Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One X: ecco come ridurrà lo spazio occupato su HDD dai giochi

15 Settembre 2017 61

Alla Gamescom di Colonia Mike Ybarra di Microsoft aveva dichiarato che il team di Xbox era al lavoro su un tecnologia, chiamata, "Intelligent Delivery", un sistema in grado di ridurre in completa autonomia lo spazio richiesto su HDD dai giochi. In quell'occasione però non sono emersi dettagli significativi ma, alcune ore fa, la redazione di Digital Foundry ha provato a spiegare in che modo funzionerà esattamente l'interessante tecnologia che sarà disponibile sia su Xbox One che su Xbox One X.

L'Intelligent Delivery in modo totalmente autonomo, basandosi sul Paese e sul modello di console utilizzata, permette di risparmiare spazio prezioso sull'Hard Disk, riducendo anche il peso del download in quanto si scaricano solo i file effettivamente utili.

In un gioco come FIFA, ad esempio, si scaricano e si installano attualmente tutti i dati relativi alle telecronache delle partite nelle varie lingue, con l'Intelligent Delivery si otterranno invece solo i dati relativi all'italiano. Stesso meccanismo anche per gli asset in 4K che saranno scaricati solo dai possessori di Xbox One X, in quanto sul modello tradizionale della console di Microsoft tali risorse sarebbero inutilizzate.

Nonostante la tecnologia sia completamente autonoma, gli utenti avranno comunque la possibilità di decidere: quindi in un gioco come Call of Duty, composto da single player e multiplayer, i giocatori saranno in grado di scegliere se installare l'intero titolo o solo la componente che interessa in quel momento con la possibilità di scaricare e installare successivamente gli altri dati.

Ovviamente, i titoli dovranno supportare tale tecnologia, in quanto saranno proprio i vari di team di sviluppo a dividere in "blocchi" i dati di gioco, al fine di poter scaricare ed installare solo i file utili. L'Intelligent Delivery non sarà un sistema dedicato alle sole versioni digitali ma anche alle edizioni fisiche con giochi suddivisi in più dischi.

Considerando che i vari titoli stanno raggiungendo dimensioni tutt'altro che esigue e che l'arrivo di Xbox One X non migliorerà la situazione ma andrà a "peggiorarla", l'Intelligent Delivery è una tecnologia praticamente indispensabile.


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea65485

Su Xbox non so dirti ma su ps4 usare i giochi su disco li fa andare più veloci, perché la ps4 legge i dati contemporaneamente sia dal disco che dall'hard disk riducendo cosi i tempi di attesa

EMARCEUS

Non renderizza gli assets in 4K, upscala a 2160p solo il singolo frame una volta prodotto.

svkap

Mica vero....

deepdark

Io penso che le cose vanno viste in opera. Il mondo è pieno di "spariamole grosse, la gente compra, poi si vedrà" e in questo ms è la numero uno. Con ciò non intendo che non vedremo i 4k (che vuol dire tutto e nulla, anche pong poteva girare su ps1 in 4k) ma che, appunto, bisogna avere la consol (e i giochi) attaccata alla tv.

Simone

Poi comunque sono state impiegate interfaccie di nuova tipologia.

HDD da 7200rpm
SSD da 8GB per la cache(che se non sbaglio c'era pure su One S)
Sata III vs Sata II
RAM GDDR5 a 6GHz
326GB/s Bradwitch
Cache della CPU ricostruito da 0 al pari della più moderne CPU(da notare infatti che sul lato prestazioni c'è stato un miglioramento marginale di circa il 30% grazie all'implementazione di tecnologie superiori della stessa famiglia Jaguar, (Puma Puma+ più altre Costum... Sulla prestazione gran parte è stato ottenuto in realtà lato software, "sgravando" il peso della CPU con API derivate da Mantle(dove la novità più importante è proprio questa), il sistema 0 latency che permette il calcolo alla GPU, dunque utilizzando anche sistemi GPGPU), il grosse Delle Novità sta proprio nelle varie cache della CPU.

Direi che le novità non sono da poco!!

Tu che ne pensi?

Simone

Sì ci sono 8GB di memoria "Cache"
E 1GB di DDR3 per il sistema operativo...
Non capisco perché non si parla mai di queste cose

RectorSith

beh in Italia i miei per una 20 mega pagano 24 il primo anno, 34 quelli successivi che dovrebbe ora passare via fibra, visto che l'upgrade a fibra dovrebbe essere automatico appena disponibile. In Germania le linee sono di proprietà di due gestori, unitymedia e telekom/t-mobil: con unitymedia, che è via cavo, ho 80mbps a 25 euro al mese.

Emiliano Frangella

Immagino già assassin origins in 4k sarà sui 100 giga.......
9 giochi e si riempie la console.....

deepdark

Intendo che viste le texture a 4k (se saranno a 4k), verranno caricate lentamente a prescindere dal disco, a meno di non mettere un ssd o di usare un meccanico con cache ssd.

Daniele Brescia

se sei in telecom si.
Io sono stato sempre infostrada (altri gestori nemmeno li guardo) e nel passaggio da adsl tutto incluso a fibra tutto incluso ho risparmiato quasi 5 euro al mese.
Ma ti dico che anche se avessi pagato 5 euro in più al mese avrei fatto la fibra perchè passare da una 5 mega castrata a una 100 mega (effettiva 95 mega) ha il suo vantaggio impagabile

Daniele Brescia

fatevi la fibra che costa anche meno di una adsl modulata strarimodulata e aumentata di prezzo dal vostro gestore

Simone Finch Motta

Nope, supporta i film in 4k

xfoprofeta

Se il nuovo jaguar e mirabolante ryzen e roba per la NASA

marcy9487

"Stesso meccanismo anche per gli asset in 4K che saranno scaricati solo dai possessori di Xbox One X, in quanto sul modello tradizionale della console di Microsoft tali risorse sarebbero inutilizzate."
Forse vero per la Day 1, ma non per la S che supporta i giochi in 4k.

Alex

Quando é disponibile la open beta per PS4?

Simone

Cosa intendi per hdd lento?

deepdark

Non vuol dire nulla.

Raw

ottimo

Fab Pell

haha,, non lo so.. ma che ricordi... ihhi

Masterpol

ma le fanno ancora? :D

GeneralZod

Ed è così intelligent che se non lo usi dopo un po' ti fa lo ZIP. E dopo un altro po' lo va a salvare su una pennetta o sul NAS. Se non ce l'hai se ne occupa lui.

Angelo

allora sono contento! la mia xbox one s anche.

Vaniz

"Digital Foundry ha provato a spiegare in che modo funzionerà esattamente l'interessante tecnologia che sarà disponibile sia su Xbox One che su Xbox One X."

Leggere facoltativo, andare contro Xbox sempre e comunque invece must:)

RectorSith

Dove vivevo io (Modena) hanno messo da due settimana la fibra; ho fatto cambiare contratto ai miei genitori, da Alice 7 mega al nuovo Tim Smart 20mbps vediamo di quanto cambia

Simone

Sfrutterà anche un sistema tipo UUP?

Simone

L'HDD è da 7200 rpm

Passante

Le linee adsl non vengono più toccate da anni. Non sperate che vengano migliorate o voi che avete contratti adsl. E nella pianura padana, almeno sia in tutta la provincia di milano e tutta la provincia di monza si viaggia ad almeno 50mbit minino, prendendo relativo contratto che costa nella media.

Fandrea

a che serve il disco se poi devi installare il gioco sull'HDD? (o peggio scaricarlo da internet) a sto punto ti fai un PC diceva qualcuno.. Odiavo le installazioni sulla mia cara PS3.. "eh, ma per far andare il gioco più veloce".. ma caxxo, mettete un gioco su un supporto più veloce del disco (dvd o br che sia).. la tecnologia sulle vecchie cartucce è rimasta ferma a 20 anni fa..

Angelo

e xbox one s non ha la mirabolante CPU di one x ...................
quindi non è capace di sostenere Intelligent Delivery.... ?

iclaudio

ma fanno ridere proprio....molte volte ci sono aggiornamenti che non sai cosa sono ..invece ti fanno scaricare tutti i DLC anche se non li hai comperati,quindi li tieni dentro inutilmente,poi quando decidi di comperarli te li sblocca

boosook

Molto semplice: basta non fare esclusive e un tera e' sufficiente per CoD+FIFA+Forza. :)

Sergio Amato

Solo la necessità crea virtù...

NEX

Eccome se é diversa, quello che intendo io é che nel 2017 chiamare "normale" una connessione a 7mb, non é normale XD

RectorSith

Guarda, se chiami il 187 e dici che vuoi un nuovo contratto, ti fanno contattare dal commerciale, disdici il vecchio e ne fai uno nuovo magari non a nome tuo ma della fidanzata, moglie, mamma o papà e via.

RectorSith

In tutta Europa non so, io in Germania ho un contratto normale, e viaggio a 65-70 mbps (mi pare il contratto dica max 80). Per i privati si arriva senza problemi a 120, ma ovviamente costa molto e non serve a molte persone. Per la aziende anche 200.
In Italia ora forse con la fibra la situazione migliorerà ma sett scorsa ero a casa dei miei e controllando la connessione mi dava 3mbps, veramente ridicola. Vivo nella pianura padana dove non ci sono impedimenti geografici e ricordo che fummo tra i primi a ricevere l'ADSL.

RectorSith

Vero ma in Germania si arriva senza problemi a 60 mbps. Poi quella media è molto più bassa ma per il semplice motivo che non a tutti servono 50mbps e quindi si fanno contratti con max 20 per risparmiare.
Sono stato a casa settimana scorsa e con ADSL 7mbps ne avevo effettivi 3. Imbarazzo.

deepdark

Insieme alla fibra devi prendere pure il modem. E non costano poco al momento.
In ogni caso, si, i 7 mega potrebbero bastare se in casa ci sono 60enni come i miei.

Sbrillo

cito le tue parole: Se guardiamo la media europea 7Mb sono semplicemente ridicoli. Perchè nei paesi da me citati, quale sarebbe la media? M_90 ha parlato di 7 Mb come velocità media in italia. Non credo che in europa sia tanto diversa

deepdark

Bene, come sospettavo un hd da 1tb potrebbe essere non solo piccolo, ma anche lento. Vedremo allo stato pratico se questa soluzione sarà la panacea o meno.

M_90®

Già :/

NEX

Vero in fatti sopra ho parlato di media, dire che 7mb é una velocità "normale" non é corretto xke rispetto alla media, fa schifo

Fab Pell

potevano chiedere al team che sviluppava le Twilight... haha

Mikel

E' comunque ridicolo che si aggiorni un gioco con quella cadenza e soprattutto con quella quantità di dati....

Sbrillo

come se chi vivesse a milano (in alcune zone), o in altre città, non potesse andare o doppiare quella velocità. In un paese non vanno tutti alla velocità massima. Sei fortunato a vivere in una zona dove hanno velocità alte. Ma la media di un paese come francia o germania, per citarne due, NON è 500 mb!

Io avrei usato 7-Zip...
XD

IRNBNN

meglio tardi che mai, anche se si tratta di una cosa scontatissima che avrebbero dovuto introdurre tutti gia al lancio delle nuove console

Svasatore

Senza contare che certi giochi tipo Battlefield sì aggiornano una volta al mese con 7 GB al colpo.

foxlife

si ma riguarda i giochi che devono ancora uscire

IRNBNN

Ci siamo arrivati finalmente...

NEX

No non sto in Italia, in fatti viaggio a 500Mb XD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'