Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Un modder sta creando una raccolta su PC di tutti i vecchi Flash Games di Nintendo

06 Novembre 2017 5

Un fan della casa di Kyoto, appassionato di retrogaming e modder, conosciuto con il nome di Skelux, sta tentando un'impresa al limite del possibile: il suo obiettivo è infatti quello di salvare e rendere disponibili su PC tutti i vecchi "Flash Games" di Nintendo.

Stiamo parlando di mini-giochi costruiti in Flash e quindi utilizzabili direttamente dal Web senza bisogno di scaricare ed installare dati. La casa di Kyoto, come molte altre aziende tra cui Marvel a Nickelodeon, usavano infatti il noto plug-in per dare vita a giochi interattivi da pubblicare su PC come tie-in promozionali per le campagne marketing. Nintendo ad esempio ha utilizzato questo sistema per promuovere alcuni importanti giochi tra cui Donkey Kong 64, Metroid Prime e Mario Kart: Double Dash.

Skelux è quindi impegnato a recuperare tutti i "Flash Games" della casa di Kyoto ed inserirli all'interno del suo sito. Allo stato attuale il modder è già riuscito a rendere disponibili ben 31 mini-giochi rilasciati tra il 1999 e il 2010 tuttavia la metà non è ancora operativa al 100%.

L'impresa non è assolutamente semplice in quanto l'obiettivo finale di Skelux è quello di ripristinarli tutti e considerando che Nintendo ha praticamente reso introvabili questi Flash Games, portando alla chiusura vari siti, la ricerca si preannuncia decisamente ostica. Il modder, per cercare di semplificare il lavoro, ha inoltre deciso di offrire una ricompensa di 50 dollari a chiunque rintracci sul web gli introvabili giochi in Flash della casa di Kyoto.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KENSHIRO

io per esempio fino ad oggi con un programma apposito ho scaricato un sito intero che contiene quasi 200 mila giochi che ho messo su dvd

StriderWhite

Non sapevo nemmeno Nintendo avesse realizzato dei giochi in flash...

Mattia Righetti

Santo subito

Porco Zio

come un mame32?

DKDIB

Lo step successivo sarà permettere il download diretto degli SWF e realizzare un emulatore di Flash.
Per ora vanno (ho Google Chrome 62), ma non credo che sarà così ancora per molto...

Horizon Forbidden West: la versione PC è una delle migliori conversioni di sempre

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto