Hajime Tabata parla di Final Fantasy XV per Switch, problemi con il motore grafico

05 Settembre 2017 61

Final Fantasy XV è già disponibile da diversi mesi su Xbox One e Playstation 4, nel 2018 approderà su PC e prossimamente sarà disponibile anche sui dispositivi mobile con una versione creata ad hoc. All'appello manca quindi solo Switch e alla Gamescom di Colonia Hajime Tabata, direttore del noto RPG, aveva accesso le speranze su una possibile versione del gioco per la console ibrida di Nintendo.

Al Pax West, la redazione di Dualshocker parlando proprio con Tabata, è tornata sull'argomento, ma le dichiarazioni rilasciate dal direttore del popolare titolo non sono molto incoraggianti.

Hajime Tabata ha infatti dichiarato che al momento nulla è ancora deciso in quanto il team di sviluppo sta svolgendo vari test sulla console di casa Nintendo al fine capire che tipo di esperienza di gioco Switch possa realmente offrire. Il Luminous Engine, motore grafico alla base della versione di Final Fantasy XV per Xbox One e Playstation 4, purtroppo non viene gestito bene da Nintendo Switch e quindi, al momento, non si riesce a sfruttarlo a dovere.

Tabata ha tuttavia voluto sottolineare che tale affermazione non è una critica a Switch, ma deriva dal fatto che il Luminous manca di un'ottimizzazione pensata appositamente per la piattaforma, in pratica il motore grafico è stato semplicemente caricato e provato. Sono stati fatti inoltre test simili anche con Unity e Unreal Engine 4 che invece hanno portato risultati assolutamente positivi.

Attualmente, quindi, non sembra esserci nessun annuncio in vista, tuttavia il direttore del noto gioco ha assicurato che i test su Switch continueranno. A questo punto quindi non ci resta altro che attendere e considerando il risultato delle recenti prove non è da escludere che in futuro sulla ibrida di Nintendo possa arrivare la Pocket Edition di Final Fantasy XV.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tekno zone a 575 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
_PorcoDi3Lettere_

Più che giochi sono dei passa tempo...

Orboddio

LoL

Antonello Scarnera

A bhe io non mi pongo neanche il problema

Link Rossi

"I veri giochi"
Accidenti non sapevo che i giochi Nintendo non fossero veri giochi.

Frank West

Alla fine su switch faranno un final fantasy XV in 2D con risoluzione 4 cacca a 60 flop.

FuckingIdUser

60 fps dovrebbero essere lo standard quando punti tutto sulla grafica per vendere la tua console.
Su Pc ormai si parla di 144 fps...
Per quanto riguarda BOTW e Mario Odyssey mi piacerebbe vedere uno dei video che citi.
>Se ti fai un giro su YT e guardi BoTW girare in 4K a 60 fps ti rendi conto di quanto anche la grafica possa fare la differenza.
Non ho mai detto che la grafica non conta nulla. Il punto è che da giocatore Pc la grafica come si deve, o che preferisco (visto che posso settare come voglio), me la godo da un pezzo. Tuttavia la giocabilità dei giochi Nintendo non è capace nessuno di offrirla, ed infatti le sue console sono le uniche che, per me, hanno senso di esistere.

SONICCO

zelda é nintendo peró, certo che a loro interessa.

Gabriel #JeSuisPatatoso

è vero che 60 fps tornano comodi, infatti gradirei la scelta tra 4K@30fps e FullHD@60fps per ogni gioco, ma anche il 4K ha il suo perché. Inoltre la potenza sotto il cofano serve sempre e comunque.
In BoTW per esempio si nota che in lontananza i nemici girano a 15 fps che diventano 30 quando ti avvicini, cosa che succederà anche in Mario Odissey. Una volta che ci fai caso la cosa urta abbastanza.
Se ti fai un giro su YT e guardi BoTW girare in 4K a 60 fps ti rendi conto di quanto anche la grafica possa fare la differenza.

FuckingIdUser

E invece facciamo girare i giochi in 4k a dettagli medio bassi a 30fps.
Per quanto mi riguarda Nintendo dovrebbe imporre i 720p/60fps come Sony e Microsoft dovrebbero imporre i 1080p/60fps.
Per tutto il resto c'è il Pc.

FuckingIdUser

Me ne frego di quello di cui vuoi parlare. Io ho risposto ad un commento, nel merito di quel commento.
Si parlava di fps e Nintendo oggi, come dalla notte dei tempi, è sempre in prima linea nell'offrire il miglior frame rate.
Che questo risultato sia raggiunto a scapito della grafica è vero ma la direzione artistica dietro un Mario Odissey o un Arms, che girano a 60 fps fissi, non fa rimpiangere alcunchè.
Senza contare che FFXV in versione definitiva sta per uscire su Pc, motivo in più per chiudere la discussione.

>sotto un articolo che parla di un port per Switch di FFXV
Chiedi al tuo amico perchè spara cose a caso sotto un articolo che parla di un port per Switch di FFXV. Prova a parlare con lui, magari provi più soddisfazione.

Davide Neri

Dai che ovviamente sto parlando di Switch, cosa c'entra tirare fuori le generazioni precedenti sotto un articolo che parla di un port per Switch di FFXV? Riprova dai.

FuckingIdUser

Il tuo amico ha scritto "tanto i giocatori Nintendo hanno sempre convintamente affermato che non gli interessano gli fps" ed io a questo ho risposto.
Gli utenti Nintendo conoscono i 60fps quando ancora tutti gli altri consolari sostenevano l'idiozia che l'occhio umano non percepisce più di 30 fps al secondo, ossia fino a prima che ci fossero Xbone e Ps4.

Comprensione del testo:1
Tu:0

Vuoi la rivincita?

boosook

Perche' no? Zelda non ti pare che abbia venduto abbastanza?

Antsm90

In realtà stanno sviluppando ff15 per smartphone (che dicono sarà abbastanza simile a quello per le console, anche se con poligoni differenti), per cui figurati se non può girare su Switch

Raxien

Mi sa sarà ad episodi ...

Raxien

Il gioco è na caga.ta già di base ed è stato un successone ... magari in questa veste lo sarà ancora di più

Raxien

Considerando che hanno preso FFXV è modificato solo l'aspetto grafico (IMHO più piacevole e più adatta a un FF) mi stai dicendo che FFXV è un gioco da smartphone ?

Per il resto su switch non c'è solo quello...

Eros Nardi

pensa che c'è gente che spende oltre 999€ per i giochini da smartphone e nessuno si scandalizza

Eros Nardi

perchè intristirsi per un buon final fantasy quando a fine anno ci arriva un (quasi sicuramente visti i precedenti) ottimo xenoblade?

Ardral

https://uploads.disquscdn.c...

Gabriel #JeSuisPatatoso

sei tu che non capisci la magia ... devi completare con l'immaginazione!!! poco importa se con una grafica migliore i titoli sarebbero più immersivi e invecchierebbero pure meglio (roba della Wii anche emulandola in 4K con texture HD fa sanguinare gli occhi, Galaxy ha skybox così palesi che nemmeno i primi quake)

carlo994

Esatto volevo scrivere anche questo a loro non importa giocare a 480p

Gaston3®

Attento che alcuni appena mollano funghetti e Zelda sfogano un odio inverosimile.

SONICCO

300 euro per giocare a un giochino da smartphone, ah bhe.....

Davide Neri

Quale gioco Nintendo è paragonabile a FFXV e va a 60 fps?

SONICCO

Si, ma ai nintendari non interessa..
Giusto?

Gaston3®

Se hai tempo!

Davide Neri

300 euro per giocare a qualcosa che gira già su qualsiasi tablet cinese. Sarà un successone.

Davide Neri

Se volevano fare una nuova portatile l'avrebbero fatta. A 100 euro in meno, col doppio di batteria e giochi a 40 euro. Switch non è questo. Ha degli svantaggi. Non può essere sempre colpa degli altri se non vanno dietro alle idee di Nintendo, ma non ammettete mai che fanno degli errori.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"per Switch devono uscire dai third party progetti dedicati."

così fa la fine della Wii con spinoff discutibilissimi e di scarsa qualità

Gabriel #JeSuisPatatoso

o abbassino la risoluzione ... nn è la grafika ke rendeh divertento un ciokooo!!1!

Gabriel #JeSuisPatatoso

ora sviluppano tutti in UE4 perché non costa niente ed è facile trovare gente preparata. Prima, in caso di tempi stretti, dovevano chiedere aiuto ad SH esterne (spesso indiane) che non sapevano nulla dei loro motori proprietari documentati alla meno peggio (tipico dei giapponesi, pure PS3 e le console SEGA erano un incubo) e che quindi andavano formate perdendo ulteriore tempo e soldi.
Il luminous ha mostrato tutti i suoi limiti già ai tempi della PS3, non capisco perché lo abbiano usato anche per FF XV.

_PorcoDi3Lettere_

Che pretendevate da una gpu nvidia scrausa...

Gabriele Di Bari

Esatto, in poche parole costa meno, e produce comunque ottimi risultati!

Gaston3®

Spero piuttosto non lo divorano ad episodi come si diceva un anno fa.
Vorrei un gioco grande e unico.

FuckingIdUser

Poi te lo spiego...

Gaston3®

È stato annunciato all'E3.
Va beh!

Nuanda

ma alla fine sarà così vedrai...o comque svilupperanno una versione Switch partendo da quella base...

Raxien

Io porterei la versione per mobile su switch. Ci sta bene :)

Nuanda

secondo me avrebbe pure poco senso portarlo....per Switch devono uscire dai third party progetti dedicati....deve essere visto un po come il nuovo 3ds......è inutile e poco produttivo cercar di fare andare a tutti i costi giochi che per motivi di potenza non possono girare....

FuckingIdUser

Direi!
Anche se gli engine proprietari hanno un loro perchè, e a volte anche un certo fascino, quando consentono di fare quel qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza. Questo sicuramente accedeva tanto tempo fa... Oggi è davvero difficile.
Lo stesso Kojima con il Fox engine ha fatto miracoli tuttavia non credo che MGSV fosse impossibile su UE4, anzi. Adesso stanno affinando il Decima Engine ma non vedo Horizon come qualcosa di impossibile su altri engine.
Per i multi è scontato andare su UE4 e Unity.

Raxien

Esclusiva temporale ... ma tanto è inutile parlare di un gioco che uscirà, se va bene, fra 2 anni,

Gaston3®

Ma non è vero!!!

ciccio35

Non tanto per quello, semplicemente perché hanno capito che usare un engine esterno diffuso, ottimizzato e ben supportato vuol dire avere la vita più facile in fase di sviluppo, oltre che investire meno risorse. Il luminous è un mattone, il ritardo dell'uscita di ff xv è da imputare anche ai problemi che gli ha dato l'engine. L'unreal offre risultati ottimi ed ha i vantaggi citati sopra. Chi glielo fa fare di svilupparsi un engine proprietario apposta?

FuckingIdUser

Lui ha accesso preferenziale alle riunioni interne di Square Enix.

Saturno

Da qui all'uscita hai voglia di annunci per xbox e switch. Ricordo che anche KH3 fu annunciato solo per PS.

FuckingIdUser

Molto più probabile che spingano sulla versione mobile o che modifichino leggermente questa.
Non ha davvero senso sbattersi per riprogrammare tutto. Sopratutto se si pensa che il bacino della switch coincide in larga parte ad utenti Pc.

Gaston3®

E sarà lanciato inizialmente solo su PS4. Quindi per ora le risorse sono su quella versione.

FuckingIdUser

Ma lo sai che il gioco è ancora in sviluppo?

Gaston3®

Ma lo sai il lavoro dietro per portarlo su Switch?

HDMotori.it

Monster Energy Supercross: la nostra recensione

Xbox One e PS4, forse le ultime console con supporti fisici | Speciale

The Vanishing of Ethan Carter: la nostra recensione su Xbox One X

PlayerUnknown’s Battlegrounds: recensione versione Game Preview