Xbox One X: confermato il supporto nativo ai monitor gaming 1440p

02 Novembre 2017 54

Microsoft ha sempre sottolineato che con Xbox One X voleva proporre ai giocatori una console premium in grado di soddisfare il pubblico più esigente, quello che cerca il massimo in termini di potenza e prestazioni da una macchina da gioco. Un obiettivo sicuramente ambizioso che il colosso di Redmond prova a raggiungere anche con la recente conferma del supporto ai monitor gaming 1440p.

Kevin Gammill di Microsoft tramite Twitter ha infatti recentemente annunciato che Xbox One X sarà la prima console a supportare nativamente i monitor 1440p (2560 x 1440 pixel), una risoluzione molto popolare tra gli schermi utilizzati nel gaming su PC.

Fino ad oggi, i possessori di monitor 1440p con le loro console dovevano infatti accontentarsi di raggiungere tale risoluzione tramite upscaling dai 1080p e l'immagine riprodotta ovviamente non era di qualità ottimale, con Xbox One X la situazione sarà completamente diversa. Teoricamente la nuova console di Microsoft potrebbe persino supportare frame rate variabili sui monitor FreeSync, tuttavia al momento non sono state diramate ancora informazioni precise.

Playstation 4 Pro invece supporta solo monitor e TV a 1080p e 4K, nonostante molti titoli, che sfruttano la potenza extra della console di Sony, siano impostati nativamente ad una risoluzione di 1440p.

Xbox One X arriverà nei negozi il 7 novembre.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro oppure da ePrice a 748 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DIXON

Basta pensare a quanti sanno che il 7 Novembre esce anche Ashen in esclusiva per Xbox...

pcboy2008

Forza 7 per xbox one x 4k e 60 fps tanta roba

pcboy2008

Fallito hahaha

ugopiazza

Sotto sotto sei buono. Io lo so.

Hello Moto

sono certo che è solo questione di tempo per avere delle nuove esclusive killer.
l ostacolo però è proprio il Tempo : ci vogliono almeno 2 anni, perché sono colossal che richiedono un periodo notevole. Posso immaginare che stanno lavorando su X da 1 anno e probabilmente per il 2018 si complete qualcosa internamente

Hebininja

Lo so bene, ma non mi lascio influenzare. Credo che la Chiesa migliore per rendere ciò che ci circonda "migliore" sia proprio il fare il primo passo

Frank West

Fallirà come tutte le xbox che hanno sempre offerto il nulla, giochi come Halo sono il nulla.

Hebininja

Nessuno lo nega e non vedo l'ora di provare la X che spero mi sia consegnata già martedì.

La mia paura è nei confronti di MS: a me non interessa Forza Motorsport e quindi spero di vedere qualcosa di alternativo sfruttare al massimo la console. Credo ci voglia impegno da parte di MS perché è difficile che terze parti impegnino risorse per sfruttarla al massimo...

deepdark

Forse non ci stiamo capendo (senza il forse). Prima dici che le esclusive non contano per ps4, poi dici che contano per nintendo. Le esclusive contano o no? Cos'è se è nintendo contano se è ps4 no?
Io preferisco le console ESCLUSIVAMENTE per le esclusive (la grafica conta fino a un certo punto, preferirei di gran lunga si puntasse sulla fisica, se ho un panzer, voglio abbattere qualsiasi edificio), il resto lo gioco su pc. E indovina qual è la console che ho comprato?

RBMK_1000

E quindi, cosa c'è di difficile da capire?

Non è che le esclusive siano una cosa imprescindibile ma tu, a parità di prezzo, preferisci una console che ha ANCHE le esclusive, oppure una che non ne ha e probabilmente non ne avrai mai più? Io allo stesso prezzo preferisco avere qualcosa di più che qualcosa di meno...

deepdark

Prima " la gente finisca per scegliere PS4 Pro. Questo non perchè le esclusive siano poi così importanti, ma perchè sono comunque un plus"
Poi: "Nintendo Switch, una console con potenza pari a zero (ovviamente in proporzione alla concorrenti) che sta riscuotendo un successo immane proprio grazie ai titoli, esclusivi e non"

dino bianchi

secondo me questa notizia andava risaltata maggiormente, il supporto ai monitor apre scenari interessanti, la situazione attuale vede le televisioni UHD sempre sopra i "50 e non tutti hanno o vogliono disporre di tale spazio possono comodamente prendere un monitor, attualmente prederebbero la funzione HDR che secondo me è la cosa migliore che hanno implentato su queste console mid-gen ma potrebbero guadagnare risoluzione 1440p (che su diagonali inferiori ai "40 sono alla pari del 4k) e guadagnare fps e qualità video generale allo stesso modo di giochi come Tom Raider e sinceramente non è un brutto affare non capisco come la Sony non abbia implementato questa funzione visto che la maggior parte dei giochi ha proprio questa risoluzione.

marco

Questa è una buona notizia

RBMK_1000

Poi guarda, io ho PS4 Pro e Xbox One. In passato ho avuto PS4 e Xbox One, nell'ultimo periodo la differenza sui multipiatta a livello prestazionale era praticamente pari a zero.

La potenza è indispensabile, ma deve essere sfruttata. Ho comprato PS4 Pro pur sapendo del lancio imminente di Xbox X, ma non ho intenzione di perdermi le esclusive, e i multipiatta li avrò su entrambe le console.

Solitastoria

Non potrei essere piu d'accordo. Il ritornello che la ps4 ha venduto perchè piu potente non regge piu. Ha una che hanno presentato la One x, e come mai le vendite di ps4 non si sono arrestate? La massa vuole giochi belli, ESCLUSIVE....

RBMK_1000

Non mi pare di aver scritto questo, anzi... Ho scritto l'esatto contrario. Switch vende pur avendo bassa potenza proprio a causa delle esclusive.

Tradotto: Microsoft pensa che basti dire "sono 2 tflop in più di PS4 Pro" per vendere, quando non è così.. Le console vendono se hanno esclusive degne OLTRE ai multipiatta. PS4 e Xbox sono pari pari come multipiatta, quindi la sfida si gioca sui titoli in più,

Hello Moto

secondo chi fa test tecnici approfonditi (DF) e non chiacchiere da bar sulla base di fanatismi, la X sta dimostrando di essere tecnicamente MOLTO PIÙ AVANZATA della pro. E anche molto più semplice da programmare. Sono ormai decine i titoli vecchi e appena usciti che lo dimostrano.
la pro non ha senso quando a metà prezzo c'è la slim

Solitastoria

E ci credo, la stanno trasformando in una Xbox x machine.. Oramai la strada è quella, di console non resterà più nulla...

Legend94

E questo è grave per un azienda come microsoft che cag@ i miliardi ogni volta che va al cess0, questo fa capire quanto il settore gaming interessi a microsoft

Legend94

I multi puoi giocarli anche sulla pro, e in più hai tutte esclusive di alto livello, perché scegliere la x? Solo per vedere qualche piccolo dettaglio in più apprezzabile solo su TV di grande polliciaggio e di un certo costo?

Scannatore™

Ha tutte le carte in regola per essere preferita al Pc

M4nder

Per esperienza posso dirti che no,non è così almeno non su Disqus :D

Hello Moto

scusa ma che ne sai? saranno molti molti di più i multi di qualità che le esclusive ps4

Hebininja

A me piace pensare che i commenti in un blog siano un buon piatto dove confrontarsi e che le situazioni possano essere sempre utili.

Hello Moto

lascia stare le spiegazioni, questo coso (cioè DeepPork

Squak9000

Infatti hanno fermato la produzione del kinect...

Hebininja

Quelli che io capisco dal suo testo e che se anche le esclusive non sembrano essere molto importanti per molte persone (le vendite rispetto ai multi piattaforma lo dimostrano) fanno comunque da anno della bilancia per gli indecisi.

Nintendo è citata per avvalorare la tesi che il software sia importante: le esclusive di Nintendo non si possono considerare solo esclusive, sono qualcosa di più. Chi compra Nintendo compra una esperienza specifica che solo loro possono garantire.

L0RE15

beh se la gente non si informa, cerca, confronta ma viene plagiata dalla pubblicità durante le partite di Champions League, beh, quello si merita: che altri decidano cosa deve comprare! :(

Hello Moto

ma scrivilo che sei IRONICO perché coso (cioè squak9000, nome di un aspirapolvere industriale col becco ad anatra

NEXUS

secondo te questa è una console da grandi numeri ora come ora?? wow sei un guru

deepdark

Prima dice "Questo non perchè le esclusive siano poi così importanti, ma perchè sono comunque un plus" poi dice "La prova dei fatti si chiama Nintendo [] che sta riscuotendo un successo immane proprio grazie ai titoli, esclusivi e non"

Arslan

Quasi quasi dopo aver letto ciò disdico il preorder

Hebininja

Lo dovevano lasciare?
Lo dovevano supportare!
Dice sono i 13 giochi che avrebbero dovuto accompagnarlo nel primo anno?
Perché non è supportato con i giochi retrocompatibili?
Microsoft dovrebbe imparare a muoversi sul mercato in modo più sicuro, comunicare in modo più chiaro e manutenere le promesse fatte.

Hebininja

Marketing?
Servono i giochi.
Onestamente, tremo pensando alle capacità di Microsoft nel supportare i proprio prodotto hardware...
Ho entrambe le console ed ho prenotato la X, ma credo che l'anno prossimo lo passerò principalmente sto PS4 Pro...

M_90®

Il kinect lo dovevano lasciare, è uno strumento utilissimo che addirittura viene usato nella robotica ospedaliera. È solo un po ingombrante, magari un design migliore lo potrebbero studiare.

Squak9000

Parer mio... avrá sicuramente il suo seguito ma lontano dai grandi numeri del mercato.

Hebininja

Mi sembra che la sua tesi sia proprio che le esclusive contano, almeno da quanto letto qui... Magari ti riferisci a suoi precedenti commenti che io non ho letto :)

deepdark

Marketing? Ma veramente non avete capito nulla?

deepdark

Mettiti d'accordo con te stesso. Le console come nintendo switch vendono per le esclusive mentre ps4 vende non per le esclusive?

Squak9000

personalmente ci rinfilerei il Kinect

RBMK_1000

Ci vogliono degli accordi software per i contenuti, non solo hardware. Lo stesso discorso di Windows Phone: ha tirato poco perchè c'è poco software.

Al momento l'acquirente medio di Xbox One e PS4 Pro è del medesimo tipo: qualcuno interessato al salto rispetto alla prima gen. Da un lato, PS4 può contare su tutti i multipiatta, e su esclusive di livello quali The Last Of Us, Uncharted, Bloodborne... One, al momento, può contare su qualche gioco in esclusiva Windows / X1 e, anche qui, su tutti i multipiatta.

E' chiaro che, a parità di disponibilità dei multipiatta, la gente finisca per scegliere PS4 Pro. Questo non perchè le esclusive siano poi così importanti, ma perchè sono comunque un plus, visto che per il resto le due console sono praticamente identiche.

Ok, abbiamo una maggiore potenza, ma la potenza è nulla senza un parco software in grado di sfruttarla. Esattamente come su PC, la console war si è ormai spostata dall'hardware al software, ed è proprio sul software che MS e Sony devono scontrarsi.

La prova dei fatti si chiama Nintendo Switch, una console con potenza pari a zero (ovviamente in proporzione alla concorrenti) che sta riscuotendo un successo immane proprio grazie ai titoli, esclusivi e non, e al form factor eccezionale.

lowrider82

Si ok lasciamo stare il tema esclusive perche come ho detto se il mondo non le conosce/compra e perche sono quasi inesistenti (gears of war/halo sono gia vecchi come giochi, quantum break mezza ciofeca e forza un gioco di nicchia visto che la gente patita di corse e veramente limitata in confronto con giochi d'azione etc).

Il problema di xbox che non verra mai risolto purtroppo sta nel fatto che come priorita aziendale sta proprio in basso per microsoft. Il buon Bill Gates voleva eliminarlo completamente e lo ha espresso publicamente (basta che usi google).

Invece sony sta puntando principalmente sul marchio playstation per la sua esistenza come azienda. Quindi solo per questo, Playstation sara sempre molto avanti come piattaforma a 360 gradi rispetto a xbox. Lo stesso vale anche per switch, che e il prodotto principale di nintendo e quindi c'e un push molto forte dietro quella piccola console che sta sbaragliando la concorrenza.

Alessandro

Io non nego che siano pochi, ci mancherebbe, alcuni sono anche di pessima qualità, ma giochi come Quantum Break, Forza, Halo oppure Gears Of War non sono mai stati pubblicizzati o sono stati pubblicizzati poco e in settori di nicchia (blog, pubblicità su youtube ecc..). Sony è in vantaggio, non c'è dubbio, ma non c'è nemmeno dubbio sul fatto che Microsoft con il marketing non sia capace. Sai quante milioni di persone vedono la Champions? Quanti sono i lettori di un blog?
Microsoft il potere economico ce l'ha, mi sa che non vuole rischiare di investire in pubblicità che potrebbe dare pochi frutti, dato lo stato delle cose. Ma se mai inizia, mai ottiene risultati.

lore_rock

Se solo la divisione software fosse all’altezza di quella hardware....

lowrider82

Si hai ragione che sony ha un budget/ una campagna molto piu impattante. Ma dei giochi in esclusiva se la gente non sa é perché sono quasi inesistenti e quei pochi sono poco interessanti rispetto alla valanga di esclusive della concorrenza

al404

ho scoperto che il 3 finisce l'embargo per le recensioni, non so se vuol dire che già da mezzanotte ( di quale fuso ) le possono caricare.

M_90®

che spettacolo questa console, ogni giorno che passa escono notizie sempre più interessanti. ora MS deve fare un bel lavoro in termini di marketing, deve essere di un altro livello rispetto alla prima one.

Sagitt

ottimo!

Alessandro

Il problema è che la massa non sa niente di questa Xbox One X né dei giochi distribuiti in esclusiva per questa piattaforma. Ti basta vedere una partita di Champions per essere martellato da Sony con la sua PS4PRO almeno una decina di volte.

lowrider82

Non credo proprio. In questo giro ms fa molto di piu. Cmq non ai livelli di sony visto che non hanno il budget giacché le loro vendite sono molto scarse in comparazione

PS4, Xbox One, Switch e PC: tutti i giochi in uscita a luglio

Recensione Crash Team Racing: Nitro-Fueled: Potere di Bandicoot!

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Google Stadia ufficiale: tutto su prezzi, giochi e data | VIDEO