Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starcraft II diventa free to play dal 14 novembre, su Mac e PC Windows

04 Novembre 2017 23

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Uno dei titoli più giocati nel mondo degli e-Sport su PC sta per diventare free to play. Stiamo parlando del celebre Starcraft II, lo strategico in tempo reale di casa Blizzard, con protagonisti Terran, Zerg e Protoss. L'annuncio è stato diramato durante la conferenza d'apertura della BlizzCon 2017 e il popolare gioco diventerà gratuito a partire dal 14 novembre.

I giocatori potranno quindi accedere senza spendere neppure un centesimo alla modalità multiplayer competitiva, alla cooperativa e alla campagna single player Wings of Liberty.

Le espansioni Heart of the Swarm e Legacy of the Void, insieme alle missioni Nova Covert Ops, rimarranno invece a pagamento e potranno essere acquistate singolarmente al prezzo di 14.99 euro o in bundle a 39.99 euro. Heart of the Swarm però sarà rilasciata gratuitamente a tutti gli utenti già in possesso di Starcraft II.

L'accesso alla componente multiplayer competitiva sarà totalmente libero ma per accedere alla modalità Classificata sarà necessario vincere le prime 10 partite in modalità Unranked o contro I.A.

I primi tre comandanti, Artanis, Raynor e Kerrigan, saranno inoltre gratuiti mentre tutti gli altri potranno essere utilizzati fino al raggiungimento del livello 5.

Tutti i giocatori che hanno acquistato StarCraft II o una delle espansioni entro il 31 ottobre riceveranno, in segno di ringraziamento, una skin Eidolon Ghost e tre nuovi ritratti per il loro status da fondatori.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Caner

Tutti i tornei sono sempre fatti con gli oggetti standard che puoi usare dal primo minuto di gioco.
Puoi comprare skin, cappelli (tantissimi) e cavolate del genere che non influenzano minimamente skill o gameplay. Tutti gli altri oggetti li trovi a caso o li puoi craftare. Più o meno ogni "tot tempo di gioco" ti arriva un oggetto a caso che puoi craftare. Non esiste grind nel gioco.
Puoi comprarti le casse con oggetti a caso discutibilmente fashion che non influenzano il gameplay.

Ngamer

che se sbagli anche solo poche mosse hai gia perso dopo pochi min.

Rpg4666

Chi ha un dlc tipo hots si può classificare con quel dlc e giocare con le nuove unità e il gioco diverso o classificarsi con wings con meno unità e un game play secondo me più calmo, se giochi con amici che hanno la spunta su hots te potrai giocare con loro e il dlc però solo con i terran e massimo lvl 30. Prendi tutto questo con le pinze, perché ormai non ci gioco più da tantissimo a causa dei pochi e fortissimi giocatori rimasti io ho smesso, comunque chi ha il dlc non sarà mai avvantaggiato

SIMOMEGA

Che intendi?

SIMOMEGA

Come aspe' quindi il Multiplayer è separato per gli utenti che non hanno le campagne aggiuntive??? Sei sicuro?

SIMOMEGA

TF2 fino a prova contraria è PAY TO SKIP, poi oggettivamente anche gli altri F2P sarebbero per la stragrande maggioranza P2S ma a quanto pare la gente preferisce definirli P2W.

SIMOMEGA

Se non li implementasse il Multi sarebbe diviso in più parti, un po' come succede sui giochi in cui vendono DLC Multiplayer, chi non ha i DLC si attacca chi invece li ha continua a giocare normalmente (BF4 per esempio).

trhistan

ma si gioca anche in locale o è solo on-line??

Andreaizen

Ma sai il significato di pay2win?
Li si shoppa skin e altre cavolate estetiche, nulla che ti dia vantaggio in gioco...

Everything in its right place.

Niente di quello che spendi (o che ho speso in Dota) mi ha aiutato di un millesimo nel gioco.
Solo robe estetiche mi spiace.
Lol è diverso in questo senso ma non è un p2w neanche quello.

Rpg4666

Nah, sc2 è un gioco che non può diventare p2w proprio per come è stato concepito, comunque chi compra i dlc non può giocare e classificarsi contro chi ha il gioco base(wings)

Angelo Belcastro

Bellissima ed intelligente mossa di Blizzard, essendosi ormai consolidato come esport devono fare in modo che il gioco si diffonda al massimo. Un po' come dire abbiamo inventato il calcio ora giocateci gratuitamente così diventa ancora più famoso, ma in futuro tutti i diritti televisivi di questo sport dovranno essere comprati da noi! Mi chiedo soltanto se il multiplayer competitivo integri le unità e funzionalità di lotv benché abbia solo il single di wings, altrimenti non ha senso

Lorenzo Caner

Ma quel che compri sono skin e roba "estetica" che non influenza il gameplay. Rimane alla base l'abilità del giocatore

Lorenzo Caner

Team fortress 2, counter strike

franky29

no perchè la gente non ci spende i soldi là no eh? dota 20 milioni di premio in dollari eh?

Andreaizen

League of Legend, Dota... i moba in generale.

FalcoPellegrini

Bella domanda.

franky29

Quale di tutti gli f2p non è anche p2w?

Superdio

felice per la campagna single di wings of liberty: provai i primi livelli e mi sembrarono davvero avvincenti, con trama in evoluzione e scelte importanti da fare durante lo svolgimento della storia.

Kevin

Anche se personalmente preferisco le ambientazioni storiche per gli str, è innegabile che SC2 sia il più completo e giocabile in multi

FalcoPellegrini

Free2play? Se faranno come in Hearthstone diventerà un pay2win.

Ngamer

gioco troppo punitivo in multi :P

Vinilic

Sarà mio

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'