Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

E' obbligatorio possedere una MicroSD per giocare a NBA 2K18 su Switch

16 Settembre 2017 147

La versione digitale di NBA 2K18 su Switch ha bisogno del ben 107% della memoria interna della console e quindi per affrontare il titolo di basket sulla ibrida di casa Nintendo è obbligatorio possedere una microSD. La situazione non cambia neppure se si acquista la copia fisica del gioco.

Non è comunque una novità in quanto già alcune settimane fa, l'informazione era stata diramata dalla redazione di IGN: sulla confezione della versione Switch di NBA 2K18 è infatti chiaramente scritto l'obbligo di utilizzare una scheda di memoria esterna. Recentemente però Nintendo, tramite la pagina di supporto presente sul suo sito ufficiale, ha divulgato dettagli più precisi sulla quantità di spazio richiesta per ogni porzione del gioco:

  • Download iniziale del software dopo l'acquisto: 6,8 GB
  • Aggiornamento del software: 16.1 GB
  • Salvataggi: 5 GB di memoria di sistema per i file di salvataggio

NBA 2K18 su Switch ha quindi bisogno di 27,9 GB di spazio libero e considerando che la console ibrida ha una capienza di 25,9 GB, possedere una microSD è indispensabile se si vuole giocare al titolo sviluppato da Visual Concepts.

Comprare ovviamente la versione fisica di NBA 2K18 non risolve il problema in quanto l'aggiornamento da 16,1 GB deve essere comunque scaricato e in aggiunta sono necessari i 5 GB per i salvataggi. Non bisogna inoltre dimenticare che lo spazio richiesto potrebbe aumentare ulteriormente con i futuri "update".


147

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Midea

Me lo chiedo anche io. Teoricamente é impossibile... 4 campi di basket occupano piu di un mondo sterminato di Zelda. Che cavolo devi salvare con 5 giga poi? Non si devono salvare solo i progressi? Mah, follia pura!

Simtopia23

Lo so bene che avrebbe fatto comodo, e avrei comprato volentieri una versione con più storage ma se già fanno fatica a produrre questa, non vedo come avrebbero potuto fare 2 versioni con questi problemi di produzione.

Sui giochi se cerchi sconti li trovi sempre (anche comprando dall'estero, tanto la console è region free) quindi puoi anche non spendere 70 euro per un gioco a meno che non sia cosi per tutte le piattaforme tipo NBA2K18.

Sui cali di prezzo la vedo dura nel breve periodo, la console sta vendendo più di ogni aspettativa, non hanno bisogno di attirare l'interesse che hanno già, comunque su Amazon sta a 330 la versione normale (mi pare 380 il bundle con Mario Odyssey)

zSyntex

Sono sempre stato un fiero sostenitore della Nintendo, ma se devo essere obiettivo, lo sono.
Aumentare la NAND avrebbe fatto comodo, anche se il prezzo sarebbe lievitato.
Nel mercato attuale le memorie costano moltissimo (intendo i contratti per catena di produzione), e non penso che la Nintendo voglia stravolgere la situazione.

Però, per dirti, su 3DS mi stanno stretti anche 32GB, figurati su Switch. Essendo una console ibrida, almeno 256GB me li metterei, e si arriva sui 500 e passa (con un gioco da 70€).

Troppi, onestamente.
Poi la Switch non cala di prezzo, anzi, aumenta ahaha

Simtopia23

Costa 300-330 euro la console eh, non 500.

La MicroSD la presi al lancio senza sapere nulla (30 euro da 64 gb della Sandisk in sconto), perché 32 GB sono pochi a prescindere.

La maggior parte dei titoli sono meglio compressi rispetto a PS4 e One, in più se ne hai una ben presto scopri che con Nintendo nella maggior parte dei casi per i titoli più grossi conviene ancora la cartuccia:

1. Nel 90-95% dei casi tutto il gioco è nella cartuccia, nella memoria interna restano solo i salvataggi (di solito mai sopra il gb)

2. Nintendo non fa molti sconti sull'eShop quindi spesso risparmi di più con le offerte sul retail.

3. La cartuccia da sempre un tocco di retrò che ci sta se hai una console Nintendo.

Simtopia23

Si ma non so se avete visto i confronti grafici di IGN.

Il gioco è la stessa identica versione di PS4 e One S, nessun compromesso e lo hai portatile.

topogigio

Vero...
Oserei dire "che spreco"...
Sarebbe bastato quel poco, e invece niente da fare...
La console fa bene il suo lavoro comunque, questo glielo concedo, però

Luke_Friedman

2K*, scusate.

Vincenzo

amazon?!?!? c'è sia la evo+ che la evo plus 128gb

Vincenzo

su amazon c'è la evo plus 128gb 57€

Michele Gurrado

Sessanta gigabyte di pallacanestro? E che ci avranno mai messo in sta cagata di gioco? 200 Megabyte di codice e 59,8GB di audio e video?
Come diceva Totò, ma mi faccia il piaceeeree :D

Alessio B.

Sì chiama consumismo.. c'è poco da fare..

Sagitt

probabilmente il lettore che usano non è dei migliori
ma comunque, con mario kart 1080p@60 va fluido senza impuntamenti

Sagitt

mah

zSyntex

Appunto, perché è limitata? Sull'X1 di nVIDIA (la stessa base della Switch) legge fino a 512GB

Sagitt

e io ho già detto che la switch è pure limitata come velocità per le SD
questa regge, la uso sempre

zSyntex

Penso che lo sappia ahaha

zSyntex

Ma lo so che ci va, ovvio ahaha (supporta le SD SDXC) però non è performante.

Sagitt

Come ho detto su switch va bene https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

Qui sì parla di switch

zSyntex

No, oer ciofeca intendo le prestazioni. È una UHS-1 farlocca, ecco.

zSyntex

Amen per te, ma non per gli altri.

Sagitt

Beh amen

Sagitt

Guarda che il lettore di switch aveva un limite tempo fa.. ci ho messo su kart, Zelda ecc e funziona tutto divinamente

zSyntex

Non conosci il mercato delle memorie, a quanto pare.
Da tre anni sta peggiorando, e le fluttuazioni sono ai massimi storici.
Come sono passate le GPU a costare il 70% in più?

zSyntex

Che è una ciofeca di SD, che anche io posseggo. Va bene in uno smartphone, ma dove c'è un flusso dati costante, se non si ha un disco magnetico, una SD lenta non fa nulla.
I "read up to 90MB/sec" sono teorici, quella SD è già tanto se fa sui 60.

Feci il test con die schede su PC e S7.

zSyntex

128GB a 30? Ormai si trovano solo le EVO Plus da 32/64/256.
Dei 128GB stanno le vecchie Evo+ del 2016

zSyntex

E anche bella grossa

zSyntex

Questa cosa è assurda da parte di Nintendo.
Okay che è un Tegra X1 mascherato, ma 32GB di NAND sanno troppo di tablet.
Però il prezzo è DA CONSOLE.
Ora, dopo 360€ di console e gioco, devo pure spendere 140€ per una SD da 256GB?
500€ tondi per nulla..

zSyntex

Costano quanto su Amazon (prima volta che Gearbest non è conveniente..) e poi, è giusto che si debba spendere una somma extra?
Come minimo ci metti una SD da 256GB, è pur sempre una console.
E quelle costano 140€.

Figurati una 512..

Alessio B.

Andate su gearbest che ve le tirano le SD di ultima generazione Samsung. E fate girare un po' l'economia barboni!

Sgress

Bisogna vedere che velocita hanno e anno di produzione... alla fine basta tenere d occhio ebay, subito e i centri commerciali, non c é fretta

Sagitt

Io ho la Samsung evo plus mi pare

Kevin Campora Costa

Calma, le microsd che costano poco sono più lente di un mangiadischi.

Sgress

Guarda nel caso di nba sicuramente la software house ci ha marciato sopra risparmiando sulla schedina del gioco, pero imporre di far stare il gioco nella game card avrebbe portato ad un limite di capacita anche usando le game card piu capienti.
Quindi tolto questo caso dato che le game card ospitano il gioco in massimo 32 giga non avrebbero potuto consentire agli sviluppatori di andare oltre. Ora come ora le sd garantiscono fino a 2 terabyte quindi se le software house non ci marciano sopra la scelta é molto flessibile e avere piu giga nella console non avrebbe cambiato il fatto che necessita una sd card

Sagitt

Anche per la velocità sicuro

Frankbel

Toshiba THGBMHG8C2LBAIL nello switch
Toshiba THGBM4G8D4GBAIE nel WiiU premium.
Sì, sono diverse XD

Sandruz

Che centra che le microsd costano poco, si tratta comunque di una spesa extra.

L_balu85

In america sta a 299 (qui ovviamente siamo strunz), non so quanto gli sarebbe costato, ma rimanere in quella fascia di prezzo per vendere così tanto era tassativo secondo me

ale

Le SD in genere sono più lente delle memorie NAND interne, questo vuol dire per esempio caricamenti dei giochi più lenti per cui, no meglio una memoria interna capiente (e la SD anche ma non come memoria principale)

Michele Gurrado

... io direi a quel prezzo 512GB e non se be parla più.

Sagitt

ahhaha no sono diverse mi pare

Michele Gurrado

Non lo comprerò mai... Altro che buon risultato.. un gioco di basket 60GB.. ma de che? :D

Frankbel

Potevano mettere 64GB e limare un po' il loro guadagno. Questa politica di, guadagnare sulla vendita della console al D1 è deleteria per le console.

Frankbel

Come fai ai dire che non sono tanti. Se switch avesse avuto 64GB di memoria interna, quanto sarebbe costato all'utente finale? Secondo me stanno ancora usando le memorie inutilizzate dei WiiU "premium".

Sagitt

Eh già :)

Frankbel

In effetti non mi ricordavo simili situazioni.

Sagitt

parli di consolle enormi, qui di una portatile

Sagitt

50€ non sono tanti, è riciclabile

mathieu cassaghi

Al momento, salvo offerte, una buona non la trovi a meno di 55-60

Roberto C

Normale ragazzi. Spesso anche uno smartphone ha bisogno di una micro sd. Compriamola e giochiamo a questo spettacolo di nba. La console merita.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'