Fortnite: abilitato il cross-play tra Xbox One e Playstation 4 ma si è trattato di un errore

19 Settembre 2017 34

Il survival game co-op di Epic, Fortnite, per alcune ore, ha permesso il cross-play tra le console di Sony e Microsoft e quindi i giocatori di Playstation 4 hanno potuto giocare con gli utenti di Xbox One e viceversa.

E' accaduto nel fine settimana e ad accorgersene sono stati proprio i videogiocatori che sono andati immediatamente a pubblicare quanto stava accadendo nel subreddit dedicato al titolo. Alcuni, per ovvie ragioni, erano scettici ma una serie di foto e testimonianze confermavano le varie segnalazioni.

Effettivamente la funzione di cross-play tra le due eterne console rivali era stata abilitata ma, secondo le parole dei responsabili di Epic, si è trattato di un semplice errore di programmazione e, con grande dispiacere, la funzionalità è stata nuovamente disattivata.


Sony, da sempre contraria al cross-play con la console di Microsoft, non ha commentato l'accaduto, mentre Phil Spencer dal suo profilo Twitter ha semplicemente dichiarato quanto segue:

"Avrei voluto che il cross-play rimanesse abilitato."

Il colosso di Redmond è infatti favorevole all'implementazione della funzione che di fatto permette ai giocatori di una console di affrontare online utenti in possesso di una piattaforma differente.

Persino Nintendo ha accolto su Minecraft e Rocket League il cross-play, sia con Xbox One che con PC. Sony invece non vuole proprio aprire le sue porte e, secondo quanto dichiarato, il motivo va ricercato nella volontà di tutelare i propri utenti, spiegazione che però non convince l'intero mondo videoludico.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaston3®

https://uploads.disquscdn.c...

Johnny

Può darsi, ma non è così in questo momento. Fosse stata Microsoft a farlo avrebbe ricevuto le stesse critiche. Né Sony né altri sono giustificabili per una scelta del genere.

bazzilla

https://uploads.disquscdn.c...

CaptainQwark®

Guarda che non sto dicendo di no, sto solo dicendo che Microsoft avrebbe fatto lo stesso

Pan

"volontà di tutelare i propri utenti"
si.. perchè aprire al PC non è un problema, mentre aprire a Nintendo e MS sarebbe una chiara violenza all'utenza Sony.. ok.. va bene.

EMARCEUS

Avvocato del diavolo.

CaptainQwark®

Ragazzi non è che Sony è cattiva e Microsoft santarellina perché permette il Cross-play, Sony si trova in un posizione di vantaggio quindi perché rinunciare a quelli che scelgono ps4 solo per giocare con gli amici? Basta poco per rendersi conto che questa scelta avvantaggerebbe la console con meno utenti (Xbox) e questo Sony non lo vuole (come è normale che sia)

Whommy

a livello console sony ha la maggior parte dell'utenza, sta semplicemente cercando di chiudere il cerchio come ha fatto apple su gli utenti per tenerseli stretti in saccoccia, la cosa più stupida possibile nel 2017.

Apple lo ha fatto 10 anni fa, creandosi l'utenza e il mercato.
Sony cerca di farlo nel 2017, con tutta l'utenza e il mercato che va esattamente controcorrente, giocando sull'esclusività.

Reggerà 1-2 anni, poi le IP gireranno altrove perchè programmare su una sola piattaforma non varrà la candela con le vendite potenziali sulle altre piattaforme se pc, xbox e nintendo fanno comunella con cross-platform, cross-play, cross save.

L'esclusività fa bene fino ad un certo punto alla concorrenza di mercato, ma fa sempre male a noi utenti, solo che la maggior parte di essi non lo capisce.
Quando saranno dall'altro lato forse lo capiranno.

Gabriele Di Bari

Beh, ti vorrei chiedere i dati, non credo tu li abbia anche perché su PC è difficile determinare il numero di copie vendute :D
In linea di massima, però, per quanto concerne i giochi online ti darei torto... basta vedere i numeri di overwatch o del blasonato PlayerUnknown's Battlegrounds (10 M di copie, solo su pc).

Gaston3®

Mai dialogare sulle cifre coi boxari... Ho visto grafici e dichiarazioni riportate da Massimo fonetico e manu1234 che manco Spencer dopo una cassa di birra avrebbe fatto.

Lo stesso gioco generalmente sulla sola PS4 vende più che su Xbox e PC sommati.

Fabulo_Ous

Attualmente non è possibile perché ogni versione si appoggia alla propria piattaforma (esempio su Ps4 se voglio invitare qualcuno devo farlo tramite Psn) però mi sembra di aver letto che la Psyonix stia sviluppando un sistema per inviare amicizie - fare gruppo direttamente dentro Rocket League in modo da unificare davvero tutte le piattaforme

Gabriele Di Bari

In realtà la fatto per le licenze del BR.
Comunque sia in questo contesto, al più, è sony a pagare MS.

Gaston3®

Il 90? ...Su PC forse.

Posso vedere la fonte?

Gabriele Di Bari

"No, anche sommando PC e XBOX non si arriva nemmeno vicini alle copie che un gioco vende sulla play."
Scusa, ma non è affatto vero :D
Su xbox live ci sono circa 50 milioni di account paganti!
Su PSN il numero è simile.
Di utenti PC online, neanche li conto, sono uno sproposito.

KaIser

non credo che MS pagherà mai sony per qualcosa

kayoshin

ti assicuro che su xbox il 90% compra digitale

JoeMacMillan

Perché in genere i soldi fanno cambiare idea alla gente

Simiz

Credo che non sia ancora disponibile per Nintendo, comunque attualmente tra PC e PS4 non è possibile fare team, ma organizzare partite insieme si!

KaIser

perchè mai dovrebbe essere MS a pagare sony quando i server condivisi sarebbero della prima ?

gg1987

Io ho Rocket League su PC, se incontro un giocatore che usa una console Nintendo riesco a chiedergli l'amicizia o farci team insieme?

Gaston3®

La differenza tra le vendite di giochi tra PS4 e XBOX è un abisso, più di quella che c'è con l'hardware.
No, anche sommando PC e XBOX non si arriva nemmeno vicini alle copie che un gioco vende sulla play.
Che i giochi tra PC e Xbox non facciano grosse cifre si capisce, le esclusive Microsoft sarebbero numerose e ad alto costo, mentre così non è.
Secondo alcuni dati di vendita, Xbox a livello di vendite settimanali molto spesso é la quarta console, dietro PS4, Switch e 3DS.

Gabriele Di Bari

Sarebbe anche giusto contare il numero di account Xbox Live e account PSN, non è un mistero che il boxaro medio gioca molto più online di uno con la console Sony.

Inoltre, se consideri che il cross-play tra botoloOne e PC c'è già, chi rischia di non trovare giocatori online su uno specifico gioco è proprio l'utente PSN.

Gabriele Di Bari

Non vedo perché, è vero che ci sono 3 console sony ogni One, ma anche vero che Xbox Live e il Windows live annoverano un numero di utenti ben maggiori rispesso a quelli del PSN (in generale, tutti i boxari hanno il live, meno della metà dei sonary ha un account PSN PLUS).

Gaston3®

Ma non è ovvio? :)
Molti giochi su PlayStation vendono il triplo, quindi in quel gioco ha 3 volte più giocatori.

PlayStation 4 ricerca avversario ... 30 secondi e giochi.
Xbox One: ricerca avversario... ricerca avversario... Ricerca avversario...

Facendo il crossplay si avvantaggerebbe la console con meno utenti, che può contare su tutti quelli della rivale. :D

JoeMacMillan

Sony ingorda, Microsoft potrebbe pagare qualcosa a Sony per il cross-play con xbox e PC, scommetto che poi Sony direbbe ¥€$

SONICCO

si ma voglio dire, c'é un beneficio in ció che fa?
Manco nintendo si sta comportando cosí..

Pip

Se è vero come dicono, ossia che è stato un errore, significa che è una cosa facilissima da implementare, roba da una riga di codice
"CrossPlayOn yes/no"

Questo dimostra ancora una volta quanto Sony sia ridicola sotto questo punto di vista...
Che caxxo vogliono tutelare se il PSN in fatto di sicurezza è meno protetto di un neonato in mezzo a una strada?

Whommy

semplice, chiudersi in una bolla per adagiarsi sugli allori
funzionerà ancora 1-2 anni poi scoppia

foxlife

Hanno dovuto mettere la battle royale su fortnite perchè a loro non arriva PUBG

GTX88

errore voluto secondo me per mettere a nudo sony

manu1234

#4ThePlayers

NEX

"volontà di tutelare i propri utenti"
Poi gli bucano il PSN un giorno si e l'altro pure...

SONICCO

Sta cosa di sony non la riesco a comprendere...

wjolol

su sta cosa xbox ha ragione però eh

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello