Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One X: le differenze con Playstation 4 Pro si noteranno nei Tripla A

16 Settembre 2017 275

E' ormai noto a tutti che Xbox One X in termini di pura potenza è superiore a Playstation 4 Pro tuttavia rimane sempre da capire se le varie software house sfrutteranno a dovere l'hardware della nuova console di Microsoft, spingendo i loro giochi "al limite".

Sulla carta infatti le differenze tra le due console potrebbero garantire a Xbox One X giochi con un comparto tecnico nettamente superiore a quello proposto su Playstation 4 Pro, la decisione finale però dipende sempre dal team di sviluppo, dalle risorse a disposizione e dal gioco in questione.

Indubbiamente l'argomento è abbastanza spinoso e ad intervenire sulla questione è il CEO di BetaDwarf, Steffen Kabbelgaard, che ha lavorato su Minion Masters: Forced To Duel. Secondo il suo pensiero, le differenze tra Xbox One X e Playstation 4 Pro saranno maggiormente messe in evidenza nei grossi titoli di Tripla A mentre nelle produzioni più piccole il comparto tecnico sarà praticamente uguale, sottolineando comunque che il limite di Xbox One X è la retro-compatibilità con il modello tradizionale della console.

La potenza di Xbox One X è davvero sorprendente e quindi i giochi su Xbox One X potrebbero realmente garantire differenze sostanziali rispetto alle rispettive versioni per Playstation 4 Pro. Le software house che vorranno sfruttare totalmente l'hardware della nuova console saranno inoltre avvantaggiate dalla somiglianza con il PC e dalla conseguente vicinanza con l'UWP. L'unico problema è la retro-compatibilità con il modello tradizionale di Xbox One, molto meno potente della nuova console, ovviamente lo stesso limite è presente anche sulle due piattaforme di Sony.

In generale, credo che nei giochi a budget ridotto non ci saranno grandi differenze tra Xbox One X e Playstation 4 Pro. Nei grossi titoli di Tripla A invece mi aspetto differenze notevoli con più giochi in grado di garantire un 4K nativo e un frame rate più alto e fluido.


275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Martignoni

Io ho un PC con una 1080 e un monitor che costa 3 volte ste consolle, ma si sa la qualità si paga. E vero ho speso un botto ma ci lavoro, quindi nel tempo ho ammortizzato la spesa.
Detto questo sorrido sempre a leggere questi commenti che parlano di grafica e fluidità, perchè le software house lo fanno appositamente per vendervi ogni 2 anni una consolle nuova, e vedo gente che si scanna. Arriveremo sicuro a consolle modulari dove si potranno scegliere quanta ram montare o che scheda grafica equipaggiare, e allora la differenza tra pc e consolle sarà solo che per giocare si dovrà pagare un abbonamento annuale (che e qualcosa di ridicolo, ma che per qualche motivo la gente non vuole proprio capire). Cm

X Wave

Io ho la xBox one prima versione, Smartglass a volte funaziona altre no, il microfono di Kinect con i giochi non funziona, titanfall2 a volte va a scatti, Cortana talmente lenta che è inusabile, l'indicatore della batteria del Controller da indicazioni sbagliate, lettore dvd c'è ma fa pietà ........son piccolezze ma sono noiose ed il bello e' che MS se ne frega, non sono un fissato ma prima di riprendere una XBox ci ripenso 20 volte!

Damiano Galasso

to..anche se io ho preso la one s nuova con FH3 a 139€ :D

LeChuck

Ma il punto è proprio lì, non ci vedo "alternativa" rispetto ad una PS4/X1, se non un prezzo maggiore in cambio di una capacità tecnica minore.
Riguardo all'innovazione nei grossi titoli, il discorso è molto più complesso e coinvolge, in diverse misure, azionisti, costi di sviluppo, pirateria e rapporto rischio/ricavo e, nel caso del pc gaming, elevato costo d'ingresso.
Non per nulla, le cose più innovative provengono ormai tutte dal mondo dell'indie, poi i grossi produttori prendono queste innovazioni e le sviluppano con le capacità finanziare che hanno a disposizione.

luca sopra

Mi potete togliere una curiosità ?
Ma quali differenze, di sostanza a parte una grafica migliore "forse" rispetto ad una xbox normale ?
Ci sarà un VR dedicato ? o la possibilità di usarne uno esistente ?
Perche non scordiamoci che PSPro è stata pensata anche per utilizzare il VR di sony, pur che non faccia un gran lavoro a mio avviso, ha fatto buone vendite.
Se la Xbox X dovesse avere la possibilità di installare un visore o ne avesse uno dedicato i dati di vendita sarebbe decisamente diversi.
Con un costo più alto e un interesse da parte delle software house non ancora ben definito, mi sa che sarà un flop.

Pro(t)Gamer

Sony dovrebbe pagarti ad ogni fregnaccia sparata XD

Dean

Ok, senz'altro mi sono espresso male io. 1) Mai parlato di limiti agli sviluppatori, solo di scarsa varietà PER GLI UTENTI. A oggi una console più potente fa esattamente quello che fa la sua controparte meno potente, solo con qualche fps in meno. 2) mai elogiato Nintendo se non per il coraggio di aver esplorato alternative DIVERSE a rincorrere la potenza. 3) ok ho recepito il tuo punto: potenza = più possibilità per gli sviluppatori. Non di meno un pc gaming è più potente di ogni altra console in commercio, ma sono anni che le innovazioni latitano (VR a parte, che vedremo dove porterà: personalmente le holo lens di Microsoft le vedo come un potenziale breakthrough)

LeChuck

No, guarda, il senso del commento credo proprio di averlo capito, si criticano Sony e Ms di puntare esclusivamente alla potenza pura e si elogia Nintendo perché, con la console che hanno esplicitamente dichiarato essere l'erede della Wii U, la loro console casalinga, offre

una spinta a offrire esperienze di gioco diverse


Io però mi chiedo, all'atto pratico, quali sono questi limiti alla creatività degli sviluppatori che Switch supera e che invece ancora pongono le console di Sony e Ms quando, l'hai confermato tu, è casomai vero il contrario, Switch pone limiti maggiori agli sviluppatori di quanto facciano PS4/pro e XO/X. E questo perché è proprio la potenza della macchina l'unico vero limite a ciò che gli sviluppatori possono creare.

Carlo

Whommy

X è la next non è una midgen come pro o la one S
il fatto che sia tutto retrocompatibile e funzionante anche su one s è una scelta di microsoft

Dean

Abbi pazienza però, il punto della tua domanda è completamente fuori fuoco rispetto al discorso che stavo facendo. La risposta comunque è (ovviamente) "niente", e il motivo è che la switch è meno potente. Ed è QUESTO invece il punto che ho sollevato nel commento inziale (che ribadisco,non dai la sensazione di aver letto con cura, perdonami): sony e Microsoft scelgono di seguire l'aumento di potenza; Nintendo sceglie una strada diversa (fatto, non opinione). Non ho fatto una valutazione qualititativa se non rispetto al coraggio di immettere sul mercato un prodotto DIVERSO dai competitor, cioè una console portatile. È ovvio che su switch non potranno mai girare giochi altrettanto potenti e pesanti che nelle altre console.. Ma è anche ovvio che su un volo da Milano a New York non posso giocare con la mia XBox indipendente da quanto sia potente. Meglio? Peggio? Non lo so, ma facevo notare che i mondi gaming di pc e console stanno (lentamente) convergendo, quindi una spinta a offrire esperienze di gioco diverse potrebbe forse essere apprezzata dagli utenti. Spero di essere stato esaustivo :)

Whommy

purtroppo è un utopia quello che hai scritto, anche se microsoft sta puntando in quella direzione con i nuovi sdk per gli sviluppatori.
In pratica i giochi potranno essere "costruiti" delle IP una sola volta, senza fare porting e saranno compatibili sia su one x, one s e pc.

boosook

Leggi il post originale...

macosx

Fifa ne ha venduti 11 su 70 milioni cioè il 15% infinity warfare ne ha venduti 7 milioni quindi il 10%, non mi sembra che siano numeri tanto distanti dalle esclusive più di rilievo su ps4, quindi direi che le esclusive contano quanto i multipiattaforma, anzi molto di più visto che ti permettono di scegliere una console piuttosto che un'altra

Alberto

Seriamente....ne stiamo ancora parlando? Tra un pò esce una nuova console..lol

LeChuck

Resta il punto della mia domanda. Cosa può girare sulla Switch che non può girare (volendo, meglio) sulle altre console? O, per semplificare la domanda, è forse vero il contrario? Quale console pone maggiori limiti alla creatività degli sviluppatori?

Dean

Non so se hai letto il commento con attenzione (non sembrerebbe) ma non parlavo di innovazione di gameplay. Ma di seguire una strada diversa dal rincorrere la potenza. Magari mi sbaglio ma puntare su una console portatile (diciamo) convertibile è una cosa abbastanza diversa dagli ultimi prodotti xbox/sony.

lowrider82

Mi saro perso qualcosa ma quale prezzo sarebbe una ladrata?

CaptainQwark®

L'ho presa da Unieuro quando c'era lo sconto del 25%

boosook

ok ok, mi sono sbagliato, inutile che me lo dite in venti... anche sommando il prezzo di last of us, è una ladrata.

lowrider82

Last of us gratis su psn? Ma quando... Non credo proprio

lowrider82

Stai esagerando. Non va il 99% a 4k nativo ma cmq ci saranno alcuni titoli in piu rispetto a quello che dice netname. Cmq io credo che le differenze nn si noteranno. I team di sviluppo cercano di ridurre costi, non credo investiranno tempo aggiuntivo per programmare per xbox x che ne avra meno del 0,1% del mercato. A meno che MS non paghi tanti dindi

nic74

fantastico sto post

ado relti

Bhe anche Sony in america ha sempre venduto un botto

JoeMacMillan

In offerta online Unieuro

Domizioso

In che store?

Domizioso

Dove?

Don Peridone

Guarda credo che adesso non sia proprio un buon momento per comprare una consolle con l'intento di tenerla 10 anni perché siamo un po' a metà della generazione. Io venivo da Xbox 360 ed ero in una situazione simile alla tua, ero indeciso se prendere Xbox One x o aspettare ps5.
Alla fine ho preso una One usata a pochissimo per tirare avanti questi due annetti fino alla prossima generazione . Xbox One x non mi da fiducia per il futuro,preferisco aspettare la next gen

Gabriele Di Bari

99% percento dei gichi va a 4K 0.5% a 6K (taitan fall) e 0.5% a 3K upscalato.
Su ps4 pro il 90% dei giochi va in 2K! Alcuni in FHD ma con framerate mgliorato, ps4 pro è inutile.

Ten. Colombo

Secondo me sarà una cosa relativamente semplice, basterebbe fare dei porting dalle versioni pc con settaggi differenti, data la similitudine fra gli attuali sistemi.. quindi versione pc con settaggi bassi su switch, settaggi medi su ps4 e xbox one/s, settaggi alti su ps4 pro e ultra per pc

xfoprofeta

quielli che conosco io non comporano esclusive spesso non sanno nemmeno che giochi sono, sta di fatto che le piccole realtà non fanno statistica e si guardano le vendite.
Horizon ha venduto bene ma 4 milioni su 60 aquirenti sono il 7%

boosook

Allora mi sono confuso, il punto è che anche considerando una cinquantina di euro per tutti e tre i titoli (non 5 come dice l'annuncio visto che uno è una raccolta) il prezzo rimane alto e con quei soldi ci compravi i giochi che ti pareva a te.

boosook

Va bene, vedremo quando uscirà quali saranno le mirabolanti migliorie sui giochi vecchi. :)

Don Peridone

Ahahah

Don Peridone

L'ho presa ad occhi chiusi infatti, i joypad sono molto rovinati ma con due cover da un euro ho risolto. Sono andato per curiosità al Gamest0p a chiedere quanto mi davano per Kinect : 3 euro ahahahaha

lore_rock

L’ha detto greenberg e quando lo ha detto era già presente una lista di 70 titoli

DIXON

Come Titanfall 2 che nonostante mi piaccia si nota che il motore grafico è "datato".

macosx

Vedremo, ma da sempre Microsoft vende più in America (ovviamente)

macosx

Molte persone, anzi, tutte quelle che conoscono e hanno ps4 hanno almeno 4-5 esclusive, oltre al solito fifa. Le esclusive attirano e non è vero che non fanno grossi numeri, horizon ha venduto veramente tanto rispetto alle aspettative, le esclusive servono c'è poco da fare perché altrimenti non avrebbe senso scegliere una console piuttosto che l'altra.

Gaston3®

È ovvio che salvarono fuori prima le caratteristiche di PS4 PRO doveva us ire prima ed era una semplice revisione di PS4, cambia quasi solo la CPU.
I primi rumors erano su P. SCORPIO.
PS4 PRO tra rumors ed uscita è passato circa un anno.

lore_rock

Non dava fastidio a sony ma a chi aveva la one standard

boosook

Certo, l'affermazione dei 100 giochi fu fatta all'e3... Quindi ancora prima che xbox one fosse presentata quei 100 titoli avevano dettagli specifici... Suvvia, è tutto marketing.

lore_rock

Sono xbox one x enchanced che vuol dire che hanno dettagli specifici su one x.

KaIser

scorpio è stata annunciata a sorpresa solo un giorno prima di una preannunciata versione più potente di PS4.
dove mi sarei fatto fregare ?

cerca le news , noterai che di PRO si sapeva già tutto , mentre per scorpio c'erano giusto due o tre fonti (nemmeno tanto affidabili) che ne parlavano

JoeMacMillan

Presa la slim 1TB + secondo DualShock a 249€

Gaston3®

Mmm...no!
Hanno annunciato prima Scorpio di PS4 PRO. Non farti fregare dal fatto che sia uscita prima. :)

dollo frasso

lol

Gabriele Di Bari

Se leggi il virgolettato, puoi vedere che c'è scritto "DI PIU' nei AAA".

Semlo

Cioè ha fatto l'account solo per fare questo commento

marco

Xbox One X le differenze con Playstation 4 Pro si noteranno nei Tripla A?
Ma scherziamo si devono notare in tutto =)

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto