Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SNES Classic Mini: l'hack per aggiungere nuovi giochi è servito

09 Ottobre 2017 107

Il copione si ripete: a pochi giorni dall'avvio della commercializzazione della nuova variante ''mini'' delle storiche console Nintendo, arriva il tool che consente di sbloccare la piattaforma software e di ampliare la libreria di giochi disponibili.

Si tratta sempre di hakchi che, con la versione 2.20, introduce il supporto al SNES Classic Mini, insieme ad un'altra consistente serie di novità. Il tool comprende uno strumento di conversione automatica delle ROM per renderle compatibili con il formato del NES Classi Mini - lo sono circa il 75 per cento delle ROM disponibili - in caso di difficoltà, è possibile utilizzare il mod RetroArch.

Grazie alla nuova release di hakchi, è quindi possibile espandere la libreria originale della retroconsole, composta da 21 titoli, con le ROM che, come di consueto, non vengono fornite insieme al tool. Chi ha utilizzato hakchi con NES Classic Mini non avrà difficoltà ad usare la nuova release su SNES Classic Mini.

E' possibile trovare link per il download e istruzioni di utilizzo nella pagina presente su GitHub.


107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lillo il commentatore®

CITE

gts-r

le rom sono sempre quelle, sono dump delle cartucce, è che gli emulatori non sono perfetti e non riescono ad emulare al 100% la macchina originale, quindi certi giochi programmati in modo particolare possono dare problemi (ovviamente l'emulatore del SNES mini è stato ottimizzato specificamente solo per i 21 giochi presenti in origine).

gts-r

Mega Drive, 32X, Master System, Game Gear, GBA, GBC, NES, MAME, NEO GEO, PS1, PC Engine.

gts-r

E la semplicità: il SNES mini è veramente plug and play, e le limitazioni di memoria ti costringono a mettere solo i giochi che ti interessano. Tutte le volte che ho provato a fare il retropie alla fine ho lasciato perdere perché la smania di metterci tutti i giochi mai prodotti nell'universo conosciuto prendeva il sopravvento rispetto al semplice giocare.

jianjio

Mi basterebbe poter installare il pacchetto giochi del NES mini, sai se si può fare in una volta, o se esiste un pacchetto Roma apposito?

Enzo

anche io l'ho moddata, e come gioco di prova ho messo Mortal Kombat (1). Ho notato però che è molto più veloce del normale, quasi ingiocabile visto che non si riesce a fare nessuna mossa speciale. E' un problema risolvibile?

Alberto Zaffaroni

ma gli manca il fascino estetico :P
comunque anche sulla SNES classic puoi caricare giochi di altre consolle, per esperienza personale almeno i giochi della NES precedente funzionano

Alberto Zaffaroni

l'ho moddata ieri sera, non si sacrifica nulla e l'operazione è veramente banale (ho seguito passo passo un tutorial su youtube, x sicurezza)
indicativamente ci possono stare 2-300 giochi

Marco Reoldati

Ma qualcuno ha capito se per installare software bisogna sacrificarne altro? O c’è RAM a sufficienza per installare software in abbondanza?

InterTriplete

Su un sito che non riporto per correttezza, se ne parla diffusamente... Un sito che è in realtà un "reboot"... XD

InterTriplete

Scherzi? A voglia se c'erano! ;)

InterTriplete

La cosa bella è che c'è un codice, all'interno della console, che sostanzialmente quando si sblocca, dà il benvenuto agli hackers! XD Sono sempre più trolloni questi della Nintendo! XD

StriderWhite

No, per me è assurdo dover giustificare ogni volta la gente che vuole "espandere" le possibilità delle proprie console o mini-console che siano.

strelly

Ragazzi ho un controller wireless da pochi soldi preso per il NES classic mini (www. amazon . it /XCSOURCE-Wireless-joystick-controller-AC704/dp/B06XSD4D6F/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1507562422&sr=8-1&keywords=AC704) Ho provato ad attaccarlo allo SNES classic mini convinto che funzionasse senza problemi ed invece nonostante ci sia il led di alimentazione attivo non viene riconosciuto...sapete se c'è qualce soluzione?

Razorbacktrack

In realtà no, i collezionisti e chi vuole la qualità massimo li usano (anche io), così come acquistano la Everdrive per avere la massima compatibilità con le rom. Ovviamente c'è chi punta al massimo e chi si accontenta con meno

Alex4nder

Grazie, ora cercherò.

Razorbacktrack

Lo sono per chi vuole tutti i titoli usciti per quella console. Prego

Alex4nder

Addirittura uno scaler mi sembra esagerato, cmq grazie per le info.

Alex4nder

Qualche centinaia non sono affatto poche, grazie.

camo

Ah ok, sulla riforma del copyright se ne può parlare, onestamente non sono abbastanza informato in materia ma sicuramente il sistema è migliorabile. Quello che volevo dire è che allo stato attuale è inutile trovare giustificazioni su età o pubblicazioni dei titoli.

camo

e' evidente che non stiamo parlando di giochi nintendo. Personalmente avrei gradito, per esempio, un mortal kombat II, final fight, iss deluxe, earthworm jim. Lato nintendo imho la grossa assenza è killer instinct, non mi viene in mente altro. Tutti i grossi successi Nintendo ci sono, grosso modo.

StriderWhite

Io me la prendo con le leggi sul diritto d'autore, che sono anacronistiche e vessatorie per il pubblico. Se il legislatore aggiungesse una postilla del tipo: "tutto ciò che non viene reso disponibile gratuitamente o a pagamento dal detentore dei diritti entro 10 anni dalla sua ultima pubblicazione finisce direttamente nel pubblico dominio". Avresti 2 conseguenze positive: più giochi disponibili nella Virtual Console e servizi simili (perché nessuno vorrebbe perdere i diritti d'autore), e lo status di abandonware riconosciuto per legge!

WOPR

ROM per emulatori?....ribadisco la mia ignoranza in merito e per quello speravo in qualcuno che mi desse qualche dritta ma tant'è...

StriderWhite

Se avesse aggiunto giochi suoi a chi avrebbe dovuto pagare le licenze?

camo

può essere ma sempre nel campo dell'illegalità si rimane. E nintendo avrebbe dovuto pagarle quelle licenze in più se avesse voluto venderle nello snes mini. Ora staremmo parlando di uno snes mini con 40 giochi venduto a 99.90 e giù di insulti perchè è troppo caro. Ripeto, di fatto uno con lo snes mini ci fa ciò che vuole. Rimane nella legalità se non lo tocca, va nell'illegalità modificandolo sapendo che mai nessuno gli controllerà lo snes mini che ha a casa. La scelta è personale, io non condanno nè gli uni nè gli altri, onestamente.

Frankbel

:P

Frankbel

L'illegalità ha diversi gradi e declinazioni. E' chiaro che piratare film e videogiochi di 30 anni fa costituiscono un reato estremamente blando, mentre è diverso se lo fai con le produzioni recenti.

camo

francamente non capisco di cosa si stia discutendo. Installare giochi sullo snes mini è illegale, non lo è forse se si ha la copia originale. Forse. Detto questo, se lo fai nessuno ti verrà a prendere. Ma l'azione resta illegale a prescindere dall'età di quel gioco o se questo è stato o meno rilasciato su virtual console. Fai quello che vuoi insomma ma non pretendere che questo sia legale. E non prendertela con nintendo che ha fatto una console come a lei sembrava meglio vendibile sul mercato.

StriderWhite

Che c'entra se sono scaduti o meno...c'è una tonnellata di (retro)giochi validi che non sono mai stati commercializzati sulla Virtual Console (o servizi simili), senza contare poi i giochi che vengono venduti solo in Giappone ed in USA! I diritti scadranno che tra diverse decadi, ma di fatto sono abandonware.

Frankbel

Mettila così, magari la vecchia ci sta e nemmeno devi fare reato.

Frankbel

1) Il case e i pad "originali" hanno il loro dannato fascino e il set non costa molto.
2) La modifica è solo software, il rollback allo stato originale è semplicissimo.
3) Perché limitarsi ai soli 21 giochi pre-installati?

Zazzy

Non è per nulla detto che siano abandonware. Hai controllato i diritti? Sono scaduti?

Zazzy

centro multimediale? Ci puoi vedere gli mkv?

Tx888

quali altre console supporta?

GeneralZod

Come dire che stuprare una vecchia non è reato, nessuno se l'alzava più. Però non è così. Scusa ma non ho resistito. :-D

Giacomo

Io l'ho presa da fan Nintendo ma non aspettavo altro così da farmi un centro multimediale old gen (:

StriderWhite

Se avessi i $$ di Nintendo sarebbe una boiata!!

The_Th

Concordo, piratare per piratare tanto vale andare di retropie...
costa meno ed è più flessibile, ci carichi anche giochi di altre console...

StriderWhite

Ecco, il fatto è che non capisci che il danno economico che si fa piratando un gioco vecchio di 20-30 anni è infinitamente minore di quello che si fa piratando un gioco recente. Senza contare che molti dei giochi Snes non sono nemmeno commercializzati sulla Virtual Console (praticamente sono abandonware)

StriderWhite

Se avessi le disponibilità economiche di Nintendo lo farei anche subito...

Zazzy

Comunque non capisco il senso della mossa....
Uno si dovrebbe comprare la macchina per collezionismo e nostalgia...e la va' ad hackerare così...andando contro legge e invalidando la garanzia del prodotto...
Ma allora tanto vale spenderci meno e farsi direttamente un retropie, no? Tanto, piratare per piratare...

Zazzy

Appunto, soprattutto le licenze...sai che voleva dire mettersi in trattativa per ogni singolo gioco per ogni singola area di commercio?
E i giochi mai pubblicati in alcune aree? Vedi Super Mario RPG, presente per la prima volta su suolo europeo in via ufficiale...che pensano, che Square Enix gliele abbia date a gratis?

Zazzy

sbagliato a cliccare rispondi, sorry :D

Zazzy

Ripeto, alla prossima mini console proponitici te a tirare su l'infrastruttura. Così facile! :D
Mi
raccomando però, che poi la gente inizia a scalpitare che i giochi
costano troppo, che la console costa troppo visto che hanno dovuto
rientrarci del costo della piattaforma e per i moduli wifi e lan...che
per alimentare tutto serve molto di più del cavo USB attaccato alla
tele, bla bla

Zazzy

i diritti sono diritti...non capisco perché un gioco di 20 anni fa sì...
Non è che di colpo è diventato open source..

KingROG97

ODDIO si, finalmente, non aspettavo altro :D

camo

scusa ma pur non essendo d'accordo con i duri e puri del no-warez di cui sopra la tua motivazione non ha motivo di esistere. Nintendo mette quello che vuole nella sua console, anche perchè la libreria completa avrebbe significato trattativa infinita per le licenze, riversata poi sul costo finale della mini-console. Fare uno store ad-hoc idem. Nintendo ha fatto quella che secondo lei è la scelta migliore, se uno non la condivide può installarsi la mod invalidando la garanzia e commettendo un illecito che mai verrà provato nè sanzionato. In definitiva sono tutti contenti. Onestamente ho sia il nes mini che lo snes mini e non le definirei indecenti relazionati al prezzo di vendita, anzi....

Bibbidibobbidibu

Si assolutamente....ma custodisco tutto con cura!! Ora si a quanto pare come dici tu trovi la versione RGB a nulla.... Però avere la componente originale è qualcosa che non ha prezzo! :)

Zazzy

Certo, poi le licenze gliele pagavi te. La libreria completa, lol...

Frankbel

Lo comprai pure io all'epoca, molto meglio del cavo antenna, ma altrettanto indietro rispetto a quello RGB.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'