Xbox One X: il supersampling garantirà notevoli vantaggi anche su TV a 1080p

23 Settembre 2017 204

Quando si parla di Xbox One X si pensa subito alla tanto agognata risoluzione in 4K che però necessità anche di una TV dotata di tale tecnologia e attualmente sono ancora molti i videogiocatori che usano monitor e televisioni a 1080p.

La nuova console riuscirà però a garantire vantaggi notevoli anche agli utenti in possesso di schermi in Full HD grazie alla tecnica del supersampling.

I giochi ottimizzati per sfruttare la potenza di Xbox One X infatti, tramite l'uso dell'appena citata tecnologia, effettueranno il downscaling dalla risoluzione 4K ai 1080p e il risultato finale sarà un'immagine nettamente più pulita e di qualità superiore rispetto a quella offerta anche da Xbox One S. I miglioramenti riguarderanno inoltre caricamenti più veloci, frame rate migliorati e più stabili.

Microsoft sottolinea in aggiunta che anche i giochi più datati, non ottimizzati per Xbox One X e quindi assenti dal programma "Enhanced", potranno comunque ottenere miglioramenti in base a come sono stati creati. Titoli che sul modello tradizionale di Xbox One, ad esempio, utilizzano una risoluzione dinamica o frame rate variabili garantiranno prestazioni più elevate sulla nuova console.

Recentemente è stata inoltre aggiornata la lista dei titoli che rientrano nel programma "Xbox One X Enhanced" che al momento conta ben 130 titoli.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 394 euro oppure da Amazon a 440 euro.

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Menca

Il messaggio di rosik più lungo che abbia mai letto nella mia vita

Dea1993
Per ps4 pro invece io mi tengo sulle considerazioni di tutte le
recensioni online che dicono che senza televisore 4k hdr non vale la
pena prendere una ps4 pro


ma sparano cavolate, perchè sempre loro poi nelle notizie dei vari giochi annunciano che il gioco X su ps4 pro in fullhd da l'opzione dei 60fps o del supersampling.
quando dicono che non introduce niente in tv fullhd non sanno cosa dicono visto che a quanto pare gli sviluppatori portano migliorie anche nei tv fullhd, anche se non ti danno la scelta (60fps o grafica migliorata) comunque sia le migliorie ci sono lo stesso (lo confermano le notizie dei vari giochi) anzi secondo me sono anche più interessanti rispetto a ciò che offre su tv 4k (al massimo l'hdr potrebber essere una bella funzionalità, ma voglio vederla dal vivo per capire quanto sia meglio.

netname

beh.. si .. con titoloni come stuntcar ed indy500 sarà una pacchia..

ahhhh non vedo l’ora di giocare ad age of empire in 4k ... ( oh , nativi eh ).

Darkat

Xbox one x non dovrebbe avere solo l'over sampling ma anche una specie di filtro anisotropico che però va a scalare in modo indipendente dal gioco, cioè lo fa il sistema senza che i programmatori abbiano predisposto la cosa.
Per ps4 pro invece io mi tengo sulle considerazioni di tutte le recensioni online che dicono che senza televisore 4k hdr non vale la pena prendere una ps4 pro

lowrider82

P. S. Il mio asus rog ha il gsync e prima avevo un samsung con freesync... Il secondo era una ciofeca non solo perche gsync é di gran lunga superiore ma anche perché le schede amd non reggono contro nvidia.

lowrider82

Ancora co sta storia? Non esiste tv freesync. Forse sarà perche non capisci l'inglese? Lg ha present un display 43" con freesync. Display/monitor e non tv.E poi anche se li faranno, rimarranno molto poco diffusi durante il resto di questa gen. Insomma come ho detto, una feature per polli. Dai smettila che stai dimostrando sempre più che non sai di che parli poraccio.

Gabriele Di Bari

LG ad esempio :D
Freesync è molto utile invece ed è una caratteristica bene accetta, poi c'è il pollame che non l'ha mai provato (ne il Freesync ne il isync) e pensa che non sia importante.... poveracci.

Damiano Galasso

ah okey..è un primo passo! ;)

Valentino Rendina

cross-network a partire da rocket league

Damiano Galasso

Qui si parla di XBOX, ma avete proprio la coda di paglia..vi brucia tanto sapere che Sony vende di più?
A me non frega niente visto che ho tutti i sistemi escluso Nintendo che non ho mai apprezzato la loro lineup di giochi..ma vedo che a molti da proprio fastidio!

Damiano Galasso

Scusa, in che senso Nintendo si sta aprendo...non ho sentito alcuna notizia al riguardo

InterTriplete

E ora chi glielo dice a quei pirla di sparda, vincenzo, luca ex ciccillo pluribannato, felix, dollo grasso, ado coso, shemocoso, e tutti gli ex fanatici delle prestazioni ora convertiti al culto delle esclusive, che non occorre una TV 4K per godere delle migliorie di Xbox One X? Ops, ma noi già glielo dicevamo da mesi, visto che la notizia è vecchia, mentre loro passano il tempo a pregare che non esploda il mercato delle TV 4K... Peccato che l'unica cosa che non è scoppiato è il mercato di ps4profitterol e di psvr, flopponi e inutili a dir poco, mentre l'unica cosa che è scoppiata è il loro cervello! XD Ammesso che ne abbiano mai avuto uno...

lowrider82

Te le sogni le cose tu... Vabbeh era ovvio. Non ci sono, e anche se ci saranno pronto, per questa gen rimarranno molto poco diffuse.
Freesync su xbox one x rimane un marketing gimmick per polli.

NEXUS

leggi i commenti sotto e ci arrivi

NEXUS

leggi i commenti e ci arrivi

Dea1993

segnalalo e lascialo perdere, non ne vale la pena perdere tempo con gente così, magari almeno lo bannano

Dea1993

a dir la verità non è così, anche ps4 pro da quanto so (non ce l'ho quindi non posso confermare) se giochi in fullhd con una ps4 pro lo sviluppatore può scegliere di aumentare il framerate, o abilitare il supersampling (renderizza a 1800p per poi mostrartelo a 1080p).
alcuni sviluppatori ti fanno scegliere a te se preferire i 60fps o il supersampling, altri invece puntano solo al supersampling senza darti i 60fps come opzione.
quindi con ps4 pro non ci sono miglioramenti solo per chi ha tv 4k, anzi credo proprio che i maggiori miglioramenti li hanno gli utenti che giocano in fullhd (così come per xbox one x)

Dea1993

perchp mai uno dovrebbe essere frustrato? non è certo una novità presente solo su xbox one X.
su pc è da anni che è disponibile sia per gpu nvidia che per gpu amd, e anche sony con ps4 pro fa lo stesso se si gioca in fullhd (quando non si attivano i 60fps, viene fatto il supersampling per aumentare la definizione)

Gabriele Di Bari

Ci sono anche TV che hanno il freesync.

Floppy-Disko

Perché un sony fun dovrebbere essere frustrato di questo?

O_Marzo

Oh nooo! Mi hai offeso! La mia vita è finita! Come farò ora?
Ne riparleremo quando sarai in grado di sostenere una conversazione civile in una lingua comprensibile e magari con qualche nozione tecnica in più, potresti imparare molto

lowrider82

True 4k non é native 4k..trovata marketing. L'ultimo esempio ridicolo... Quantum break che pur essendo esclusiva ms girera a 1440p upscalato come i giochi ps4 pro. Xbox one x... Scaffale purtropp

lowrider82

Stai ripetendo quello che dico io. Frame rates piu stabili si. Ma 60fps no. I developers hanno detto che manterranno lo stesso target frame rate dei modelli base. Cosa non hai capito? Se vuoi ti faccio un disegnino... Deficente

O_Marzo

Opinabile ancora una volta, ho abbandonato Sony proprio dopo una combinazione di delusione legate alla qualità delle sue esclusive oltre che a una serie commercialmente poco corrette

O_Marzo

Non esiste solo l'online e la differenza la vedi nelle fasi più concitate dove generalmente si hanno cali di frame. Meno saccenza pivello.

O_Marzo

Intendo "fatti"... Ti risponde quando parli con lui?

O_Marzo

Anche qui poco di oggettivo, costa di più si... Rapporto prestazioni prezzo direi soggettivo

lowrider82

Utilizzare le console con monitor. che spreco.. E cmq mille volte gsync che freesync. Freesync su xbox rimane un marketing gimmick

turbognu

Ahahah Sembri un chiuahua inc@zz@to XD

Valery Mashenko: io di Polonia

Prenditi il cancro che ne hai bisogno

turbognu

Prendi un buscofen ne hai bisogno

EMARCEUS

Non riciclare le frasi che leggi sui blog, la CPU che fa da collo di bottiglia sulla grafica suona come una barzelletta.
Comunque, visto che sono io ad aver visto l'analisi col paraocchi, vorrei tanto sapere a che minuto vengono citati i famosi assets medio-bassi.

giuseppe

Mia moglie l'ha usata tre volte ,poi era sparita sotto tonnellate di polvere ,alla fine messa in garage ,un pezzo li un pezzo la .....ne avranno vendute tante ma chissà quante avranno fatto la stessa fine della mia

lorenzo1222

Una CPU Jaguar con una GPU da 6 Teraflops credo faccia giusto un po' da collo di bottiglia. Consiglio a te di guardare l'analisi di ROTTR di Digital Foundry, probabilmente l'hai vista con il paraocchi.

IRNBNN

non mi aspetto una mente brillante da chi avendo un solo punto debole ha deciso di andare in giro in sandali, ma si chiama supersampling...e non siamo noi che l'abbiamo scoperto ora, ma al contrario di cio che hai capito, siamo felici che finalmente ci sia stata una dichiarazione ufficiale e diretta al riguardo

Solitastoria

Concordo, ma poi la cosa assurda è che si parla sempre di VALORE AGGIUNTO. La retro compatibilità, volo aggiunto, il lettore 4k, valore aggiunto, truce 4k valore aggiunto, senza rendersi conto che l'unico valore aggiunto sono le ESCLUSIVE unica cosa che distingue una console, l'una d'altra...

EMARCEUS

L'unico a brucia sei tu, ciccio ;(
Malox?

EMARCEUS

"LOL!" is not an argument.

EMARCEUS

Cosa c'entrano i dettagli grafici con la CPU? Da ridere.
Puoi iniziare a guardare l'analisi di ROTTR di Digital Foundry.
Parla di ciò che sai, per favore.

Achille

Ma tu e chi ti ha messo like avete presente che il Downsampling esiste da anni?
Ahahha

clodi9x

Mah... La domanda non è tanto ""se"" X One X avrà dei vantaggi anche sulle tv in FHD, ma semmai ""quali"" vantaggi avrà e se questi varranno la spesa extra. La risposta è: molti pochi, e no.

Squak9000

Infatti ho una ONE S

Valery Mashenko: io di Polonia

Io la sto educatamente mandando affancul0.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Wii ha venduto tanto perché con Wii Sports e Wii Fit piaceva a casalinghe e nonnine. Come console da gioco era tremenda.

L0RE15

si chiama educazione

FuckingIdUser

K.

Andrej Peribar

Si, ok ma qui si parla di scorpio e di come è sviluppata.
Che senso ha dire "ps4non è così" se non ha la stessa strategia di sviluppo?

Max

Non è così...

lowrider82

Ho sia una tv 4k 55" sia un monitor asus rog 4k con un oc bestiale.ps4 supporta benissimo hdr10bit in titoli tipo horizon che ha un'implementazione 4k tra le migliori viste (si checkered non nativa ma anche df lo ha lodato). Non sai di cosa parli ed é ovvio.

Mew

La gente che conosci fa sicuramente peso....

Forza Horizon 4: la nostra recensione del capolavoro di Playground Games

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video