Microsoft: trattative per rendere Battlegrounds esclusiva totale su console

03 Ottobre 2017 60

PlayerUnknown's Battlegrounds, fatta eccezione per il recente bombardamento di recensioni negative, sta macinando record su record e il suo incredibile successo è sotto gli occhi di tutti. Il titolo è disponibile al momento solo su Steam in versione Early Access, ma entro la fine dell'anno Battlegrounds approderà anche su Xbox One.

Da quanto è stata annunciata la versione per la console di Microsoft, si è sempre parlato di esclusiva temporale: tuttavia non sono mai giunte notizie certe sulla durata degli accordi tra il colosso di Redmond e Bluehole, di conseguenza non è chiaro quando Battlegrounds arriverà su Playstation 4.

Alcune recenti indiscrezioni però potrebbero non essere particolarmente apprezzate dai videogiocatori in possesso della console di Sony, in quanto sembra che Microsoft sia nuovamente in trattativa con Bluehole per rivedere gli accordi della loro partnership al fine di rendere Battlegrounds un'esclusiva console totale, ovviamente per Xbox One.

L'indiscrezione deriva da un report pubblicato da Bloomberg che sostiene di essere in contatto con fonti vicine al team di sviluppo. Attualmente però i responsabili di Microsoft non hanno rilasciato dichiarazioni su quanto emerso dai recenti rumor. Bluehole, dal canto suo, nonostante abbia ammesso che Sony Corp e Tencent Holdings Ltd abbiano mostrato grande interesse nei confronti del gioco, dichiara che attualmente non ci sono annunci e il team di sviluppo è concentrato solo sulla versione di Battlegrounds per PC e Xbox One.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio

Si ma è arrivato a numeri che non possono essere un fuoco di paglia, questo volevo dire. 1,5 mln di utenti contemporaneamente non possono smaterializzarsi in un anno e con il gioco attualmente in early access.
L'esempio più vicino è quello di Dayz dove il gioco è stato in early access per una vita e piano piano la fan base se n'è andata per la mancanza di contenuti ed il poco supporto ai bug. Qui invece è completamente diverso (sempre attualmente) dove il supporto è sempre presente ed i bug tendono a diminuire.

Hicks

Speriamo in una inversione di tendenza, specialmente alla luce della promozione ai "piani alti" ricevuta da Spencer

Ten. Colombo

Essere un fuoco di paglia non vuol dire essere in decadenza, vuol dire che brucia in fretta e si spegne subito, ergo fa un sacco di utenza nel breve periodo (massimo un anno nel migliore dei casi) e la perde altrettanto velocemente

Iconoclaster

The Order non era più monotono di tanti altri, ma cmq il problema non sono i suoi dati di vendita (de gustibus...) ma la conseguenza di essere una SH inglobata da SONY per le esclusive: hanno visto che non ha venduto molto e hanno smantellato tutto.
Originariamente era prevista una trilogia ma con un padrone dittatore non puoi nemmeno riscattarti e migliorare.

scopp

Ci sono modi e modi di avere esclusive, e non tutti sono necessariamente dannosi. C'è per esempio Sony che bussa alla porta dei publisher per FINANZIARE un progetto che altrimenti non esisterebbe, al fine di avere l'esclusività ma lasciando la proprietà intellettuale al publisher (crash bandicoot, metal gear solid, ecc.). C'è per esempio Nintendo, le cui esclusive sono sinonimo stesso della console (nonché, per i non addetti, di "videogioco" in senso lato), sviluppate da team interni che sono praticamente un tutt'uno con l'azienda. C'è per esempio Microsoft, che prende una statistica contenente l'indice di influenza di un gioco non ancora uscito ma già presentato, bussa alla porta degli studi aventi i numeri più elevati e butta sul tavolo un po' di soldi per proporre agli sviluppatori di cambiare tutto e far girare il gioco in esclusiva sulla propria piattaforma (Halo, Tomb raider, ecc.).

Io qui vedo un solo approccio dannoso all'industria, magari però per qualcuno non è così...

bazzilla

Innegabile (anche se c'è chi lo negherà ugualmente)

scopp

Ovvio, nessuno mette in dubbio che la maggior parte dell'utenza giochi prevalentemente solo a FIFA o multipiattaforma in generale. Ma come veicoli la massa a preferire una piattaforma piuttosto che un'altra? La storia insegna che, forse con l'unica eccezione della stessa PS4, non è mai la console più potente a vendere di più, ma quella con più esclusive di qualità.

EMARCEUS

I numeri che fa Sony non sono di certo dovuti alle esclusive, parlano i numeri per me.

Iconoclaster

Forse questo sveglierà l'utenza e inizierà a far capire il lato profondamente negativo per l'industria del gaming delle "esclusive": gloriose aziende (tipo Linhead Studios) demolite, IP tipo the The Order 1186 abbandonata malgrado l'altissima qualità solo perché non aveva venduto come si deve, impossibilità per le software house completamente assorbite dai grandi colossi SONY, MS, Nintendo a continuare i loro lavori avendo ceduto in toto le loro proprietà...
Invece è triste vedere ragazzini ingenui che gioiscono e anzi chiedono più esclusive per questa o quella console, senza capire cosa c'è dietro di estremamente negativo, oltre alla stupida limitazione per le altre piattaforme.

Claudio

Io credo che sia un grandissimo colpo da parte di Microsoft indipendentemente che sia stato sviluppato da una software house interna oppure un acquisto. Sono altrettanto sicuro che farà aumentare ed anche di parecchio il numero di vendite della consolle, visto che il gioco in early access uscirà presumibilmente in concomitanza con l'uscita di xbox one x

mitico303

Amico sei tu quello che ha iniziato con "genio". Ma ti leggi?
nella mia testa? ma dove vivi? Ti ripeto che è MICROSOFT stessa a definire il suo settore videogiochi con il nome Xbox, tanto da distinguere i suoi titoli come "esclusive" e "esclusive console"! Dire "esclusiva Xbox" è assolutamente corretto, perché identifica l'ecosistema microsoft dedicato ai giochi!
Sei tu che tieni divisi PC e Xbox, perché MICROSOFT li considera un ecosistema unico, pertanto le principali "piattaforme" di riferimento tra cui fare i confronti sono Playstation, Nintendo e Xbox (perché anche i giochi PC di Microsoft appartengono all'ecosistema Xbox). Poi fai come credi, ma secondo il tuo ragionamento se un gioco esce per Playstation 4 e per Playstation 4 PRO non si può parlare di esclusiva Playstation. Il che è un'assurdità bella buona.

DStellati

Hmm, beh allora chiedo venia ma in ogni caso il punto principale (che pubg smuoverà parecchio le vendite di xbox) credo resti valido, forse anzi si rafforza addirittura.

nessuno29

Amico sei tu quello che ha iniziato a scrivere "vostra war,rosicone etc etc".

Il mercato non è a scompartimenti come nella tua testa,Console vs console e via via di stronzate simili,ci sono 4 piattaforme principalmente xbox pc ps4 e nintendo,se forza è giocabile su due piattaforme allora l'acquisto della console non è obbligatorio ergo non è esclusiva.

Ti allego il significato di esclusivo:escludendo tutto il resto o tutti gli altri, in modo assoluto.

Dota 2 è esclusivo PC o t'attacchi.
Horizon Tlou uncharted o ps4 o t'attacchi
Halo 5 esclusivo

Forza invece no!

Claudio

Guarda io non ho un pc potente ( perchè per giocare a PUBG visto che è ancora in early access, il gioco necessita di un hardware di tutto rispetto) e quindi mi sono limitato a guardare le live, e pur avendo una discreta età non ho intenzione di acquistare un pc nuovo.
Per questo sto aspettando l'uscita su xbox.

Legend94

È quello che ho scritto sotto, e oltre il ridicolo che un azienda con i soldi di microsoft sia finita in questo modo...

DStellati

Boh, penso che chi è più grande se lo gioca su pc, chi lo giocherà su consolle saranno quelli che fino ad ora hanno guardato solo le live di vari youtuber ma o non hanno un pc decente o i genitori non vogliono fare acquisti online.

Legend94

Purtroppo non posso che concordare

mitico303

ah ma allora vedi che sei tu quello iper-suscettibile? forse prima di sparare le tue sentenze dovresti leggere. perché l'utente a cui hai risposto parlava chiaramente di confronto di esclusive tra console, quindi parlare di "esclusiva Xbox" in quel caso è assolutamente legittimo. Che poi sia anche giocabile su PC, beh, tanto meglio! ma il discorso sulle esclusive, nell'ottica di una "battaglia" sulle vendite delle varie console, va fatta appunto nel confronto tra console. Quindi uscirsene con "Forza non è un'esclusiva Xbox" in questo contesto è semplicemente da considerare come un'affermazione errata. E a voler essere pignoli lo è anche in un contesto più ampio, visto che per giochi "XBOX" microsoft intende quelli fruibili solo sulle sue piattaforme, che comprendono anche PC. L'ecosistema dei suoi videogiochi fa parte della famiglia Xbox anche se sono su Windows, è il nome che Microsoft assegna al suo mondo videoludico. È chiaro?

macosx

No mi piacciono i giochi online per me sono dei gusci vuoti, una perdita di tempo che non ti offre nulla, per me il videogioco è come un libro o un film deve raccontarmi qualcosa o almeno essere ai livelli di supermario in termini di gameplay, ma un gioco che è sempre uguale ad ogni partita lo ritengo una perdita di tempo (infatti non mi piacciono neanche i giochi di sport)

Claudio

Secondo me però sbagli quando pensi che PUBG sia giocato da un target di persone molto giovani, invece credo che abbia una fan base molto variegata e per questo ha numeri da capogiro.

GIEC

Che tristezza quando un'azienda con il potenziale economico per sviluppare praticamente quello che vuole, si limita a "comprare" le esclusive per la propria console.
Ok che MS ha molti meno team interni di SONY, però si tratta comunque di una situazione ai limiti del ridicolo

Claudio

Ahh ma sul fatto che calerà non ci sono dubbi, il fatto è capire di quanto. Difficilmente farà parte degli E-sports perchè comunque è una modalità non adatta, però partendo da questi numeri in early access non credo che passerà di moda molto facilmente.

scopp

Colpa sua, al lancio di Xbox 360 riuscì a creare una flotta di tutto rispetto, poi Bungie se l'è fatta scappare, Rare l'hanno messa a sviluppare la GUI della console (cioè, ma ci rendiamo conto?), e potrei continuare. Dalla seconda metà di vita della 360 in poi, Microsoft non ha fatto nulla di buono, sia per il suo mercato, sia per l'industria videoludica in generale. E dispiace tanto ammetterlo, in quanto sono io stesso un ex utente "only Xbox", ma oggigiorno più mi informo a riguardo, più vedo l'ora schifo.

nessuno29

Partendo dal presupposto che a me di PS4 xbox console war pc war smartphone non me ne frega nulla,hai iniziato tu a fare il sarcastico con "ah c'è anche per playstation?" ovviamente no,però c'è anche su pc. Questo implica che non è esclusiva xbox ma Microsoft e questo implica che grazie al mio pc io potrò giocarci e quindi non è esclusiva xbox,io rispondevo al ragazzo che parlava di esclusiva xbox,tu mi hai quotato in modo fastidioso ed io ho iniziato a chiamarti genio.

Ciao.

Emiliano Frangella

Non hai capito. Per me il gioco è stupendo.....
Ma stufera come tutti.
Adesso siamo sul picco massimo.... Ed è giusto cosi.
Vedrai che man mano calerà.
Spero di no.

mitico303

Sono rilassatissimo, quello dal tono strafo**ente sei tu coi tuoi "genio". Forza 7 è un'esclusiva Microsoft, come tutti gli altri titoli xbox di Microsoft. Se non te ne sei reso conto i giochi Xbox fanno parte dell'ecosistema Microsoft da un pezzo, è un mondo unico, xbox e pc viaggiano a braccetto. Mai sentito parlare di xbox play anywhere? Quindi nell'ottica della console war, forza è un'esclusiva xbox. Tutto il resto sono chiacchiere assurde dei personaggi ridicoli che continuano l'assurda campagna denigratoria verso xbox one x..

Claudio

Aumenta la fan base di giorno in giorno dalla data di uscita fino ad ora, proprio fuoco di paglia non direi. Certo attualmente sta vivendo probabilmente il suo picco di utilizzo perchè superare 1,5 mln di utenti simultanei è difficile.

nessuno29

Io ho solo il pc genio,e forza non è esclusiva xbox perchè non mi serve l'xbox per giocarci,quindi non compro xbox.

Claudio

Bhe mi sembra leggermente azzardato pensare al momento che sia una moda passeggera. attualmente ha 1,5 milioni di persone collegate contemporaneamente ed il gioco è in early access, quindi ancora non è neanche uscito.

Claudio

E' divertentissimo, e se giocato con un gruppo di amici lo è ancora di più. E poi la modalità battle royale è fantastica.

Claudio

O forse perchè è divertente ed è possibile giocare sia da solo che in gruppo. Magari provandolo potresti avere una opinione differente.

mitico303

genio, c'è su playstation? e allora è un'esclusiva bella e buona! perché qui la vostra "war" è sulle console, non sul mondo del gaming. Inoltre è un dato di fatto che Microsoft abbia in programma un ecosistema unico e cross platform (già funzionante) tra xbox e pc windows, cercare di dire che Forza non è un'esclusiva Xbox perché è un'esclusiva Microsoft è una roba da rosiconi! e tu rosichi vedo!

Legend94

Microsoft non ha alternative, a differenza di Sony e nintendo, microsoft ha 4 studi di sviluppo in croce, non capisco perché con tutti i soldi che ha non investe per ampliare i Microsoft game studios...

deepdark

Cioè vogliono l'esclusiva su un gioco di m..... Boh....

macosx

Questo è ovvio, anche se credo che molte copie siano state vendute perché è sulla bocca di tutti.

nessuno29

C'è anche per PC genio.

mitico303

ah, c'è anche su Playstation??

Gaston3®

- potreste evitare di diffondere il gioco anche su PS4.
- ehmmm... evitare oltre 60 milioni di console ed enormi ricavi? Ma certo.

scopp

Sempre il solito modo becero di "collezionare" esclusive in stile Microsoft. Prendi un gioco o un brand già lanciato, sganci i soldi, ti compri l'esclusività. Sono le cose peggiori da fare, non solo perché in questo modo la piattaforma non ha una sua identità con una lineup caratteristica (vedi Xbox=Halo, Nintendo=Mario, PlayStation=Uncharted, solo per fare 3 esempi), ma anche perché se tutti facessero così non esisterebbero le novità e tutti proporrebbero prodotti triti e ritriti. Evidentemente l'esperienza di tomb raider e quantum break non è servita a Microsoft a farle cambiare idea e i numeri che Sony e Nintendo fanno con il loro modo di fare esclusive non sono un segnale abbastanza forte. Contenti loro...

nessuno29

Forza non è solo xbox

Damiano

Correggimi se sbaglio ma la serie Forza è solo Xbox e progettata da Microsoft

Andreaizen

Non ci sono tanti apriporta simulator in giro, questo è io migliore

Emiliano Frangella

... Che è una moda che passera.....

Luca Lindholm

BattleGrounds lo conosco per i video sui fail di YouTube... non pensavo avesse avuto tutto questo successo... ma cos'ha di speciale?

dollo frasso

Sarebbe un bel colpo, ma sarebbe anche l ennesima dimostrazione che Microsoft i giochi grossi, quelli importanti, quelli di spessore, quelli che fanno veramente la differenza, o non li sa fare o non li vuole fare, e si limita a comprarle da terzi. Perché non si spiega....
Mentre dall ' altra parte aziende come Sony e Nintendo è vero che pure loro comprano esclusive da terzi , ma almeno le esclusive se le fanno anche in casa.

M_90®

colpaccio pazzesco se riescono, parliamo sempre di un gioco con 1.5 milioni di giocatori collegati nello stesso momento.

DStellati

Io no, ma parlano i numeri che già muove il gioco e i ragazzini 12enni che se vogliono giocare a pubg su consolle dovrebbero prendere quella Microsoft.

Ten. Colombo

Ah bhe se ritieni PUBG alla pari di Horizon Zero Dawn o altri colossal del genere bhe fai tu

Ten. Colombo

Tanto questo gioco è un fuoco di paglia, fra un paio di mesi c'è ne saremo dimenticati tutti

RafaStyle

L'importante è che ognuno compra ciò che gli piace....

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello