Fallout New Vegas fu limitato dalle console, l'esclusiva PC lo avrebbe reso diverso

05 Ottobre 2017 76

Sono passati ben sette anni dall'uscita dell'indimenticabile Fallout: New Vegas e Scott Everts di Obsidian, ai microfoni di PCGamesN, è tornato a parlare del noto titolo dichiarando con una punta di rammarico che lo sviluppo di Fallout: New Vegas è stato limitato dall'hardware di Playstation 3 e Xbox 360.

Sembra infatti che se fosse stata un'esclusiva destinata ai soli PC, i giocatori si sarebbero trovati ad affrontare un gioco molto diverso da quello effettivamente uscito. Molto idee del team di sviluppo sono state infatti eliminate proprio a causa dei limiti tecnici imposti dalle due console di Sony e Microsoft e in aggiunta i molti problemi di prestazioni, riscontrati al lancio, non sarebbero mai esistiti.

Il gioco sarebbe stato molto diverso se fosse uscito solo su PC. Avevamo molte idee, progetti e tutto era stato pianificato con cura tuttavia siamo stati obbligati ad eliminare e semplificare degli aspetti a causa dei limiti tecnici di Xbox 360 e Playstation 3. Persino i problemi di prestazioni riscontrati al lancio del gioco erano causati dalle due console di vecchia generazione.

Le dichiarazioni di Scott Everts sicuramente faranno discutere, ma è innegabile che le console, per quanto potenti possano essere, rispetto ai PC sono più limitate e spesso costringono i team di sviluppo a correre ai ripari, eliminando e semplificando molti aspetti di un gioco al fine di garantire un'esperienza godibile su tutte le piattaforme.


76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
#KillHim

A metà

"Soap" MacTagliatelle

Non è l'unica a lasciare bug di questa entità, diciamo che rockstar è un modo a parte come project red

Francesco Vitti

Falso

Angelo Belcastro

Stiano zitti per favore, i giochi bethesda sono solo dei punti di partenza da cui poi parte la community. Senza le migliaia di persone che aggratis e per passione rilasciano mod e patch non ufficiali sarebbero già belli morti

Chase (2°ban)

bethesda non ci guadagna molto meno dai fallout, e comunque non sono necessari i miliardi che guadagna rockstar per fare un multipiattaforma fatto bene.
la verità è che sia tes che fallout sono sempre usciti buggati e ci sono centinaia di bug conosciutissimi mai fixati
su new vegas c'è un bug conosciuto praticamente dall'uscita e che ti permette di scegliere un tratto che come bonus da +5 ad ogni abilità a inizio gioco e come malus riduce l'esperienza ottenuta, uscendo da goodsprings è possibile modificare i tratti e sostituire quel tratto con uno differente lasciando inalterate le abilità rimuovendo il malus, conoscono da una vita quel problema che non dovrebbe nemmeno essere difficile da fixare visto che basta rimuovere 5 punti a ogni abilità, non è di certo colpa delle console.

"Soap" MacTagliatelle

Se lo fa rockstar ci guadagni miliardi (solo per gta o al massimo rdr)

Chase (2°ban)

perché no? rockstar ci lavora anche 5 anni, gli altri non possono?

"Soap" MacTagliatelle

Gli sviluppatori non possono fare miracoli e non possono certo fare anni di lavoro su di un singolo progetto

giuseppe

Direi più il 50% ..... comunque fu brevissimo passai su PC ed iracing,non ho più ne modificato ne craccato giochi

Francesco Sorge

Non bisogna per forza cambiare motore grafico per migliorare quella grafica. Ovvio che non potrà raggiungere i livelli del Creation Engine o del RAGE

Vash 3rr0r

Bravo. fai parte di quel 10% che non comprava i giochi.

giuseppe

Quella della Xbox era talmente facile che ci son riuscito pure io figurati hahahahaha,bastava usare un cacciavite

EMARCEUS

Se non sei un team indipendente e vieni finanziato non sta a te decidere dove è bene pubblicare un titolo.
Ma lasciamo stare la prima parte del mio commento, che comunque era di secondaria importanza, rimangono di fatto i disastrosi risultati sul lato tecnico, ovvero la REALE ragione per cui il gioco è stato castrato.
Ah, tutto questo presupponendo che i PC di fascia bassa e medio-bassa non esistano, gran bella barzelletta.

Febiz

Sostanzialmente quella lamentela può essere vista proprio come una critica alle scelte aziendali, a lui non stava bene la cosa ma il piatto a tavola non gli faceva schifo.

Febiz

Non capirò mai questi discorsi, come mai su PC si può scalare e far funzionare tutto anche sui PC a basso budget e/o portatili, ma quando si mette in mezzo una console diventa impossibile fare tutto? Oppure volevano fare un gioco tipo Crysis e aspettare anni prima che qualcuno potesse permettersi una macchina dove vederlo girare decentemente?

Capisco che gli sviluppatori vorrebbero fare tutto quello che vogliono, ma i Publisher aspirano ai soldi, basta guardare anche la maggior parte dei titoli che escono solo su PC, pochi puntano a sfruttare le configurazioni top, molti puntano a rendere i propri titoli fruibili da qualsiasi configurazione, anche i titoli appartenenti a determinate nicchie.

Io se dovessi lamentarmi lo farei più sui cambi al sistema di controllo dovuti all'adattarsi ai controller console, spesso per questa cosa viene modificato il gameplay, spesso con semplificazioni, è una cosa che forse viene sottovalutata ma per me toglie molto.

KingROG97

Il problema è che almeno la metà dei consolari quando vai a fare determinati argomenti rinnegano questa cosa.....

Eros Nardi

Si, infatti un game designer può benissimo decidere su che piattaforme far uscire l'intero progetto invece di correre ai riparti per adattare le proprie idee alle scelte aziendali

JUDVS

Eh beh non è che devono cambiare il motore grafico, no, basta un DLC, EH SI'

Vash 3rr0r

dovevi fare una modifica alla console ad un pc non devi fare nessuna modifica per far girare qualunque software. La Pirateria in ambito console dalla Ps3/xbox360 è praticamente scesa a percentuali ridicole.

Francesco Sorge

Bene, risolvano adesso. Facciano loro un mega DLC con grafica super, meccaniche all'avanguardia, nuove quest e location. Ora possono farlo, non hanno più scuse.
O meglio ancora rilascino un nuovo Fallout fatto da loro e non commettano più lo stesso errore.

giuseppe

Ai tempi non c'era gioco ps3 o Xbox 360 che non si potesse craccare e giocare gratis

cosmon560

Fallout New Vegas, a mio modesto parere, rimane il più bello di tutta la serie. L'unico che mi prese così tanto da rigiocarlo tre volte schierandomi prima con la NCR, poi per l'indipendenza di New Vegas, ed infine, la più divertente, schierandomi con la Legione e facendo vincere Cesar. Davvero un gioco stupendo.

riccardik

il problema principale è che la scorsa generazione è durata troppo, già allora dopo quattro anni il miglioramento delle performance grafiche era consistente e a dimostrazione di ciò infatti anche i produttori (sony e ms) hanno commercializzato delle console mid-gen, nonostante le rimostranze dei "consolari"

Giulk since 71'

Credo che sia molto soggettivo, a me personalmente prese molto, sicuramente l'ambientazione aveva il suo perchè, mi ricordo ancora quando sono uscito dal vault e poco dopo sono arrivato a megaton :D

ErCipolla

Perché sprecare soldi a fare un nuovo TES quando possono ri-rilasciare skyrim per ogni nuova console che esce e glielo comprano lo stesso?

Manca solo Skyrim per smartwatch ormai...

Boatinhovic

Beh, diciamoci la verità... a parte l'ambientazione, che altro colpisce di Fallout 3? Per me, ben poco.

Boatinhovic

Se sei un appassionato di RPG, giochi simili (quale più quale meno) ti piacciono, i titoli che ami o che odi sono altri. Comunque sia, non è la certo la trama il punto forte di Fallout, soprattutto in Fallout 3 e 4 dove è semplicemente "segui tuo padre/figlio" e le tue azioni hanno ben poco riflesso sulla trama stessa. Però sì, alla fine ci si diverte e si passano molte ore, è uno dei loro pregi.
Il discorso standard è, purtroppo, applicabile. Mi riferisco al fatto che una persona dai bassi standard si accontenta appunto di andare a caccia di supermutanti senza badare troppo a tutto il resto, una persona con degli standard discretamente alti mira a trovare oltre all'action anche un buon comparto RPG con trame e sottotrame degne. Intendevo questo, con standard. Per fare un esempio, c'è chi si accontenta di una trama alla Fallout 3 dove sei costantemente vittima degli eventi e costretto a stare con una sola fazione, altri magari cercano qualcosa di più ruolistico con la possibilità di scegliere tra le fazioni e di avere una trama che prende una piega diversa con le proprie scelte.

EMARCEUS

Quindi?
L'avete deciso voi per triplicare il malloppo, cosa state a piangere come se vi avessero obbligati?
Che pezzenti, manco aveste dedicato chissà quali attenzioni alle versioni console: meccaniche di movimento e puntamento (pessime a dir poco) letteralmente copiaincollate da Fallout 3, texture e particolari degni di un gioco di sesta generazione e chi più ne ha più ne metta.
Potrei citare praticamente ogni tripla A del 2010, ma mi limiterò ad un titolo: Red Dead Redemption.
Anch'esso open-world, qualità visiva una generazione e mezza avanti al vostro New Vegas e framerate comunque molto più solido ed apprezzabile.
Invece di lamentarvi, riflettete su cosa non siete stati capaci di realizzare e prendetevela con voi stessi.

AlexAznable

Che giocone, ben superiore al terzo ca itolo, questa infografica è oro colato (i "limiti di F3 li ho ritrovati casualmente in Skyrim) https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

Si, io oblivion lo conoscevo e anche gli altri elder ( sono vecchietto xD ), inizia a giocare a Fallout 3 dicendo, beh vediamo come è, mi trovai a passarci lo notti davanti, ne rimasi proprio affascinato sopratutto dall'ambientazione, mi prese quasi e come la prima volta che giocai a Half Life :)

Vash 3rr0r

Sono titoli che aprezzi per le ore di gioco, per la tama. sono giochi leggeri, i combattimenti non sono mai impegnativi. Non è avere standard bassi, queste saghe sono fatte di questo o le ami o le odi. Gli stessi "pregi" o "difetti" di un fallout su un qualunque altro titolo li posso trovare inaccettabili

ErCipolla

Forse, ma il commento originale a cui ho risposto ("console m3rda, scatolette nate vecchie, pc master race, tutti 1mbecilli tranne me") è ancora più trito e ritrito del mio.

Inoltre, se una cosa è vera lo rimane a prescindere da quante volte la si ripeta...

Boatinhovic

Ah beh certo, a quei tempi un open-world a tema post-apocalittico in 3D non s'era mai visto.

ghost

Cliché o meno ste cose vengono scritte sempre e diventa noioso leggerle ogni volta...

Giulk since 71'

Una novità per me :)

ErCipolla

Se intendi che ho scritto dei cliché che non corrispondono al reale... spiegati meglio, perché da mia esperienza personale i motivi principali sono quei due li: costi, comodità (tanta gente con cui ho fatto sto discorso se cominci a parlargli di collegare il pc alla tv già cominciano a guardarti come un alieno) e una percezione di "complessità" del PC che ha costante bisogno di manutenzione e aggiornamento hardware.

Non sto dicendo che queste motivazioni siano tutte giustificate al 100%, ma la percezione del pubblico generalista è quella, ovvero: la console è per giocare, il PC è per Word. Calcola che tanti con cui ne ho parlato manco sapevano che il controller della Xbox funziona anche su PC, vedi un po' te....

ghost

Chi rinnega è complice

pisqua187

era meglio evitare il discorso secondo me.. se l'esclusiva l'hai lasciata alle console significa semplicemente che ti conveniva.. adesso che la gente si è leggermente lamentata nascondi la mano dicendo che se lo avessero fatto per il solo pc avrebbo fatto un lavoro epocale...
io ho soldi per comprare un appartamento da 70mq ma se ne avessi avuti molti di piu mi sarei comprato una villa..

ErCipolla

Ma cosa c'entra? Loro stanno dicendo che lo sviluppo del gioco base è stato limitato dalla scarsa potenza delle console... che c'entrano i mod?

Chase (2°ban)

non è mica tutta colpa delle, è sempre e comunque colpa degli sviluppatori, anzi, io penso che questo atteggiamento nei confronti delle console sia la vera rovina.

bazzilla

Le versioni console gli hanno limitato le features, ma gli hanno anche aumentato gli introiti.

Boatinhovic

Dipende anche dai tuoi standard. Se hai standard bassi, Fallout 3 e 4 sono ottimi, sicuramente... se hai standard un po' più elevati, direi che i capitoli sfornati da Bethesda sono abbondantemente discutibili sotto il profilo della qualità.

Vash 3rr0r

Non so a cosa ti riferisci. La saga Fallout per chi ama il generè è sempre stata ottima. solo The witcher 3 secondo me ha degli elementi per essere definito migliore.

Boatinhovic

Farsi i soldini = lucrare sopra la serie, anche facendo uscire giochi in certe condizioni. Questo non è un giusto modo di lavorare, se permetti.

Boatinhovic

La differenza tra la versione PC e console (che ho avuto il dispiacere di sorbirmi per ben 700 ore) è palese, praticamente su PC c'è il 95% di problemi in meno. Stesso discorso per Skyrim e Fallout 3 (anch'esso castrato con mezza città tagliata e sostituita dalla wasteland roccia qua e roccia la). È uno dei tanti casi in cui le limitazioni limitano il gioco stesso... sempre brutto. In ogni casi il titolo è una delle migliori perle del campo rpg e l'ultimo capitolo della saga degno.

Vash 3rr0r

non c'è niente di male, non conosco nessuno che lavora gratis. Ma queste affermazioni mi fanno arrabbiare perchè sono ipocrite,

Boatinhovic

Novità? Era una reskin di Oblivion...

Boatinhovic

Ci sarà quando Bethesda avrà finito di farsi i soldini tra le 6 release.

Boatinhovic

...puoi spiegarti meglio?

Boatinhovic

Cosa dovrebbe cambiare a te? LOL

È la verità dei fatti che molti rinnegano.

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione