The Witcher 3: confermati i 4K in checkerboard su Playstation 4 Pro

06 Ottobre 2017 64

Il nuovo aggiornamento di The Witcher 3, disponibile sulla console di Sony, ha finalmente introdotto il supporto a Playstation 4 Pro e Digital Foundry ha ovviamente eseguito la consueta analisi tecnica confermando la risoluzione in 4K tramite la tecnica del checkerboard, partendo dai 1080p nativi.

Secondo quanto svelato, la console potenziata di Sony riesce quindi a gestire un framebuffer di 1920×2160. Nel complesso il risultato è soddisfacente con vari miglioramenti, ma alcuni aspetti non convincono, tra cui l'occlusione ambientale e le prestazioni generali del gioco nelle aree più affollate.

Buone notizie per i videogiocatori che non sono ancora in possesso di una TV in 4K: The Witcher 3 infatti sfrutta in modo ottimale, su Playstation 4 Pro, la tecnologia del supersampling, offrendo su monitor a 1080p un anti-aliasing migliorato e texture di qualità superiore.

L'Rpg di casa CD Projekt RED supporterà anche Xbox One X, tuttavia al momento non sono stati svelati nel dettaglio i miglioramenti che The Witcher 3 avrà sulla console potenziata di Microsoft. La patch per il supporto a Xbox One X dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ten. Colombo

Ma sarebbr colpa della console o degli sviluppatori?

InterTriplete

Niente 60 fps, niente 4K nativi... Ma di preciso, questa ps4pro, di "pro" cosa ha? A parte il prezzo e l'inculata "professionale" tentata alla sua utenza. Che per fortuna ha risposto con un bel dito medio: flop di vendite meritatissimo. Forse Sony pensava di poter continuare a prendere per il cul0 le persone impunemente, ed è stata castigata. Xbox One X farà il resto, umiliandola per benino, almeno 130 volte. E il cerchio si chiude. Si dia una regolata adesso sony, perché non si può vivere sempre di rendita... Una console premium che non ha nessuna prestazione premium, che prende legnate dalla diretta concorrente, e che costa inutilmente di più del modello base. Che console inutile.

InterTriplete

Edita, e riscrivi 200 volte androidw0rld, piuttosto... È quello il problema...

Emilio

Su quello ti posso garantire in quanto lo giocato su Switch, è uno spettacolo...portatile!

boosook

Sono stufo di vedere la parola "mondo" in inglese censurata perche' non volete che si scriva il nome del noto sito, percio' mi tolgo una piccola soddisfazione:
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld
mediaw0rld

boosook

Se ti piace il genere. Io lo sto giocando, sinceramente preferisco lo stile giapponese per gli rpg, ma devo dire che e' veramente ben fatto. Pero' punta molto sulla grafica. Si', un grande open w0rld, ma interazione con l'ambiente veramente base. Prima o poi provero' Zelda su Switch.

Lucagildo

Si ben se setti tutto ad ultra, se dai una sistemata alle impostazioni non hai bisogno di una 1080 ti

Lucagildo

Me lo sono procurato per pc proprio L altro ieri, questa settimana se ho tempo lo provo in ultra 4 k! Ci ho giocato solo una decina di ore su console ma voglio godermelo ora che posso

pcboy2008

Dark souls fa ridere in confronto.

pcboy2008

Io e milioni di persone

pcboy2008

Uno dei migliori giochi di sempre

EMARCEUS

Ahahah! A qualcuno non piace il vostro giuoco preferito e scendete agli instulti personali senza manco pensarci mezza volta.
#pena

furlo

Immagino che sparare a qualunque cosa si muova sia più il tuo genere che mettere in moto i neuroni.

EMARCEUS

Alle persone può non piacere un gioco.
Neanche a me the Witcher 3 ha detto nulla.
Dopo 7 ore di gioco non avevo trovato nulla da equipaggiare e le quest erano state di una noia mortale, colpa particolare del poverissimo (tutto secondo i miei canoni) moveset e delle meccaniche di combattimento.
Non l'ho mai continiato e penso che mai lo farò.

Emilio

Curiosita di provarlo, sono sicuro che sia un bellissimo gioco

EMARCEUS

La CPU non li regge.

EMARCEUS

Non è che lo scriva per dispetto, è così.

EMARCEUS

Non c'entra, in realtà. L'impatto della risoluzione sulla CPU dipende dall'engine e può variare da "molto poco" a "niente", dunque passare da 4K a FHD non può che portare alleggerimenti minimi - nella migliore delle ipotesi - al carico del processore, di certo non abbastanza da passare a 60 fotogrammi/sec.

DeeoK

Per 60 fps 4K serve una 1080Ti, figurati se una console da 500€ ce la fa.

Mako0

Horizon raggiunge alti livelli anche sulla slim, i 4k in checkerboard sulla pro me li sono goduti a 30fps stabili il 99% del tempo

GiankulottoGranbiscotto

the cat is on the table

Balls

the witcher 3 su ps4 va a 1080p e 30 fissi

diegoluisros

PS4 Pro, nonostante sia un netto miglioramento rispetto a PS4 standard (almeno per quanto riguarda la GPU) ha comunque evidenti limitazioni, dovendo poi montare la stessa CPU Jaguar che, in titoli open-world come questi, è normale che possa avere qualche difficoltà. I 60fps in un titolo OW ed immenso, tra l’altro, come The Witcher 3, su console è qualcosa di ancora irrealizzabile, non con queste CPU almeno.

Ten. Colombo

Cosa ca$$o dici, non è mica la switch

Ten. Colombo

Se lasciassero l'opportunità di scegliere fra 60 fps e 4k come su altri giochi li reggerebbe i 60 fps

boosook

mah, io gli scatti non li vedo...

boosook

Ma veramente nel video dicono proprio che si hanno benefici nelle aree piu' affollate! :D Comunque lo sto giocando adesso su pro... beh e' impressionante e basta, tenendo conto del prezzo della console. Certo non si va sopra i 30fps. Certo avrebbero potuto mettere un modo 1080p con frame rate sbloccato come hanno fatto su Final Fantaxy XV. Ma la verita' e' che e' un giocone dal punto di vista grafico e che per la tipologia di gioco, che tende a voler essere molto realistico, forse e' piu' importante il dettaglio grafico. Ricordiamoci che la pro nasce per gestire schermi grandi e 4k.

Arslan

Si, a 720p forse... e manco

boosook

io per esempio lo sto iniziando ora... gli rpg classici all'occidentale non sono la mia passione, specie se action, e non so se lo finiro', ma e' un gioco con i controc@zzi e grafica e scenari sono abbastanza impressionanti per girare su un oggetto di quella fascia di prezzo.

AK88

ma una patch per dare i 60 fps?

Scannatore™

Va bene

EMARCEUS

La Terra è sferica e il Jaguar non ce la fa.

EMARCEUS

Nelle sezioni CPU-intensive, sì, decisamente meglio (da 25-26 a 30 fissi), mentre in particolari scenari GPU-intensive, è peggio.

Scannatore™

Si, la terra è piatta

EMARCEUS

La CPU non li regge.

lore_rock

A quanto pare peggiora il frame rate, letto su multiplayer

SynovialRaptor

Al massimo potevano metterli in full hd abbassando qualche dettaglio grafico, ma non sono necessari in questo tipo di gioco.

Luca Boss

sulla mia one via a 30 senza incertezze o impuntamenti

ChrisBenoit

Ma guarda, ognuno ha una propria sensibilità con il frame rate.. Non l'ho mai visto su one, io ho ps4pro e per me è al limite dell'ingiocabile.
Sono "nuovo" con le console perché ho sempre giocato al pc da 25 anni; non sono certo un patito dei 60fps, mi basta che non mi dia fastidio agli occhi. Se trovo un gioco così su pc, di sicuro abbasso i dettagli per migliorarne le prestazioni.

Arslan

Perché The Witcher 3 scatta??

ChrisBenoit

Ma chissefrega del 4k, il framerate l'hanno migliorato?
Io l'ho mollato perché non riuscivo a giocarci, mi da parecchio fastidio da quanto va a scatti.. hanno migliorato questo aspetto??
Altrimenti lo vendo perché tanto così com'era non ci giocherò più di sicuro..

FravZone

Beh è comunque una risoluzione elevato che va ben oltre il semplice Full HD e visti i risultati non può che essere così. Ora restano da migliorare le performance nelle aeree più dettagliate o affollate ..

GasT_One3®

Oh man... You must absolutely read Amazon' reviews.

Damiano Galasso

Non lo so, non mi ha trasfesso nulla..o forse ero prevenuto venedo
dall'esperienza con Dark Souls immaginavo che fosse qualcosa di
simile..non so dirti davvero!

Damiano Galasso

Diciamo che TW3 ha offerto molti spunti per i titoli successivi, ma di per se non mi ha trasmesso niente...non dico che Dark Souls 3 sia meglio su questo piano, ma diciamo che mi coinvolge di più!
Il mio titolo Master rimarrà BloodBorne!

Biso22

In bocca al lupo, di testi ce ne sono una quantità immane!

manu1234

so che non è come dark souls, intendo che mi piacciono i giochi fantasy medievali. poi però vedo il combat system, la gestione dei danni, le incongruenze tra storia e gameplay e mi passa la voglia di vivere ahaha

Damiano Galasso

non ci azzecca niente ma proprio niente con Dark Souls..BLASFEMO! :D

manu1234

no dai, 20-30€. il mio problema è che E' il mio genere, ma è fatto male. abituato a dark souls ho riconosciuto una marea di errori e problemi che me l'hanno fatto odiare

D_P

Cosa non ti ha convinto? Io l'ho giocato quest'estate e ti dirò che mi è piaciuto molto di più di Zelda BotW

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione