FIFA 18: le vendite della versione Switch registrano l'1% delle vendite totali in UK

03 Ottobre 2017 62

FIFA 18 ha raggiunto - come prevedibile - il podio della classifica software relativa al mercato videoludico del Regno Unito, tuttavia, in ambito console, a spopolare sono state le versioni per Playstation 4 e Xbox One mentre le vendite del nuovo episodio calcistico di EA legate a Nintendo Switch risultano abbastanza deludenti.

Secondo i recenti dati divulgati, infatti, il 97% delle copie vendute di FIFA 18 sono indirizzate alle attuali console di Sony e Microsoft, il 2% invece riguarda le piattaforme delle passata generazione (PS3, Xbox 360) e solo l'1% interessa Switch.

Anche in passato, i giochi sportivi sulle console di Nintendo non hanno mai suscitano grande interesse, fatta eccezione per quelli sviluppati direttamente dalla casa di Kyoto ed incentrati sui personaggi delle loro serie più famose. Un tale risultato però potrebbe compromettere l'arrivo su Nintendo Switch di altri giochi firmati EA.

E' ancora presto però per giungere a conclusioni affrettate in quanto FIFA 18 è approdato sul mercato da pochi giorni e i recenti dati fanno riferimento alle sole copie fisiche, di conseguenza qualcosa potrebbe cambiare prendendo in esame anche le vendite avvenute sull'eShop. E' inoltre importante sottolineare che Switch ha debuttato pochi mesi fa, e nonostante la console ibrida sia stata accolta con entusiasmo, la base installata è ancora inferiore rispetto a quella di Playstation 4 e Xbox One.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Tecnosell a 338 euro oppure da Amazon a 383 euro.

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Masterpol

:D

InterTriplete

Lo avrà scambiato per un indirizzo andato a male...

InterTriplete

Non sono questi i giochi per cui si compra una Switch. Sono un di più. E chi non lo capisce o fa finta di non capirlo, problemi suoi. Dico solo una cosa: per giocare Breath of the Wild e Mario Odissey su ps4 o Xbox One o PC, cosa posso fare? Niente. Ecco la risposta per chi non capisce o fa finta di non capire. Addetti ai lavori compresi, non solo sparacazzate sonari da blog.

LH44

il 18 e sicuro a checkererboard rendering

AndroPino

Direi che hai risolto alla grande il quesito di sheldon... https://uploads.disquscdn.c...

M C

mi pre logico che siano l'1% del totale, stiamo confrontando una console uscita da 6 mesi con console sul mercato da 4/5 anni, cioè qualcosa come 50/100.000 console contro 2/3.000.000.......

Febiz

Ci dovrebbe essere un video confronto di Digital Foundry, loro dicono che come il 17 questo va a 4k reali, mi sembra strano non sia vero perché di solito specificano quando non è così (c'era una lista di giochi 4k e sub 4k una volta). Non vedo che motivo avrebbero di dire una cosa falsa.

Vive

No finché qualcuno non pubblica qualcosa, bisognerebbe vedere la classifica settimanale.

Evilboy

il bello di hdblog è che le fonti vengono sempre citate... sotto l'articolo c'è il puntante VIA.

Nuanda

Tranne il motore frostbite che migliora le dinamiche di gioco, il resto son cose ampiamente rinunciabili, comunque EA con la versione Switch ha fatto un lavoro di pregio, il gioco merita

jskdldsad

Bisogna anche considerare che la Switch e' una console portatile e che molti (tra cui io) comprano i giochi quasi esclusivamente in digitale.

Antonio Ottaiano

Semplicemente la gente capisce che ha la metà Delle funzioni che ha su ps4 e Xbox One niente viaggio niente motore grafico frostbite niente scene interattive nella carriera

zSyntex

Beh, solo su Fifa. Su qualsiasi altro gioco vado benone in FHD a 60fps granitici in Ultra, quasi.

Felk

Il 17 con la 970 gira estremamente bene... Fossi in te, cercherei il problema altrove.
Tieni conto che anche in 4k non avresti problemi.

Nuanda

Va benone, l'unica pecca abbastanza grave è che non si posso organizzare sfide con gli amici

LH44

Articoli ad hoc.

PatrickBateman47

Altre testate parlando di 3%, vorrei capire le vostre fonti.

Ten. Colombo

Bhe oh la ps4 pro dal punto di vista tecnico corrisponde ad una 1060

loripod

Come al solito versioni retail ne distribuiscono pochissime, ma cosa pretendono

zSyntex

Mh, col 17 ebbi problemi con la mia 970 in FHD. Ottimizzato da cani

Masterpol

infatti per fortuna ho fatto il preordine su privalia a 39 euro :D costava meno di amazon... incredibile O_o

Mew

Si sanno i dati francesi? Se non sbaglio la Francia è il mercato europeo dove Nintendo va meglio.

Il Preside

Non sei l'unico ad aver acquistato Fifa18 per Switch, personalmente è davvero tanta roba.. ma soprattutto diverte.

Il Preside

Il titolo EA è parecchio carino altro le trollate varie.. Tra l'altro è stato anche spiegato in una altra notizia che le colpe maggiori di questo mezzo flop sono da attribuire alla stessa EA che ha distribuito meno copie di quante il mercato UK ne ha richieste. Infatti molti negozi (anche online come Amazon) ne sono rimasti sprovvisti dopo poche ore dal lancio. Secondo me si dovranno aspettare i dati relativi al venduto dopo le festività natalizie, quello sarà il vero banco di prova.

Vive

Non fate troppi ragionamenti sopra.

UK è sempre stato uno dei peggiori mercati per Nintendo, in Italia seguendo le classifiche di Amazon e quelle digitali (eShop) va già molto meglio, in Francia sta vendendo di più della versione Xbox One.

dyzel

Il problema è sicuramente il prezzo (59€) poichè la maggior parte di chi ha comprato switch ha anche una console fissa o pc e quindi compra la versione migliore del gioco al prezzo più basso.

zanzi92

Mah, la modalità Viaggio non mi sembra per niente indispensabile, l'ho provata su PC l'hanno scorso e dopo un po' mi son stufato... Per la grafica amen, quel che conta è che sia fluido e che ci si diverta. Poi... Detto tra noi non è che la versione PC/PS4/XB1 con frostbite spicchi per realismo .. basta vedere i gameplay online

zanzi92

A me va benissimo l'online, nessun problema.

zanzi92

Bravo, io anche tra PC e Switch ho scelto di prenderlo su Switch.. poterlo giocare on the go, anche con amici è un vantaggio non da poco! Idem giocarci in salotto davanti alla TV o nel letto, in modalità handheld!

Febiz

Ho fatto un rapido calcolo con i dati che si trovano in giro (non saranno aggiornatissimi ma almeno ci si fa un idea), a livello mondiale Switch rappresenta più o meno il 5% della corrente generazione. Il mercato UK di sicuro non è favorevole a Nintendo e sicuramente di quel 5% lo deve più a mercati come il Giappone, USA e in parte al resto dell'Europa.
Quindi di cosa stiamo parlando? Probabilmente avranno venduto un numero discreto di copie su un totale di non moltissime Switch, il tutto annientato dai numeri delle altre console e eroso in minima parte da chi ancora resta ancorato alla old gen.
Penso sia più uno di quei casi dove si spera di fare bene ma non c'è proprio possibilità materiale di farla, si spera che ai seppur pochi giocatori attuali il gioco interessi e le console continuino a vendere, solo così si potranno vedere numeri migliori i prossimi anni

Alex

Come già hanno notato altri, non credo ci sia da meravigliarsi, non è un confronto bilanciato, la ps4 e xbox son fuori da anni e appunto hanno una base di molte più unità, era ovvio che in % assoluta ne vendessero meno su Switch, che sta avendo un gran successo (lo ritengo un ottimo sistema) ma in termini di quantità vendute è uscito 7 mesi fà quindi come aspettarsi cifre paragonabili a quelle di playstation ?? dai è un pò presto per questi confronti!

Febiz

Gli articoli che ho trovato in giro parlavano sempre di 4k reali o 4k nativi

LH44

Su ps4 Pro non va nativamente a 4k

Febiz

Se va a 4k 60 fps su PS4 Pro è difficile pensare che serva chissà quale potenza per farlo girare così su PC

lkjh

Non sono così sicuro che per far girare fifa in 4k serva per forza una 1080...

Febiz

Sui gruppi Switch invece tanta gente ne era interessata, più che altro è EA che con Nintendo non ci ha mai creduto, versioni strane e poi abbandono totale con Wii U.

Mew

Appunto, nulla di anormale. Aspettarsi 50-100K era pura follia.

FuckingIdUser

Incredibile! Non lo avrei mai detto.

Gabriele Barbone

nintendo switch e uscita a marzo 2017 ps4 xbox one 2013 fai tu chi è sul mercato da piu tempo

Zazzy

Non è vero. Questo è un mito da sfatare.
EA ha proprio distribuito poche copie fisiche del gioco. Infatti al momento pure online è impossibile da comprare...

Zazzy

Intanto in UK la versione switch è praticamente introvabile, pure online...
Forse forse che magari ne hanno distriuite proprio poche di copie?

Mako

no, l'unica cosa che manca è il viaggio, fut e carriera ci sono

Zazzy

Don’t feed the troll

berserksgangr

ah non è mobile?

Luigi

Non è l'1% di share, ma di copie fisiche, quindi potrebbe aver venduto molto di più in digitale, infatti è 1° nell'Eshop

Mako

perchè questo è il gioco completo?

Mako

L'UK e Nintendo sono due mondi diversi

berserksgangr

bè c'è già la versione mobile che è gratuita, perchè pagare?

zSyntex

Hai un monitor 4K e una 1080, tipo? Buon per te :D

Nalin

Ma vere più titoli fa solo bene alle vendite della console, quindi a Nintendo dovrebbe interessare :)

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione