Retrocompatibilità con i giochi della prima Xbox entro fine del 2017

13 Ottobre 2017 38

Dopo aver dichiarato che la funzione di cross-play tra Xbox e Playstation probabilmente non sarà mai implementata nei giochi a causa di Sony, Phil Spencer di Microsoft, al Brazil Game Show, parla anche della retrocompatibilità con i titoli della prima Xbox.

L'annuncio sull'implementazione del sistema, che permetterà ai giocatori di affrontare sulle attuali console Xbox alcuni storici titoli, è avvenuto durante lo scorso E3 e all'evento videoludico brasiliano, il Capo della divisione Xbox ha confermato che la funzionalità arriverà entro la fine del 2017, sottolineando che il suo debutto è molto vicino.

Siamo vicini, molto vicini. Ho una mini dashboard tramite la quale vedo tutti i giochi che entreranno nel sistema di retrocompatibilità della prima Xbox. Non posso ancora svelarvi l'elenco ma vi assicuro che sono fantastici e sarà un'emozione unica giocare a titoli usciti da ben 15 anni.

Al momento gli unici due titoli ufficialmente annunciati sono Crimson Skies e Fuzion Frenzy, tuttavia siamo certi che a breve sarà resa nota la line-up di lancio. Il sistema funzionerà su tutti i modelli di Xbox One e, secondo quanto dichiarato da Phil Spencer non sono ancora stati svelati tutti i dettagli del funzionamento della retrocompatibilità su Xbox One X. E' probabileche all'orizzonte ci siano ancora delle sorprese.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da Amazon a 369 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Non sai come mi farebbe piacere avere la retrocompatibilità con i giochi a cui giocavo su PS1. Peccato che non c'erano su Xbox.

Tins

E per te che differenza ce a vedere un film degli anni 80 su una tv 4k?

EMARCEUS

Xbox One ha un pregio enorme, ed è quello di somigliare al PC quando si parla delle sue feature migliori (supporto dispositivi, personalizzazione, mod, retrocompatibilità, servizi) pur rimanendo una console.
"però non cià iggiòchi cuindi gnegne"

Simplyme

fable, halo...

Fabyo

Continui a sbagliare il punto... non hai la scelta tra giocare un gioco di 15 anni fa con grafica attuale e giocarlo con grafica di 15 anni fa! La scelta è tra il giocarlo in quel modo o il non giocarlo. E dato che la bellezza di un qualsiasi gioco va al di là della sola grafica, il poterlo giocare ancora è cosa non da poco. Comunque, se il gioco era ben fatto ed era stato apprezzato, ce lo si riesce a godere. Ovvio che se l'unica cosa apprezzata del gioco al tempo era stata la grafica allora non è questo il caso.

steph9009

ah perché sulla prima Xbox ci sono giochi che hanno fatto storia? :mmh: :mumble:

Tony_the_only

Mi piacerebbe rivivere le avventure di un tempo della prima xbox. Avevo una folta libreria oramai da tempo venduta e la prima xbox l'ho "regalata" ad un amico.

Avere più scelta è sempre un surplus e giocare con il passato, il presente e il futuro con giochi che hanno fatto la storia videoludica dovrebbe far felice ogni videogiocatore che si rispetti.

Phoenix

Quindi per te non fa nessuna differenza vedere la vita è bella a 480p piuttosto che vederla in 4k?
E comunque qui non si sta parlando di giocare a tetris o a pacman ma di giocare a GoW 1, 2 o 3, ad esempio, che sono titoli relativamente contemporanei e in cui la definizione delle immagini fa una enorme differenza.
Se per voi non è così tanto meglio.

Andrej Peribar

nemmeno io mi aspetto i fuochi d'artificio, però pensa se io sono un utente storico e cronico playstation o pc.
con una scorpio o una xbox1 da 200€ avrei accesso al catalogo di tutta la piattaforma MS

ErCipolla

La retrocompatibilità fa sempre piacere.

Però calcola che il pubblico di questo tipo di giochi è abbastanza una nicchia: già la prima Xbox vendette poco rispetto ai concorrenti, ora sono passati anche 15 anni... insomma, diciamo che non mi aspetterei le folle festanti per strada. Il quieto apprezzamento dei nostalgici è la reazione più plausibile.

Fabyo

Il film è una questione, il gioco è un'altra questione.
Se vuoi fare il paragone con un film dovresti pensare a cosa è meglio vedere tra un "la vita è bella" a, chessò, 480p, piuttosto che un "eragon" in 4k.

Phoenix

Quindi per te non fa nessuna differenza vedere Avatar su una TV 4k o su una tv a tubo catodico?

Simone

Sarebbe anche bella una retro Xbox

William

Ascolta Sony! Invece di fare l’ebrea con i remastered....fanc...

lore_rock

Se non sbaglio spencer fece intendere che é più complesso ma che non esclude la possibilità, un po’ come quando gli chiesero della compatibilità con i giochi della xbox originale e disse che gli sarebbe piaciuto, e adesso eccola qua

Andrej Peribar

Ammetto che per me è anomalo come non si accolga la retrocompatibilità come una cosa esaltante ma con tepore

DIXON

La penso esattamente come te e anche io ho una One (anzi due One S), nonostante apprezzo le esclusive Sony non mi pento di avere Xbox. Ho comunque Forza Motorsport 7 ;-)

Matteo

quasi sicuramente sarà così

StriderWhite

La prima Xbox ha un buon numero di giochi in esclusiva, la cosa è positiva...

Porco Zio

Avrebbe avuto più senso per ps

Fabrizio Bocci

i contenuti sono la storia, la musica, l'originalità, il gameplay etc..una TV a tubo catodico è solo uno dei tanti mezzi per fruirne...ora non voglio fare il prof ma mi sembra che o l'esempio non è corretto o stai facendo confusione tra livelli di discussione :)

Il Cavaliere

HAHAHAHAHA

SarDIO

Lo spero proprio ma dubito :|

Don Peridone

Non so voi, ma questa notizia mi fa molto piacere. I videogiochi sono una forma d'arte, come rivediamo film di 50/60 anni fa in bianco e nero, allora e giusto poter giocare ai capisaldi della nostra cultura videoludica. Comprerò qualche usato per l'occasione.
Sono stato a lungo indeciso se prendere X1 o ps4, e fino ad ora non mi sono pentito assolutamente di aver scelto MS. Certo, alcune esclusive PS mi fanno gola

lore_rock

Anche per quello é questione di tempo, ne sono sicuro.

lore_rock

Se mi portano need for speed underground io sono a posto.

Phoenix

Salvo pochissimi titoli io non l'ho trovata una funzione utile quando avevo XBOs. I giochi mantengono la complessità grafica dell'epoca (ovviamente) e in alcuni casi è davvero fastidioso giocarci. Prima che arrivino i soliti prof a dire che contano i contenuti e non la grafica, li anticipo chiedendogli quanti ancora possiedono una TV con tubo catodico o quanti che non l'hanno più sarebbero disposti a tornarci.

TheZeion

ora potrei pensare di comprare un xbox one, se sotto le feste trovo offerte interessanti

Gabriele Nicosia

Mi consenta ma credo che lei sia interessato ad altro

Carlo

Oro, così posso giocare a Fifa '94 (e segnare una marea di goals in diagonale!)... Scherzi a parte, non credo che questa possibilità possa spostare gli equilibri di mercato, ma è pur sempre un buona mossa sotto il profilo del marketing, riciclare non fa mai male! :)

Luca

Probabilmente io nemmeno la sfrutterei, ma ben venga per chi ha avuto modo di apprezzare certi titoli in passato :)

Motoschifo

Serve a poco ma se c'è non dispiace, anzi probabilmente verrà apprezzata molto questa mossa da parte di MS.

M4nder

Gran bella mossa,nonostante abbiano già detto che non c'è da aspettarsi una quantità di titoli retrocompatibili come quelli della 360,se riuscissero quanto meno a portare i più importanti sarebbe già un grosso risultato (sperando che prima o poi arrivi anche su PC tale funzione!)

iclaudio

ieri aggiornata la console mi sono trovato davanti la nuova dash veramente veloce e piu snella anche visivamente parlando

Il Cavaliere

Ottima cosa.

SarDIO

M'avete fatto venire un infarto: leggendo il titolo ho pensato al pc.

lore_rock

Sempre più contento della mia one s!

Vash 3rr0r

La retro compatibilità totale non mi dispiace affatto! Spero che nei games with gold però introducano anche qualche best seller della prima One, perchè negli anni qualche disco l'ho venduto..

Playstation Classic ufficiale: mini console di Sony dal 3 dicembre a 99 euro | Pre-ordine

Non chiamateci maniaci, siamo atleti e piloti | Editoriale

MotoGP 18: la nostra recensione | Video

Campionato Moto GP eSport 2018, la nostra esperienza al Mugello