Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ataribox avrà successo dove le Steam Machine di Valve hanno fallito

23 Ottobre 2017 38

Ataribox è prevista in uscita nel secondo trimestre del 2018 ed entro la fine dell'anno avrà inizio una campagna crowdfunding su Indiegogo. La console però non è dedicata esclusivamente agli appassionati di retrogaming ma è paragonabile ad un PC di fascia media, di conseguenza si affronteranno anche titoli attuali e potrà essere utilizzata come dispositivo di streaming, per il web browsing, la gestione delle applicazioni musicali, dei social network etc.

Il team di sviluppo crede molto nelle potenzialità della nuova piattaforma e il creatore di Ataribox, Feargal Mac Conuladh, ai microfoni di VentureBeat, è sicuro che la console avrà successo a differenza di quanto accaduto con le Steam Machine di Valve.

Valve è un'azienda sorprendente, ma penso che quando ti limiti solo a creare uno standard e ti consenti ad altre aziende di costruire la tua console ti trovi davanti a molti problemi. Noi vogliamo essere super aperti, ma vogliamo anche offrire un'esperienza integrata a coloro che acquisteranno la nostra Ataribox. Possono collegarla, accenderla e giocare ad un'esperienza armoniosa.

Le Steam Machine erano costruite da varie aziende quindi ogni piattaforma aveva prezzi e design differenti, in questo modo è difficile creare qualcosa di unificato. Noi invece vogliamo che Ataribox sia la nostra console. Abbiamo trascorso molto tempo a studiare il design della piattaforma al fine di trovare quello più consono. Stiamo lavorando anche per proporre Ataribox al prezzo più giusto e per indirizzarla verso un pubblico preciso, concentrandoci sui giochi indie. Non vogliamo focalizzarci sui titoli di Tripla A come Microsoft e Sony. Ci sono titoli fantastici nel mondo degli Indie Games e la grafica non è tutto. Un gioco come Undertale, ad esempio, ha venduto milioni di copie e graficamente ricorda un titolo del Commodore 64. E' bello e geniale. Il nostro obiettivo è prendere tutto questo e portarlo sulla nostra console.

Steam rispetto ad Atari ha un posizionamento diverso. Il nostro marchio è molto accessibile ed è conosciuto da tutti. Ci sono persone di quarant'anni che si ricordano di quando erano ragazzini e giocavano con Atari ma anche alle nuove generazioni il marchio suscita emozioni. Ho portato dei ragazzini di 12 anni a vedere il film Pixels di Adam Sandler - non commenterò quanto visto - ma il punto focale è che tutti quei ragazzini hanno riconosciuto ogni singolo gioco tra cui Centipede e Donkey Kong. Vedo spesso bambini che girano per le strade di San Francisco con indosso le t-shirt di Atari. Accade la stessa cosa con le magliette dei Ramones e il 95% delle persone che la portano probabilmente non hanno mai ascoltato la loro musica ma in quel simbolo c'è qualcosa di magico proprio come nel marchio Atari.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saverio Venezia

Anche il 90% degli smartphone è Linux based :) dipende dalla specifica implementazione... Apprezzo Windows 10, ma all'ennesimo aggiornamento di 6+ ore sbatterei la console al muro...
Senza considerare i continui problemi di Windows update
Gli aggiornamenti, anche di vari gigabyte, su Linux, di solito sono molto molto più veloci (anche nelle distribuzioni Linux gratuite)

Andrej Peribar

certo che le steam machine sono state un fallimento.
ma hai mai provato a vedere i prezzi a cui le vendevano?
erano praticamente assemblati da gaming come ce ne sono sempre stati.

che senso aveva acquistarle?

greyhound

Quindi le steam machine sono state un totale fallimento o no?

Andrej Peribar
Ma contestualizzare cosa?

non estrapolare la conclusione.
rileggi il mio messaggio nel complesso.

Un os che aveva delle limitazioni nella lista giochi, doveva essere montato in bundle su hw ad hoc relativamente economico (non su un i3 a 600€).

senza hw ad hoc chi pensi lo installi su pc visto che sul pc puoi installare direttamente il client stea e avere gli stessi (linux, mac) e tutti (windows) giochi di steam?

greyhound

Ma contestualizzare cosa?
Il progetto steam macbine ha fallito sia dal lato hardware (dove giustamente ne hanno vendute solo una manciata) che dal lato software dato che lo steam os non è usato da nessuno.

Come si fa a non definire le s.m. un fallimento a 360 gradi?

Michael Polisini

Non ho ancora compreso questo progetto. Se la maggior parte degli indies sono già presenti sulle altre console, che motivo avrebbe un utente di acquistare questa Atari box? Detto questo, ad ogni nuova notizia sono sempre più curioso, soprattutto di conoscere il suo OS, poiché è da esso che dipenderà la sua riuscita commerciale o meno.

leo1984

fallirà ancora prima delle steam machine rispetto a cui non offre nulla di più: monta linux, su cui ci son 5 giochi e non ha la visibilità di valve, che nonostante soldi spesi e audience non ha avuto fortuna nel progetto. peccato, ma vedrete che sarà la dura realtà

Andrej Peribar

non estrapolare la frase, contestualizzala nell'intero discorso

greyhound

Non ha fallito steam os?

Ma se non lo usa nessuno...

Un os che ti fa solo giocare e nel farlo ti causa incopatibilità con la stragrande maggioranza del parco giochi..

Per quale motivo uno dovrebbe mai usare lo steam os?

greyhound

Dai su, le steam machine sono state un totale fallinento sia nell idea che nell esecuzione.

Lo steam os lo potevano sviluppare anche senza la componente hardware.

Steam os che comunque non offre NESSUN vantaggio rispetto a windows (giusto che è gratis)..un os che impedisce l intera componente "produttività" del pc windows offrendoti in cambio un esperienza gaming peggiore...fallimento a 360°

lordronk

Siamo sicuri che le Steam Machine abbiano fallito? Mi spiego, a livello di vendite parlando del solo hardware si è stato un fallimento, ma a livello software? Steam e SteamOS hanno spinto non poco lo sviluppo dei driver grafici su Linux e per mia esperienza SteamOS funziona molto bene. È vero lo sviluppo di SteamOS è molto lento ma sembra essere ancora attivo. Probabilmente le Steam Machine sarebbero dovute uscire tra un po', però ognuno è libero di assemblare la propria. Il parco titoli cresce, ma vi do ragione che il 90% sono indie. L'uscita di nuovi titoli non si è mai fermata dallo sbarco di Steam su Linux, e le librerie Vulkan hanno favorito l'arrivo di qualche nuovo titolo. Non credo che il progetto Steam Machine sia morto, magari tra qualche anno si vedrà uno scenario diverso.

Giulk since 71'

Dico che hai ragione che costano troppo, ma se facevano girare tutto il parco titoli di steam magari a qualcuno interessavano, per esempio a chi non vuole prendersi un pc custom ma se lo assembla da se, ovvero il 99 per cento dei pc gamer e qui c'e l'altro problema per il quale queste macchine non vendono

Andrej Peribar

XD
Hai ancora usato l'espressione perché dovrei comprare a caro prezzo

:p

Dici che non ho ragione?! :)

Uno a caso

Quindi dovrebbe essere una console per i giochi indie?
Cosa che stando a quello che dicono non esistono su xbox e ps4 visto che "si focalizzano sui AAA"
Gli indie di rilievo sono praticamente su qualsiasi console ormai, anche switch, tra la potenza media e nessuna esclusiva non vedo un motivo reale per comprare una console del genere, dovrebbe costare molto poco per essere valutata

Giulk since 71'

Con "al di la del prezzo" intendevo dire che non ha inciso solo il prezzo che pur era troppo alto come dici tu, il problema è che di base molti giochi sono fatti per windows, perchè dovrei comprarmi un pc custom a caro prezzo dove ci girano una frazione di giochi che girano sul pc?

Alex4nder

Mi dispiace dirlo ma credo che questa Ataribox farà la fine di OUYA con la differenza che questa costa molto di più.

Andrej Peribar

Non concordo.
Le steammachine non hanno fallito "al di la del prezzo"

Il prezzo è stato un fattore determinante.

Il prezzo è ciò che fa fare la domanda: con questo budget per raggiungere il mio obbiettivo cosa posso fare?

In sintesi determina il potenziale target.

Escludendo i mercati di moda (ossia qualcosa che va al di là dell'utilizzo) come gli smartphone., questo vale sempre.

Non ha fallito steamos come concetto, hanno fallito le steam macchine con un i3 a partire da 600€

bda94

Ma il senso? Fallirà anche questo. Non vedo perché uno dovrebbe comprare questo se non ha comprato la steam machine.

Giulk since 71'

allora avranno una vita molto breve, peccato

Saverio Venezia

Il sistema operativo è linux

Giulk since 71'

Quindi non ho capito cosa sarebbe questa "ataribox"? un pc custom con os quale? le steam machine hanno fallito, al di la del prezzo o di chi le produceva, perchè usavano SteamOS che rendeva fruibile solo una "frazione" del parco giochi offerti da Steam come piattaforma, sopratutto mancavano spesso i titoli più importanti, e poi diciamocela tutta, chi gioca sul pc è usa steam, il pc se lo assembla e se lo cura da se.

Andrej Peribar

Non so se avrà successo ma se la possono giocare.
Le steam macchine era qualcosa che mancava ma far fare agli OEM ha prodotto prezzi improponibili che hanno fatto notare un parco titoli scarno.

Davvero secondo me bisogna vedere come si muoveranno.

Se è vero quello che dicono, lato hw hanno fatto il passo nella giusta direzione.

Vediamo quello SW e gli accordi commerciali con le terze parti.

bazzilla

...oppure fallirà dove le Stam Machine di Valve hanno fallito.

Andrej Peribar

In realtà è solo una questione di blocco al bootloader e eventuali driver.

Cmq ho detto "ufficialmente"

Andrej Peribar

Ouya aveva l'obbiettivo di essere una console android.

Questa pare voler essere un PC di fascia media (quindi x86).

Quindi giochi a tutti i giochi PC che non necessitano delle DirectX potenzialmente

phede86

se è basato su linux, non ci vorrà molto tempo per trovare la soluzione.

Modho

Beh, le Steam Machine hanno fallito non solo per il prezzo, ma per la scarsa attrattiva dell'utenza su un OS senza giochi, dato che al lancio Steam Os non aveva nemmeno CS:GO e altri giochi popolari in catalogo.
Per il prezzo ci siamo, la macchina costa poco, ma per i giochi deve fare l'impossibile per essere appetitosa, quindi non solo devono risolvere lo stesso problema, ma anche evitare la situazione del Jaguar, dove tra Tempest 2000 e porting di Doom e co, il catalogo era piuttosto grezzo e poco curato.

Andrej Peribar

È estremamente improbabile che monterà o supporterà windows ufficialmente.

OlioDiCozza

https://uploads.disquscdn.c...

Ciuz

sempre più dubbioso su questo progetto, boh

Big wall

Ma vorrei capire che OS utilizzerà, se ci fosse la possibilità di installare Windows o magari in dual boot scegliere tra sistema proprietario o Windows/Linux sarebbe aperta ad una fascia di utenti più ampia, sarebbe come avere un pc di fascia media già pronto a 400/450€ (se il prezzo sarà quello) avrebbe un numero di giochi infiniti.

AndreDNA

Esatto.
Per esempio i minuscoli pc Alienware Alpha li ho sempre considerati interessantissimi. Solo che il valore aggiunto rispetto ad un qualsiasi pc desktop si riduce alla dimensione (e una minima integrazione con l'interfaccia fullscreen di steam), e quindi il prezzo non ne vale quasi mai la pena.

Se Atari riuscisse in qualcosa del genere, lavorando meglio di interfaccia stile-console (switchabile con windows standard magari) e con qualche integrazione e ottimizzazione particolare (qualcuno ha detto "geforce now"?), potrebbe diventare un prodotto in grado di conquistare tutti quei console-gamer che non siano particolarmente fanatici di triplaA.

p.s. (ma come parlo? dannati inglesismi :D )

RiccardoC

penso anche io che la partita si risolverà sul valore aggiunto, dove appunto ouya ha fallito per lo più per mancanza di mezzi ed esperienza. Vediamo se Atari riuscirà, l'esperienza non gli manca, da valutare i mezzi

momentarybliss

Speravo fosse una macchina dedicata ai giochi PC. Secondo me avrebbe spaccato di brutto. Questa invece subirà la concorrenza degli smartphone e dei tablet

supermariolino87

ATARI POWA

AndreDNA

si ma Ouya puntava su android (o ricordo malissimo?)

bisogna vedere cosa riesce ad offrire come valore aggiunto questa macchina (rispetto ad un qualsiasi pc decente, che giochi del genere li gestisce benissimo)

ciccio35

Ci aveva già provato ouya fallendo miseramente, non credo che loro faranno tanto diversamente. Sarei comunque più che felice di venire smentito da un loro successo

AndreDNA

mi piace, sulla carta, l'idea di un focus sui giochi che non rincorra freneticamente il gaming da triplaA.
vediamo che ne esce fuori (e a che prezzo)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'