Final Fantasy XV: svelati i requisiti minimi e consigliati della versione PC

30 Ottobre 2017 63

Final Fantasy XV Windows Edition, ovvero la versione destinata all'utenza PC dell'omonimo gioco uscito su Playstation 4 e Xbox One da quasi un anno, arriverà soltanto nei primi mesi del 2018, nel frattempo, chi sta aspettando con trepidazione di giocarlo sulla propria postazione desktop, potrà controllare se il proprio hardware riuscirà a soddisfare le specifiche, grazie alla pubblicazione dei requisiti minimi e consigliati, svelati dalla pagina del Windows Store.

Contrariamente alle aspettative (per fortuna), le specifiche minime sono sorprendentemente ragionevoli, permettendo anche a chi non ha un PC all'avanguardia, di poter godere dell'ultimo RPG di Square Enix.

Requisiti Minimi

  • CPU INTEL - Core i5 2400 3.1 GHz
  • CPU AMD - AMD FX 6100 3.3 GHz
  • GPU Nvidia - GeForce GTX 760 o equivalente AMD
  • RAM - 8 GB
  • OS - Windows 10 e supporto DirectX 11

Requisiti Consigliati

  • CPU INTEL– Core i7 3770 3.4 GHz
  • CPU AMD - FX 8350 4.0 GHz
  • GPU Nvidia - GeForce GTX 1060 o equivalente AMD
  • RAM - 16GB
  • OS - Windows 10 e supporto DirectX 11

Grazie all'assenza dei limiti hardware imposti dalle console, il team di sviluppo ha potuto implementare il supporto nativo alle risoluzioni 4K e 8K, la modalità HDR e il supporto all'audio Dolby Atmos. Oltre a ciò, la versione PC offrirà un'inedita prospettiva di gioco, caratterizzata dall'introduzione della visuale in prima persona.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

63

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antotend

Non vedo l'ora.. spingo al massimo la mia 1050ti e buona vita a tutti xD

Bobus84

lo spazio nel bluray è un problema sempre più grande, per un FF lo è ancora di più

Ezio

vuoi dirmi anche cosa devo mangiare oggi? no perché aggiungere ESCLUSO IL MONITOR è più che lecito ed ha un significato ben preciso, se vuoi un PC gaming DEVI avete anche un monitor decente, PUNTO. poi se ci sono id1oti che giocano in bianco e nero è un altro di scorso. per i PC che vanno oltre i 60 fps un monitor per giocare è d'obbligo, le consolle nascono per essere attaccate e accese, stop. poi il bue che dice cornuto all'asino, vatti a rileggere come sei entrato tu nella conversazione, poi non so se hai modificato i commenti visto che hai tempo da perdere

Dea1993

appunto siccome l'utente iniziale chiedeva il prezzo di UN PC con hardware che rientrasse nei requisiti consigliati, l'utente che dici te ha risposto quanto viene a costare quel PC.
punto, non mi sembra difficile da capire.
il monitor è usa spesa a parte così come lo è il tv per le console.
se non chiede il monitor vorrà dire che gia ce l'ha o non gli interessa, è inutile stare a specificare "più il monitor" visto che espressamente aveva chiesto il prezzo del pc.
altrimenti è come dire che una ps4 normale costa 600 euro circa (300 la console e 300 il tv).
la tua arroganza è veramente incredibile, ti sei posto gia dall'inizio in maniera molto maleducata e arrogante.

Ezio

ahahah con calma poi lo cambi, ok ho letto di tutto ora. pur di non ammettere che lo si compra a prescindere

Ezio

ma qui parlate a ca22o? l'utente ha specificato un PC da 800 euro per giocare escluso monitor.

Ezio

il tizio ha specificato 800euro. ma qui sto parlando a vuoto

Dea1993

sei tu che non capisci
un pc da gaming non è solo un pc di fascia alta.
un pc da gaming è anche un pc con una rx 570 o 580, queste sono gpu di fascia media.
non è che esistono solo le 1080Ti per giocare eh.
anzi puoi giocare anche con una rx560 (o una 1050) e con queste gpu ha ancora più senso riciclare vecchie componenti

giuseppe

È vero molto hanno ancora quelli giganti a tubo catodico lunghe 1 metro con i pixel grandi quanto un foglio di carta a4 ,per questo comprano Xbox 1S e ps4 pro

FuckingIdUser

Un Pc da gaming è un pc con una vga decente. Smettiamola con la panzana che servono 1000€ per un Pc da "gaming".

Ezio

assemblare PC da gaming ha un significato ben preciso in italiano. volete continuare a far finta di non capire?

Ezio

ti sfugge il fatto che il tizio ha preso monitor e PC insieme 5 anni fa dando ragione a me. ora l'altro tizio si assembla un PC e prende un monitor attuale. stop

Ezio

vuoi far finta di non capire? PC da gaming e non medio

Dea1993

tu hai ancora in testa il tubo catodico (cosa che io non ho mai citato).
dico solo che il monitor se uno bada a spese, è una di quelle componenti che puoi riciclare usando quello che gia hai.

Dea1993
uno che sa già cos'è un computer gaming si cercherà COME MINIMO anche un NUOVO monitor, non al 100% ma al 1000%


quindi uno che ha gia un buon monitor lo butta via quando si fa un pc di fascia media per comprarsi un monitor nuovo vero?? certamente.
magari alcuni li fanno ma non tutti.
un monitor 1600x1050 (magari 19 o 21 pollici) è un buon monitor grande e con una risoluzione non altissima ma comunque più che sufficiente per giocare.

Ezio

se rileggi le scuse che hai inventato, che forse riguardano lo 0% della popolazione, di certo non sono io che sto cercando di arrampicarmi sugli specchi. uno che sa già cos'è un computer gaming si cercherà COME MINIMO anche un NUOVO monitor, non al 100% ma al 1000%. chi ha le consolle attacca alla TV e via

Dea1993

è questo che dico, un monitor lcd lo abbiamo tutti (o quasi) e comprando il pc nuovo, non ha senso contare nel prezzo anche il monitor (se si vuole risparmiare) perchè inizialmente si può riciclare quello vecchio, poi è ovvio che non ti metti a giocare su un tubo catodico da 800x600, ma quei monitor li sono spariti molto prima dell'avvento dei tablet e degli smartphone (anni in cui i pc hanno iniziato a soffrire molto come vendite) e sono spariti anche prima del gran successo dei notebook (che anche loro hanno contribuito a diminuire le vendite dei fissi).
quindi tutti abbiamo in casa un monitor LCD da poter riciclare per rispamirare qualcosina sul pc.
così come probabilmente in molti hanno anche un HDD da 7200rpm da poter riciclare, idem per mouse e tastiera (non serve per forza una tastiera meccanica da 70 euro e un mouse ottico con 7 tasti programmabili da 50 euro).
poi ovvio se uno si assembra un pc top di gamma non ha senso che usa "scarti" dei vecchi pc, come un monitor non all'altezza (sarebbe assurdo comprare una 1080Ti per poi giocare a risoluzioni al di sotto del fullhd, ma se compri un pc con hardware di fascia molto alta, non ti fai problemi a spendere altri soldi per un buon monitor, al contrario magari se io voglio spendere poco, mi faccio un pc di fascia media, oggi potrei voler rispermiare i soldi per il monitor e per l'hdd, domani li ricompro).

Dea1993

ma chi ca22o ha detto un tubo catodico.. lo stai dicendo te..
e i tubi catodici dalle case sono scomparsi molto prima dell'avvento degli smartphone e dei tablet, anche prima della grande diffusione dei notebook, quindi bene o male molti ancora hanno un monitor lcd.
non mi sto autoconvincendo di niente io sei tu che vuoi avere ragione e basta.

Ezio

vabbé va stai solo cercando di autoconvincerti che il tuo commento aveva più senso del mio. uno chiede di assemblare un fisso significa che un minimo di passione e competenza ce l'ha, come MINIMO manco col ca22o prende in considerazione di tenersi un tubo catodico

skelektron

Io gioco da pc con un monitor led da 18” con risoluzione 1440x900 senza problemi, e dato che il pc fatto più di 5 anni fa rientra largamente nei requisiti minimi e che la risoluzione non è alta non devo certo cambiare pc o aggiornare l’hw. L’importante quando si assembla un pc è pensare al futuro. Molti amici mi prendevano in giro dicendo che era inutile mettere 16 GB su un pc di 5 anni fa, ora ne traggo giovamento e insieme ad una buona gpu e CPU sto ancora tranquillo anche con titoli attuali (naturalmente senza la pretesa di giocare col dettaglio al massimo)...

Dea1993

ho detto forse un monitor a tubo catodico??
la maggior parte di noi ha gia un monitor LCD a casa da anni.
dove sta il problema?? usi quello, così come chi comprava ps3 e giocava su un vecchio tv a tubo catodico.
poi ovvio comprarsi un r7 1800x una gtx 1080ti e giocare su un monitor riciclato con risoluzione bassa, non ha senso, ma se uno vuole risparmiare e non spendere tutto in una volta, all'inizio può benissimo farsi un pc di fascia media e riciclare il vecchio monitor, poi con calma si ricompra un monitor fullhd.
che poi ho estremizzato dicendo del monitor 4:3 1280x1024, ma c'è anche gente che sul vecchio catorcio che avevano gia, hanno monitor buoni, tipo 19 pollici 1600x1050.
quello che dico io è che non sei certo obbligato a comprarti un monitor nuovi immediatamente, lo hai gia in casa usi quello all'inizio se vuoi risparmiare.

Carlo

L'Oled con ambilight c'è, ma costa un rene! :-/ Per il resto concordo con te, infatti cercherò di fare più confronti prima di procedere con l'acquisito...

Ezio

aspetta tu mi stai dicendo che ti assembli un PC da gaming per giocare su un monitor cubico? mentre non hai già una TV fhd piatta per le consolle?

Dea1993

invece i monitor non li hai gia??
dai su non serve per forza un monitor fullhd da 21 pollici o superiore.
basta anche un semplice vecchio monitor da 1280x1024 4:3 di 10 anni fa.
sai quanta gente ho visto anni fa ai tempi di ps3 giocare con un tv a tubo catodico... mica hanno ricomprato il tv solo per giocare alla play... allo stesso modo con il pc, mica sei obbligato a comprarti subito il monitor nuovo, puoi usare quello che gia hai.
e non venirmi a dire che la maggior parte delle persone non ha o non ha mai avuto un pc in casa.
e comunque puoi usare il tv pure per il PC.
ahh e per inciso c'è anche gente che in casa non ha un tv (sono pochi, così come sono pochi quelli che in casa non hanno un monitor per pc), così come c'è gente che compra un monitor (non tv ma proprio monitor) per giocare con la console

Ezio

con la differenza del ca22o che ignori che le TV le hai già PER FORZA IN CASA.
che discorsi sono al quadrato

Leon94

Molto belle anche quelli
Io amo i colori, però dovresti mettere a confronto le immagini di più TV prima di fare un acquisto

Mikel

Perché ci sono già?

Dea1993

e sopratutto come se non avessimo gia un monitor a casa, magari non è un buon monitor, ma puoi giocare anche col vecchio 4:3 1280x1024, poi con calma quando hai più soldi lo cambi.
allo stesso modo di quelli che non si comprano il tv nuovo solo per sfruttare meglio la console ma usano il tv che hanno gia (ormai i tubi catodici sono quasi spariti, ma ai tempi di ps3, c'era la gente che giocava sul tubo catodico perchè non aveva un LCD)

EMARCEUS

Vero, ho una scheda Nvidia e la cosa mi dà comunque un fastidio assurdo.

Ngamer

con textures 16x16 :P

Carlo

ottimizzazione di cosa?

Carlo

Ottime anche le LG ma sono fissato con Philips perché l'Amblilight è qualcosa di strepitoso! :)

FuckingIdUser

Di solito dicono che la tv già ce l'hai e che serve anche per altro... come se un Pc servisse solo per giocare...

FuckingIdUser

E' un gioco gameworks. Nvidia ha sganciato i big money per far fare ad AMD la figura della fessa.

EMARCEUS

"O equivalente AMD"
Seriamente?

Danny #

Se usi il PC ti conviene cambiare il PC; se invece il PC non lo usi allora con una console risparmi e giochi senza problemi.
La Play Station Pro credo che costi circa 300€ per il 4k... con il PC 300€ sono solo di scheda video (per sfruttare il 4k al 100%).
Dipende davvero da te e dai tuoi gusti.

Nuwanda

il prezzo è il doppio di una console perchè il framerate target di quei requisiti è il doppio di una console (60 vs 30 fps), non dimentichiamocelo...

Leon94

Per la TV ti consiglio LG 55SJ810V
Non è un OLED, ma è Quantum Dot è costa 800 euro circa (su ePrice)

boosook

Il gioco secondo me va fatto, non è così male e ci sono idee interessanti, certo è profondamente diverso dai FF classici, purtroppo il maggior problema è il sistema di crescita del party e delle armi praticamente inesistente e l'assenza della magia e delle abilità, quindi l'assenza di una totale strategia quando devi battere i boss. Anziché capire qual è il party migliore da schierare e quali abilità usare in base a cosa un boss è immune o debole, devi più che altro diventare bravo a cliccare al momento giusto.
Detto questo, per me giocarlo è stato comunque un bel viaggio. C'è una bella atmosfera on the road che alla fine ti conquista. Per il prossimo, si vedrà.

ghost

Non potevano permettersele hanno troppa poca serietà

ghost

Considera che è colpa dell'ottimizzazione da c*lo...

ghost

Da come ne parlavano sembrava servissero 2 xeon in parallelo xD

Leon

non vedo l'ora

TheZeion

Seguirò il consiglio, anche se ci vorrà ancora qualche mese perché esca questa versione full, che poi uscirà una settimana prima del mio compleanno :D

NaXter24R

Alla fine dopo un paio di mesi girerà discretamente, come ogni titolo, il problema è che GameWorks fa sch1fo di suo, e spingere su una tecnologia vecchia come le DX11, ancora e ancora, quello mi da molto più fastidio

NaXter24R

"serve un PC tipo quello, non necessariamente quello, ma tipo, più o meno fatto così" :D

Dea1993

e grazie al cavolo.
lo stesso vale per le console, il tv non te lo regalano mica xD
che discorsi sono

Luca Sparrow

Girerà da schifo su amd, e secondo me proprio in generale, sicuro.

Flyn

Vogliamo parlare dei requisiti AMD/Intel? Wtf?

NaXter24R

DX11... Ancora... Ah già, Gameworks

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta