Playstation 5 e la prossima Xbox: per Ubisoft un'attesa di almeno due anni

09 Novembre 2017 212

Xbox One X è appena arrivata nei negozi, mentre Playstation 4 Pro è presente sul mercato da circa un anno e in molti credono che Sony al prossimo E3 annunci la sua Playstation 5 al fine di competere a livello hardware con la nuova console di Microsoft. Damian Thong, analista presso Macquarie Capital Securities, ad esempio, non ha solo previsto per il 2018 l'annuncio di Playstation 5 ma persino il suo debutto.

Ubisoft però non sembra della stessa opinione: secondo il CEO della software house francese, Yves Guillemot, per vedere le nuove macchine da gioco dei due colossi videoludici bisognerà attendere almeno due anni, si parla quindi di un ipotetico 2019.

E' solo la nostra percezione ma, considerando che Playstation 4 Pro è uscita l'anno scorso e Xbox One X ha appena debuttato, crediamo che prima di vedere le nuove console dovranno passare almeno due anni.

Le parole di Guillemot, nonostante siano frutto di una semplice "percezione", potrebbero però rispecchiare la realtà in quanto Ubisoft ha sempre supportato con i suoi titoli il lancio delle varie console, di conseguenza è possibile che dietro le sue dichiarazioni ci sia un fondo di verità.

Il CEO della software house francese non ha inoltre perso l'occasione per elogiare il lavoro svolto da Microsoft e Sony che continuano ad evolvere le loro console per stare al passo con la tecnologia e permettere ai team di sviluppo di creare titoli sempre più belli da vedere che e piacevoli da giocare.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

212

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Idem ma mi sveglio alle 8
:-D

Vincenzo

be si si usciva pure il problema e che sono sempre stato un po notturno nella vita, ancora oggi prima delle due di notte non vado a letto anche se mi sveglio alle 7 di mattina...

Alex4nder

Anche io sono appassionato da sempre ma il sabato e la domenica preferivo uscire con gli amici.

Vincenzo

Per lo più il sabato e la domenica...cmq sono stato sempre un appassionato.

Vincenzo

Se ps3 fosse stata da subito modificabile Xbox non avrebbe avuto alcuna chance.

Alex4nder

Avevi tanto tempo libero.

LoWRiDeR82

La tua impressione poco importa. I fatti dimostrano che no.. Basta leggere le cose che scrivi hahahah. Ciao

Frederick

Ho l'impressione/certezza di si.
Cmq notte.

LoWRiDeR82

C'e ne sono tanti che capiscono piu di me. Questo poco ma sicuro..la unica cosa certa é che non sei uno di loro

Frederick

Addirittura @'@
Certo che sei un bel tipo....
Per essere uno che parla di problemi di banda passante della cpu eee...cpu limited al salire della risoluzione mi pare che sia avventato tentare di dar giudizi a qualcuno che magari ne capisce di più...cmq libero di pensarla come vuoi.

Frederick

Addirittura @*@

LoWRiDeR82

Tra assemblare pc che lo può fare anche il mio cane, e capire come funzionano le cose c'e di mezzo l'oceano ed é ovvio che non sai manco nuotare... Oppure cerchi di convincerti di cose palesemente sbagliate. Cmq buon per te, a tra 2 anni.

xantarmob

Facciamo anche 3... Dopo investimenti simili non penso che sia Sony che Microsoft abbiano voglia di spendere valanghe di soldi così presto per produrre nuove console.

Frederick

Assemblando pc e seguendo l'evoluzione delle varie cpu/VGA, ho ben chiaro il funzionamento Dumas macchina, quali siano i colli di bottiglia in una macchina e come individuarli...
Cmq bella chiacchierata e ci sentiamo fra due anni ;)
Ciauz

mattedroid

Di sicuro non prima del 2020 viste le vendite alte di ps4 e l'uscita recente di one x, e mi auguro che sia così sinceramente dato che non ne sento il bisogno di next gen.

LoWRiDeR82

Informati.. Le cpu non permettono 60fps a 4k. Proprio quelle sono il collo di bottiglia. Se non credi a me guarda df o altri siti. Obsolescenza assicurata in 2 anni. Ciao

Frederick

Permettimi di puntualizzare alcune cose...
La prima è che la banda passate della one x è adeguata per gestire asset in 4k.
La seconda cosa è che se un titolo per andare a 60fps, deve scendere di risoluzione, indica che in quel caso il problema non sia la cpu ma la VGA/Ram ecc non in grado di spingere con quella densità di pixel o con un'effettistica a quella risoluzione.
Ovviamente la cpu non mi pare adeguata per titoli più pensati per PC,quali strategici o Rts avanzati,ma non mi pare il targhet di giochi per console (anche se Halo wars gita bene).
Sul discorso che il futuro è 4k 60fps non mi trovo d'accordo (sarebbe bello...ma il mercato indica effettistica / risoluzione,altro caso la Vr)..
Ultimo appunto sul discorso PC a 60 fps , ti ricordo che la tua VGA costa come 2 one x quasi,ovvio che le prestazioni sono migliori,d'altronde propio io al posto di aggiornare il mio pc con una somma di qualche 100euro in più ho deciso di mettere tale cifra su un oled 4k a 1400,ovviamente il compromesso è stato puntare su one x....
Insomma scelte.

LoWRiDeR82

Si 60fps a 900p.queste console a risoluzioni piu alte non hanno la banda cpu per fare piu di 30 stabili. Cmq per come la vedo io, molto meglio gameplay a 60fps 900p che 4k 30fps

LoWRiDeR82

Cmq sia stiamo nell'era di 4k...e il futuro sara 4k / 60 fps... Queste cpu non hanno la banda per fare 60 fps su giochi AAA open world etc.. . Per questo ad esempio gears of war se vuoi 60 fps solo giochi a 1080p. Dubito che in futuro andremmo indietro e giochi nuovi girino a 1080p solo per poter girare su hardware vecchio. É inevitabile. Diventeranno obsolete. Ne riparleremo quando esce la next gen. Per adesso sono solo speculazioni anche se relativamente ben fondate

Frederick

Diciamo che il pc lo Moddo/aggiorno con una certa continuità dai tempi delle prime cpu a 1Ghz ;)
Cmq ultimamente mi dedico più al gaming su console,forse poter pigrizia chissà ?!
D'altronde non abbiamo visioni comuni!...ma propio per questo diventa bello confrontarsi ;) .
Ps,sul versante cpu ti rispondo NI ,dipende dà come implementano il draw calls nelle dx12 inserite nativamente nell'Apu,non mi aspetto miracoli, ma salendo con la risoluzione ( dà1800p in su) la macchina dovrebbe essere bilanciata (Xbox one x).

LoWRiDeR82

Veramente la che per più tempo ha mantenuto lo scettro di piu potente é stata sony.. In termini assoluti ps3 era più potente di x360 anche se l'abbiamo visto solo su esclusive. In questa gen per 4 anni ps4 base piu potente di one s, e poi arrivata la pro divario ancora piu grande. Adesso per un paio d"anni la x sarà piu potente ma poi perderà questo vantaggio. Per me comparare in base alla potenza ha poco senso... Se vuoi potenza vai su pc.. Le console dall'inizio della loro storia sono nate (e morte) in base ai contenuti disponibili in esclusiva... E solo cosi potranno andare avanti senza convertirsi in pc.

darboux

si e poco più di un milione di ps3 vendute risoetto 360

Vincenzo

quindi un anno in più e più o meno lo stesso software ?

darboux

su vgcharts in alto c'è game db, basta cliccare su platforms e vedi il dato
a fronte di 86.89 milioni di ps3 vendute il sw è 974.38 milioni, la 360 con 85.80 milioni ha venduto 1,007.32 milioni di giochi. non molta differenza e un anno di vantaggio questo è vero ma in proporzione erano i propetari di x360 a comprare più giochi, poi perchè ms a fronte di tali numeri fece autogol con la one non lo so..

Vincenzo

Infatti li compro sempre spendendo poco, molte volte i single player con amici per pagarli di meno.

Vincenzo

Capisco che me lo vuoi far capire e sono andato anche a vedermi il sito che hai postato ma non riesco a trovare una classifica software tra ps3 e xbox 360 dove afferma quello che stai dicendo. Da tener in considerazione poi che la xbox 360 è uscita un anno prima e ha avuto molto più tempo per vendere software.

Mugman&Cuphead

Gabri Per tutti quelli che non lo hanno finito o neanche iniziato ( solo pippo pluto e paperino perché impegnati in Kindom Hearts, e quelli della Stazione Spaziale

Vincenzo

Ecco appunto abbiamo età diverse, io giocavo molto con la 360...Sicuramente è una pratica scorretta non ho mai detto il contrario ma credo che nel tempo abbia portato benefici almeno nelle vendite delle console.

Mugman&Cuphead

ohhh..uno dei tanti giocatori pc obbiettivi che non ha problemi a riconsiderare l approccio al videogioco, bravo! il pc high end è per una nicchia di fruitori appassionati di settaggi e tecnica, e con la adeguata pazienza di superare i tanti problemini (crash incompatibilità driver ottimizzazione scarsa etc..)

Vincenzo

Ma non per forza devi comprare al day one dai, se non si sono finiti i giochi si aspetta quella settimana o due che si finiscono, altrimenti se trovi l'occasione compri la console e aspetti...Se sei un appassionato poi terrai anche la console insieme ai giochi per giocarci quando vuoi in modo originale. Davvero trovo che questa cosa sia molto sopravvalutata e solo in alcuni casi fa la differenza. Ad esempio Il plus ha da poco regalato jack and dexter su playstation, ho giocato circa una mezz'ora e poi l'ho cancellato, personalmente rifarmi giochi vecchi con quella grafica quando posso giocarmi origin non fa per me, figuriamoci se dovessi riacquistarli. Come già detto non credo che questo possa pesare sulla scelta di una console.

ric

Ho letto che si chiameranno 2070 2080...però non è sicuro

Vincenzo

Ma infatti, se il film non si trova si aspetta che esca ameno che non si è appassionati...

Vincenzo

l'unica cosa che posso intuire e che giocavate davvero poco...io nell'adolescenza praticamente facevo un gioco ogni 3 giorni e capirai tu stesso che è impensabile farlo quando si paga 70.00 euro per ognuno.

Vincenzo

Sei un collezionista, se non fosse così i vari blockbuster etc...non sarebbero mai esistiti. Io come tanti altri guardiamo un film al max una volta, se ci piace due e non avrebbe senso acquistare un bluray a 20.00 euro per tenerlo fermo sullo scaffale.

parzival76

1170, 1180 a rigor di logica

LoWRiDeR82

p.s. e poi non ti dimenticare che anche le versioni pompate di questa gen hanno delle CPU estremamente deboli per gli standard di oggi. Immagina tra 2-3 anni. Faranno proprio ridere.

LoWRiDeR82

1) PUoi essere certo che la prossima gen avra almeno 10-12tflops come punto di partenza e che PS avra la prossima gen di VR che cmq e una tecnologia che sta diventando sempre piu mainstream (molto probabilmente MS introdurra la loro soluzione per non rimanere indietro)
2)La mia visione e molto azzardata?Non credo proprio, la mia visione e troppo realistica per non essere vera. Versioni multiple per giochi ci saranno solo nei primi mesi di lancio della nuova gen. Ad esempio vedi GTA5 uscito per la gen vecchia, ma fatto anche per la nuova . La base installata non fu mai buttata alle ortiche, semplicemente ha fatto l'upgrade. Come succedera anche con la prossima Gen.

Puoi restare sicuro che tra 2-3 anni questa gen incomincera ad andare attraverso un processo di obsolescenza "forzata". Personalmente non vedo l'ora perche solo cosi si avra un salto prestazionale degno di nota e non queste migliorie insignificanti.

Se vuoi longevita, fatti il pc. Io col mio pc faccio upgrades ogni 3-4 anni e continua ad essere una bestia.

Frederick

Potrei pure essere d'accordo con te ma non mi convincono due punti del tuo ragionamento.
Il primo è che...
O la prossima generazione avrà da subito una"fortissima spinta prestazionale " sui 12/16 tflops per gestire motori grafici inapplicabili su one x/ps4 Pro quali VR di alto livello o giochi avanzati con Ray tracing ( secondo Nvidia per gestire un ray tracing c'è ne vorrebbero 20) o basterà rapportare un titolo su one x/ ps4 Pro con le dovute castaxxioni al ribasso per gestire il gap.
Il secondo punto invece è che al crescere della complessità d'un titolo crescono i costi di sviluppo,il che mi fa pensare che assisteremo sempre di più ad una continua crescita lineare della complessità dei titoli seguito a ruota da una base hardware capace di adeguarsi a piccolo/medi passi il software.
In fin dei conti
economicamente con i giochi d'oggi la tua visione mi pare molto azzardata,in fin dei conti un titolo ps2 aveva ben altri costi di sviluppo e tempi rispetto a un titolo moderno, e oggi sbagliare un titolo (base vendite) comporta rischi immensi per lo sviluppatore.
Con questa premessa direi che la"confortevole"base installata sarà difficilmente buttata alle ortiche ma "casomai" sarà portata a cambiare console più rapidamente dando il tempo al mercato di seguire il trend senza scossoni.

LoWRiDeR82

mi dispiace ma non credo sara cosi. Ti faccio un esempio. Quando esce Destiny 3 (o altri giochi simili) e sara sviluppato per girare a 60fps sulla prossima gen, la xbox one x SE avra la possibilita di giocare a destiny 3 sara una versione diversa, con server dedicati a X e non a la prossima gen visto che non puoi avere giocatori che vanno a 30 e giocatori che vanno a 60 come hai in questa gen.

Ovviamente utilizzo Destiny 3 come un esempio totalmente ipotetico.
Quando esce la prossiam gen, la X e la pro saranno obsolete. La quasi totalita di giochi non gireranno con eccezioni fatte se gli sviluppatori decidono di fare due versioni diverse. 2 annetti max 3, poi obsolecenza sia per pro che per x.

gabrimazzo

nessuna fretta, la nuova X è un prodotto di qualità che non lascia nulla al caso, pensionato anche il PC con 980ti, troppo superiore l'esperienza console per me.

gabrimazzo

Da gamestop è così mi hanno chiesto 2 o 3 settimane di attesa, avevo quasi rinunciato però l'ho trovata da Mediaworld, ne avevano ancora una Standard è l'ho presa al volo..

InterTriplete

Quindi per almeno due anni i sonari non parleranno di prestazioni... ;) Quelle prestazioni che avevano sempre in bocca fino a un anno fa... ;)

P.S. Xbox One X è mostruosa, veramente di un altro pianeta rispetto a ps4pro. Chi gioca prevalentemente multipiattaforma dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'opportunità di acquistare One X perchè cambia totalmente, il confronto è sinceramente imbarazzante. Tanto per dirne una, Assassin's Creed Origins visto su ps4pro e visto su Xbox One X sembrano due giochi diversi. Visto di presenza.

Midnight

Tra un paio di anni punto a cambiare televisore, così di passo ci aggiungo pure la console, ottimo

alex

io ho quasi 3 scaffali pieni di dvd e Br alcuni dei quali sostituiscono vecchi dvd.
le piattaforme digitali sono comodissime uso netflix, infinity, nowtv ed amazon prime,
ma se u contenuto mi piace compro il suppoerto fisico.
oltrettutto a livello visivo non c'è paragone.

Alex4nder

Ione ho due e non modificate, anzi è stato grazie alal 360 che ho cominciato ad acquistare giochi originali.

Dan Morrison

Molti film non li trovo nelle librerie Netflix/Amazon Prime video, preferisco quindi acquistare una copia leggibile da tutti i lettori blu-ray e non solo dalla piattaforma da cui si acquista (come PS, Google o altri, in cui ci vuole comunque una chromecast su tv non aggiornati).

E poi, come dici tu, sono appassionato :-)

Daniel Ocean

Se ha la pazienza di stare dietro ai componenti e trovi spesso qualcuno che ti compra i pezzi usati (cosa che, in generale, è sconsigliata), allora ha senso

L0RE15

fantastico, avevo pronosticato qualche giorno fa che, dopo poche ore dal lancio della X si sarebbe velatamente cominciato a parlare della "prossima version"........ma calmarsi un po' e godersi le cose?! Oggi é tutto già vecchio ed "mediaticamente usurato" ancora prima che gli utenti possa o vonprare e godere dei prodotti informatici! :(

ric

Certo,io ho un fisso naturalmente,è monitor a 144hz...Prima avevo la ps4 ma il salto è notevole, per uno che gioca tanto come me val la pena

Andrej Peribar

Ps5 2019/2020
Xbox2 (o come la chiameranno) 2021/2022

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta