Xbox One X disponibile da oggi: info principali e video del lancio

07 Novembre 2017 250

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La nuova macchina da gioco di casa Microsoft, Xbox One X, è finalmente disponibile (in apertura il video ufficiale che celebra il lancio della console) e con i suoi 6 teraflops, i 12GB di RAM GDDR5 e la CPU custom con otto core a 2.3 GHz, è davvero la console più potente presente sul mercato in grado di garantire i 4K nativi, i 60fps e svariati miglioramenti in ambito tecnico.

L'elenco dei titoli che sfrutteranno la potenza bruta di Xbox One X al momento conta oltre 150 giochi, un numero destinato ad aumentare nel corso del tempo. La lista comprende titoli già disponibili, altri che approderanno sul mercato nel prossimo futuro e persino giochi della passata generazione, che hanno debuttato su Xbox 360.

Tutti gli aggiornamenti dei titoli Xbox One X Enhanced saranno disponibili gratuitamente, ma alcuni avranno un peso tutt'altro che esiguo, la patch di Quantum Break, ad esempio, ha una dimensione di ben 94.7GB, un peso che porterà i soli dati di gioco ad occupare 102,6GB, serie TV esclusa.

E tra i plus di Xbox One X troviamo anche risoluzione 4K, supporto all'HDR, al Dolby Atmos 3D, ma anche una serie di miglioramenti che miglioreranno l'esperienza di gioco generale. Sono garantiti frame rate più alti e stabili, caricamenti più veloci fino al 44% in meno rispetto a Xbox One e One S, effetti più dettagliati e una moltitudine di altri vantaggi anche per coloro che sono ancora in possesso di una TV a 1080p, grazie alla tecnica del supersampling.

I giochi ottimizzati per sfruttare la potenza di Xbox One X infatti, tramite l'uso dell'appena citata tecnologia, effettueranno il downscaling dalla risoluzione 4K ai 1080p e il risultato finale sarà un'immagine nettamente più pulita e di qualità superiore rispetto a quella offerta dagli altri modelli di Xbox One.

Da non sottovalutare inoltre che la nuova console riuscirà ad offrire comparti tecnici più performanti anche nei giochi più datati, non ottimizzati per la nuova console e quindi assenti dal programma "Enhanced". I miglioramenti varieranno in base a come i titoli sono stati creati: giochi che sul modello tradizionale di Xbox One, ad esempio, utilizzano una risoluzione dinamica o frame rate variabili sono in grado di garantire prestazioni più elevate sulla nuova console.

E' bene precisare che Xbox One X, come più volte sottolineato, è compatibile con tutte le periferiche, i servizi e i giochi disponibili sulle altre console della famiglia Xbox One in quanto fa parte dello stesso ecosistema. Recentemente è stato inoltre confermato che la nuova macchina da gioco di Microsoft è di fatto la prima console a supportare nativamente i monitor 1440p (2560 x 1440 pixel), una risoluzione molto popolare tra gli schermi utilizzati nel gaming su PC.

Xbox One X è disponibile da oggi, 7 novembre, al prezzo di 499,99 euro tuttavia, per coloro che non hanno prenotato la nuova console reperirla non sarà un'impresa semplice in quanto risulta esaurita presso numerosi rivenditori italiani. Anche all'estero la situazione non è delle migliori, persino in Giappone, territorio non particolarmente favorevole a Microsoft, la console risulta introvabile.

In Italia, nel momento in cui scriviamo, Xbox One X non è più disponibile e neppure prenotabile su Amazon, mentre presso ePrice, Euronics, e Monclick sembra che nuove scorte saranno disponibili nelle giornata di domani. Unieuro invece non dà certezze sul fronte della disponibilità, con un generico "In Arrivo" e lo store online di Gamestop indica il 9 novembre come data di spedizione. L'acquisto diretto tramite Microsoft Store, invece, risulta ancora praticabile nel momento in cui scriviamo.

A questo punto non ci resta altro che augurare buon divertimento a tutti i videogiocatori già in possesso di Xbox One X e, nel frattempo, vi lasciamo in compagnia del nostro video unboxing dedicato alla potente console, segnalandovi che tra pochissimi giorni pubblicheremo la nostra recensione.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 629 euro.

250

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Magari chi a tuo dire "non può permettersi la console", spende l'equivalente o anche di più in giochi ps4. Perché non ci si limita a giudicare o controbattere nel merito degli argomenti? Conoscete la favola della volpe e della coda di paglia?

V4N0

Lo so, la mia domanda è se con un gioco ottimizzato che sforza di più la console diventa più rumorosa

LH44

avevo scritto 4770 che e' di quasi 5 anni. Tutta la famiglia di quei procio dall'i5 fino all i7 sono uscite primi mesi del 2013 ricordo. Siamo quasi a 5 anni. Non cambio CPU da tempo immemore.

EMARCEUS

Il 4470 è di 3 anni fa.

LH44

Che poi vorrei ricordati che con quest'ottica che un PC a parte farci molte piu cose, risparmi un sacco di soldi lato software.

LH44

No per dire la verita ho comprato un 4770. CPU validissima. Ma mi pare erano cmq 5 anni fa non ricordo benissimo.
Ma solo perche sono patito di HW PC. Mi bastava cambiarla 1 sola volta nel periodo giusto e stare apposto che sono sempre aggiornato. Diccificle cmq da capire.

EMARCEUS

Quindi 4 anni fa hai speso tanto quanto una console intera (al lancio) solo per la CPU, presumibilmente un i7-3770(K), e usi la scusa del "eh ma mi è durato fino ad ora".
Grazie al cazzø.

LH44

Mah idee diverse. Io ho in i7 da 4 anni e ossa e ho cambiato 3 schede video. E non ho bisogno di cambiare per ora.

Però convinto tu

EMARCEUS

> Cambi solo la scheda video
> Tutto il resto del sistema fa da bottleneck

Questa storia del "cambio la scheda grafica e sono a posto di nuovo" deve finire.

LH44

Secondo un punto di vista in cui fare lo switch ad una TV 4k abbia un senso. Lungi dal volere discutere ma reputo giustificazioni e nn dei pro le cose dette sopra dall'utente

Nel lungoperiodo meglio spendere e aggiornare ad hoc la scheda video sul PC che stare a cambiare console di volta in volta

AleXvInChary

Lol, quotone! Il saper apprezzare ancora quest'arte!

crissyASS

questo genere di soMari sono sono angoscianti

crissyASS

Horizon 3 infatti NON È OTTIMIZZATO: c'è un Hub apposta con tutti i titoli attualmente patchati x

Riccardo Pastena

Presa ieri la scorpion in sostituzione della S. Effettivamente i caricamenti sono migliorati in maniera decisiva come anche la velocita di installazione e la reattivita' generale della dashboard. Sul fronte giochi non commento per non alimentare flame. Forza Motorsport lascia a bocca aperta soprattutto nelle situazioni con cambi climatici repentini. Quantum break carica e gira molto meglio. Per il resto non ho avuto abbastanza tempo per provare troppe cose. PES 2018 carica molto piu veloce che sulla S ma graficamente mi sembra uguale. Purtroppo aspetto natale o black friday per passare alla TV 4K ma gia col supersampling gira tutto molto meglio e piu definito, specialmente per me che gioco vicino alla tv (65").

Hicks

Vero, ma l'investimento per un TV 4K lo si sfrutta molto di più di un PC per giocare secondo me.

Poi vale sempre la solita regola che ognuno con i propri soldi ci fa quello che preferisce.

LH44

Secondo questa logica sul lungo periodo è più conveniente

Vix G

Allora prepara 1000/1500 euro per ottenere le stesse prestazioni

InterTriplete

Gente come lowqi82coso, vincenzo, sparda fa solo male ai sonari, perché con la sua rabbia repressa e i suoi commenti infantili dimostra quello che diciamo da sempre: il sonaro medio è un giocatore frustrato, che si riempe la bocca con esclusive e vendite, ma poi non sa che farsene, e va a comprare Assassin's Creed Origins. Solo che poi scopre che su Xbox One X è di un altro pianeta, si incàzza di avere speso 400 euro per una console presentata come pro e che di pro non ha un tubo, e viene su notizie del genere per sfogare il suo disagio. Non è colpa di Microsoft o dei "boxari" se sony vi ha preso per il cùlo, cari i nostri ex appassionati si prestazioni... Cambiate console così la finite di dire stronzate sulle console altrui sul web, e iniziate a usare le console per giocare e divertirvi anche voi! :)

È iniziata la vera next gen. Seppellite ps4prostata, le checche isteriche sonare, e tutte le loro stronzate che raccontano da anni! :)

InterTriplete

Che giornata di mèrda per il sonaro ritardato medio... Non sanno cosa dire, possono solo subire!

LH44

Allora mi prendo il PC

silfa80

Non esiste il discorso che tanto gli stessi giochi girano su entrambe le console..xbox ormai ha abbandonato il concetto di console. Tra 10 anni la tua one s potrà fare girare anche i giochi di ultima gen.,ma con prestazioni differenti. In sostanza la nuova x1x è concepita come un pc...non ha a caso gli stessi giochi in esclusiva ormai possono essere giocati anche da pc.
Ragazzi...questa si chiama lungimiranza, tanto di cappello a MS :O

V4N0

Hai perfettamente ragione... stasera ho giocato un po’ a casa di un amico e sono rimasto a bocca aperta, faceva più rumore la ventola del proiettore che la console

Vincenzo

Hahahha ma cosa dici ??? Ma cosa vi siete bevuti ?? Frame rate traballante non si è mai visto su scoprii, è poi cosa aspetti di giocato solo un gioco all'anno??? Ma ndò nate, se siete veri gamer non potete scegliere qualcosa che non offre altro che la mera Potenza, quest'ultima sempre meno influente nei veri giochi...sai che vi dico : godetevi il vostro acquisto con quelle 3 esclusive mentre io mi faccio il doc di horizon, buona vita.

Le Onzio

Grazie ancora

Le Onzio

Grazie

Borindil

Vuoi un consiglio? Googla hwupgrade, cerca il loro forum e se cerchi bene c'è la sezione per chiedere consigli/aiuto per fare la configurazione migliore al miglior prezzo. Te lo consiglio caldamente visto che sei nuovo di configurazioni per PC!

marco

Prendi la X

Luca Sparrow

Allora per l'alimentatore vanno bene i cx, il vs davvero è poco diverso dalle cineserie. Wattaggio puoi verificarlo da siti che inserendo le componenti ti dicono il consumo che devi aspettarti. Per quanto riguarda la CPU, informandomi un po' ho visto che in gaming il ryzen 5 1400 va poco meno ma in cose come rendering o altro va molto meglio. Probabilmente va meglio anche nei giochi multicore. Fai anche tu qualche ricerca e magari decidi cosa fare. Per quanto riguarda il budget...se non giochi a risoluzioni esagerate, potresti provare a scendere alla 1060 3gb se sei alla 6gb o scendere alla 1050ti se sei alla 1060 3gb. È vero, 1050ti e 1060 sono due cose diverse, ma il risparmio ti permetterebbe di avere un PC molto più bilanciato in generale, magari aggiungendoci anche un SSD. Magari valuta se ti andrebbe bene il downgrade grafico con qualche video/confronto con driver abbastanza recenti, in modo da escludere le problematiche di gioventù. In generale, ti consiglio di aspettare il back Friday e vedere che succede. :) Buona caccia!

Le Onzio

Grazie mille, quindi dici che è meglio una ryzen? quale modello in particolare? Per gli altri suggerimenti convengo sul alimentatore, che per quello che sto cominciando a capire mi sembra al limite, per il resto devo fare i conti col budget che sto già sforando.

marco

Io mi tengo la mia Xbox One S, tanto i stessi giochi escono anche per la One S.
È poi oltre al prezzo elevato della console ci devi mettere anche un TV 4k hdr.
Troppi soldi.

Luca Sparrow

Evita i vs, spendi qualcosa in più e prendi minimo i cx o superiori (preferibile), o equivalenti. Non risparmiare sull'alimentazione...8gb di ram ormai stanno stretti a molti giochi (primo che mi viene in mente GTA v, che stuttera con poca RAM), lo spec-01 lo ho anche io, buon case ma col senno di poi avrei preso lo spec 02, troppo poco spazio nel lato destro del case per la gestione cavi..ogni volta è un problema richiudere il pannello. 1060 6 GB? Perché la 3gb è una 1060 abbastanza castrata in potenza rispetto alla 6gb. Come CPU vai bene, ma credo che convenga ryzen su quelle fasce di prezzo. appena puoi spendi qualcosa in un SSD da 128 giusto per metterci il sistema operativo.

macosx

Il problema di playstation 3 fu principalmente la cavolata di non fare come la 360, cioè mettere a disposizione il banchetto di ram unificato, quindi si aveva a disposizione soltanto 256mb di ram e 256 mb di vram e giustamente questa era una forte limitazione. Alla fine RDR2 sarà altamente apprezzabile su entrambe le piattaforme solo che su one x sarà visivamente migliore.

La questione non mi tocca per niente perché i titoli rockstar non mi sono mai piaciuti (soprattutto RDR che ha un ambientazione che non ho mai sopportato), tranne rare esclusive come Bully (se fanno il 2 lo compro senza pensarci 2 volte) e GTA V di cui ho apprezzato molto la storia mentre non ho per niente toccato l'online

Le Onzio

Nel dubbio se cambiare la mia vecchia one per questa X ho deciso di fare il grande passo e prendere un pc ( dopo aver venduto un rene), non sono un grande esperto e volevo chiedervi se questa configurazione può andare bene e se magari c'è bisogno di un dissipatore after market ( userei quello intel )
Processore - Intel Core i5-7400
Scheda grafica - Gigabyte Gtx 1060
Scheda Madre - Asrock H270 Pro4
Ram - Ballistix Sport LT 2 x 4 GB
Case - Corsair Spec-01
Hard - Disk-Western Digital Caviar Blue1 TB
Alimentatore - Corsair VS450

Mikel

Continuo a pensare che può essere un acquisto inutile per chi ha già un pc abbastanza performante, poi vabbè della console se ne parla bene, ma quell'apu chissà cosa potrà offrire in più rispetto a quei disastri di One e ps4..

AleXvInChary

Se patchati bene, girano a risoluzione nativa e tengono il Frame rate stabile (30 o 60) su X. La Sony come la Microsoft non era pronta per il 4K quando si trattò dell'uscita della Pro, ma ha fatto in modo di abbagliare tutti in anticipo con uno pseudo 4K, moncando tante produzione tripla A con un Frame rate ingiocabile. Questa è rovinare un'arte! E come conferma vi ricordo la fine che a fatto su PS3 la produzione migliore dell'ultimo ventennio (RDR). Osceno! E farà la stessa fine RDR2 su PS4 Pro. Nonchè monco da paura rispetto a One X. Signori per me non si discute, la prox miglior produzione Rockstar va giocata al meglio del meglio. E Microsoft ancora una volta ci ha messi con One X a capo tavola, come successe con 360 tanto tempo fa.

AleXvInChary

Ti sbagli, se patchati bene, girano a risoluzione nativa e tengono il Frame rate stabile (30 o 60) su X. La Sony come la Microsoft non era pronta per il 4K quando si trattò dell'uscita della Pro, ma ha fatto in modo di abbagliare tutti in anticipo con uno pseudo 4K, moncando tante produzione tripla A con un Frame rate ingiocabile. Questa è rovinare un'arte! E come conferma vi ricordo la fine che a fatto su PS3 la produzione migliore dell'ultimo ventennio (RDR). Osceno! E farà la stessa fine RDR2 su PS4 Pro. Nonchè monco da paura rispetto a One X. Signori per me non si discute, la prox miglior produzione Rockstar va giocata al meglio del meglio. E Microsoft ancora una volta ci ha messi con One X a capo tavola, come successe con 360 tanto tempo fa.

Simone31

Sono nella tua stessa situazione, televisore UHD HDR e pc con 970 che mi permette di giocare bene solo in FHD e ps4 fat.

Io aspetto le prossime schede Nvidia con la speranza che con la prossima serie 80 si possa giocare bene in 4k60fps in ogni titolo senza dover scendere troppo con le impostazioni.

Alla fine ne ps pro ne xbox x garantiscono i 2160p60fps su tutti i titoli, anzi forse solo Forza 7 li raggiunge e li mantiene sempre.

Io personalmente per quanto riguarda le console aspetto la prossima generazione visto che nessuna delle 2 mid-gen mi ha convinto.

Però ad oggi la One X è quella che garantisce una risoluzione nativa superiore, devi valutare anche in base ai giochi che ci sono su ps e su one.

silfa80

Proprio disponibile mi sembra eccessivo...su amazon esaurita, comet non disponibole, ed euronics, mannaghia li muuurti loro, non me l'hanno consegnata nonostante il preordine aaarghhhh !!!!!

lamer house

dimenticavo .. la usi ...parlo della one X anche come lettore Ultra HD per i blue ray per usarla come stazione multimediale .. oltre a netflix 4k amazon video ... ecc. ecc..

lamer house

bè dipende se vuoi il 4k real o 4k upscalato... non hai molta scelta se vuoi sfruttare a pieno il tv

Alessandro

Dipende da che tipi di giochi cerchi, io utilizzerei la console a prescindere (con il pc ci lavoro solamente) Perché è fatta apposta.
Ora come ora, se dovessi fare io la scelta, prenderei la one x (non tanto per i giochi attuali, ma per la potenza che permetterebbe sviluppi di videogiochi di qualità e per le funzioni attuali e, migliorabili, di intrattenimento).
Poi vedi tu

Vincenzo

infatti denigro le mid.gen a prescindere, non è che la pro mi piaccia per quello che offre...398.00 con gioco, ergo sono 172.00 di differenza, con l'adsl ci metti 10 giorni per scaricare quei dati, se per ogni gioco devo aspettare tutto questo tempo...dai è inutile disquisire su questo lo hanno detto persino i manager xbox, questa console è per gli utenti pro che cercano di più in questo momento.

Achille

Sì sto rosicando

IlDucaBianco

Bestbuy a quel prezzo e scenderà ancora, spero che i sonary smettano di fare i fanboy e amplino il loro parco console. Io farò altrettanto con ps4 appena arriverà a 200.
Sempre meglio averle tutte che schierarsi per una o per l altra.

Frederick

Santo cielo...
Oramai dovresti sapere che
"C'è gente che si dimentica che le console sono create per giocare e intrattenere" come peraltro molti pc ;) "...
E ahimè questa gente/bambini cresciuti,pensano che i loro master race/la loro VGA/la loro console/il loro gioco sia sempre il più bello e quello degli altri sia brutto ;) , insomma inutile discutete con chi non vuol discutere ahimè.
Che Amarezza :_)

IlDucaBianco

Ok ora vorrei sapere da chi l ha ritirata oggi se in full hd si notano sensibili differenze rispetto alla one prima serie.

LAM

Vi giuro che non so quale console prendere. Sono sempre stato un giocatore da pc, qualche mese fa mi son preso un tv 4k hdr da 50” e per tirare il 4k su un pc spenderei 500 euro quasi solo di scheda video, ma dovrei cambiare anche scheda madre, processore, memoria insomma spenderei delle cifre folli per godermi un gioco in 4k.

Boh...

Vincenzo

hahaha la differenza è abissale ahahahah... ma davvero stai dicendo questa eresia ??? vedi che fai una figuraccia dicendo ste cose, ci sono centinaia di eseperti del settore che in molti giochi non notano nemmeno la differenza...hahaha ma vedi che cose devo sentire da questi 4 p0ll1 robe da pazzi. Ma sai la differenza tra le due console ??? sai che per vedere una risoluzione 4k su di un 55 pollici devi stare a meno di un metro e mezzo di distanza ??? sicuramente non sai nulla di tutto questo ed infatti questo commento rientra nella mia top ten degli id10t1 del blog.

Raxien

Su un gioco che può ricevere una patch e funzionare bene. La storia della TV vale anche per ps4 pro mentre la fibra stessa cosa (che una adsl va bene).
Poi sono 100 euro di differenza non 400/500

LoWRiDeR82

Io mi posso permettere di tutto e di più e compro sempre le cose al day 1 come la ps4/ps4pro/1080ti e tante altre cose prima di esse...se hanno senso. La x ha zero senso

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta