro... il prossimo passo sarà rendere le console modulari ed aggiornabili?

V4N0

Mi sa che il mio periodo da pc gamer smanettone dopo questa notizia sia definitivamente finita :D
Al primo taglio di prezzo, o qualche esclusiva veramente interessante, ci faccio un pensierino...

Damiano

Per quanto possa essere utile a questo punto mi compro un pc e ci aggiungo il controller, costerà di più ma il concetto è quello

Tony_the_only

Le tv oramai hanno raggiunto un ottimo input lag...la mia praticamente è indistinguibile rispetto al mio monitor da 5 ms.

Invece c'è quella di un mio amico che era lenta in modo imbarazzante (forse impostazioni errate, non so)

Tony_the_only

Non sono mai stato interessato al supporto per mouse e tastiera su console ma se posso avere un opzione in più ben venga.

Non capisco come faccia la gente a lamentarsi anche quando aggiungo feature potenzialmente interessanti..

Hebininja

Specificherei con controller che usano un sistema di connessione wireless proprietario ed esclusivo.
Questa è una barriera che prima o poi dovrà cadere...

Gabriel #JeSuisPatatoso

io del gold non so niente perché ho solo PS4 Pro e Plus, ma fino a qualche mese fa c'erano solo indie tremendi (salvo Tearaway e LBP3)

Sparda

Sei rimasto all'anno scorso. Ci sono stati medi in cui il gold ha fatto pietà.

ric

gia adesso ci sono mouse che funzionano sulle consoles...i prodotti della splitfish per esempio

Vraaden

Al momento non c'è alcuna limitazione per chi utilizza arcade stick (alcuni con supporto alle macro) o volanti o pad speciali; tutte periferiche che costano anche più di una console. E chi non riesce a competere con pad normali si adegua o s'accontenta. Non vedo perché questi distinguo debbano esserci per mouse e tastiera.

InterTriplete

Ma infatti chi si lamenta di Microsoft sono sempre i sonari, gli unici veri insoddisfatti del mondo dei videogame! :)

InterTriplete

Con cannoli, gelatini e ps4profitterol

InterTriplete

Standing ovation. In una parola: Xbox sta diventando un "servizio". Fruibile su PC, su console, su Windows Phone (in parte), dove l'utente preferisce e desidera. E' una scelta in più che viene data a noi, ma dato che non l'ha fatto sony (anche perchè sarebbe totalmente incapace di farlo) per i soliti tifosi sonari da strapazzo non va bene. Per fortuna per noi videogiocatori invece sì. Microsoft è avanti, molto più avanti di sony. E' un dato di fatto, nonostante le reazioni da bambini dell'asilo dei suddetti tifosetti, a ulteriore conferma del fatto che hai toccato un nervo scoperto... ;)

peyotefree

É che parlare di "eco"sistema su dei prodotti artificiali stona parecchio

Scannatore™

Io ormai sono abituato col controller, sul pc uso quello della one per farti capire..
mouse e tastiera ho provato all'inizio ma boh non mi trovo.. proprio come 10 anni fa.

boosook

ma lui secondo me non parlava dei salvataggi, parlava proprio dei giochi, poi se i giochi li hai piratati credo che col fischio che salvino su cloud, no? (non sono un esperto, dato che gioco su console)

boosook

Ah ok, dal discorso sembrava tu avessi ancora One.

ilKing

mouse e tastiera su ONE... BLIZZARD inizia a pensare ai porting di quei 2 brand che mancano!

ilKing

anche il gestionale di Jurassic park...

Gabriel #JeSuisPatatoso

vero, anche perché i titoli PS3 e Vita sono ridicoli e non diventano tuoi, ma restano legati al tuo abbonamento.

ilKing

a me pare che Xbox sia proprio quello... un PC Windows con un'interfaccia da usare col controller

Oliver Cervera

è semplice implementare a livello tecnico un riconoscimento del sistema di input. Ammettiamo che in una ipotetica room multipiatta solo i giocatori con pad possano accedervi. Bene, su PC il gioco deve controllare che l'utente stia usando un PAD e disattivare l'input da tastiera, su XBX che non stia usando una tastiera.
Fatto.
Ok, ci sono sempre i modi per barare, ma manteniamo l'esempio semplice. È possibile.

lore_rock

E comunque non pareggia con il gold

Kozmo

Ho parlato di un discorso in generale, non di X specificamente. Leggi meglio il commento

Francesco Sorge

Secondo me la differenza fra una console e l'altra la da anche il sistema operativo e il servizio offerto in generale, oltreché al prezzo.
Per il resto, spero anch'io che le console rimangano semplici, senza troppe segmentazioni e varianti altrimenti diventa una giungla come con i pc

Kozmo

Nessuna voglia di fare "interpretazioni dantesche", guarda. Solamente volevo esprimere un'opinione sul fatto che il concetto di console come lo intendevamo una volta sta cambiando verso un'idea più grande, tutto qui.

Gabriel #JeSuisPatatoso

almeno ha fatto il salto di qualità per quanto riguarda i giochi PS4 e non regala più indiemmmm3rda programmati il giorno prima

lore_rock

E intanto il plus é aumentto di 10 euro e stanno zitti....

lore_rock

Ma quale parole al vento scusa?

lore_rock

E a me non interessa nulla di avere due esclusive in più che nemmeno interessano solo per dire "ci sono esclusive"

Damiano Galasso

Ehm..non proprio

Gabriel #JeSuisPatatoso

appunto, quello che non spendi in SW lo spendi in HW non avendo neanche la garanzia di poterlo sfruttare. Guarda giochi come FF XV, devi avere un signor PC per poterci giocare, mentre con una PS4 Pro, se tieni bene a mente che costa quello che costa, la resa è più che dignitosa e ci puoi già giocare già da un annetto.

carlo994

Erano giochi ottenuti in maniera non del tutto tradizionale

B!G Ph4Rm4

Quello che dici è vero, ma ricordo che 2 o 3 anni fa facendo dei calcoli con un amico "appassionato" di console veniva fuori che alla fine conveniva comunque il PC per quanto riguarda l'acquisto dei giochi.

Ovviamente dipende anche a cosa giochi, magari per alcuni tipi di giocatore conviene la console al PC.

Comunque certo, dopo c'è da considerare il costo del PC rispetto a quello di una console.

Gabriel #JeSuisPatatoso

l'online che paghi su console viene quasi sempre "ripagato" dai titoli mensili quindi alla fine dei conti non pesa molto sulle tasche. Poi ti offre sconti fino al 50% anche su giochi recenti e di tendenza quindi torna comunque comodo.
Comunque non è un caso unico o raro quello di MGS. GTA V sta perennemente in sconto a 25-30 euro, praticamente lo stesso prezzo dei vari siti di key.
Per il resto al day one hai ragione, ma dopo una settimana già si trovano varie offerte tra amazon, siti di key o offerte sul PSN.

B!G Ph4Rm4

E' vero che non gioco da anni, ma la maggior parte delle volte i prezzi delle key per Pc sono stracciati in confronto a quelli per console.
E' un caso che MGS costi di meno quello per PC.

Senza contare che se li vuoi all'uscita non li paghi 30 euro prendendo la key, ma a prezzo pieno, che nel 90% dei casi è di 50 euro su Pc e 70 euro, anche 75, su console.

E sono tanti ma tanti soldi.

Senza considerare ripeto che su PC non paghi l'online, che sono sempre soldi da considerare.

momentarybliss

Oltretutto bisogna considerare l'input lag su TV usando mouse e tastiera magari wireless

Florekx

Non credo sarà possibile,negli fps si è troppo avvantaggiati con mouse e tastiera vs controller..infatti si parla solo di alcuni giochi.

momentarybliss

Tanto poi si sa che One X venderà per l'hardware pompato e non per l'ecosistema

Simone31

Comunque si parla tanto di ecosistema, pc-Xbox, unione, e chi più ne ha più ne metta. Ma essenzialmente più di portare le proprie esclusive anche su pc (che per chi come me gioca su pc non è poco) e unire l'online di queste piattaforme cosa dovrebbe succedere di così rivoluzionario?

Su pc esiste già Steam che ha tutto nel suo catalogo, Ea ha Origin, Ubisoft ha Uplay, ecc.. Voglio dire cosa vi credete,che da un giorno all'altro tutti abbandanano steam in favore dello store Xbox? Si torna sempre li, a sto punto la forza di Microsoft dovrebbero essere i suoi giochi, altrimenti quale sarebbe la forza del mondo Xbox?
La differenza sta nel fatto che chi vuole con 500 euro ha una signora consolle per giocare multi più esclusive, chi invece ha più budget o più semplicemente vuole giocare su pc si ritroverà oltre ai multi anche le ip di Ms.

Poi molto bene il fatto che si potrà usare mouse e tastiera anche su consolle, visto che apre le porte a diversi tipi di giochi che con il pad sarebbero stati impossibili da giocare. Però d'altro canto ad esempio in un Battlefield o comunque in generale negli fps dividerei chi gioca con il pad da chi gioca con il mouse visto che a parità di skill del giocatore con il mouse si ha una reattività e precisione che con il pad non si ha.

mitico303

Ci puoi scommettere!

Gabriel #JeSuisPatatoso

e che hanno fatto?

Gabriel #JeSuisPatatoso

nope, ma su One ci sono abbonamenti, ci sono i titoli di Plus/Games with Gold e i relativi sconti se hai gli abbonamenti e c'è sempre qualcosina di interessante e superscontato.
Diciamo che per pagare i giochi a prezzo pieno devi essere un pollo.
Durante lo scorso Natale anche quei l a d r i di Gamestop hanno fatto delle signore offerte (Batman Collection con tanto di maglietta a 20 euro, Uncharted a 15 mi pare e cose simili).
Ieri ho preso Metal Gear Solid V: The Phantom Pain a 11,99 sulla play, su Kinguin sta a 15 quello per PC.
Inoltre questa settimana The Witcher 3: Wild Hunt sta a 15, Wolfenstein The new Order a 5, Yooka Laylee a 20, Dirt Rally a 15, Lords of the Fallen Complete Edition a 6. Insomma non saranno le ultimissime uscite, ma spesso e volentieri costano meno delle key per PC.

Damiano Galasso

Non capisco solo una cosa di Microsoft, ci sono due mondi CONSOLE e PC,
non era più semplice avvicinare la seconda alla prima e non viceversa come sta cercando di fare?
Bastava uno chassies da console un software custom windows e poco altro..non so se mi sono spiegato :/

Achille

Call Of Duty...

Joel

Non c'è bisogno di fare certe interpretazioni dantesche su cose semplicissime come una One S più potente. Altrimenti finisci nella pagina di critica a fine canto.

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione