Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Angry Birds si catapulta in borsa, il valore di Rovio è di 1 miliardo di dollari

29 Settembre 2017 26

Rovio Entertainment ci prova. La società finlandese diventata popolare in tutto il mondo per aver creato Angry Birds intende entrare in borsa - come già preannunciato a inizio settembre. La decisione finale di quotarsi era stata presa dal management dopo aver esaminato gli ottimi risultati riportati negli ultimi mesi: si parla infatti di entrate doppie nel primo semestre dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2016, così come di una redditività quattro volte superiore. L’azienda auspicava tuttavia che la IPO (l’offerta pubblica iniziale) potesse portare ad un valore complessivo di circa 2 miliardi di dollari, ma il prezzo fissato a 11,50 euro ha di fatto dimezzato tale valutazione, di poco sopra al miliardo di dollari.

Nel corso della prima giornata di negoziazione come società pubblica, Rovio ha registrato una crescita del 6 per cento, per poi perdere quanto inizialmente guadagnato. Oggi il titolo alla Nasdaq Nordic è stato scambiato inizialmente a 12,20 euro, raggiungendo anche i 12,34 euro. In questo momento la valutazione è di 11,48 euro per azione (al di sotto della IPO), e si attende ora la reazione del titolo dopo l’apertura della borsa americana. Proprio gli Stati Uniti rappresentano infatti uno dei principali mercati per l’azienda (5,9 milioni di utenti, triplicati nell’ultimo anno), anche se la proprietà ha deciso di offrire le oltre 37 milioni di azioni prevalentemente “vicino a casa”, ovvero in Finlandia, Svezia e Danimarca.

Dopo il lancio di Angry Birds Blast, Angry Birds Evolution e Angry Birds 2 - ma nessuno dei nuovi titoli ha mai raggiunto il successo di quello originale - Rovio Entertainment intende espandersi sul mercato cinese, importante sfida che va così ad affiancarsi all'offerta pubblica attualmente in corso:

“Stiamo lavorando su una serie di potenziali collaborazioni di alto profilo in Cina”, ha affermato Wilhelm Taht di Rovio nel corso di un’intervista rilasciata a TechCrunch. “Cerchiamo di potenziare il business in Cina”.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danny #

Ai bambini è piaciuto. Colorato, per niente lento, abbastanza divertente, ricco di azione e con bei disegni.
Se volevi un film alla Tarantino mi sa che sbagliasti sala... :)

EnricoG

Bastava dirlo che sei uno che prende sul serio le boiate che scrivono su rottentomatoes LOL!!!

EMARCEUS

Allora mettiamola così, "ottimo" è un po' tanto per quella produzione cinematografica.

EMARCEUS

https://www .rottentomatoes .com/m/the_angry_birds_movie/
Lo dico io... E non solo.

EnricoG

Ah beh se lo dici tu! LOL!

EnricoG

Sfigato.

EnricoG

Ai fenomeni che pensano che il successo di Angry Birds non sia meritato... che dimostrino coi fatti che sanno fare di meglio... ah gia' sono solo pistoleri da tastiera LOL!

Danny #

Era un bel film per bambini, oltretutto costretto a basarsi su un gioco semplice e senza vera trama. Nel suo piccolo è decisamente ben riuscito.

EMARCEUS

Il film era orribile...

Danny #

Ma che avete contro questi giochi? Sono fatti bene e anche il film è stato ottimo.

Mr.Uro

Pazzesco cosa si può raggiungere con un singolo gioco fatto bene!

mruser2

Esatto

mandraghen

tra un paio di annetti il loro unico business sarà quello dei peluche

Nuanda

te pensa, io pensavo che già erano falliti......non fanno un gioco decente dal primo...e pure quello lasciamo perdere....

antonio

cosa gli uccelli??

Midnight

Si vede che non sanno più che fare, tranne che creare bolle speculative, ovviamente...

https://uploads.disquscdn.c...

XD

https://uploads.disquscdn.c...

konami7

Fallirà ...

Neuzzo

BOOOOOOOOOLLLLLAAAAAA

mruser2

Ti sei tenuto largo visto il costo degli smartphone?

mruser2

Valgono molto perché sono molto cercate dalle donne

Vinz

1 miliardo è fuori da ogni logica. Hanno azzeccato un gioco e campano di rendita da quel giorno, stanno cercando di mungere la vacca ma hanno già sbattuto contro un muro dato che il film è stato un abominio inenarrabile e difficilmente avrà sequel.

https://uploads.disquscdn.c...

XD

D3stroyah

ogni giorno mi sveglio pregando di arrivare ad avere 5 milioni di euro per ringraziare tutti e salutare festosamente. 1 miliardo è quasi un insulto ai miei sogni.

SONICCO

un miliardo di dollari tirando uccelli ai porci per piú di 10 anni.
Va bene cosí...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto