Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox One X non supporta lo standard HDMI CEC

08 Novembre 2017 111

Xbox One X è disponibile da ieri e presto vi proporremo la nostra recensione della console definita "più potente del mondo", tuttavia già dalle prime prove che stiamo effettuando, emerge come a livello multimediale la nuova creatura di Microsoft soffra di qualche carenza che alcuni potrebbero non apprezzare.

Ancora una volta, lo standard HDMI CEC non è supportato nativamente dalla console e non possiamo al momento immaginare se un successivo aggiornamento software potrà porre rimedio all'assenza. Cosa comporta questa mancanza? La siglia HDMI CEC (Consumer Electronic Control) definisce una funzionalità supportata dai cavi HDMI sin dalla prima versione 1.0 e supportata ormai dalla stragrande maggioranza delle TV da svariati anni.

I produttori utilizzano diversi identificativi per descrivere la medesima funzionalità, Samsung ad esempio la chiama Anynet +, LG la identifica con il nome Simplylink, e consente sostanzialmente il controllo di tutti i dispositivi connessi via HDMI tramite il solo telecomando della TV. Non solo, anche l'accensione del controller di una console con supporto a HDMI CEC (e lo sanno bene i possessori di PS4 o di Nvidia Shield TV) è in grado di avviare automaticamente la TV alla sorgente corretta, inoltre lo spegnimento della TV è in grado di fare lo stesso con tutti i dispositivi collegati. Precisiamo che l'accensione e lo spegnimento automatici della TV connessa sono attivabili da impostazioni di Xbox One X, ma vengono a mancare le altre caratteristiche definita da HDMI CEC nell'uso di un telecomando.

Una grave mancanza per chi avrebbe voluto utilizzare Xbox One X come dispositivo multimediale a 360°, pensiamo alla comodità nel gestire Netflix e Amazon Prime Video con il telecomando della TV, ed altri scenari simili.Si tratta di un punto a sfavore nel valore complessivo di One X, che naturalmente risulterà di interesse marginale per coloro interessati ad un utilizzo puramente gaming della console, voi che ne pensate?


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Rossi

Ci voleva tanto ad arrivarci? (Non mi riferisco a te), Microsoft vuole vendere il remote ufficiale per Xbox One, quindi l'HDMI CEC non lo implementera' mai (l'IR blaster è un'altra cosa).

pisqua187

anche sul supporto Microsoft dice che non c'è! solo alcuni con tv Samsung del 2016 hanno questa feature https://uploads.disquscdn.c...

IlDucaBianco

Ottimi vicini e sala dedicata con trattamento fonoisolante che attutisce molto del rumore.
Sono fortunato coi vicini anziani mezzi sordi ma ho cmq dovuto trattare acusticamente la stanza.

Alex4nder

Vivi in una casa isolata tra i boschi? Chiunque ti sentirebbe a 20Km di distanza, di solito i vicini non gradiscono ascoltare un film senza poterlo anche guardare.

IlDucaBianco

Quando senti 2000 w reali ti passa il fastidio.
Anzi mancano ancora un paio di amplificatori per gli shacker che faranno vibrare i divani.

Alex4nder

Io avrei cercato di snellire il tutto, devi accendere davvero tanta roba, inoltre per giocare preferisco utilizzare le cuffie.

IlDucaBianco

Sembri di sentire la mia ragazza

Alex4nder

Non ho ben capito, l'XBOX ONE ha la possibilità di accendere/spegnere la TV in automatico.

Alex4nder

Tutto sto casino per fare una partita?

BlackLagoon

xbox continua ad insistere che per riconoscere i dispositivi vuole il kinect (per via dell'IR Blaster, li controlla così e non tramite hdmi a quanto pare) e infatti non c'è verso di fargli trovare né TV né ampli.

NotoriousNitro

Si, se li configuri correttamente si, lo faccio io con la Xbox One primo modello

UslimX

infatti, articolo assolutamente inesatto : mi piacerebbe sapere chi l ha redatto (Matley) https://uploads.disquscdn.c...

IlDucaBianco

Considerato che il mio rituale prevede:
Accendi press multipla
Accendi condizionatore di rete
Accendi preamolificatore
Accendi 2 sub attivi
Accendi sette anplificatori mono
Accendi viceoproiettore
Accendi controller/accendi xbox
spegni lampadario
E dopo anni non ho ancora impostato nel telecomando una macro allora direi che posso fare anche a meno della funzione

Desmond Hume

a rigor di logica si se su entrambi è abilitato, perchè potrebbe anche essere
disabilitato nelle impostazioni di default dei dispositivi.

BlackLagoon

che tu sappia se ho la xbox collegata ad un ampli e questo alla TV, se accendo la xbox si accendono sia ampli che tv?

Mako

pensa ai medicinali, stesso principio attivo, diversi nomi, è la stessa cosa

John Patrick Jrock Rocco

Se volete tutti un consiglio da quello che mi è parso di capire non mettete la console senza spegnimento automatico per scaricare in una botta tutti i giochi digitali che avete almeno fino a un prossimo aggiornamento

Manny Calavera

Nei televisori LG la funzionalità SimpLink / ARC e' davvero tosta da stabilizzare. E parlo di una semplice connessione tra porta TV ARC e porta lettore BR ARC (entrambi LG). All'accensione nessun problema, ma allo spegnimento ci vogliono minuti perché il lettore BR vada in power-off. Se lo spegni manualmente, alla successiva riaccensione ARC non e' piu' attivo.

ayeyebrazorf

stasera provo e vi dico

Desmond Hume

ma scusa prova a coprire l'eventuale infrarosso del telecomando o della xbox e prova a impartire i comandi. cosa ci vuole per scoprirlo?

John Patrick Jrock Rocco

Chiudo la telenovela sperando di non essere troppo in Oti gentilissimi e veloci quelli di GameStop che non so come abbiano fatto visto che non ce n'è una in tutto il Triveneto libera a trovarne una in un negozio Sto andando adesso a fare il cambio

ayeyebrazorf

probabilmente riesco senza il supporto di HDMI CEC ma forse tramite infrarosso anche se dubito in quanto il telecomando del TV dovrebbe essere solo BT.

HellDomz

Qualunque telecomando universale e ogni telefono con ir permettono di controllare la One. Non serve a niente il telecomando ufficiale.

Umberto Festa

concordo con PS4, l'Anynet+ è comodissimo, del telecomando viene inoltrato praticamente qualsiasi comando alla console.
Certo niente di indispensabile eh

alex

non ho mai provato su one s, ma stasera a casa ci provo anche io.
non penso lo userei ma sapere è sempre meglio che non sapere!

Desmond Hume

questo è tutto da vedere, basterebbe coprire l'IR per vedere se riceve comunque i comandi

Desmond Hume

lo è... per scoprirlo basta che copri la porta IR della Xbox. se funziona lo stesso significa che i comandi li riceve sul bus HDMI

Desmond Hume

e se non è parziale come lo vuoi chiamare dal momento che sono supportati soltanto alcuni dei profili che consente di utilizzare lo standard?
Se ti puoi muovere con il telecomando del tv nella dashboard di xbox sono già ben 2 i profili del HDMI CEC supportati.

Adamo Adamemjay Genco

Ok, ma non è un supporto parziale, concordi? Se c'è, lo puoi abilitare o meno e poi decidere se dare il permesso per determinate operazioni, ma l'integrazione tra console, tv, telecomando e controller, è completa se HDMI CEC è supportato

mitico303

Ma neanche la One normale e la S lo supportano...

Adamo Adamemjay Genco

Tramite infrarossi, ma è un'altra cosa

Desmond Hume

questo è falso... alcuni dispositivi fanno scegliere quali comandi abilitare tramite hdmi cec...

Riccardo

si, vera gestione a 10 bit su X a 8 su S

ayeyebrazorf

e l'utilizzo del telecomando del mio TV per navigare nella dashboard? Non sarà HDMI CEC ma fa tutto senza necessità del supporto.

Adamo Adamemjay Genco

Ma non esiste un supporto "in parte"....o lo supporta oppure no. HDMI CEC non ha bisogno di nessuna impostazione, solo di essere attivato.

Desmond Hume

è comunque scritto con i piedi, se supporta almeno in parte lo standard non puoi dire che non lo supporta.
Facciamo un piccolo riepilogo delle funzionalità:
-One Touch Play: allows devices to switch the TV to use it as the active source when playback starts
-System Standby enables users to switch multiple devices to standby mode with the press of one button
-Preset Transfer transfers the tuner channel setup to another TV set
-One Touch Record allows users to record whatever is currently being shown on the HDTV screen on a selected recording device
-Timer Programming allows users to use the electronic program guides (EPGs) that are built into many HDTVs and set-top-boxes to program the timer in recording devices like PVRs and DVRs
-System Information checks all components for bus addresses and configuration
-Deck Control allows a component to interrogate and control the operation (play, pause, rewind etc.), of a playback component (Blu-ray or HD DVD player or a Camcorder, etc.)
-Tuner Control allows a component to control the tuner of another component
-OSD Display uses the on-screen display (OSD) of the TV set to display text
-Device Menu Control allows a component to control the menu system of another component by passing through the user interface (UI) commands
-Routing Control controls the switching of signal sources
-Remote Control Pass Through allows remote control commands to be passed through to other devices within the system
-Device OSD Name Transfer transfers the preferred device names to the TV set
-System Audio Control allows the volume of an AV receiver, integrated amplifier or preamplifier to be controlled using any remote control from a suitably equipped device(s) in the system

Adamo Adamemjay Genco

Nell'articolo è specificato che accensione e spegnimento possono essere abilitati da impostazioni....ma questo non si traduce in supporto di HDMI CEC.

Desmond Hume

boh io ho aperto un tubo di pringles alla paprika e mi gusto i commenti.

Zag

C'è qualche differenza tra il lettore bluray di X e quello di S?

Zio McThor

E allora che stanno a scrive? xD

Desmond Hume

qui tutti stanno dicendo che anche la xbox fa questo e che addirittura riescono a navigare nella dashboard col telecomando del tv. Questo articolo è scritto con i piedi dal mio punto di vista.

Nuanda

a proposito, su altri lidi si legge del ritorno della morte improvvisa sopratutto per i modelli Scorpio, visto i precedenti aspetterei un attimo a comprarla...

Dea1993

per me invece è una gran comodità CEC, poter controllare tutti i dispositivi con un unico telecomando è comodissimo.
ci puoi controllare il box android, la console (quando la usi come lettore multimediale, è scomo tenersi il controller) ed altro, tutto con un unico telecomando.

Desmond Hume

e allora l'articolo è tutta una minkiata?

Dea1993

comunque la prima versione dell'HDMI non supportava CEC, infatti il mio vecchio tv (uno dei primi hd ready) aveva l'HDMI senza CEC

Zio McThor

Peccato il simplylink è comodissimo, con tv spenta, accendo la switch, e pochi secondi dopo si accende la tv e dai canali normali passa direttamente al hdmi corrispondente, e quando ho finito e spengo mi torna ai canali tv.

LH44

ah ecco. Mi sembrava strano. Anche perche che dovrei fare puntare uncolpo sulla TV e uno sulla XBOX?

Desmond Hume

ergo lo standard cec è supportato almeno in parte.

Desmond Hume

sono funzionalità che fanno parte dello stesso standard capra

Simone

Da One a in su c'è un ir Blaster

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'