Starcraft II è free to play e Blizzard ironizza sul "PaytoWin" di Star Wars Battlefront II

15 Novembre 2017 30

Il secondo capitolo del popolare strategici in tempo reale, Starcarft II, è ufficialmente diventato un free to play e Blizzard in vista del cambiamento apportato al metodo di distribuzione non si è lasciata sfuggire l'occasione di ironizzare su uno dei giochi più discussi del momento Star Wars Battlefront II.

Il nuova capitolo dello sparatutto di casa EA ambientato nell'universo di Guerre Stellari, è diverse settimane che si trova al centro di innumerevoli polemiche a causa di microtransazioni invasive e di un sistema di progressione che rischia di trasformare il gioco in un Pay to Win. Star Wars Battlefront II è quindi uno degli argomenti più caldi del momento e Blizzard, con una serie di Tweet, ha deciso di buttarsi nella mischia.

Ovviamente il titolo di casa EA non viene menzionato a chiare lettere ma i riferimenti sono effettivamente inequivocabili:

Numero di ore di gioco necessarie per poter sbloccare/usare tutti i comandanti Co-Op in StarCraft 2: Zero.

Numero di meccaniche Pay to Win in StarCraft 2: Zero.

E' inutile negare che i recenti messaggi di Blizzard postati su Twitter hanno generato ulteriori discussioni, dividendo di fatto l'intero mondo videoludico: da una parte alcuni hanno infatti apprezzato l'ironia della nota software house, altre persone invece non hanno ritenuto corretto e professionale il comportamento di Blizzard. Voi da che parte vi schierate ?

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 464 euro oppure da Amazon a 579 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kevin

Certo AoE li ho giocati tutti per diversi anni, anche i predecessori caesar e la variante Age of Mythology con una campagna veramente fantastica!
Come stile assomiglia molto a AoE, parti con la tua base inizi a raccogliere risorse, costruire difese, caserme e parti in esplorazione e attacco. L'ho preferito principalmente per tre motivi:
- AoE hai decine di popolazioni diverse ma alla fine, a parte per un paio di unità riservate il gameplay è quasi identico (nel 3 con le espansioni dei nativi d'America e orientali è già più diversificato). SC invece ha solo tre popoli/fazioni ma completamente differenti tra loro, che impieghi diverse ore a capire veramente come usarne uno (i terrestri sono quelli che corrispondo allo stile classico di AoE)
- 3D. AoE è piatto, nel senso che tutte le unità si trovano sulla terra. Invece SC hai le unità volanti che aggiungono un ulteriore dimensione, inoltre delle unità posizionate in altezza come su una collina si trovano in vantaggio rispetto a quelle nemiche sottostanti (sia per Potenza di fuoco che campo visivo). Peccato però che non ci sono navi, i vascelli di AoE 3 sono fantastici!
- differenziazione delle unità: ne esistono di tutti i tipi, terrestri e aeree, lente e veloci, danni singoli o di zona, attacco di mischia o lunga gittata ... E le tre fazioni sono perfettamente bilanciate, per dirti ancora oggi 6 anni dopo il lancio gli sviluppatori modificano leggermente i parametri per rendere le partire perfettamente equilibrate. Inoltre diverse unità normali hanno delle abilità attive un po' come gli eroi di AoE che aggiungono un ulteriore difficoltà strategica al gioco.
Spero d'averti convinto, fammi sapere se ti piace :)

Simone

Grazie!!!

Che tipo di RTS è?
Perché ti è piaciuto?
Mai provato AoE?

Puoi anche non rispondere non mi offendo, grazie!

Kevin

Secondo me sì, e ne ho giocati tra page of empires, imperium, rise of nations, total War, wargame, ...
Poi ci sono gli rts con anche una forte componente city building come settlers, stronghold che adoro ma considero una categoria a parte

ghost

Io parlo per il pc non possiedo console mi spiace

trhistan

Grazie.
Stica 30 Gb!!!!

trhistan

Grazie

Simone

Davvero?

woldemort

Solo pc? O anche su console?

LAM

Anche blizzard con Diablo 3 aveva fatto un disastro con le aste inizialmente. Poi per fortuna han rattoppato

faber80_

dalla mia. Brava Blizzard, fa..lo EA.
Punto.

Kevin

Il meglio dei rts

Masterpol

a quel punto si va di key e ti stampi la cover

Masterpol

brava blizzard così si fà!!!! ea ha solo da imparare maledett1 succhiasoldi!

SIMOMEGA

Quelli della Blizzard non sarebbero professionali? Già il fatto che sia F2P con tempi di sblocco a 0 prova il contrario, poi figuriamoci per un commentino sarcastico.
Chi si lamenta dovrebbe andare a spalare neve.

Simone

Com'è?

Georgi Mihaylov

la cosa che mi da piu fastidio su sw battlefront 2 è che la copia fisica non contiene CD, è solo DOWNLOAD ONLY

Georgi Mihaylov

la verità è che molta gente non aspettava altro che buttare merd@ su SW,per un motivo o per altro, poi ci sono i hater, o quelli che non compreranno il titolo perche non hanno soldi o perche non sono interessati e hanno buttato merd@ su SW, la verità è che SW è un grande gioco, con problemi certo, ma qui molti parlano e poi vanno a spendere decine di euro in DLC, supportando questa politica

Vash 3rr0r

Io penso che chiunque critichi EA e le sue scelte che servono solo a creare macchine mangia soldi meritino di essere appoggiate.

Ma per secondo pensiero bisogna smettere di comprare al Day one, aspettare le recensioni ed eventualmente iniziare a BOICOTTARE giochi dove le microtransazioni agiscono DIRETTAMENTE sulla progressione del gioco stesso.
Solo quando non riceveranno più un euro, smetteranno con questi sistemi ( sempre a patto che chi non li voglia sia in quantità MAGGIORE, di chi li usa, perchè a lamentarsi sono bravi tutti, poi ai fatti...

M4nder

Ieri l'ho installato e provato,è il primo StarCraft che gioco,non il primo RTS, ma devo dire che confronto ad altri è frenetico e quasi stressante,in 30 minuti di gioco contro l'IA non si ha comunque un minuto di respiro

Georgi Mihaylov

la verità è che molta gente non aspettava altro che buttare merd@ su SW,per un motivo o per altro, poi ci sono i hater, o quelli che non compreranno il titolo perche non hanno soldi o perche non sono interessati e hanno buttato merd@ su SW, la verità è che SW è un grande gioco, con problemi certo, ma qui molti parlano e poi vanno a spendere decine di euro in DLC.

Alessandro

Anche a me. Se vuoi fidelizzare il giocatore si fa così, altro che pay to win.

Massi91

Io giocavo a ghost recon phantoms che era FtP ed era fatto molto bene, non ho mai voluto pagare per mia scelta ma le mie partitine me le facevo, ovvio che dopo 2 anni che ci giocavo anche se avevo le armi non moodate come gli altri vincevo io e ero molto alto in classifica complessiva.. Fare un ftp porta paradossalmente più soldi alle sh.. usano mappe o altri dettagli che usavano su altri giochi e quindi gli richiede pochi tempi, curano di meno il gioco ma di contro molti pagano perhè tanto.. costa poco, mamma dammi la carta di credito di papà:)

Luca Vallino

a me hanno regalato l'espansione degli zerg per avere wings of liberty

alexhdkn

Pagare per le skin si, pagare per essere più forti no

trhistan

Ma qual è il link per scaricarlo???

Tizio Caio

BF2 lo paghi non è un free to play, in più è un pay to win, caratteristica che di solito è più facile trovarla in un FtP che in un gioco che hai pagato!

M_90®

parlo del FtP in generale non nel caso specifico

ghost

Io prendo sempre i commenti per quello che sono soprattutto su internet frasi fatte apposta per far ridere o per far litigare. Quando si tratta di ditte/software house e affini le prendo sempre sul ridere proprio perché penso ci sia qualcuno di serio e professionale dietro e che ciò che scrive non lo scrive con l'idea di offendere (sapendo di poter perdere clienti)

TheZeion

non capisco il commento, se è su BFII, non è un Ftp, se è per Starcraft2, non ci sono le microtransazioni

M_90®

secondo me il FtP è una buona cosa perchè dà la possibilità di giocare anche a chi non può o non vuole spendere tanti soldi per un gioco, in questo modo c'è un possibile bacino di utenza infinito. certo magari la nota negativa sta nel fatto che in game potresti trovare qualcuno che, pagando, ha dei vantaggi ed è più forte, ma ci sta pure vista la modalità di distribuzione.

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING

Red Dead Redemption 2: la nostra recensione. Una vita da fuorilegge