Sonic Forces: risoluzione a 720p e 30fps su Nintendo Switch

10 Ottobre 2017 39

La redazione di DualShockers, in occasione di un evento incentrato sull'atteso Sonic Forces avvenuto in Giappone, ha avuto modo di intervistare parte del team di sviluppo e dalla chiacchierata sono emerse interessanti informazioni sul comparto tecnico che la nuova avventura, con protagonista il noto porcospino blu, avrà su Nintendo Switch.

Sonic Forces purtroppo non raggiungerà la tanto agognata risoluzione a 1080p neppure collegando la ibrida della casa di Kyoto alla TV. I giocatori di conseguenza, sia in modalità portatile che docked, dovranno accontentarsi dei 720p e di un frame rate impostato a 30 ma con una risposta ai comandi a 60fps, sistema in grado di offrire la migliore esperienza possibile sull'hardware di Nintendo.

Il Programmatore di Sonic Forces, Hiroki Tokunaga, ha inoltre voluto sottolineare che l'intero team si è impegnato a fondo, ha lavorato molto duramente sulla versione Switch del gioco e non si sono verificati intoppi nella fase di sviluppo.

Siamo certi comunque che alcuni utenti non saranno particolarmente soddisfati della risoluzione a 720p, tuttavia è bene precisare che i lavori sulla versione di Sonic Forces per Nintendo Switch, come dichiarato nel corso dell'intervista, sono iniziati quando il gioco su Playstation 4 e Xbox One era già in fase alpha, di conseguenza il team di sviluppo ha avuto un tempo più limitato da dedicare all'ottimizzazione su Switch.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Squak9000

Bah... sul MegaDrive ci giocavamo senza problemi...

Squak9000

Certo un gioco SEGA su una Nintendo... mi fa uno strano effetto...

The User

se le sogna?

ripeto: non sono esclusive, non lo sono nemmeno in ambito mobile, e si fanno pagare carissime. se ti piace compratele e giocatele. Io finchè non vedo un DECISO calo di prezzo e qualche esclusiva da "95 o più" me ne sto sereno senza questa paccottiglia prezzolata

ma poi... dici che microsoft si sogna 'sta roba e mi tiri fuori sconti (peraltro introvabli) che lasciano la console COMUNQUE più costosa della concorrenza , e metal slug che sta tutti gli store del mondo da decenni...

Frederick

Ottima risposta B)
Bisogna ammetterlo!

Danny "Wolf" Godhouse

1 milione e 90 mila lire l'ho pagato quel coso bacato!. Non me lo scordero' mai :D

InterTriplete

Questo è anche vero, ma non cambia il discorso!

InterTriplete

Redazione, chi ha dato il diritto all'utente jack1234 di dare del coglione al prossimo, senza che prendiate provvedimenti? È tutto il giorno che non fa altro che insultare in tutto il sito, senza che nessuno dica niente. Siete pregati di moderarlo, altrimenti ci si fa giustizia da soli, e a quel punto non ha più senso. Grazie.

InterTriplete

Ma tua madre non poteva semplicemente ingoiarti come fa sempre con tutti?

Assetto Corsa ©

Non mi abituerò mai a sentire Sonic e Nintendo nella stessa frase. Mi viene da piangere, troppi ricordi

Jack1234

Secondo me quello che non capisce nulla sei tu, hai qualche brutta patologia che ti ha reso così, mi dispiace per te.. Un gioco come Sonic sarebbe meglio giocarlo a 60fps, ma capisco che il tuo piccolo cervello da Microsoft f4g non lo capisce. Perchè poi hai sempre Sony e ps4 in bocca? Concentrati sulla tua amata Scorpio e il suo 4k che tanto sbandieri in giro c0glion3. Vatti a cercare quante esclusive sono uscite e usciranno per Playstation e poi cerca quelle di Xbox, sono 3 volte meno, almeno se devi parlare informati. Ma wow ha il 4k su 130 giochi vecchi e indie. Quando uscirà e vedrai che la maggior parte dei giochi girerà come su pro visto che molti sviluppatori non si sbatteranno di fare una versione apposta per X spero che avrai la decenza di stare zitto. Sfigat0

Edgar Oscar Alexander Urrutia

No dai, stavolta i developer stanno cag4ndo fuori dal vaso, non san sviluppare

Underteo

splatoon mi manca... oltre a quelli che hai messo ho anche pokken, nba playgound (non è un esclusiva), 3 metal slug che non sono male per effetto nostalgia anche se molto costosi (7€ l'uno), super mario odissy che ho prenotato e devo passare a prenderlo e Xenoblade Chronicles 2 che esce tra poco gia prenotato. e la console non ha ancora un anno .

a questo vanno aggiunti vari giochi meno famosi sullo store e non tipo kirby e altri

detto in parole povere tutto questo popo di cose microsoft se le sogna.

PS. io l'ho presa a 230 con lo sconto del 23% sull'iva di euronics

The User

vabè se uno si accontenta ... ci sono splatoon, mario kart e arms. nulla di trascendentale, e in ogni caso tutta roba già vista su wiiU.

sisi, carino giocarci in treno o in autobus.
(se non fosse che io in treno o in autobus ascolto un po' di buon muisca e/o leggo)

ribadisco che 330€ solo di console, per tanto poco, sono una cifra davvero oscena.

InterTriplete

Parlare di Switch in termini di prestazioni, significa non avere capito niente di Switch. Sai com'è, con tutte le esclusive che ha Nintendo... Se poi a farlo sono certi sonari, ex appassionati di #prestazioni, che dicono di non interessarsene più, visto che quello che contano (adesso...) sono le #esclusive, tutto questo assume i contorni del grottesco... ;)

Underteo

spero tu non abbia scritto cose interessanti dopo la seconda riga perchè mi sono fermato li

VUW 818

Lo so, posseggo la console. Ma se in docked hai il doppio della potenza perché non sfruttarla?

Frederick

Io conosco uno che ha preso più giochi per smartphone in due mesi che su steam in 5 anni...
Poi conosco uno che ha preso più giochi per ps4 in tre mesi che su wii/wiiu in 10 anni..
Poi mio cugino mi dice che un pc e uno smartphone è per lui la migliore abbinata....
Mentre mia cugina che ha preso più giochi per one in due anni rispetto a 5 anni di PS4 mi dice che lei si trova bene con One e PC...
Insomma,la tua libreria racconta la tua storia,peraltro pure discutibile...dato che ad oggi la libreria su switch non mi pare "minimamente paragonabile a quella di 360....
Composta da unico titolo di punta Zelda.
-Mario e splatoon due porting.
-123 non commettiamo.
Arms se fosse uscito per One sarebbe stato un bagno di sangue.
Mario e Rabbit???ma vogliamo giocare pure a xcom con Mario?????
Qualche indie come a centinaia e qualche multipiatta di gran lunga peggiore.

Frederick

Pochi caXXi .....
Se la console piace ok!!!
Se i giochi piacciono ok!!!
Se la portabilità piace ok!!!
Ma in quanto a prestazioni su switch si hanno le migliori prestazioni in ambito "mobili" sul mercato ,unite ahimè alle peggiori in ambito "home".
Quindi pochi conti e calcoli su frequenze ecc.....
Perché siamo dinanzi ad un Soc progettato per ambiti mobili con tutte le conseguenze del caso.

Underteo

NO! Aspetta. La mia libreria di 10 giochi non la pensa così. Ho preso più giochi per swith in 6 mesi rispetto a 3 anni di Xbox 360.

Abbinata a ps4 o PC è perfetta

Mew

Appunto è così. Avrebbero potuto posticipare il gioco.

The User

si... non molto, ma qualcosa meglio si può fare.

sempre che uno adatti il gioco ai limiti della console.

questo sonic nasce per i 4K di X1X, era facile immaginare che l'improbo lavoro di adattamento necessario per adeguarlo alle ristrettezze di switch sarebbe stato considerato antieconomico.

Tanto più che i frame ai fanatci nintendo non interessano. a loro interessa "il divertimento" (come se chi gioca anche con altre console cercasse il più possibile di soffrire -.-')

The User

eh non lo sapevi? bastava cambiare il pentium

The User

è esattamente quello che penso io. In effetti al momento l'unico gioco degno di nota per switch è ZeldaBOTW, e non è neppure una esclusiva.

speriamo in Super Mario Odissey

Sagitt

si ma non è l'hardware è la SH che lo sta sviluppando davvero male
switch ha mostrato che può fare di meglio

Gabriel #JeSuisPatatoso

un Sonic a 30 fps non ha senso

Ciuz

non ho ben capito il discorso del "frame rate impostato a 30 ma con una risposta ai comandi a 60fps". Bah. L'importante è che sia fluido e bello da vedere e da giocare anche se per me non lo sarà di certo perchè odio profondamente Sonic :)

Underteo

pensare che uno spende 400€ per un solo gioco invece è da geni vero?

Danny "Wolf" Godhouse

Si patcha da 40 anni? Cavolo non potevi dirmerlo quando avevo un Pentium con l'FDIV bug?

The User

allora mettiamola così: pagare 400€ per giocare a sonic in 720p30 è un'altra delle cose poco furbe da fare con switch.

The User

apparte che su pc l'hardware si patcha da 40 anni...ovviamente il commento era provocatorio

VUW 818

Strano che, sia in modalità portatile che docked, risoluzione e framerate siano gli stessi. In modalità docked la frequenza della GPU è più del doppio (307,2/384MHz portatile e 768/921MHz docked). Quindi potrebbe arrivare, in modalità docked mantenendo la stessa qualità grafica, a 1080p@30fps o 720p@60fps.

Danny "Wolf" Godhouse

Accidenti! Si puo' anche patchare l'hardware?! La tecnologia ha fatto passi da gigante!

Danny "Wolf" Godhouse

i 30fps andrebbero aboliti per legge.

Sagitt

ma non dire cavolate

Ardral

e appunto, dallo statement in inglese sembrerebbe abbiano fatto un po' tutto fretta e furia. Dubito che almeno a 720p a 60 nella dock non sia in grado di raggiungerli

Simone31

Potrebbe essere, nella news alla fine c'è scritto che il team di sviluppo ha avuto poco tempo per ottimizzarlo su Switch, magari come dici tu lo patcheranno dopo l'uscita.

The User

più che altro dovrebbero patchare l'hardware...

Ardral

per me faranno una cosa come minecraft, lo patcheranno in un secondo momento.

Simone31

Il "problema" non sono tanto i 720p, sono più che altro i 30 fps in un gioco frenetico come Sonic.

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione