Xbox One X: la sostituzione dell'hard disk invalida la garanzia

13 Novembre 2017 187

La redazione di iFixit ha smontato Xbox One X, in modo da analizzare il contenuto della console pezzo per pezzo. Durante la procedura è emerso che sostituire l'hard disk invalida praticamente la garanzia a causa della necessità di rimuovere un grosso adesivo, di conseguenza i videogiocatori dovranno accontentarsi di mantenere il disco fisso originale, un Seagate 5400 RPM da 1 TB.

iFixit ha inoltre assegnato un voto alla difficoltà di rimozione e sostituzione del sopra citato hardware. Il sonoro 8 su 10 conferma che per effettuare l'operazione è necessario possedere una buona dose di esperienza. Al contempo, cambiare l'hard disk significa dover affrontare una procedura di formattazione non proprio immediata.

Potete trovare la guida dedicata seguendo questo link.

Ovviamente la console supporta comunque le memorie di massa esterne, di conseguenza gli utenti possono comunque decidere di ripiegare su hard disk esterni più performanti e capienti di quello originale.

Navigando su Youtube ci siamo imbattuti in un filmato in cui vengono messi a confronto i tempi di caricamento tra hard disk interno e SSD esterno connesso alla USB 3.0 sia di Xbox One S che Xbox One X.

Ecco i risultati:

Grand Theft Auto V

  • Xbox One S HD interno - 2 minuti 3 secondi
  • Xbox One S SSD esterno - 1 minuto 2 secondi
  • Xbox One X HD interno - 51 secondi
  • Xbox One X SSD esterno - 50 secondi

The Witcher 3: Wild Hunt

  • Xbox One S HD interno - 3 minuti 20 secondi
  • Xbox One S SSD esterno - 2 minuti 8 secondi
  • Xbox One X HD interno - 1 minuto 39 secondi
  • Xbox One X SSD esterno - 1 minuto 39 secondi

Watch Dogs 2

  • Xbox One S HD interno - 1 minuto 48 secondi
  • Xbox One S SSD esterno - 1 minuto 14 secondi
  • Xbox One X HD interno - 1 minuto 7 secondi
  • Xbox One X SSD esterno - 58 secondi

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sonny

Su Xbox One X come puoi vedere no, non vale la pena della spesa, se usi xboz One, one S PS4 fat o Slim allora si

Name

Che è ciò che ho detto io, ma confermi che è possibile pure su slim e pro?

Riccardo

si ma quando lo metti in sigla HD non va bene per hard disk

Pan

"Durante la procedura è emerso che sostituire l'hard disk invalida praticamente la garanzia a causa della necessità di rimuovere un grosso adesivo" beh come sempre dalla prima Xbox di 16 anni fa.. dove sta la news?
Sony di contro permette questa pratica, da sempre (PS2).. ma su Xbox è sempre stata così.. non ci vedo la necessità di marcare la cosa.. soprattutto perchè molto più semplicemente che aprire una console ci si può attaccare un HDD esterno da oramai qualche anno e sfruttare comodamente quello (attaccandolo e staccandolo a piacimento portandolo da amici per giocare i propri giochi altrove).

Zazzy

Sulla ps4 non invalida

Zazzy

non e' vero. Cambiare HDD sulla ps4 o sulla vecchia One non invalida nulla

Simone

Ha 8GB di memoria flash SSD...

Pro ancora capisco per cosa venga utilizzatq

MikiTheMagic .

Beh oddio, tra Hard Disk e Hard Disk Drive non c'è molta differenza

ilmondobrucia

Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla. Se uffialmente non è nelle specifiche io suppongo che non supporta il trim

Alexv

Vale per qualunque dispositivo preassemblato. Anche se non c'è l'adesivo, lo trovi scritto sulle avvertenze.

ale

È una supposizione, non vedo perché così non dovrebbe essere essendo l'OS basato su Windows 10 e il filesystem NTFS.

Name

One s: sì.
PS4, slim e pro: non mi pare. PS4 fat sicuramente no ma non credo nemmeno le altre.

DiRavello

ma ti rendi conto dello stronzate che scrivi? o no? dove sta scritto che gli hd da 7200 si rompono prima perché vanno più veloci dei 5400?

ilmondobrucia

Dove hai letto che su xbox one è abilitato il trim?

ale

Almeno un SSD per l'OS potevano mettercelo, è inaccettabile che una console top ci metta più di un minuto solo per accendersi...

ale

Beh penso proprio di si che Xbox supporti TRIM, dato che l'OS alla fine è Windows 10 con un interfaccia differente non vedo perché non dovrebbe supportarlo.

CaptainQwark®

Si tratta di cambiare un hard disk, non mi sembra che Sony faccia storie a riguardo su playstation

lore_rock

Ti sconsiglio un acquisto del genere, ci sono giochi anche più pesanti e credo sia molto noioso dover stare tutte le volte a cancellare e spostare i giochi.

The_Th

PS4 ti dà la possibilità di farlo...
diciamo che dare la possibilità è un plus, se non ti fidi a farlo metti un disco esterno, se ti fidi a farlo cambi il disco...
io lo ho fatto per aumentare i 500gb disponibili, ci sono voluti 10 minuti...e non mi considero un esperto HW, sono 4 viti...
la reinstallazione è banale, basta una USB, la guida è sul sito...

Desmond Hume

Anche per OneS si invalida la garanzia a sostituire l'HDD interno con un SSD?
E per Ps4 slim?

Riccardo

o sono inseriti male i risultati o per la X non cambia nulla...

Riccardo

in realtà no! almeno per la X sono uguali!

Alessandro Iovino

Personalmente non mi fa ne caldo ne freddo... usi un hard disk esterno e hai risolto il problema... e quando il gioco lo hai finito, se non lo usi più, lo cancelli.

congestion_avoidance

No. Sono scelte diverse, intanto ps4 consente il download dell'os su chiavetta usb per reinstallarlo dopo una sostituzione, MS lo consente? Sinceramente non lo so, ma non credo.

moichain

come avevo sostenuto io, con ssd cambiano molto le prestazioni! altro che hd da 5400!!!

Gourry

1tb se devi scaricare anche texture o altro in 4k per qualche gioco più un po di patch sostanziosa sono pochissimi. Io su ps4 slim trovo pochi la metà di questi dopo 1 anno d uso leggero, su una console che si propone come top con la pretesa dell inutile 4k (avrei ben preferito vedere i 120hz ma bisognerebbe fare una digressione pure sul mercato tv..) non sono sufficienti.
Per il resto ti quoto in pieno. Sono particolari ancora più fastidiosi viste le premesse, ma se avessero messo un hdd molto più grande sarebbero stati meno fastidiosi.
Anche su ps4pro e slim si invalida la garanzia a cambiare hdd? Non mi sono ancora formato ma per la slim da qui ad un anno sarò costretto a farlo (in caso aspetterò che scada la garanzia)

ilmondobrucia

Sono l'unico che pensa che si una cosa giusta?
In caso di rottura o rallentamenti vari. Apri e trovi un hard disk da 2 soldi o peggio un ssd, si che all'inizio è veloce ma xbox e ps supportano il trim?

Gourry

Esistono ibridi anche da 1 o 2tb che potrebbero andare bene e come prezzi non sarebbero troppo lontani da un ssd da 256 se non ricordo male (spero tu non voglia andare oltre visti i prezzi). Un ssd lo riempi in poco a meno che non disistalli tutti i giochi una volta terminati. Io ho una ps4 slim da poco più di 1 anno e son già a quasi 300gb con pochissimi giochi nemmeno troppo pesanti e senza alcuna versione digitale. Su xbox non va meglio. Basterebbe anche un buon hdd da 1 o 2 tera (cercalo con 128mb di cache) per andare un po meglio senza spendere troppo senza cercare ibridi

Nickever Professional™

sicuramente no ma questo non vuol dire che si debba andare sul pezzo più caro da assemblare considerando i soli 500 euro richiesti, e memoria a parte direi che microsoft ha tirato fuori un pezzo di console che fa girare veramente bene i videogiochi.

Tony_the_only

Secondo me non c'entra quasi niente la qualità del ssd (si al massimo una manciata di secondi)...la vera differenza tra le due console e rispettive velocità è perche sulla x è totalmente sata 3 e ha 128 mb di cache, cose che sulla one normale e sulla s mancano completamente. Ecco perché tra hard disk interno ed ssd esterno la differenza di velocità è poca sulla x.

Ma se ben ricordi la micorsoft lo aveva detto che sulla x i tempi di caricamento sarebbero stati piu brevi....perché? Per questi motivi a quanto pare.

Sagitt

avevo il lettore super figo (mi pare samsung) che era anti cheat a gogo

o comunque bastava stare attenti

mai bannato su 3 xbox 360 che ho :D

Vincenzo

nel frattempo che la riempie la cache un buon ssd da 500mb\s già la doppiato

Darius_K

Probabilmente l'SSD interno verrà utilizzato su Xbox "two" e PS5.
Ad oggi farebbero lievitare un po il prezzo finale, tra due tre anni sicuramente molto meno.

Darius_K

Stessa cosa che mi chiedo anche io. Io premetto che non gioco tanto, nella mia One fat non ho mai avuto bisogno di una memoria esterna. I giochi li finisco ad uno ad uno. Finito lo disinstallo e passo all'altro. O male che vada potrei averne 3, 4 installati ma prima o poi li tolgo.

Tony_the_only

Ti sei dimenticato dei 128 mb di cache del hard disk interno della x. Probabilmente è quella che fa la differenza.

LUCA_MT7, S6, MiA1

Poi bye bye online

Lucagildo

Mi pare uno scherzo...

Tony_the_only

Infatti sulle successive 360 (mi sembra la slim e la super slim)misero in commercio delle 360 senza hd ma con 4 giga di memoria integrata.

Razorbacktrack

Così bello che è stato implementato anche da Sony dopo 2 anni.

Per un utente normale è più semplice collegare un cavetto o montare un hdd interno (anche se basta svitare una vita + 4 che lo tengono unito al supporto)?

Inoltre a quanti titoli giochi contemporaneamente tanto da riempire totalmente un hdd interno da 1TB, con la media di 50GB a gioco? Al massimo si possono spostare da Harddisk interno a esterno una volta finiti.

Achille

Ma infatti è bellissimo avere una bella collezione di HD esterni, con relativi cavi, da esporre!

Razorbacktrack

Per non parlare del fatto che è espandibile via USB

Achille

Su PS4 lo cambi però. È sbagliato?

Simone

E che c'entra?

Simone

Le esclusive Microsoft ad ora pesano praticamente di più di quello che ha a disposizione il tuo SSD, e non solo, nel tempo diventerà inutile per i AAA

Felk

Preferisco avere la possibilità di cambiare l'hdd interno piuttosto che dice per forza usare uno esterno che prende spazio, può rovinarsi a causa di botte, mi occupa una presa usb ecc...

Sagitt

lo facevo con la 360 x moddarle :D

congestion_avoidance

Non sono PC dove ognuno fa ciò che vuole. Le console sono soluzioni integrate che si comprano as it is, spesso in mano a gente che non sa cosa fa, quindi fanno bene a far intaccare la garanzia con un cambio di hard disk. Dopo due anni uno può anche cambiarlo.

Andrej Peribar

La possibilità era proprio data dal fatto che il sistema risiedeva su memoria separata

Liuk

Facessero l'hdd estraibile?
(Ommiodd10 che innovazione...)

Andrej Peribar

credo sia davvero OT, a meno chè c'è qualcosa che non sono riuscito a collegare

m.2 è una interfaccia e alla fine anche un farm-factor, ma non un protocollo

viaggia su protocollo pci e sata.

quindi la domanda è perchè usano sata e non pci.
la risposta è che gli SSD PCI costano molto essendo recenti

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta