Super Mario Odyssey: neanche la demo si salva dalle speedrun

16 Ottobre 2017 10

Non ha neanche avuto il tempo di giungere sul mercato, ed ecco che Super Mario Odyssey è già protagonista delle prime speedrun, attraverso la sua demo presente nelle postazioni pubbliche che Nintendo ha cominciato a introdurre in tutto il mondo.

Per i meno pratici del termine, le speedrun rappresentano una sfida, non prevista dal gioco originale, nella quale i giocatori mirano a completare un titolo nel minor tempo possibile. Lo scopo non è quello di ottenere il 100% dei progressi, ma semplicemente andare rapidamente dal punto A al punto B, sfruttando tutte le meccaniche, i passaggi segreti e gli eventuali glitch (qualora permesso) che permettano di ottenere il risultato.

I titoli della saga di Super Mario sono sempre stati protagonisti di queste sfide, proprio per via della presenza di scorciatoie, particolari meccaniche della corsa e dei salti che permettono di volare sino alla fine del quadro. Oggi questa pratica ha raggiunto Super Mario Odyssey, anche se in questo caso non viene effettuata sul titolo completo, ma su una demo pubblica che ha una durata stimata di 10 minuti.

I primi speedrunner hanno cominciato a giocare il titolo presente nelle postazioni demo e, armati di smartphone, hanno condiviso le riprese delle loro performance su YouTube, alimentando la fervente community che orbita attorno a questo aspetto del mondo gaming. Analisi dei percorsi, strategie, calcolo dei salti e del tempismo con cui usare determinate mosse; tutti questi elementi vengono discussi e condivisi all'interno dei gruppi, con lo scopo di guadagnare qualche secondo prezioso.

Qui di seguito vi proponiamo il video di quella che, al momento, risulta essere la speedrun più veloce, con un tempo di 5 minuti e 28 secondi. Chissà per quanto resterà ancora in testa, visto che molti commenti del video hanno già messo in luce diversi aspetti che potrebbero essere ottimizzati!

Vi ricordiamo che Super Mario Odyssey sarà disponibile a partire dal 27 ottobre su Nintendo Switch.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 578 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Regian

1:15:18 normale, cioè battere il gioco più velocemente possibile

Regian

Lo hanno finito al 100% in 22:14:53
E ieri sera ho visto lo streamer che lo ha fatto a 1:15

Johnny

Esce solo per Switch

kaarotstorm

Sei convinto male, allora.

IcardiTriplete dybala=messiLOL

Sarebbe un gioco bellissimo per Wii U, ma non avrebbe alcun senso commerciale. Se uscisse eviterei di comprare Switch! (ancora) XD

netname

sempre piu convinto che uscirà anche per wiiu

Gabriele_Congiu

Per ora è esclusiva delle postazioni fisiche. Chissà che non arrivi, magari a giorni, anche sullo store

Gabriel #JeSuisPatatoso

Le varie meccaniche legate al cappello e al rotolamento sono ottime. Velocizzano ulteriormente il gameplay. A livello di controllo e movimento mi piace tanto e adoro anche certi dettagli low-poly o comunque colorati e cartooneschi, mentre dettagli come la città o il T-Rex/bosco non riesco a digerirli. Mi ricordano troppo Sonic '06.

ErmenegildoBranduardi

Credo fosse giocabile solo negli stand di qualche fiera in giro

R4nd0mH3r0

ma la demo da dove l'hanno tirata fuori?
ho provato a cercarla su switch e non l'ho trovata

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING