Finisce l'era Kinect: Microsoft interrompe definitivamente la produzione

25 Ottobre 2017 137

Dopo 35 milioni di unità vendute, Microsoft annuncia ufficialmente la fine del Kinect con lo stop alla produzione per la tanto discussa periferica destinata a Xbox One e Xbox 360.

La notizia non desta comunque particolare stupore, considerando che negli ultimi anni il ruolo rivestito dalla periferica era sempre più marginale. Xbox One S e One X, ad esempio, necessitano persino di un adattatore apposito per utilizzare Kinect, e l'arrivo del supporto per usare sulle attuali console webcam di terza parti per streaming e Skype ha praticamente segnato la fine della periferica.

Un dispositivo comunque rivoluzionario dotato di grandi potenzialità che debuttò nel 2010 e contribui in parte al successo di Xbox 360. Poi è giunta Xbox One e il nuovo modello del Kinect, venduto obbligatoriamente in bundle con la console in quanto considerato un accessorio indispensabile. Dopo pochi mesi però è arrivato il clamoroso dietrofront di Microsoft, causato anche dalla mancanza di titoli in grado di sfruttare le caratteristiche del dispositivo e Kinect, non più venduto in accoppiata obbligata con Xbox One, contribuendo al suo lento declino.

La tanto discussa periferica scomparirà lentamente dagli scaffali di tutti i negozi in quanto non verranno più prodotte nuove unità e non farà più parte del futuro di Xbox. Kinect però non deve essere considerato un vero e proprio fallimento, in quanto parte della tecnologia alla base del dispositivo è stata utilizzata da Microsoft per dare vita a HoloLens e al progetto Mixed Reality.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 375 euro oppure da ePrice a 766 euro.

137

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele Caputo

L'incapacità di sviluppare il software necessario per utilizzare un device innovativo come kinect, si riflette pienamente nello svantaggio competitivo che si riscontra nell'insuccesso per le vendite della gaming console "di punta", la X1X rispetto alla PS4 di Sony. Microsoft vive dei successi del passato, generato dai progettisti delle prime versioni di Windows e Office. Oggi dimostra di non essere in grado di sviluppare nuove tecnologie pur avendole sotto mano. Microsoft è finita e segue le sorti di tutti i grandi nomi di quella che "fu" la new economy.

DiRavello

Certo. Concordo

WONDERBRAun

Mi sa che tu non ci arrivi. Chi al day one ha scelto (come il sottoscritto) di acquistare una console dalle specifiche tecniche inferiori rispetto alla concorrenza pagandola 100 euro in più lo ha fatto -
anche- per la Kinect.

Ciccio

Niente non ci arrivi non è colpa mia.

Giuseppe

Cromosomico

Daniel Ocean

Non parlo della qualità dei materiali, ma della qualità del prodotto a 360 gradi.
I surface sono signori computer, nulla da dire.

Murdock

Io invece sono dell'idea che non avrebbe mai dovuto cambiare idea e rimuoverlo dal bundle, il prezzo sarebbe diminuito ugualmente ma ora le software house avrebbero una schiera di utenti tutti dotati di Kinect e i giochi implementerebbero nuove interazioni come standard (vedi COD, Battlefield e altri giochi usciti ad inizio generazione).

Apocalysse

Sono giochini ed erano divertentissimi, questo basta l'acquisto per me. Il target non è quello dei "giochi seri" è questo che non viene capito, il target era quello dei giochi da divertirsi con gli amici in svacco e stop !

Liuk

Una minoranza.
Ma ok.

CiaoMiao

cmq a 40€ compratelo perché è davvero comodo per usare la console vocalmente e qualche titolo molto valido c'è ( Fru ad esempio, 14€ )

Fabio

Da utilizzare anche su PC...

CiaoMiao

se avesse dato sin da subito la possibilità di scegliere (come ha fatto sony con la sua cam) One sarebbe costata 400€ e sicuramente le vendite sarebbero state più alte (comunque 35 milioni di console ed in crescita non sono affatto poche)

alex

giusto qualche milione di utenti........
poi che avesse qualche difetto è fuori discussione, prezzo alto e mancaza di killer application in primis
però per chi l'ha provato (personalmente conosco molte persone che avevano la prima) è risultato moltoi divertente.
poi che ne abbia veduto 100.000.000 o solo 1 (il mio) il risultyato per me è lo stesso l'ho trovato divertente ( soprattutto per i bambini) e non mi sonoi pentito di averne comprati 2.
poi secondo il mio modesto parere preferisco, se proprio deve giocare ai videogames, che mio figlio faccia un pò di movimento davanti al kineckt piuttosto che stare attaccato a 20 cm dalla switch.
ma questo vale per me ognuno è libero di preferire ciò che vuole

CiaoMiao

ma la vr non c'è su one, quando la implementeranno su X il kinect sarà indispensabile

CiaoMiao

prendi Fru per kinect, è fantastico

DiRavello

il problema non è la qualità del pezzo di ferro. anche i lumia erano fatti molto bene, no?

CiaoMiao

Fru col kinect è fantastico (e non solo lui)

CiaoMiao

eccone un altro (giuseppino ipocefalonino)

alex

la wii però poteva essere modificata, l80% delle persone che conoscevo e avevano la wii l'avevano modificata e avevano harddisk pieni di giochi non pagati

alex

sul prezzo ti quoto in pieno, purtroppo non era facile che qualcuno spendesse 150 euro per una periferica che a tutti gli effetti doveva essere considerata accessoria (forse se l'avessero venduta con una decina di giochi inclusi).

alex

aggiungo ottimo anche per i bambini, il mio si è divertito tantissimo sia con la prima che con la seconda.

WONDERBRAun

Assurdo da parte di Microsoft fare scelte azzardate e poco dopo dietrofront ancora più azzardati. Non dimentichiamoci che il voler a tutti i costi inserire la Kinect nel bundle Xbox One è stato il motivo che ha fatto passare Microsoft da leader del mercato console a eterna inseguitrice, possono raccontare tutte le frottole che vogliono ma quei 100 euro in più in un mercato fatto di utenti squattrinati e poco amanti delle innovazioni hanno fatto la differenza.

WONDERBRAun

Ma perché quelli in bundle con le console erano regalati secondo te?

WONDERBRAun

Scusa ma perché la Wii quanto costava (senza contare che tecnologicamente era 10 gradini sotto)?

Edward mnc343

Ma se lo ha persino venduto in bundle obbligatorio... Cosa doveva fare più di così...?

Dea1993

si ma capisci che erano giochini e basta?? una periferica che costava (se non sbaglio) 150 euro sprecata per dei giochini? capisci che se costa 100-150 euro, deve avere giochi validi altrimenti è ovvio che non possa prendere piede.
lato gaming è stato un flop c'è poco da dire, e i motivi sono sia il prezzo alto sia l'assenza di giochi seri (quindi chi aveva gia il kinect incluso nella console, non lo usava perchè mancavano i giochi, chi invece non aveva il kinect non aveva motivi di comprarlo visto che c'erano solo quei giochini carini, divertenti quanto vuoi, ma non sono giochi che valgono la spesa di tutto il sistema kinect+giochi)

Alex4nder

Sarà ma a me dispiace, ho apprezzato sia il primo che il secondo, giocare a Battlefield ed utilizzare il Kinect per sporgersi dagli angoli non ha prezzo, peccato abbia fatto questa fine.

Apocalysse

Non è vero, ci sono tanti casual games che erano veramente divertenti da fare con gli amici. Anche lo stesso family adventures era veramente carino !
Certo che se ti aspetti di giocarci ad Halo, non hai proprio capito il suo utilizzo.

L0RE15

servirebbe fondare un club ;)

Mariano Mercuri

A livello ludico, a parte la mancanza di titoli, ho usato poco la 360, ancora meno la nuova, ma il piacere di comandare la one a voce (l'unico modo che conosce mio padre per spegnerla se l'accende per sbaglio, ogni tanto lo sento dalla camera che ci parla) e il piacere di non dover fare login (ci si piazza mio fratello davanti e si logga automaticamente, mi ci piazzo io idem) non ha prezzo. L'ho presa apposta qualche anno dopo con Kinect e la adoro, poi giochi pochi? Amen, un Kinect sport o simile era uscito, se lo trovo lo prendo giusto per giocare con la tipa o amici quando capita, ma non serviva solo a quello (e skype che ti segue nella stanza? Altra figata...). La gente ha remato contro, Microsoft magari non ha saputo venderla (poteva venderla in bundle a 499...), i produttori han fatto pochi giochi... Mah, troppo avanti per essere capita, comunque ha cambiato forma ed è diventata parte di HoloLens (non per niente è lo stesso papà).

Sungfive52

https://www .youtube.com/watch?v=fgJqliVWSSg

Fabio

Ancora non mi spiego perché non l'abbiano integrato nell'uso della VR, si poteva addirittura eliminare l'uso dei controller, visto che è in grado di eseguire il tracking delle dita.

a.k.brain

Sulla 360 ha avuto il suo mercato e i suoi bei giochi, con tutti i limiti dovuti al fatto che era la prima versione. Con la One è Microsoft che ha letteralmente oscurato il secondo modello, non pubblicizzandolo né supportandolo più. Le potenzialità le aveva eccome e poteva assolutamente crescere ed evolversi in direzioni interessanti.

Ciccio

Poi ,venduti 30 mln di kinect?Ma dove?Ciò ha contato quelli in bundle con la console?

Litos

Rimediato usato qualche mese fa :)

e.Mac

Ma infatti è fuori di dubbio che il ritardo accumulato dalla One nei confronti della PS4 è tutto dovuto a quello

Gianluca Olla

Era un prodotto geniale, ma non da usare in ambito gaming.

Alex

Sulla 360 per Just Dance è ottima ;)

Daniel Ocean

I surface, per ora, sembrano fatti troppo bene per fare una fine simile

Daniel Ocean

È mai iniziata?

momentarybliss

l'abbandono non chiarisce comunque i contorni di una vicenda che ha dell'incredibile a livello industriale

FuckingIdUser

Considerando la fine che ha fatto il Kinect direi che siete in pochi ad averlo apprezzato ed in pochissimi ad aver apprezzato questa feature.

Dea1993

strumento interessante e potente, ma non adatto per il gaming.

ste

Probabilmente la miglior periferica da gioco uscita da quando ho memoria, il problema è cge per sfruttarla bisogna avere spazio, cosa che in pochi anno, ergo poche vendite, quindi poco supporto ed in fine cancellata. E secondo me il vr farà la stessa fine per quanto riguarda il gaming

Vash 3rr0r

Io li ho avuto entrambi, e una periferica eccezionale per quel che è. Un gioiello di tecnologia, ma è totalmente inutile connesso ad una One. Per farti un esempio è come comprare una Ferrari bellissima, potente e l'unica cosa che ci fai è salirci per ascoltare la radio STESSA IDENTICA COSA.

matteventu

Ricordo ancora i video di Project Natal... con il bambino virtuale (Milo?), sembrava il futuro...

Archangel256

Altro che fine di un'era, l'era Kinect non è mai iniziata... Un fallimento annunciato, come fu il lettore HD DVD su 360 (in quanti se lo ricordano?). D'altra parte, su pc e in ambiti diversi dal gaming, Kinect si è rivelato una videocamera tridimensionale interessante, specie per i ricercatori o i maker. Un amico ricercatore per esempio ha realizzato con il suo team una music room basata sul Kinect, ovvero una stanza che registrava i movimenti delle persone al suo interno e generava musica in maniera procedurale, utilizzando alcuni parametri che dipendevano dal loro modo di danzare.

Sagitt

Difficile da sfruttare

Sagitt

ahahah ahahah a hahahahahah ahhahahaha ahahahahhaha aspetta.... ahahahahhahahs

Sempre detto che sono accessori ottimi come controller ma inutili in gaming... pare che l’approccio Nintendo sia stato il più valido sin dall’inizo

Vash 3rr0r

Necessitava o di un adattatore perché hanno tolto lo spazio che occupava l'uscita, guadagnano un bel po' in spazio che tanto era inutile: il mercato ha sempre ferocemente criticato il Kinect e averlo reso obbligatorio sulla One (a 100dollari in più di listino però rispetto alla ps4) lo aveva reso ancora più odioso.

I migliori giochi per smartphone di aprile | Video #MOBILEGAMING

Mega Drive Mini: abbiamo provato la retro console di SEGA

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING