Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xenoblade Chronicles 2: il nostro hands-on

16 Novembre 2017 118

Manca una manciata di giorni al momento in cui Xenoblade Chronicles 2 verrà lanciato sul mercato. I possessori di Nintendo Switch si troveranno per le mani un'avventura che ha tutte le carte in regola per essere considerata tra i must buy del momento.

Durante l'ultima presentazione del gioco è stato possibile approfondire il gameplay, sistema di gioco basato sui rapporti tra Ductor e Gladius, rispettivamente guerriero e arma in dotazione. Come già riportato nella nostra anteprima post E3 2017, disponibile a questo link, i Gladius disporranno di una forma che può ricordare esseri viventi di ogni genere, tra cui persone e animali.

A SPASSO TRA LE NUVOLE

Una volta messe le mani sui Joy-Con ci siamo trovati al comando di un sistema tanto profondo quanto accattivante e soprattutto caratterizzato dalla presenza di soluzioni davvero interessanti. Una volta ingaggiata la battaglia, il giocatore vedrà il proprio alter ego virtuale sferrare attacchi in maniera automatica, avrà quindi la completa gestione dell'utilizzo di tecniche e attacchi speciali.

Dopo una serie di offensive sarà infatti possibile attivare una tecnica, la quale spazierà dall'aumento di potenza dei colpi, a far cadere una pozione dedicata alla rigenerazione degli HP e molto altro. Utilizzare le tecniche significa inoltre riempire una barra ad hoc, la quale permette il richiamo, tramite la pressione del tasto preposto, di un'attacco speciale.

Alla stregua di un Quick Time Event, l'offensiva permette di caricare maggiormente il colpo e infliggere danni particolarmente pesanti. E' bene sottolineare che, avanzando nella storia, il giocatore potrà contare su un party formato da un massimo di quattro elementi, i quali possono concatenare liberamente gli attacchi speciali con quello del protagonista, causando quindi un ulteriore boost di danni.

Come in ogni JRPG che si rispetti, anche in Xenoblade Chronicles 2 sono presenti delle tipologie differenti di guerriero. Abbiamo gli healer che rimangono nelle retrovie e curano gli alleati, mentre i Tank si danno da fare in prima linea. Presente anche la classe intermedia, la quale funge da opzione eclettica e in grado di adattarsi a ogni situazione.

Durante i nostri test ci siamo imbattuti in scontri non propriamente semplici. L'interfaccia propone sempre il livello del nemico che si ha di fronte, ma in molti casi abbiamo notato di di esserci avventurati in sequenze non proprio semplici da affrontare. Capiterà quindi, soprattutto nelle prime fasi, di venire sconfitti e perdere i sensi. In Xenoblade Chronicles 2 non esiste il Game Over. Rex, protagonista del gioco, e compagni si troveranno nei pressi del luogo della sconfitta mantenendo però l'esperienza accumulata in precedenza.


Oltre alla fase di combattimento, Xenoblade Chronicles 2 propone una sezione esplorativa da non sottovalutare. Rex si troverà a girovagare tra le diverse location, in ambientazioni che permetteranno quindi di scambiare quattro chiacchiere con gli NPC, accettare missioni aggiuntive, lasciarsi andare nella raccolta di oggetti collezionabili ed altre attività collaterali. Presenti anche le missioni a tempo dedicate ai personaggi non facenti parte del quartetto preferito dal giocatore e missioni in veste di mercenari.

Spicca senza dubbio l'utilizzo dei Gladius al di fuori dei combattimenti. Ogni arma possiede di fatto una serie di abilità legate ai poteri elementali a disposizione. Pyra ad esempio, è in grado di maneggiare le fiamme, di conseguenza può essere sfruttata come una vera e propria cuoca. Come in Final Fantasy XV ed altri titoli, il cibo dona ai personaggi un incremento temporaneo di statistiche passive.

Non vogliamo anticiparvi davvero nulla, ma avanzando nella storia ci si imbatterà anche in situazioni in cui gli stessi Gladius si troveranno a utilizzare i propri poteri per sbloccare vie altrimenti impossibili da percorrere. Sia i Ductor che i Gladius avranno modo di aumentare la propria esperienza.

Sia in battaglia che affrontando subquest è possibile livellare entrambe le tipologie di personaggi, andando di fatto a rendere possibile l'interazione con alcuni oggetti non utilizzabili in un primo momento. Sarà quindi necessario ricorrere alla pratica del back tracking e raccogliere così artefatti non disponibili a causa di una serie di skill non ancora limate. La coppia di alleati disporrà quindi di un determinato albero delle attività, il quale potrà essere fatto crescere spendendo i punti esperienza accumulati.

Tra le attività a disposizione appare inoltre la possibilità di lanciarsi nel mare di nuvole e recuperare dal fondo delle speciali casse. A seconda della rarità dell'oggetto utilizzato con questa miracolosa "pesca", si potrà ricevere una ricompensa differente, la quale andrà delle semplici monete a oggetti per eseguire la pratica di crafting e molto altro. Capiterà inoltre di agganciare anche qualche mostro, di conseguenza le battaglie saranno possibili in qualunque momento.

In Xenoblade Chronicles 2 appare anche la necessità di sviluppare i mercati e il commercio. Affrontando determinate quest si potrà avere accesso ad oggetti unici, i quali porteranno la città ad uno sviluppo, con conseguente aumento delle armi e oggetti a disposizione tra le varie bancarelle.

SPETTACOLARE

Diamo quindi un piccolo sguardo al comparto tecnico. Gli sviluppatori hanno inoltre pensato di inserire cicli notte/giorno, cambiamenti climatici e altro. Durante la notte i nemici saranno più pericolosi, mentre Rex potrà nuotare nel mare di nuvole durante la bassa marea e raggiungere così luoghi prima inaccessibili.

Le location che abbiamo avuto modo di visitare si basavano su enormi distese di prati verdi, zeppe di mostri da affrontare e soprattutto panorami da ammirare. L'impatto visivo ci ha assolutamente convinto, ma siamo comunque curiosi di esplorare tutto il mondo a disposizione e goderci le innumerevoli ambientazioni.

Xenoblade Chronicles 2 gira a 720p in entrambe le modalità. Durante i nostri test abbiamo notato qualche lieve, e sporadico, calo di frame rate, carenza assolutamente non in grado di inficiare la bontà del gioco stesso. Confermata la presenza dei testi completamente in italiano, mentre l'audio può essere settato in solo inglese o giapponese.

PRIME IMPRESSIONI

Aspettative elevatissime per Xenoblade Chronicles 2, nuovo capitolo di una delle saghe più amate di sempre e ora pronto a conquistare i possessori di Nintendo Switch. Il gameplay propone una serie di soluzioni assolutamente convincenti e il comparto visivo ha verve da vendere. Potremmo quasi osare anticipare di essere di fronte all'ennesimo capolavoro per Nintendo Switch.

Vi ricordiamo che Xenoblade Chronicles 2 uscirà il 1 dicembre 2017 in formato sia retail che digitale su Nintendo Switch al prezzo di 59,99 euro. Gli appassionati di ninnoli vari potranno valutare l'acquisto dell'edizione da collezione, la quale verrà distribuita al costo di 89,99 euro con tanto di season pass. Contestualmente al gioco, farà capolino sul mercato uno speciale controller Pro.



118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pro(t)Gamer

Chiedilo alla tua maestra di sostegno questo , non ho tempo :D

pisqua187

uhhhhh! anno con l'H o senza?

Pro(t)Gamer

"Di più" si scrive con l'accento cara <3

pisqua187

2 ore e mezza perche te ne meriti di piuuu

Pro(t)Gamer

era 92 minuti ma te la passo , poi ho paura che ti pigli male sul serio e ti impicchi XD

pisqua187

2 ore e mezza di applausiiii

Pro(t)Gamer

https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

bravo bravo! a quando uno sprezzo di intelligenza riguardo l argomento dell'articolo? perche è una settimana quasi che l aspetto e tu stai solo confermando il ragazzino che sei insultando una persona. seiiii bravooooo è da un po che te lo ripeto!!

Pro(t)Gamer

Ciai ragione ciai, hai pure il dito medio storto presta bene attenzione alla foto XD

pisqua187

sei ripetitivo! aggiornati!

Pro(t)Gamer

Minkia che testa ad uovo XD Me ne accorgo solo adesso scusa XD
Tutte tu le fortune: testa ad uovo , ritardato e con la mamma con il master in fisting :(

Pro(t)Gamer

Confermo che tua madre insegna a tutti esatto XD

pisqua187

confermi ciò che dico bravoooo

Pro(t)Gamer

"sai addirittura la parola fisting! SEI BRAVVVOOO!!"

Mai come la tua mamma ritardato, lei insegna a tutti ha insegnato a prenderlo pure a te scommetto <3

pisqua187

ah ha ha haha! si si proprio io che avrò 50 commenti (le tue cosidette "stronzate" ) tu oltre a insulta non hai altro!
è un vero peccato seghino che ti sei accorto dopo un anno abbondante di avere ancora il profilo pubblico!
un vero peccato non sapere dove posterai la tua prossima epica fantasmarica ultragore offesa al prossimo!
noto con piacere che l inglese cibernetico ti viene bene! sai addirittura la parola fisting! SEI BRAVVVOOO!!

Pro(t)Gamer

Redtube, fisting, noto che tu invece sfoggi proprio una gran culturA XD

pisqua187

quanto mi diverti non sai ancora dove andare a parare e cerchi cmq di aver ragione hahahaha! potrei continuare a postare in qualsiasi tua discussione solo per il gusto di leggere i tuo sprezzi di intelligenza tipo "demente" "impiccati" "frustrato" ma dimmi un po! le parole che scrivi nei forum le impari a scuola o alla sera tra pokemon e redtube riesci a trovare anche il tempo di digitare parole a caso su google per aumentare il tuo grado di cultura generale?

Pro(t)Gamer

Ti piacerebbe pervertito che non sei altro XD

Pro(t)Gamer

Impicccati

Pro(t)Gamer

Ritardato, il primo capitolo su switch non esiste, ora fai un favore al pianeta terra e impiccati per favore, poi posta la tua faccia da ritardato morente su feisbuk mi raccomando!!!!!!!

pisqua187

continua cosi protosega che stai andando bene!

pisqua187

nota n. 2 COGLIONCELLLO: il progeto nx parte nel 2015! nel 2016 l'annuncio 2017 l'uscita!! smetti di premere tasti a caso senza dimostrarmi il contrario!!!!!! https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

avevo gia specificato che era il primo capitolo COGLIONAZZZO impara a a leggere! https://uploads.disquscdn.c...

Pro(t)Gamer

M i diverto si a leggere le tue minkiate , non quanto nel vedere la tua foto per l'onestà XD
Switch e steamworld tutta roba del 2014 LOL ritardato XD

Johnny

Nintendo è forse la software house che detiene più IP in assoluto, tranquillo che hanno ancora davvero tanto da annunciare, senza contare le nuove IP.

Johnny

Le voci non sono annunci Nintendo e ho detto "quasi mai"

pisqua187

vai vai divertiti!

pisqua187

io problemi non ne ho! ho solo dato il mio pensiero, ossia che hanno gia annunciato tutto e che spero che non facciano la stessa cavolata fatta con wii u che per piu di un anno giochi belli non ce ne sono stati!
poi è arrivata tuta sta gente chedifende a spada tratta tutto quello che compra e si è andato a perdere il discorso.

pisqua187

cmq zelda è stato annunciato nel 2015 per wii u e poi l'hanno passato su switch , mario è stato annunciato ufficilamente a gennaio 2017 ma le voci di un nuovo capitolo risalgono ancora quando era in sviluppo la console con il nome in codice di NX, Arms stessa cosa e anche splatoon 2 quindi circa 1 anno e mezzo circa di sviluppo per avere i giochi che hai adesso.

Johnny

Non ti paragonerei certo a Frank West, solo lui può giudicare qualcuno in base alle console che possiede. Ma non vedo perché farsi problemi relativi alla line-up del 2018 e oltre se faranno i dovuti Direct come hanno sempre fatto xD

Johnny

Scusa eh, ma non capisco dove vuoi andare a parare. Switch fa il suo lavoro e lo fa bene? Sì. Ps4 e One fanno il loro lavoro e lo fanno bene? Sì. Qual è il tuo problema?

Pro(t)Gamer

Ah dimenticavo scusa.....
Hai la faccia da ritardato <3

pisqua187

ma io non metto i dubbio che la line up iniziale abbia titoli di tutto rispetto!il problema sarà l'anno prossimo quando avrai finito i titoloni da avere sicuramente! ma è un mio pensiero! mica ho detto che quelli che comprano switch siano dei fessacchiotti! (tranne Pro(seghetta)gamer e ObiWanSimone che non sono nemmeno sicuro ce l'abbiano)

Pro(t)Gamer

Hai la faccia da ritardato ed hai scritto un mucchiO di minkiate a random, steamworld 2 del 2014 LOL ma ammazzati te e feisbuk XD

pisqua187

io te lo ripeto.. mi sa che l unico troll qui dentro sei tu perche hai talmente poca roba da dire che sei solo in grado di appenderti a cose che non centrano niente ed offendere il prossimo! fatti una vita, compra qualcosa che ti aggrada o fatti segare da qualcuno a pagamento perche attualmente hai molta rabbia repressa caro mio! ah dimenticavo PROseghetta! mi piacerebbe molto avere contatti con te! mandami un pvt con la tua pagina facebook che sono molto curioso di vedere che forma ha la tua di testa...sempre se non metti le faccine davanti alla tua per nasconderla come fanno le mammine per i pedofili! sempre se non è tua madre che ti gestisce il profilo

pisqua187

da quanto senti parlare che dovrà uscire metroid? e pokken? da molto...prova a pensare ai giochi non ancora annunciati quanto ci metteranno ad uscire! saranno capolavori? molto probabile! il problema sono le date di uscita!

Johnny

Nintendo non annuncia quasi mai giochi con largo anticipo. I direct con nuovi annunci arriveranno a tempo debito. Io del primo anno di Switch non potrei essere più contento sinceramente. Mai vista una console con un tale livello di giochi appena uscita.

Pro(t)Gamer

Hai scritto una marea di minkiate a caso digitando a casaccio sulla tastiera come una scimmia è la triste realtà, sicuramente tu non hai i cojones ma Altrettanto sicuramente hai una fantastica faccia da ca..o :D

pisqua187

ahahah sai cosè il bello? che sei proprio tu il troll della situazione perche attualmente hai solo insultato tutti quelli che hanno postato un proprio pensiero!
mi piacerebbe vedere la tua faccia da ebete davanti alla mia e vedere chi dei due ha piu cog.ioni.
ma sono gia certo del risultato bamboccio PRO schiaffi!

Pro(t)Gamer

Sono nemico soltanto della gente che spara minkiate random come te , vivi sereno ed evita di postare quella faccia da ritardato col medio alzato la prossima volta.

Pro(t)Gamer

Alla prossima faccia da ritardato <3

Mew

? Metroid e Pokèmon sono già stati annunciati e su Pokèmon si sa già qualcosa. Gli altri... semplicemente usciranno come sempre usciti.

pisqua187

tutte cose ancora mai annunciate da nintendo quindi è sempre "la speranza di avere" e non "tra poco uscirà"

pisqua187

non ho mai detto il contrario!
quello che ho detto io è che se i giochi belli li fai uscire con il contagocce nell'arco della vita della console e nel frattempo fai lavorare software house esterne che ti fanno titoli da 6/7 su 10 perche non riescono a svilupparci come si deve, ti troverai che il 50% degli utenti che hanno acquistato la tua console si stanchino presto e creino una frammentazione! cosa successa anche con wii u!
che questa switch sia una buona base di partenza nulla da dire. bisognerà vedere nei prossimi 2 anni cosa nintendo avrà voglia di rilasciare. per ora poche notizie su cosa arriverà nel 2018... e 2019 proprio 0... e saranno 3 anni dalla data di uscita della console...
per ora di quasi ufficiali ci sono questi tra usciti e da uscire..
Super Mario Odyssey
The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Seasons of Heaven
Super Bomberman R
Splatoon 2
RiME
Project Sonic 2017
Sonic Mania
Xenoblade Chronicles 2
Booka Laylee
Mario Kart 8 Deluxe
Dragon Quest XI
The Sacred Hero
ARMS
Shin Megami Tensei Switch

pisqua187

1 se vai su subito la tua cara switch viene venduta dalle 200 alle 290€. i i giochi dai 20 a 35€! La wii u si trova tra le 140 e i 200... giochi sempre tra i 15 e i 35€...
2 io ho avuto la possibilità di comprarle tutte tranne questa switch che per ora aspetto che si abbassi di molto il prezzo e sono uno di quelli a cui piace far statistica valutando in modo oggettivo avendole!
3 se a te piace giocare per un mese di seguito ad un singolo gioco sono affari tuoi! a me piace aver scelta comprare 5 giochi in un solo giorno a me non pesa, cosi facendo ho possibilità di variare in base alla serata che ho!

pisqua187

un hw del 2013 che hanno dovuto aggiornare appunto dopo 5 anni. swich è uscita qust'anno con un hw del 2015...

pisqua187

allora sta foto con la tua faccia davanti a questo ben di dio??non sa nemmeno di avere un pc in mezzo a quelle cose ahha

pisqua187

sto ancora aspettando nerdinoo

pisqua187

da vedere il tuo profilo! ti piace farti dei nemici eh? https://uploads.disquscdn.c...

pisqua187

spero di ricordare ancora il tuo nickname l anno prossimo! sempre se non cancelli prima prototipato

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'