Pokémon GO aiuta a combattere lo stress, lo dice uno studio giapponese

08 Settembre 2017 19

Pokémon GO sembra essere un ottimo metodo per combattere lo stress, almeno stando a quanto emerso da un nuovo studio svolto dall'Università di Tokyo e pubblicato ieri. Lo studio ha preso in esame un campione di 3915 lavoratori a tempo pieno attraverso un questionario di autovalutazione, il cui scopo era quello di stabilire se ci fosse una relazione statisticamente affidabile tra la partecipazione a Pokémon GO e la riduzione del livello di stress.

L'esito della ricerca è stato positivo, dal momento che è stato certificato che i giocatori con almeno un mese di attività mostrano livelli di stress psicologico più basso dei non giocanti. Si è più volte discusso degli effetti positivi generati dal gioco, che spesso sono stati analizzati solo dal punto di vista fisico. Infatti, secondo precedenti studi, i giocatori attivi tendono ad avere uno stile di vita meno sedentario, con un aumento medio del 26% dei passi effettuati in un mese rispetto ai non giocanti.

Questo è dovuto al fatto che il titolo, grazie alle sue funzioni che combinano la Realtà Aumentata con la localizzazione GPS, stimola gli utenti a camminare per poter progredire all'interno del gioco. Schiudere uova, trovare nuovi Pokémon, partecipare ai Raid e raccogliere le caramelle sono tutte attività che richiedono al giocatore di muoversi fisicamente nel mondo reale e lo ricompensano con l'avanzamento dei progressi in game.

Con ancora ben 65 milioni di utenti attivi al mese, Pokémon GO è stato il primo titolo ad essere riuscito a trasformare questo nuovo modo di giocare in un vero e proprio fenomeno culturale di massa, superando persino il ben più longevo Ingress. Stando alle recenti dichiarazioni del CEO di The Pokémon Company, il gioco è ancora ben lontano dal suo completamento, dal momento che sono presenti solo il 10% delle funzionalità ideate per il titolo. Entro la fine dell'anno dovremmo assistere al debutto delle lotte e degli scambi tra allenatori i quali, combinati con i Raid leggendari attualmente in corso, contribuiranno a dare nuova linfa vitale al titolo.

Lo smartphone Android piů completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 č in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 604 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kakashi96

esattamente, per qualche oscuro motivo loro danno la colpa a pokemon go quando forse č uno dei pochissimi a farti uscire e quindi rivoluzionare il mondo dei videogames

boosook

Non vedo la differenza fra questo e i vari clash of clans o qualsiasi gioco per console o pc dove puoi inanellare ore e ore di gioco di seguito. Giocare l'intero weekend a the witcher (per dirne uno a caso) non č diverso. Qualsiasi gioco, se fatto senza sapersi moderare, provoca assuefazione.

Ratchet

Sěsě..

Mai installata.
Gioco solo ai vecchi pokemon.

transporter

Cercate Pawel Kuczynski in rete...

"Control" by PK...

https://uploads.disquscdn.c...

Shimoto

Uguale uguale...

Esticbo

La stessa cosa si diceva dei giochi nel computer

Shimoto

Ma disinstalla sta boiata.

Specie quando ti scappano i leggendari... Un relax... Mi incazzo io con Pokemon smeraldo quando non riesco a prendere Rayquaza...
XD

ciro

Hahahah certo. Diminuisce lo stress perché ti fa ammazzare direttamente

mds

Invece č dimostrato che svagarsi sui social non produce nessun beneficio, in questo periodo per molti č quello il passatempo preferito...

crowley

Questa e' la cazzata dell'anno supera pure Petaloso

steek

Preferisco fare yoga o esercizi alternativi con ragazza. Lo stress va via eh :D

Pdor, figlio di Kmer

Qualsiasi passatempo fa passare lo stress, pure mastu rbarsi, di certo non aspettavamo pokemi nchia go a saperlo

Super Farro Vintage

Lo studio del ragionier Ugo Fantozzi dice che si tratta di una cag4ta pazzesca.

SONICCO

Oh un articolo su pokemon go, ce l'aveva un pezzo che non si sentiva, ne avevo quasi la mancanza.

LastSnake

O.o

GTX88

Ot mi6 a 155 euro su gb

LastSnake

Ma vaff

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione