Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zelda Breath of the Wild: video comparativo Switch contro PC

18 Ottobre 2017 158

The Legend of Zelda: Breath of the Wild è un'esclusiva delle console di Nintendo: è uscito solo su Wii U e Switch; tuttavia, il popolare gioco può essere affrontato anche su PC tramite il noto emulatore CEMU. Si tratta di un progetto fan-made che nel corso dei mesi è stato notevolmente ampliato con mod e nuovi personaggi giocabili, in aggiunta è stato implementato persino il supporto alla risoluzione in 4K.

Recentemente, il canale YouTube BSoD Gaming ha deciso di pubblicare un imperdibile video che mette a confronto la versione Switch di The Legend of Zelda: Breath of the Wild con quella creata per l'emulatore CEMU.

In ambito grafico le differenze sono notevoli e su PC The Legend of Zelda: Breath of the Wild è strepitoso in quanto gira ad un risoluzione in 4K grazie al Clarity Pack rilasciato per il noto emulatore.

Vi segnaliamo inoltre che il team di sviluppo di CEMU, alcuni giorni fa, ha annunciato che prossimamente l'emulatore supporterà l'online nativo tramite i server ufficiali Nintendo e, secondo quanto dichiarato, gli addetti ai lavori sono già riusciti a giocare una partita online su Splatoon, con risultati assolutamente soddisfacenti.


158

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Italiancrazy

Quanto diocane se ritardato?

IcardiTriplete dybala=messiLOL

L'uso dell'emulatore sarebbe legalissimo con ROM di PD cioè non commerciali, come quella di Breath of the Wild. Giocare Zelda su PC è ILLEGALE pure se uno possedesse 4 Switch e 12 copie su cartuccia.

Paolo Grimaldi

ma l hai guardata bene sta foto?

Paolo Grimaldi

hai dato bene un occhiata? oltre la ritexturizazione dell intero ambiente che rende appunto tutto più definito e senza colori slavati (che solo questo non è poco) hai notato le ombre senza aliasing completamente definite, praticamente pixel perfect, rispetto all originale dove ""sfregolano tutte e sembrano fatte con mattoncini lego? la risoluzione, i filtri grafici, e sopratutto il frame rate! ti sembra poco?

Paolo Grimaldi

lo sviluppo e l'uso dell emulatore è legalissimo, perchè non dovrebbe? che significa che senso ha?

IcardiTriplete dybala=messiLOL

Ma che razza di comparazione è? Che senso ha? E voi che parlate così di una cosa illegale... Ma vi sembra normale?

ste

Sul fattore immediatezza non concordo, l'altra sera ho avviato football manager 2017 ma lo schermo del monitor rimaneva nero, riavviato non cambiava niente, ieri invece funzionava. L'abbonamento costa UFFICIALMENTE 60 euro, poi se vuoi lo paghi anche 35, un po' come i giochi pc che costano 40/50 euro e poi li compri a 10, 15, 20. So di questa funzione su steam, ma sinceramente non è che steam proponga chissà che prezzi bassi, se vuoi risparmiare su pc devi andare di sole keys, che tra l'altro sono molto più scomode che dal prendere il cd e inserirlo. Per ps4 ho giocato ad una trentina di giochi e tra scambi, rivendita, permute, e giochi gratuiti con il plus Ho speso una media di 14 euro a gioco, ma ne ho tenuti anche un po' e rivendendoli abbasserei la media. Per quanto riguarda il supporto futuro, una console è supportata dai titoli fino ad almeno 2 anni dall'uscita del modello successivo, e hanno una vita media di 7 anni. Ora io presi la prima xbox 360 nel 2006, pagata 300/340 (non ricordo bene) NUOVA con un gioco, giugno 2015 ho preso ps4 1tb dando in permuta la 360 per 130 euro, ora siamo nel 2017, vuol dire che in 11 anni, che diventeranno 14/15 ora che prenderò ps5/nuova xbox ho speso in hw un massimo di 620 euro, aggiungendo gli abbonamenti presi sempre scontati facciamo con una media di 40 euro l'anno, nel 2021 avrò speso in totale 1200 euro. Ora il mio pc da 900 e passa euro assemblato nel 2004 è finito nel "cassonetto" nel 2010, ora ho un portatile che in corrispettivo desktop costerebbe tra i 600 e i 700 euro, vale a dire totale pagato: 1550 euro però per 7 anni dato che tra il 2010 e il 2017 non ho avuto un pc adatto al game. Non so come sei messo a conti, ma a me non sembra che un pc da gioco sia proprio così tanto più economico. 1500 euro in 7 anni vs 900 e rotti in 11, calcolando gli abbonamenti sempre pagati, che a volte con un solo gioco dato in regalo ti ricompri l'abbonamento per 2 anni.
Poi per carità il pc lo si usa anche per altro e ha altri 200 mila vantaggi rispetto ad una console, il problema è al giorno d'oggi che comunque al 90% serve anche un portatile, che diventa un doppione. Per tanto secondo me, e ripeto secondo me per il mio tipo di vita è molto meno dispendioso avere un buon portatile e una console, che avere un buon desktop e un buon portatile, o anche un notebook scarso

FalcoPellegrini

Peccato che in condivisione famigliare alcuni giochi non condividano l'online (tipo Rocket League)! Io la uso molto con i miei amici, anche perché ho più di 500 giochi ed è un peccato non sfruttarli a pieno.

Gabriel #JeSuisPatatoso

sta storia delle patch da 30 gb vi sta sfuggendo di mano. Putei mettetevi l'anima in pace: al giorno d'oggi i giochi AAA sfiorano i 100 GB e passa per tutta una serie di motivi (alcuni hanno 20 GB solo di texture) quindi ci sta che le patch siano da 30 GB se sistemano un bel po' di roba.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mac OS ha un pessimo supporto per OpenGL e manco i driver Metal sono tanto meglio. Cemu usa OpenGL in modo da permettere uno sviluppo piattaforma, ma tra GPU sottodimensionate e driver pessimi su Mac OS non avrebbe senso.

PlayerOne

OK!
https://uploads.disquscdn.c...

Marco -

Mi chiedo che senso abbiano ancora le console in generale. Ormai la differenza è incolmabile.

Filippo

No. Non cominciamo con la storia del PC difficile da usare. È semplicemente falsa. Su PC è esattamente come su console: accendi il sistema, apri il gioco. Fine. Gli aggiornamenti che escono su PC inoltre sono gli stessi che escono su console, quindi ogni volta che viene aggiornato un gioco su PC, viene aggiornato anche su console, e il tutto viene fatto automaticamente, come su console.
Passando al fattore prezzo, il tuo ragionamento non fa una piega, se non conti il software. Compro decine di giochi per pochi euro, mentre su console dovrei spendere molto di più. Se non sei il genere di persona che compra non più di un paio di giochi, la console è più costosa. Per non parlare della questione dell'abbonamento per utilizzare i servizi online, che tra l'altro è stato alzato di prezzo recentemente. Su console sono 60 euro l'anno, su pc non paghi niente. Inoltre bisogna ricordare che quando una console diventa obsoleta bisogna cambiarla per continuare a giocare a giochi recenti, mentre su PC basta fare un upgrade per restare al passo coi tempi. E no, non bisogna fare upgrade ogni anno o stupidaggini del genere, una volta ogni cambio generazionale basta e avanza.
Per quanto riguarda il fattore vendita/scambio giochi hai ragione, non posso vendere i giochi usati su pc, ma posso comprarli a prezzi stracciati e posso condividerli con i miei amici. Non molti lo sanno, ma su steam c'è una funzione chiamata "condivisione familiare" che ti permette di condividere la libreria con altri account. Come detto nell'OC, le esclusive sono l'unica ragione per comprare una console.

Filippo

Cemu usa le OpenGL. È disponibile solo su Windows perché un port per macOS o per Linux non è la priorità attuale dei due sviluppatori, anche se su Linux gira già come su Windows sfruttando tool di terze parti.

ErCipolla

Stai tirando fuori casi particolari che si contano sulle dita di una mano e spacciandoli per un trend.

Tutti i titoli che menzioni sono della generazione ps3/x360, quando, come avevo già detto, c'erano più anteprime.
Ad oggi la lista è molto più ristretta. Inoltre quasi tutte esclusive temporali e non assolute, red dead a parte.

Riesci a menzionarmi un titolo tripla A RECENTE che, ad esempio, c'è su Xbox e non su pc?

Per quanto riguarda le versioni "peggiori" per pc: per ogni Mosca bianca tipo batman o quantum break ce ne sono 20 che girano infinitamente meglio su pc, con framerate a 60 e oltre quando su console spesso fa fatica ad arrivare a 30, risoluzioni maggiori e texture più definite.

E non mi metto neanche a contare le centinaia di titoli indie (anche contando solo quelli "di qualità") che puoi trovare su steam e che su console non vedranno mai la luce.

ugopiazza

Mmmmhhh ripeto la domanda...l'hai giocato Zelda?

ugopiazza

Ma se l'hai chiamato ridicolo l'altro giorno? Mmmmmhh...mi viene un sospetto, Marco...l'hai giocato il gioco?

ugopiazza

Ammazza, Marco, dicono che ci hai giocato.

Johnny

*secolo

Uno a caso

Spiegalo anche a lui

jacksp

Intendi Elex? A parte che non c'entra con switch o wiiu.
Uno a caso che dice cose a caso.

Zorshark

Ho trovato questo sul sito di cemu che dice più o meno quello che ho detto:
"Will other platforms besides Windows be supported?
Multi-platform support is planned and so far many development decisions have been in favor of supporting multiple platforms (e.g. choosing OpenGL over DirectX for rendering). But currently there are thousands of other little things that need to be done before work on ports can be started."

Zorshark

La risposta vera è che cemu è scritto in directX 12, ovvero le librerie grafiche di Windows 10, per essere compatibile dovrebbe essere scritto in Open GL (ma avere prestazioni peggiori) o con medal (ma avere compatibilità solo con MacOS), quindi non uscirà mai

Actze

lo switch può accompagnare solo (nel senso che ti accompagna quando sei a giro ahahaha)

ste

Le esclusive servono solo a far preferire una console rispetto ad un'altra, ma ci sono altri aspetti per cui preferisco la ps4 al pc.
1 è molto più comoda, inserisco il cd l'accendo e gioco, gli aggiornamenti devo farli solo per giocare online, su pc mi arriva una patch ogni settimana praticamente.
2 è più economica: ps4 1tb l'ho pagata 275 euro più di 2 anni fa, il mio portatile con 1050 ti, in corrispettivo desktop costerebbe tra i 600 e i 700 euro per giocare con una grafica a metà tra ps4 fat e pro.
3 scambio i giochi, li rivendo etc...
Col pc preferisco fare altro sinceramente.

Andrej Peribar

La domanda era "una cosa simile è possibile"
Penso che lo saprà anche lui che cemu non c'è per osx.

Forse ho interpretato in maniera troppo letterale la sua richiesta.

Uno a caso

Non mi risulta che quella roba sia ritenuta il miglior gioco dell' ultimo decennio

Uno a caso

Perché quel coso di elux invece

Andrej Peribar

Io non l'ho letta così.
Ma leggendo i commenti credo di essere in minoranza.

L'emulazione oltre ad essere esosa quindi non un vero paragone non può interessare il motore grafico, non è un porting ufficiale.

Vederla come una comparativa è emblematico del fatto che non si sa tecnicamente di cosa si discute.

PC e console non sono nemmeno in paragone in questo caso.

Cmq pace

Martino Fontana

Perché Cemu è solo per Windows.

Giulio Ruggiero

Sto giocando Elex alla faccia tua che è 100 volte meglio di Zelda.

Giulio Ruggiero

Un bel gioco ma con una grafica schifosa.

Giulio Ruggiero

Perche dico la verità, i troll esistono solo nelle fiabe.

Martino Fontana

Sì.

hehehe forse hai ragione. Ma se guardi il titolo, cosa interpretare se non guerra?
Il PC da sempre é migliore di qualsiasi console.

Sarebbe però strano vedere una immagine migliore su PC rispetto alla console. Vorrebbe dire che il gioco si adatta all'HW, cosa che non dovrebbe succedere se sviluppi un gioco per un determinato HW.

zanantonio

Ma perché i moderatori di hd blog approvano i suoi post?

Andrej Peribar

Il pregiudizio è nell'occhio di chi guarda.

Non è una comparativa tra due versioni ufficiali del gioco o tra le potenze in ballo.
È una comparativa per valutare lo stato dell'emulazione.

Il "basso" livello che percepisci è nei vostri commenti ed è dato dal fatto che vivere tutto come "guerra" tra terminali.

Andrej Peribar

Io non lo so, perché?

Roberto L.

io non saprei. So solo che servono 40mila tasti, giroscopio e che i controller switch funzionano egregiamente!

DartBizu

Scusate la domanda stupida ma Cemu emula cosa? WiiU e basta?

Andrej Peribar

Poiché le console Nintendo in sostanza vendono bene è improbabile ma anche un grosso peccato che si decidano a creare uno store PC.
Sarebbe il top!

Andrej Peribar

Puoi intervenire sulla risoluzione sugi FPS e sulle texture e hai fatto già un lavoro egregio.
Non puoi agire del motore grafico

Ardral

https://uploads.disquscdn.c...

Eros Nardi

Ottimo quindi ammetti che Nintendo ha fatto un bel gioco.
Un piccolo passo avanti

Thorgal83

No, e sai benissimo perché.

Danny #

Togliendo piccole cose a me sembra solo che ci siano colori più vividi da una parte e più spenti dall'altra, niente altro di sensibile se non l'erba più definita.

Uno a caso

Zitto co***ne
Torna a giocare a quel capolavoro di troll and i se non ti piace zelda

Vlad Singur

Cof cof GTA V con 4 anni di ratardo, Red Dead Redemption 1 e 2 non pervenuti, Bayonetta con una generazione di ritardo, FFV sempre con quasi 1 anno di ritardo,
Batman con problemi di frame ecc....
La lista è abbastanza lunga.
Il mondo pc viene snobbato o trattato male, molti giochi sono dei porting fatti con i piedi delle versioni console.

Raw

Mah... una schifezza? addirittura?
io non la vedo così... eppure sono anni che gioco AD ULTRA con pc High End da 2000 e passa euro, monitor 4K 16/9-3.5K 21/9 e tutto il resto.

Anche tu con la tua frase hai mostrato il tuo QI. E ho detto tutto

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'