Switch, saranno 130 milioni le unità vendute entro il 2022 | Studio

20 Settembre 2017 47

Nintendo Switch sta indubbiamente ottenendo in tutto il mondo ottimi risultati in termini di vendite, e il futuro per la console ibrida della casa di Kyoto si preannuncia assolutamente roseo. Tuttavia, le recenti previsioni di Keiichi Yoneshima, analista del Credit Suisse, hanno davvero dell'incredibile.

Yoneshima sostiene infatti che Nintendo Switch riuscirà a vendere l'esorbitante cifra di 130 milioni di unità entro il 2022. Un numero davvero alto considerando sopratutto che, inizialmente, gli analisti di Credit Suisse prevedevano una cifra decisamente più bassa: si parlava infatti di 70 milioni di unità vendute entro il 2022.

L'analista sostiene infatti che le previsioni iniziali non erano corrette in quanto si basavano sull'andamento complessivo del mercato delle console casalinghe, Switch però è una piattaforma ibrida che viene utilizzata molto in versione portatile e quindi può vendere come un dispositivo appartenente a quella categoria.

Nintendo Switch è una piattaforma da gioco unica nel suo genere e può essere utilizzata come una console o come un dispositivo portatile. Inizialmente non eravamo sicuri, non sapevamo infatti se l'andamento delle vendite avrebbe seguito quello delle console casalinghe tradizionali o quello dei palmari.

Switch al momento è classificato come una console casalinga, tuttavia ora siamo sicuri che venderà come un dispositivo portatile. Molti utenti infatti, secondo anche un recente sondaggio eseguito da Famitsu, utilizzano Switch come una console portatile e per tale motivo abbiamo modificato le nostre previsioni di vendita basandoci su un ciclo più esteso di quello delle tradizionali console che solitamente hanno un picco di vendite a circa tre anni dal lancio.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FuckingIdUser

Ci mancherebbe, lo stesso vale per te.
Volevo solo farti notare come non abbia senso tutto il tuo discorso, proprio perchè sei un Pc gamer, che addirittura sostiene di possedere un Htc Vive.
Rimane il fatto che gli unici giochi "diversi" usciti su Pc recentemente sono Cuphead, Hat in Time e Hollow Knights, ossia indie games. Su Switch invece Nintendo rilascia un grosso titolo al mese.
Ormai su Pc, indie a parte, l'unica grossa casa che merita attenzione è Bethesda, che perlomeno rilascia titoli single player degni di questo nome.
Io cerco varietà, e Switch è l'unica che la offre.

Carlo ballotta

soldi tuoi,il mondo e bello perchè vario,a me non entra/esce niente in tasca

FuckingIdUser

>critica la Switch
>ha un pc potente per la VR
>vuole una Xbox X "per via della potenza mostruosa"

O sei un troll o proprio sei fuori come un balcone.
Io sono un Pc gamer e comprerò a breve una Switch, come ai tempi ho fatto con la Wii, perchè voglio giochi DIVERSI. Me ne frego della grafica, su console sarà sempre un vorrei ma non posso.
E comunque la direzione artistica dei titoli Nintendo non fa rimpiangere hardware più pompato.

Carlo ballotta

perchè sono incazzato con nintendo,ho amato il super nes,e poi il gamecube,anche se odiavo i giochi su dischetti cd proprietari(poi e uscita la mod con il coperchio grande per utilizzare i normali cd/dvd),sono incazzato perchè avrei voluto una consolle potente,non un tablet cinese brandizzato da 100 euro venduto a 300 e passa, ci stava giá la shield per questo,per il resto non ho consolle recenti,stò valutando l'acquisto della one x per via della potenza mostruosa per una consolle,ma per ora mi diverto con il mio pc e casco vr vive htc

FuckingIdUser

Me ne faccio poco di un caso da sdraiato sul divano.
E poi perchè te la prendi con la Switch e non con le altre console?

Carlo ballotta

tra 6 anni e anche meno saremo nel pieno della diffusione della realtà virtuale,l'hardware della switch sarà surclassato anche dagli smartfogn cinesi da 80 euro,console nata morta,ne riparliamo trà qualche anno

Carlo ballotta

a sto punto perchè non danno le previsioni per i numeri a l'otto, visto che sembrano prevedere il futuro

MassimoR

Ma speriamo di no ahahahhaha ho ancora molti titoli da recuperare. Poi domani dovrebbero uscire oro e argento. In più ultra sole e ultra luna. Quindi se non fa almeno altri 2 anni sono da denuncia.

InterTriplete

Magari 130 milioni no, ma sicuramente sarà una console che verrà ricordata come una home di successo. Alla faccia dei bimbiminkia che si auguravano che Wii U sarebbe stata l'ultima console casalinga Nintendo, come se a loro entrassero soldi per il suo fallimento.

InterTriplete

No no, sono dovuto andare al funerale di xrays, sparda e cicciobello, ma adesso sono tornato! XD

Damiano Tancredi

Ma intertriplete è in ferie?

Damiano Tancredi

Chiedo scudo uber alles

kaarotstorm

Mi sembrano numeri esagerati.
Visto il floppone che hanno fatto con Wii U se arrivano ai numeri del 3DS sarebbe già un gran risultato per loro.

NEXUS

lo switch 2 allora lo presentano nel 2020

Johnny

Un conto è una versione migliorata, un altro è Switch 2

Flavio Torre

Se la trovo a 249€ la compro 329 è un po troppo secondo me.

AntoM

50 è meno del 3DS, 80 sarebbe pari a Wii U+3DS, mi sembra difficile che faccia meno di 60-70

EMARCEUS

Iniziamo a proporre prezzi ragionevoli.

Imperium

L'addizione a occhio non è sempre il miglior metodo da usare :3

Leslieeeeee

che ottimismo ahah

NEXUS

sarebbero 5 anni al 2022, una versione migliorata ci sta eccome

Vlad Singur

Wii puntava ad un mercato del tutto nuovo, Nintendo non ha saputo gestire e capire a pieno il trend che ha creato. Tuttavia anche quei pochi anni sono stati sufficienti per vendere 100-110 milioni di console. Switch ha un sapore molto classico al livello di esperienza d'uso a differenza di wii, seppur avendo una portata innovativa molto forte.

Johnny

Una console che vende così tanto con una vita così breve?

Vlad Singur

Ovviamente il mercato è in costante mutamento, c'è sempre un margine di errore nelle previsione, tuttavia non è assolutamente impossibile. Ci sono appunto dei professionisti che se ne occupano di questo. Il tempismo è certamente fondamentale e devi prevedere con 5 anni di anticipo il mercato di oggi. Ciò accade in ogni settore, e lo si osserva particolarmente bene nel campo della moda. Tutti i marchi fanno uscire più o meno lo stesso strend, gli stessi colori, gli stessi volumi, ma non è che lo hanno deciso 3 settimane prima. Quando lanciarono wiiU, avevano già dei progetti per la switch. Sbagliando le tempistiche poteva uscire un disastro. Non c'era certezza 5-3 anni fa che oggi ci sarebbero dei chip mobile o tablet capaci di raggiungere una potenza da mezzo teraflop o capaci di garantire gaming in alta definizione. All'interno di ogni multinazionale ci sono esperti di marketing che confrontano numeri, osservano tendenze, analizzano il consumatore.

Comunque che tra 5 anni switch sarà inferiore ad uno smartphone da 100 euro non è del tutto vero. Sulla carta saranno performanti, ma si sa che non è un ambiente ottimizzato. A distanza di 6(?) anni dall'uscita di psvita non esistono tutt'ora titoli capaci di tenere testa su ios o android. Persino titoli ps2 hanno gravi problemi di frame rate, anche se sulla carta i top di gamma di oggi sono in linea o quasi con switch.

NEXUS

nel 2022 spero ci siano la versione due già

Sagitt

magari

Gaetano d'Innocenzo

Madò, guardate, me lo auguro proprio!

Matteo795

devo aver capito male https://uploads.disquscdn.c...

FuckingIdUser

Sicuramente è come dici tu.
Io, in cuor mio, mi auguro che lo facciano il prima possibile. Anche perchè quello sarà il giorno in cui prenderò la Switch.

Mew

Non so, sicuramente non toglieranno il supporto a 3DS molto presto... vende più di One dopo quasi 7 anni. Altri 2 anni se li fa.

FuckingIdUser

La Wii non ha smesso di colpo, semplicemente aveva saturato il mercato ma non ha mai smesso di vendere, fino a quando è andata fuori produzione, tant'è che è stata rilasciata la mini.

FuckingIdUser

Io credo che il giorno in cui dichiareranno ufficialmente lo stop al supporto di 3ds ed eleggeranno Switch come unica console quello sarà il giorno in cui le vendite esploderanno.
170 milioni di unità non è un numero esagerato: pensa ai numeri di 3ds e delle sue iterazioni.
Inoltre lo stop al supporto del 3ds comporterà che Switch diventerà di default la casa di Pokemon, Yokai Watch, Layton e tutte le altre serie che hanno fatto la gloria delle portatili Nintendo ERGO chiameranno quell'immenso bacino di utenza.
Senza contare che in 6 anni vedremo diversi tagli di prezzo.

Frankbel

Boom!
Secondo me può raggiungere (e non superare) gli 80M. Ma non mi dispiacerebbe sbagliarmi.

Mew

Non penso possa raggiungere tale risultato, è ancora ai primi 6 mesi di vita. Troppo poco per fare previsioni fino al 2022. Arriverà sulle 70-80M di console piazzate se Nintendo non combina stronzat3. Certo è che sia Mario Odissey e sia Pokèmon faranno fare a Switch vendite stellari, basta vedere gli altissimi pre order di Odissey per capire quanto farà bene a Switch.

carlo994

Basterebbe abbassare di 100 euro il prezzo per raggiungere questo obiettivo

DonZatoichi

Perché no. È improbabile ma non impossibile ;)

Lukinho

130 milioni magari no... Ma 80 milioni potrebbe vendere... E sarebbe comunque un gran risultato.

angel88tx .

mi viene questa da altrimenti ci arrabbiamo

Geremia: Devi sapere che una volta ero il capo di una grossa banda... ( 130 mln )

Ben: Cala, cala...

Geremia: Be', diciamo che ero il braccio destro del capo... 80 ( mln )

Ben: Cala, cala...

Geremia: D'accordo: facevo il cuoco nel ristorante del capo! ( 50 mln )

Ben: Ecco, così va bene!

Gaston3®

"Wii era una bomba"

Secondo te perché l'ho scritto?

Matteo795

Wii comunque ha venduto 100 milioni di copie, mica Cazz1 eh.

Gaston3®

Non si possono fare previsioni così a lungo termine... Wii era una bomba e smise di colpi di vendere.
Come non possiamo sapere se Xbox One X rallenterà le vendite PS4.

Al 2022 sono 5 anni. Sarà nettamente inferiore anche a smartphone da 100 euro.

Matteo795

So che è uno studio improbabile, ma lo posto lo stesso. https://uploads.disquscdn.c...

ZioThor

Si ma il mobile ha una concorrenza spaventosa.
La maggioranza della gente per giocare a due giochini usa un tablet o smartphone.
E vendono nettamente meno portatili da gioco

Danny #

Il mobile vende molto più del casalingo. La valutazione anche io la ritengo esagerata ma chissà, quando si parla di mobile tutto è possibile.

Danny #

Perché no. È improbabile ma non impossibile ;)

ZioThor

È piu probabile che calino il prezzo degli iphone che switch venda 130 milioni di pezzi.
La ps2 ne ha venduti poco di piu in un epoca di monopolio assoluto, vendeva solo la ps2, senza smartphone e ipad a fare concorrenza, e con il plus del ascesa dei dvd.
Sarà sicuro un successo switch ma dico che se proprio venderà benissimo saremo sui 70/80 milioni di console non di più.

ghost

L'analista sostiene infatti che le previsioni iniziali non erano corrette, in quanto nonostante il suo lavoro sia fare le previsioni, che dica il vero o il falso non cambia niente

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione