Rovio si è quotata in borsa: valore IPO fino a 900 milioni di euro

15 Settembre 2017 14

È ufficiale: Rovio, la società che ha creato il popolarissimo franchise di videogiochi (e non solo) Angry Birds, si è quotata in borsa, come anticipato da indiscrezioni qualche giorno fa. La IPO è stata fissata con un prezzo indicativo intorno agli 800-900 milioni di euro, ovvero tra i 10,25 e gli 11,50 euro per azione. Naturalmente il titolo verrà scambiato nella borsa di Helsinki, capitale del Paese natale di Rovio.

Attualmente, il principale proprietario di Rovio è Trema International, società di Kaj Hed, zio di Niklas Hed, uno dei co-fondatori. Al momento detiene il 69 per cento delle azioni, e dovrebbe venderne circa il 30 per cento - rimanendo quindi con il 36,6 per cento delle quote, la maggioranza.

Secondo le aspettative di Rovio, le prime transazioni dovrebbero iniziare in anteprima il 29 settembre negli indici preliminari, e raggiungeranno la maturità a partire dal 3 ottobre. I proventi derivati dall'IPO saranno probabilmente investiti nello sviluppo di nuovi giochi capaci di discostarsi dal franchise Angry Birds, e per finanziare almeno una parte del sequel del film. È già in programma: dovrebbe arrivare più o meno tra due anni esatti.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da ePrice a 699 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
steek

mamma mia sembra passata un'eternità da quando andava di moda!

talme94

ruzzle :D

Marco Seregni

"più o meno... tra due anni esatti". O più o meno o esatti D:

Zer07

Ad occhio, visti i dati degli ultimi 12 mesi, questi scappano col malloppo.

zampemo

Non voglio portare sfortuna e anzi auguro sempre il meglio, ma questa azienda la vedo un pò come Zynga. Dovrò lottare parecchio (presentare prodotti interessanti/innovativi) per rimanere a galla.

zampemo

Haha esatto, quando si è un pò in difficoltà meglio quotarsi in borsa, soldi facili..

iclaudio

appunto si è buttata in borsa :D

Sagitt

cosa possono fare 2 uccelli......

punk3r

Io lo uso per i porno

Daniele P.

pure il mio

steek

Ma c'è ancora gente che gioca ancora a sti giochetti?? IDem Fruit Ninja, quello delle parole di cui non ricordo il nome in cui sfidavi altra gente/amici... SArò diventato vecchio ma il mio cell è senza giochi :D

Matteo

Ma non stava fallendo?

Paolo Giulio

... una forbice del genere per una azienda che solo negli ultimi 18 mesi ha saputo metter freno al calo di utili con opertazioni tutte finalizzate a questa data e ad arrivarci "presentabile", con un p/e da "bolla internet anni 2000" e tante altre belle magagne, è tutta da ridere... il titolare "scarica" il 30% in premarket (a prezzi mediamente più alti) incassando circa 250 mln, gli resta un 40% che DUBITO manterrà il valore della forbice massima... e poi CIAONE...

wjolol

non vedo l'ora che esca il sequel, il primo mi è piaciuto molto molto!

I migliori giochi per smartphone di aprile | Video #MOBILEGAMING

Mega Drive Mini: abbiamo provato la retro console di SEGA

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING