Le microtransazioni hanno penalizzato le vendite di Star Wars Battlefront II in UK

20 Novembre 2017 35

Il mese scorso un rapporto pubblicato da GamesIndustry indicava che la maggior parte dei rivenditori del Regno Unito avevano stimato per Star Wars Battlefront II vendite superiori a quelle registrate da Battlefield 1 tuttavia la realtà è stata completamente differente.

Star Wars Battlefront II, in UK, ha infatti registrato, nello stesso arco di tempo, vendite inferiori del 50% rispetto alle copie piazzate l'anno scorso da Battlefield 1 e del 61% rispetto ai risultati ottenuti dal primo episodio della serie, uscito nel 2015.

Indubbiamente le polemiche su microtransazioni, sistema di progressione e Pay to Win, hanno influenzato negativamente il lancio del nuovo capitolo dello sparatutto di Guerre Stellari e non sono bastate le modifiche al sistema e la temporanea rimozione degli acquisti in app a cambiare la situazione.

Sottolineiamo che comunque i dati fanno riferimento alle sole vendite fisiche di conseguenza conteggiando anche gli acquisti in digitale la situazione potrebbe essere differente.

Leader indiscusso nelle vendite UK della scorsa settimana è Call of Duty: WWII che sta registrando ottimi risultati mentre Pokemon Ultra Sole e Ultra Luna si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto della classifica, registrando vendite inferiori del 74% rispetto ai titoli dello scorso anno, tuttavia maggiori del 32,4% se paragonate a quelle registrate nel 2012 da Pokemon Bianco e Nero.

The Sims 4 per Playstation 4 e Xbox One debutta invece al settimo posto e LA Noire Remastered all'ottavo con il 51% delle vendite su Playstation 4, il 28% su Xbox One e il 20% su Switch.

Di seguito la Top Ten dei giochi più venduti in versione fisica nel Regno Unito la scorsa settimana:

  1. Call of Duty: WWII
  2. Star Wars Battlefront II
  3. FIFA 18
  4. Pokémon Ultra Sun
  5. Pokémon Ultra Sun
  6. Assassin's Creed Origins
  7. The Sims 4
  8. LA Noire Remastered
  9. Super Mario Odyssey
  10. LEGO Marvel Super Heroes 2
Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Gran Turismo Sport è rimasto in classifica per due settimane scarse lol

LaVeraVerità

Parli per dare aria alla bocca. Gioco col primo capitolo TUTTI I GIORNI e non ho mai avuto problemi ad entrare in partita.

Masterpol

il primo è stato un mezzo fail perchè era solo multiplayer pieno di dlc a pagamento, e la gente sui server è sparita ben presto.i giocatori volevano un capitolo single player, e lo hanno fatto (ma dura poco) e poi hanno mantenuto il gioco basato sul multiplayer, dlc e microtransazioni. va bene tutto ma questi chi pensano di prendere per il cul0? ovvio che sarà scaffale come lo è stato per il primo.

StriderWhite

...chi troppo vuole...

Febiz

Nessuno ha pensato anche al fatto che ci sia meno gente interessata? A me sembra un po' la situazione di Destiny, marketing sfrenato per vendere un gioco, gente che si rende conto che non è il gioco che pensavano fosse adatto a loro. meno interesse per il secondo capitolo. Ricordiamoci che CoD e Battlefield sono giochi fatti e finiti, non hanno di questi problemi perché la loro base di utenza si è formata nel tempo.
Certo che EA se anche avesse potuto recuperare qualcosa si è bruciata la sua possibilità dimostrandosi più avida che mai, dovrebbe aver capito che se tiri sempre la corda prima o poi si spezza

momentarybliss

In effetti il dato senza la quantità delle vendite in digitale non ha molto senso

Whommy

Peccato sia l'attrice Janina Gavankar

Antsm90

Ma hanno anche riciclato i modelli, quella dello screen è palesemente Josephine di Dragon Age 3

Liuk

Quando un giocatore con il Blaster Deluxe Preorder Bonus Lootcrate Edition™ incontra un giocatore con la Light Sabre Mace Windu Edition Very Expensive™ muore quello con Light Sabre.

Ma non per i colpi di blaster.

Per i morsi della FAME!

(Cit. MIA)

Vraaden

Non siamo ancora al livelli del vinile, ma poco ci manca. Ormai le classifiche di vendita di copie fisiche servono quasi solo ad alimentare polemiche. Aspetto i dati vendita digitali prima di sorridere per l'insuccesso.

Bracco Boris

Lo preso, debbo dire e' migliorato rispetto al primo,ma ci vogliono delle pach per sistemare diverse cosette!!!....Comunque ne vale la pena.....

NaXter24R

Dopo il m4rone che hanno fatto con BF4 si erano ripresi un minimo, era tutta apparenza purtroppo

LoWRiDeR82

Volevo comprarlo pero leggendo i problemi di gameplay+la facenda delle microtransazioni ho deciso di aspettare....peccato perche non vedevo l'ora, speravo per un capolavoro tipo Battlefield 1, invece no...

Herbalife

Ci sto giocando, purtroppo i problemi sono anche altri... c'è bisogno di patch

ErCipolla

Il fatto è che se mai ci si "ribella" mai le cose cambieranno... a prescindere da questo gioco in particolare, è stato un bene portare questo fenomeno all'attenzione della massa, magari in futuro i produttori ci penseranno due volte prima di introdurre politiche subdole come queste.

ErCipolla

Quando un giocatore con la pistola incontra un giocatore con il Blaster Deluxe Preorder Bonus Lootcrate Edition™, il giocatore con la pistola è un giocatore morto
(cit. EA)

MeneS

La polemica forse è stata troppo grande per l'effettivo impatto delle microtransaz.

Però sono contento lo stesso (anche se mancano dei dati importanti)

boosook

Senza i dati digitali, non si può dire nulla. È passato del tempo e verosimilmente sempre più giocatori acquistano in digitale. Comunque io spero che sia così anche per le vendite in digitale, anzi, anche peggio.

N

ultimamente?

qandrav

titolo sbagliato,
"La smania totale di soldi di EA ha portato a vendere meno copie di bf2 del previsto"

Mew

Ottimo il risultato di LA Noir su Switch. Su EA... meglio lasciar perdere.

kayoshin

giusssssssto, gli sta bene
boicottiamoli

takaya todoroki

sono le proteste che convincono gli indecisi a non comprare eh...

Liuk

Scusate ma era un sacco di tempo che dicevo che 'battlefront' significava questo:
https://uploads.disquscdn.c...

Liuk

Quando una microtransazione con la pistola incontra una microtransazione col fucile, la microtransazione con la pistola è finita.
(Cit.)

Andrew

Protestare no, non acquistare serve decisamente

Liuk

No, non fa schifo...ti vuole f0tt3r3!

Biso22

L'unica microtransazione buona (caricano i fucili) è una microtransazione morta! Bang! (cit.)

Liuk

Bravo! Se non lo avessi scritto tu lo avrei fatto io.

NaXter24R

EA ultimamente fa sch1fo

Liuk

You don't say me!

takaya todoroki

bene così.
E poi dicono che lamentarsi e protestare non serve mai a nulla

Midnight

Si meritano questo e altro qui ladri patentati di EA

Pro(t)Gamer

Ahhhhh le terze parti <3

Johan

Dovrebbe essere così per tutti i videogiochi con microincül4zioni

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta