Star Wars Battlefront II: microtransazioni invasive, il rischio del Pay to Win è reale

11 Ottobre 2017 78

Star Wars Battlefront II approderà sulle varie piattaforme il 17 novembre tuttavia la nuova avventura ambientata nell'universo di Guerre Stellari non sembra partire nel modo giusto e molto probabilmente, se qualcosa non cambierà, il titolo è destinato a suscitare numerose polemiche.

Le microtransazioni implementate in Star Wars Battlefront II sembrano infatti molto invasive e alcuni sostengono che il gioco sia strutturato persino come un free to play con l'unica differenza che il titolo di casa EA viene venduto a prezzo pieno.

Il sistema di progressione sembra sia stato rallentato deliberatamente per costringere il giocatore a comprare le ormai note e tanto discusse Lootboxes. In aggiunta i contenuti inclusi nelle casse bottino, che consistono in carte e armi più performanti, hanno un impatto significativo sul gameplay di conseguenza il rischio di imbattersi in un Pay to Win è reale.

La situazione tuttavia potrebbe ancora cambiare, DICE ed EA sono infatti ancora in tempo per intervenire sul sistema di microtransazioni al fine di renderlo meno invasivo e garantire in questo modo un'esperienza di gioco piacevole ed equilibrata sia per i giocatori che non vogliono mettere mano al portafoglio che per gli utenti appassionati di shopping in-game sfrenato.


78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro bono

Si vede che l'hai giocato poco, alcune quest sono ottime e piene di scelte determinanti..
Poi il mondo di gioco è per me il migliore mai visto, di una densità incredibile.
Certo non è un capolavoro, ma si fa giocare.
Per me il top rimangono i souls.
Poi tw3

AndreDNA

Fallout 4? Non capisco come possa piacere a qualcuno. I dialoghi sono di una stupidità insopportabile, in particolare.

CONSOLARO

senti chi parla, quello che riduce ad una mano di titoli apprezzabili nell arco di 5/6 anni : no comment

PatrickBateman47

Bene il tuo contributo fondamentale ha enormemente arricchito questo forum.

CONSOLARO

che tu resti di quell opinione e io continuo a pensare che è 1 minki@ta : its easy

CONSOLARO

forse sei diventato "arido" dentro (e sottolineo FORSE). E allora non ti meravigli più dinanzi alla "magia" dei vgs

PatrickBateman47

È la mia opinione contro la tua, come la mettiamo?

CONSOLARO

non scriviamo minki@te

wjolol

Iscritto ricambi?

PatrickBateman47

Concordo, il problema è la gente che finanzia questi prodotti, se non ci fosse domanda non ci sarebbe neanche un offerta simile.

PatrickBateman47

Nintendo Switch è l'unica che sta risollevando le sorti del mercato. Con qualche eccezione su PC di GTA 5, i Dark Souls, la saga di Metro e Dishonored, stop.

Gaio Giulio Cesare

Ahh... quanto erano belli i capitoli della PS2! Li ho avuti tutte e due! Grazie EA, ma ho evitato il primo e così eviterò anche il secondo di nuova generazione.

Fabio

Io mi riferivo più all'upgrade dei personaggi e ai potenziamenti...

CONSOLARO

non vedo l ora di provarlo gratuitamente per 10 ore sulla X-(fighter) grazie ad EA Access (-25 gg all uscita, il mio nuovo LG Oled ti aspetta)

CONSOLARO

ma é pieno di gemme piene di magia, non credo proprio che siano i vgs il "problema". Chi si lamenta dovrebbe guardare altrove, magari dentro se stesso

alfri

Ha microtransazioni si o no?

Dunkirk

Così farò [cit. Senatore Organa]

CONSOLARO

ci sono vgs pieni di magia, non comprendo come si fa a non emozionarsi! credo che molti qui hanno sviluppato una viziosa e ridondante abitudine alla CRITICA (spesso sterile) , e passano più il tempo sui blog a scrivere che a godersi certe meraviglie

Dunkirk

Io sono ancora rimasto traumatizzato dall'aborto che era il primo capitolo. Il secondo si pone già male per via delle micro transizione. Per me è sicuramente scaffale.

CONSOLARO

molto piu' stimabile chi lo compra piuttosto che chi giudica senza avere elementi x giudicare

LaVeraVerità

...e anche chi ne parla o lo sogna.

CONSOLARO

titan fall 2 si è ripreso nelle vendite quando è entrato in regime di offerta. Adesso che arriverà la X con Titanfall Enhanced sarebbe da ricomprare

Simone31

Davvero, Titalfall 2 sottovalutatissimo secondo me.

Simone31

Dunque il rischio che resti sullo scaffale è reale..

LaVeraVerità

"...nino"

LaVeraVerità

"Gli antidepressivi sono una classe di farmaci, appartenenti alla categoria degli psicofarmaci, utilizzati nel trattamento di diverse patologie psichiatriche come i disturbi depressivi (depressione maggiore, distimia), i disturbi d'ansia e dell'umore ma anche condizioni non prettamente psichiatriche.

I farmaci più comunemente associati a questa classe sono gli inibitori della monoamino ossidasi (MAOIs), gli antidepressivi triciclici (TCAs), gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRIs) e della serotonina-noradrenalina (SNRIs), gli antidepressivi atipici (o di seconda generazione). La loro efficacia, meccanismo di azione ed effetti collaterali sono continuo oggetto di approfondimento e ne fanno una delle classi di farmaci maggiormente studiate."

Hai ragione, ma quanti fanno cosi?

GIEC

Semplice, ci si è illusi della possibilità che venisse fuori qualcosa a la Halo 5, dove il fattore "Pay To Win" era nettamente vincolato alla resa in game e in ogni caso limitato a una singola modalità. E invece...

GianlucaA

L'equivalenza non la vedo sempre valida. Basta guardare league of legends per esempio. È pieno di microtransazioni estetiche ma 0 paytowin

DIXON

Non la vedo tragicamente come te anche se di certo questo non è un buon periodo per i videgiochi. I titoli tripla A puntano sul sicuro per incassare e gli indi molte volte soffrono di lunghi periodi di sviluppo e budget non adeguati (pur portando ad ottimi risultati come per Fez, Super Meat e il prossimo Owlboy).

N

non c'è nulla di cui meravigliarsi, stiamo parlando di quel cancro di EA....

Achille

Io mi sono fatto il PC e praticamente sto giocando solo a giochi di Mario emulati ahahahha

Zazzy

Prendi uno Switch e Mario Odyssey

Vash 3rr0r

Ok. Verissimo, ma era per ricordarti chi fa shopping in game sfrenato. Su Fifa ci sono e premiano questo sistema. Di conseguenza lo spingono anche verso gli altri generi

Max

gioca a Prey. E se non li hai provati vai di metro 2033 e disonored.

Max

a me ha fatto c@gare proprio, e l'ho comprato al day one cosa mai fatta in vita mia. Scaffale da subito, non mi piace batterfield pensa la sua trasposizione in guerre stellari.

Desmond Hume

Se i genitori non si comportano come tali non si può pretendere poi molto dai propri pargoli.

alfazefirus

Ti capisco. La media dell'offerta si e' abbassata tragicamente negli ultimi 3/4 anni, specialmente rispetto alla seconda eta' dell'oro (anni '90, inizio '00, terza gen). Qualcosa di giocabile ancora esce eh, senza andare a toccare gli indie che fanno capitolo a parte. Prime 3 cose semi recenti che mi vengono in mente: RE7, X-Com 2, Wolfenstein. Sono giochi "belli" e che hanno ancora un'anima. Ci metto dentro anche Prey sebbene sia derivativo oltre il limite di decenza, almeno e' ben realizzato. Non disperare, qualcosa ancora si trova!

Kevin

Dai non essere così pessimista, the witcher 3 è oggettivamente un gran gioco di ruolo/avventura, Rise of TR azione/sparatutto terza persona/avventura, The witness e talos principle per enigmi, dishonored 2 action/stealth, gwent se ti piacciono le carte, starcraft legacy of the void per gli strategici, ... Insomma ce n'è di roba però è anche vero che la quantità di giochi riririciclati e scadenti è al massimo livello ma questo non preclude alcuni titoli ad essere molto belli e coinvolgenti

Kölsch

somma... Per essere un re-skin di bf4 era molto più elementare nelle meccaniche. Divertente da giocare ma non un capolavoro di fps, secondo me, sia chiaro

Mauro Corti (Sbabba)

Il problema non sono certo i ragazzini, quanto i genitori che gli danno i soldi da spendere per Fifa.

SalvaJu29ro

Bah
Non prendo mai sul serio questi giochi
Se gioco in multiplayer (sempre in compagnia di un amico, mai da solo), lo faccio per c@**eggiare e fare qualche sparo
Che perda o meno la partita non mi cambia la vita..e neanche fare più kill degli altri

Orlaf the plague
La cosa ironica è che vincono sempre loro in ogni caso

Senza i miei soldi possono anche vincere tutti i giorni di tutti gli anni...

Vash 3rr0r

Stai dimenticando FIFA. orde di ragazzini spendono soldi veri..

Vash 3rr0r

Se devo pagare per progredire, potrebbe essere un rarissimo caso in cui accetterei la pirateria e con i soldi del prodotto mi ci pago le transazioni.

Vash 3rr0r

Vivo il tuo stesso problema. All'inizio ho pensato che vista la mia età e ormai sempre meno tempo libero a disposizione, mi stesse calando l'interesse. Invece no, è il parco titoli presente che mi piace poco.
Il concetto di pay to win poi è una piaga..

AL3PRO

Cercati un gruppo e gioca a titoli competitivo con amici

DIXON

...probabilmente c'è anche chi so è ridotto a quel punto. Si tratta pur sempre di giochi che per meccaniche emulano le slot machine.

DIXON

Sono d'accordo con te, Anthem potrebbe essere un "giocone"...speriamo non lo rovinano...

DIXON

Dipende da che microtransazioni si tratta, questo caso è veramente ridicolo e lo dico dopo aver provato la Beta.

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello

Detroit Become Human: la nostra recensione

Far Cry 5: la nostra recensione