Sony: "interessante la potenza di Xbox One X ma le esclusive sono più importanti"

02 Novembre 2017 360

Fino a qualche mese fa, il confronto tra Playstation 4 e Xbox One era focalizzato principalmente sulla potenza delle due console e di conseguenza sui parametri di risoluzione e frame rate che le due macchine da gioco erano in grado di offrire. La situazione però sta cambiando e al momento lo scontro tra le due eterne rivali si sta trasformando in "esclusive vs potenza".

Xbox One X è infatti più potente di Playstation 4 Pro e quindi riuscirà ad offrire nei vari giochi un comparto tecnico superiore rispetto a quello proposto sulla console potenziata di Sony. Playstation 4 però vince sul fronte delle esclusive in quanto ha più studi interni e una line-up consistente di progetti futuri. Chi vincerà ? I giocatori cosa preferiscono: essere in possesso di una console più potente o avere tra le mani più esclusive ?

Per Jim Rayn di Sony, come prevedibile, i giochi in esclusiva sono la cosa più importante nonostante riconosca la superiorità in termini di potenza di Xbox One X.

Le specifiche di Xbox One X sono interessanti ma non sono tutto, alla fine rimangono solo specifiche. La console è potente ma sono i giochi a decretarne il successo. A Parigi abbiamo svolto un importante evento, i protagonisti erano i giochi, molti dei quali saranno esclusive, si troveranno solo sulle console Playstation 4. Le nostre piattaforme rimangono quindi il posto migliore per giocare.

Abbiamo Uncharted 4, da poco è uscito Gran Turismo Sport e abbiamo una vasta gamma di giochi sviluppati da software house giapponesi e deuropee, non dimentichiamoci inoltre di Horizon Zero Dawn di Guerrilla Games. Abbiamo lavorato duramente per moltissimi anni al fine di avere un vasto numero di studi interni e attualmente questo nostro network di software house è il nostro punto di forza.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

360

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
InterTriplete

Quoto tutto ma come esclusive Wii U ne aveva veramente tante, e comunque più di Switch adesso ovviamente. Nintendo fa sempre storia a sé diciamo, nel bene o nel male... ;)

Mastruffolo

Non ne ho idea

Sheldon!

Anche questo è vero, ma se non erro stavano iniziando i primi rumor della nuova generazione mentre Wii U era una generazione indietro. Guarda con Switch, quest'ultima non ha una console precedente Nintendo che la cannibalizza (oltre il fatto che si soprassiede sull'hardware sia per più esclusive che per il fatto che è portatile)

InterTriplete

Mmmm... non regge molto il discorso. Bayonetta 2, Splatoon, Xenoblade X, Hyrule Warriors, Smash Bros, Super Mario Maker, ecc. non sono uscite su Wii.

Sheldon!

Il mercato che doveva prendersi Wii U era già preso da tutti, compresa Nintendo stessa con la Wii

InterTriplete

Lascialo stare, è un fanboyy patetico noto in tutto il web... non capisce una mazza!

InterTriplete

Allora Wii U avrebbe dovuto uccidere il mercato... Purtroppo non è così semplicistico.

InterTriplete

E i polli ci cascano sempre...

InterTriplete

#4thePlayers

InterTriplete

Parole sante. Fino all'annuncio di Scorpio non facevano che parlare di potenza, quando le esclusive su ps4 latitavano e fiorivano le remastered. Oggi non gli conviene più e parlano di esclusive che poi nemmeno comprano visto che a vendere di più sono sempre i vari Fifa e Cod. Lo dicono le classifiche di vendita. Guarda Super Mario Odissey: quelle sì che sono esclusive che DA SOLE trainano la vendita di una console. La ps4 ha venduto 41 milioni di console nei primi due anni con 4 esclusive in croce, di cui due erano knack e killzone, e ho detto tutto. Sono troppo comici questi prestigiatori dei pretesti, pur di non dichiararsi fanboyy sonari marci dalla testa ai piedi!

mattedroid

Sarebbe una soluzione peccato che:
1: il pc l'ho preso anni fa e adesso non costa sicuramente già più 500 euro a venderlo.
2: il pc mi serve anche per altre cose.
Quindi per il momento i multipiatta me li gioco anche su ps4 tanto anche se la risoluzione è minore me li godo lo stesso.

Starnat

A me continua a piacere tantissimo, chiaramente il primo è il mio preferito credo per un fattore nostalgia ma forse l'unico mezzo passo falso è stato il 4 con un po' troppe innovazioni dalla parte sbagliata.. Il 5 lo trovo stupendo, gameplay perfetto per lo stile di gioco, giusto la trama poteva essere un po' migliore

lorenzo1222

E da quanto conta il numero di esclusive e non la qualità di queste?

HybridCar

e 2 anni almeno almeno di vantaggio sulla ps5

crissyASS

ipocrisia sony

crissyASS

hai la memoria a lungo termine disattivata o in crash: dal 2013 al 2015 la One aveva MOLTE + esclusive (non condivise ancora col pc) di ps4 . E sony la menava sulla maggiore potenza hardware(minima tra l altro).
la vera DIFFERENZA è che i primi anni ms ha creduto poco nel progetto One , sony ha invece investito tanto e anche bene,e in questo cè da dare merito all azienda giapponese .

crissyASS

Gozzilla hai la memoria a lungo termine disaattivata o in crash: dal 2013 al 2015 la One aveva MOLTE + esclusive di ps4 . E sony la menava sulla maggiore potenza hardware(minima tra l altro).
la vera DIFFERENZA è che i primi hanni ms ha creduto poco nel progetto One , sony ha invece investito tanto,e in questo cè da dare merito all azienda giapponese .
Occhio che la supremazia commerciale non è qualcosa di eterno

Alex4nder

Appunto, quindi XBOX ONE X è da preferire ad un PC da Gaming secondo me.

crissyASS

di sim NON HA NIENTE se non il sottotitolo . Mi sa che non ne capisci niente o quasi

crissyASS

4thePIGRIS
scusa ma mi viene spontaneo scriverti : venditi il pc a 500 euro e compra la X,ci guadagni un lettore 4K ,3 console in 1 e tutti i multi al massimo delle caratteristiche senza sbattimento . Io non prendo commissioni sulle vendite di X ,mi sembra solo una considerazione naturale (ps4 + X)

crissyASS

all inizio (primi 2 anni) aveva MOLTE + esclusive la One , e per sony contava SOLO la POTENZA hardware (minima in + tra l altro). COERENZA sony e dei suoi fantroll NON PERVENUTA

crissyASS

sony è veramente una gran furbona col marketing (spot ipocriti,demagogici,a volte ridicoli) : ed io ho da sempre anche console sony .
poi il vr , la pro, e il PAYstation Now sono prodotti profondamente speculativi

crissyASS

la ps4 pro è utile come una forchetta col brodo,1 frigorifero in alaska, una zip ad una mamma canguro

crissyASS

switch ha 2 sole grandi esclusive attualmente ,e 1 la puoi giocare alla grande su wiiU spendendo 100 euro circa invece di 400 euro circa

crissyASS

ha ASSOLUTAMENTE RAGIONE Alexander : è questione di punti di vista , e milioni di appassionati (100 per la 360, 35 circa per la One ) la pensano MOLTO diversamente da r.tonio

Chirurgo Plastico

Ho fatto anche io questo ragionamento, ma spesso (come x box) alcune case produttrici vendono in perdita per guadagnare poi sui giochi, quindi boh

Luca

Secondo me Ps4 pro è inutile quanto scorpio, essendo entrambe console mid-gen e quindi utili per lo più a chi non ha acquistato i modelli base delle 2 console, ma perlomeno chi decide di acquistare Ps4 Pro o Slim o Fat ha la possibilità di giocare a moltissime esclusive già uscite e di prossima uscita, con la xone x invece hai un catalogo di esclusive risicatissimo e al 90% in comune con il PC.

Nickever Professional™

Non costa come un PC da gaming ma si può in ogni caso giocare in 4k in modalità hdr e già quello é tanta roba

Tony_the_only

In realtà la Sony esiste da prima della microsoft nel mercato console ed è molto piu conosciuta ed apprezzata a livello di "massa". Questo è un fatto innegabile come innegabile sono gli studi di mercato che dimostrano che la gente compra più spesso i multipiattaforma per la propria console.
Con questo non voglio dire che non ci sia chi sceglie la propria console in base alle esclusive ma che dopotutto non sono poi cosi tanti come si vuol far credere.

Ai tempi della 360 ci è stato un lungo periodo in cui la 360 stava spopolando ed era prima in termini di vendite. Solo verso la fine la ps3 riuscì a colmare il gap e a superare le vendite della rivale.

Poi su one le esclusive ci sono, solo che sono di meno, tutto qua.

Alex4nder

Infatti ti ripeto che SONO PUNTI DI VISTA, io non me ne faccio niente di mille esclusive che non mi piacciono, preferisco poche ma buone (sempre dal MIO punto di vista)

lorenzo1222

I multi piattaforma puoi giocarli ovunque infatti. Perchè dovrei comprare una console solo per i multipiattaforma quando con un altra console ho multipiattaforma e esclusive di qualità? Non è il marketing a farla padrona. E' dai tempi di PS1/PS2 che gli studi interni di Sony sfornano capolavori dopo capolavori. Chi ha almeno 15/16 anni lo sa. Dire che la playstation è famosa sembra senza senso. L'xbox è famosa quanto la play, e sono i numeri a dirlo. Chi compra playstation sa che esiste anche l'xbox e fa una scelta. Non è questione di chi è più famosa.

R.Tonio

Xbox non può competere con PlayStation se si parla di esclusive.
Io compro solo Playstation e a volte pure Nintendo, per le esclusive. Mai comprata Xbox perché ho sempre trovato le sue esclusive pessime. Sia come numero , che come varietà e qualità.

Alex4nder

Una Console non costa come un PC Gaming di pari livello, inoltre Microsoft vuole rendere XBOX una specie di "servizio" ma continuerà a vendere le sue Console.

Alex4nder

Come dico da sempre, se gli UTONTI fossero coerenti con quanto affermano da inizio gen, dovrebbero acquistare tutti in massa XBOX ONE X perché è la Console più potente del mercato.

Alex4nder

Seguendo il tup ragionamento anche PS4 Pro è inutile.

Alex4nder

Sono punti di vista, io compro esclusivamente su XBOX perché mi piacciono le esclusive ma prendo anche PS per le poche esclusive che mi interessano (la serie Uncharted in primis)

Balls

Ecco perchè compro Playstation : LE ESCLUSIVE !

Mastruffolo

1 anno

Mastruffolo

Me lo chiedo anche io...

franco vinciguerra

Xbox = SCAFFALE

ste

A livello di vendite ha poco niente, nonostante sia arrivato ad inizio 2015 con una base abbastanza grande di ps4 vendute

R.Tonio

Non comprerò mai un Xbox. Ha sempre puntato tutto sulla potenza ma come esclusive ha sempre fatto pena

dollo frasso

Granturismo è solo il sim più venduto della gen. Se non è esclusiva di spicco quella non so cosa lo sia.

dollo frasso

bloodborne un flop ? ahhhaaahhhaahaahhhhaahh

dollo frasso

Ed ecco perché io invece compro solo Playstation e Nintendo.
Le loro esclusive sono insuperabili!

Drake

Verissimo. C'è gente che non avrebbe mai comprato o sentito l'esigenza di comprare una console portatile. Poi è uscita Nintendo Switch con Zelda, Mario, etc...

ste

A parte che bloodborne ha fatto mezzo flop, le esclusive che hanno tirato sony inizialmente furono: drive club, infamous e the last of us

Luca

Difficile dargli contro: la potenza della console è utile sopratutto all'inizio della gen, quando si è indecisi su quale console puntare...dopo è necessario investire sui team first party e sui giochi, altrimenti la console diventa utile come un fermacarte.
Una console potente come la xone x, in uscita verso fine gen e senza giochi ha poco senso.

Starnat

Infatti, le esclusive sono più importanti, ecco perché compro solo Xbox, non riuscirei ad immaginare di avere un'unica console e non poter neanxhe giocare ad Halo

Adriano

Sono molto importanti, ma di certo non ci sono solo quelle come motivazioni, poi sarò io che non sono hardcore gamer e quindi sarò sbagliato...

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta