Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

EA: "la chiusura di Visceral Games è economica. I giochi lineari non piacciono"

29 Novembre 2017 197

Electronic Arts è tornata a parlare della decisione che ha scaturito le ire di gran parte del mondo videoludico: la chiusura di Visceral Games e la conseguente scelta di cambiare direzione al nuovo gioco basato sull'universo di Star Wars, trasformandolo in un titolo strutturalmente aperto, non lineare, in grado di intrattenere gli utenti per un lungo periodo.

A parlare dell'argomento, nel corso della conferenza tecnologica organizzata da Credit Suisse, è Blake Jorgensen, capo delle operazioni finanziarie di EA, il quale ha evidenziato che la scelta di chiudere Visceral Games è stata principalmente basata su questioni economiche.

Negli ultimi cinque/sei anni, infatti, Visceral Games era stata ridimensionata in modo consistente, arrivando a contare solo ottanta dipendenti, un numero troppo ristretto per gli standard di EA. In aggiunta, nonostante gli sforzi del team di sviluppo nel cercare di migliorare ed ampliare il gameplay del nuovo Star Wars, Electronic Arts continuava a considerarlo troppo lineare e, secondo Jorgensen, questa tipologia di giochi non piace più agli utenti.

In pratica se il nuovo titolo ambientato nell'universo di Guerre Stellari avesse continuato in quella direzione, stando alle parole di EA, gli investimenti nello sviluppo del gioco non sarebbero mai rientrati, di conseguenza è arrivata la decisione di chiudere Visceral Games e affidare il progetto a EA Vancouver e Motive.

Jorgensen ha inoltre voluto sottolineare che la maggior parte degli sviluppatori di Visceral è comunque rimasta all'interno di EA ma lavora su altri progetti.


197

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MikiTheMagic .

Finito Darksiders, al massimo te lo rigiochi a difficoltà massima, se no c'è poco da fare. Si impegnassero su giochi con una buona rigiocabilità come un platform o un action-rpg verrebbero fuori dei titoli niente male, ma visto che si impegnano a far uscire beta malfunzionanti a 80€ per poi aggiungere contenuti a pagamento . . .
Già il fatto che abbiano perso miliardi in borsa per questa cosa di Battlefront 2 (2017) è un segnale d'allarme, sperando abbiamo capito.
Ma tanto si tratta di EA, il prossimo titolo sarà peggiore del precedente.

David Lo Pan

Ti piace sezionare facile, eh?

Davide

no, ma ho sezionato delle lucertole morte e un ghiro morto =)

David Lo Pan

Assolutamente d'accordo anche su F.E.A.R.

L'avevo rimossa, ma anche in quel caso erano bei salti dal divano!! Quella ragazzina mi ha tormentato la psiche (già parecchio tormentata di suo) per diverso tempo. Meno male che il suo fluido maligno non ha lasciato strascichi di alcun tipo, in me.

Hai mai sezionato un ramarro vivo?

Maledetto

Gli investimenti di EA (specie nel marketing) sono altissimi, sono fatti in funzione non di un leggero positivo ma di grossi ricavi, non basta ripagare l'investimento iniziale

piero

Vuoi davvero Ca Ca Rti addosso? Outlast.

alfazefirus

Sono d'accordo solo in parte. Anche prima della piaga del pay-to-win in molti casi i publisher hanno fatto infilare a forza agli sviluppatori delle modalita' multiplayer in giochi palesemente pensati per il single player (Dead Space 2 mi sembra un buon esempio, giusto per non allontanarci da quei disgraziati di EA), allo scopo di allungare la vita utile del gioco e di conseguenza il valore percepito dall'acquirente. In teoria non e' un problema di per se', peccato che il budget per lo sviluppo sia sempre lo stesso (piu' o meno) e quindi che succede? La modalita' SP si taglia/ridimensione/rende una merd@ perche parte delle risorse sono dirottate verso la modalita' multi. 'tacci loro.

IGN_mentale

Che ci siano non c'è alcun dubbio, che l'utenza li preferisca invece no, la maggioranza preferisce lammerda!

boosook

"giochi di m3rda come uncharted"... ahahaha, dai bimb0mink1a, fatti mettere a letto dalla mamma che è tardi.

boosook

hai scelto il target sbagliato, visto che sono quelli di microsoft che stanno sposando la teoria del "solo multiplayer, perché i giochi single player non funzionano", mentre su playstation è pieno di rpg, jrpg, platform e valanghe di giochi che si fanno da soli.

boosook

mah, mi pare che anche in passato tutti i giochi buoni che ha messo in vendita fossero di altri studios, a partire da classici come simcity... Maxis, Bioware...

boosook

Mah, io il plus ce l'ho più che altro per i salvataggi in cloud e gli sconti sullo store, non credo sia quello il problema (certo, sarebbe meglio se il multiplayer fosse gratis), non è neanche il multiplayer in sé il problema, non lo è stato per tanti anni... finché non si è sdoganato il concetto che si può pagare per vincere.

boosook

I DLC non sono un male di per sé, ognuno valuta se il gioco offre una campagna sufficientemente lunga per il prezzo senza DLC e, per ogni DLC, se questo vale il prezzo richiesto. In caso contrario, si aspetta la solita edizione completa dopo 1/2 anni. ;) Per gli acquisti in game, io non compro roba pay per win, quindi ho tutto il diritto di lamentarmi! :)

Alexv

Ma almeno un po' di concorrenza non farebbe male.

Filippo Rossano

Sempre i soliti, vi si fa un appunto e per difendervi automaticamente l'interlocutore diventa un azionista di EA, uno che compra tutti i suoi prodotti ecc. Fate sorridere per non dire altro.

Pro(t)Gamer

Abbastanza ed è pieno di tempi morti come i giochi d'epoca ps2 , lascia perdere.

Pro(t)Gamer

MI spieghi secondo il tuo vocabolario e quello di EA che significa lineare?????????????? XDDDDDDDD
cI TENGO ASSAI
p.s. assai è italiano corretto bimbo con la sindrome di down :D

LoWRiDeR82

Assai assai

Matt Ds

se avessi piu' di 3 minuti al giorno per giocare, mi avresti messo voglia di provarlo - e' lungo?

Matt Ds

infatti non dico che la situazione sia tragica, ma che se le aziende vedono un'azienda che guadagna facendo porcate (come nel caso apple nel settore tech), tutte le altre vorranno fare lo stesso, e quindi cagate multi e microtransazioni per tutti; quindi, per evitare che tutti salgano sullo stesso treno, bisogna far guadagnare anche chi del multi e pagamenti seriali se ne frega, e per farlo devi pagare di piu'. Perche' non credere che, dico a caso, se Sony fa un multi con microtransazioni e guadagna miliardi poi quei miliardi non li investe nel prossimo Bloodborne, o Horizon, Last Of Us, o Uncharted: no, quelli li cancella, e fa un altro multi sanguisuga - magari un GT dove compare auto con soldi veri, e pagarle come la realta', sarebbe bellissimo non trovi? =D

Pro(t)Gamer

mmmm pessimo forse si o forse ho giocato di peggio, sicuramente tanto ma tanto weirdo, tutto è fatto male ma è stranamente ammaliante , anche se come dicevo prima siamo lontani anni luce dai temi e l'estetica di lynch, ricorre solo il tema del doppio stop.

Matt Ds

quello non l'ho giocato, e' pessimo? cmq ho smesso di credere a quello che dicono gli esperti di internet da quando mi connettevo col modem 36k del Dreamcast

Febiz

Non pensare che altri avrebbero fatto meglio, quasi tutti i giochi in licenza sono roba per far cassa visto che spesso vendono solo per il nome.

Febiz

Considera che pochi comprano roba nel settore audio-video, la maggior parte della gente usa servizi streaming a poco costo o gratuti con AD, alcuni piratano, la qualità persa non sembra un problema.
Questo per dire che non è poi tanto economico giocare, o che la ricerca della qualità nei videogiochi è più importante che nel settore audio-video.
Cmq non mi porrei troppo il problema, se guardi molti giochi escono scontati o in promozione già dal day one, se la situazione fosse così tragica di sicuro non potrebbero permettersi di fare una cosa del genere.

Pro(t)Gamer

Il tuo italiano fa pena ma non ti incazzare per questo hai tempo per rimediare XD

LoWRiDeR82

"ASSAI!" ahahahaha ma fai proprio pena...

Pro(t)Gamer

Compra un vocabolario per te ed uno per EA mi raccomando , vi serve assai

Pro(t)Gamer

"COD è stato molestato sessualmente da spacey XD"
Sai che quando ho scritto lynch ho fatto l'associazone in automatico con deadly premonitions.... ed ho pensato .. povero twin peaks quarda in che maniera sgarbata e scomposta viene omaggiata, io ho avuto il coraggio digiocarlo tutto quel legnaccio, solo perchè gli espertoni dell'internet dicevano che si respirava aria di twin peaks :((
N

Raiden

Che tristezza davvero. Mi sono piaciuti entrambi ed il secondo l'ho acquistato una settimana dopo l'uscita.

Matt Ds

mad0nna che nausea mi hai riesumato coi cod di spacey! il resto ci sta', ma von trier no, ti prego. pero' resto dell'idea che, come per i film, sia ora di destinare vg a varie classi di utenza, e tra queste trovare una nicchia per giochi serissimi, e profondamente ben scritti.

LoWRiDeR82

Arieccolo . Ciao bimbetto "speciale" :)

Pro(t)Gamer

"Se non la vedi questa cosa, mi sa che di gaming non ne capisci molto"
Tu non comprendi l'italiano ... fai 1+1 .... :D

Pro(t)Gamer

"un kojima occidentale, meno psicotico e con migliore capacita' di scrittura e' quello che servirebbe."
No grazie XD, temo che su questo punto non ci incontreremo mai , mai prendersi troppo sul serio , poi si rischiano i cod tristissimi cOn kevin spacey protagonista XD
I videogiochi sono destinati a troppe fasce d'eta , un livello di scrittura degno secondo me non ci sarà mai , a meno di dimenticarsi dei libri veri, i film di autori tipo lynch, cronemberg, von trier...insomma l'arte vera, per me il videogioco deve divertire con l'interazione ed intrattenere, quando tenta di parlare di massimi sistemi sta già pisciando fuori dal vaso, ad ognuno il suo dai.

NaXter24R

Si, ma sta gente dovrebbe avere anche un cervello in teoria, e lo hanno anche, solo che non lo usano

LoWRiDeR82

Si si vabbeh certo, basta vedere su che giochi puntano, e come hanno licenziato gente che non sta d'accordo con le microtransazioni/lootboxes etc. Io non comprero mai piu un gioco EA (anche se credo che ormai e da tempo che non lo faccio). Li lascio tutti per te.

Valerio Greco

Yep...... Veramente triste la cosa, il terzo probabilmente ce lo scordiamo.

Dunkirk

Probabilmente sei solo ANAL...il resto, beh lasciamolo ai veri professionisti.

Matt Ds

vedi che allora ne riconosci la qualita', il gameplay e' granitico e magnetico, la storia resta imperdonabile, ma non rovina l'esperienza; non concordo invece sul fatto che i vg devono prendersi meno sul serio, trovo che anzi dovrebbero prendersi molto piu' sul serio e finalmente sfruttare le possibilita' artistiche di un medium fondamentalmente inesplorato ad oggi. un kojima occidentale, meno psicotico e con migliore capacita' di scrittura e' quello che servirebbe.

Pro(t)Gamer

Il suo vocabolario è nel giusto , come quello di EA, cambia il significato delle parole di volta in volta con le microtransazioni, sucesso assicurato in tutti i contenziosi dell'internet XD

Filippo Rossano

Ma non è vero, non è che per EA il vocabolario cambia, sono due cose diverse.

Matt Ds

non sai quanto sono daccordo su MS, nonostante abbia amato la 360: ad oggi MS non sarebbe rimpianta piu' di EA

Alexv

Che boiata colossale affidare il brand Star Wars a un solo publisher e fra i tanti proprio quello là.

Pro(t)Gamer

lascia perdere il nonsense , fanno ridere quando si prendono sul serio , i videogiochi si prendono troppo sul serio ultimamente e kojima è da tanto tempo che è il portabandiera di questa tendenza.
Per me è innegabile che quando si fa prendere la mano diventa demenziale, la scimmia che fuma di guns of the patriots non è nonsense è demenziale senza volerlo, cosi come il tizio che non mi ricordo come si chiamasse che rischia di cagarsi addosso XD
Poi guarda caso the phantom pain è il mio metal gear preferito , quello dove hanno sacrificato i filmati, ha delle meccaniche ed un gameplay favoloso e meno cadute di tono degli altri episodi, uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni insieme a breath of the wild e xenoblade chronicles x.

Andrej Peribar

Vero.
Ma chi comprerebbe un cinese a 250€ se l'iphone ne costasse 500 e non 1,500€

Cmq vedremo.
Io ho talmente tanta roba da giocare che possono spolparli bene bene questi "new gamers".
Ms, benchè qui ci siano troppi windows fantoys che estendono il loro amore anche a xbox e quindi mi riempiranno di offesse a prescindere, è un altra che se uscisse dal mondo videoludico farebbe solo un favore all'industria nel complesso

Raiden

Messa ora assieme a Dragon age che avevo dimenticato..incredibile quanti brand abbia ucciso questa maledetta software house nell'ultimo periodo.

Matt Ds

appunto, tutte andate, e mettici pure Medal of Honor.

Matt Ds

i mgs fanno ridere anche me che videogioco da sempre, la storia e' nonsense, magari e' voluto, magari siamo troppo poco japponesi per apprezzare l'assurdo, io so che apprezzo il bukkake ed anche il sesso coi polipi che fanno le japponesi, pero', quelle cose le capisco, Kojima no. detto cio', non puoi negare che MGS5 sia un gioco validissimo, uscito mozzato ed incompleto, ma cmq una perla nel deprimente panorama odierno; storia a parte.

Raiden

Beh dai, c'è la serie Army of two, Crysis, Mass effect, The Sabouteur, Sims (che comprende anche la serie Simcity e non sono quella "famosa" per ragazzine), Medal of Honor, Command e conquer e Dead Space... che poi manco a farlo apposta ormai son tutte cancellate..o messe in stand by perenne... quindi si, in effetti ormai rimangono uno o due titoli

Matt Ds

ci capiamo invece, ma dimentichi che per una samsung, lg, sony o altri che seguono la vertigine dei prezzi apple, ci sono altre aziende, come i cinesi vari, che si fan vanto del costare poco, a volte molto poco: questo dovrebbe succedere ai vg - produzioni "premium" a caro prezzo, e "cinesate" alla battleground, fifa, o cod vendute a prezzo bassissimo; EA ha gia' lasciato intuire che fifa potrebbe infatti ricevere update annuali e non piu' nuove release, MS potrebbe fare lo stesso con le sue serie infinite e sempre uguali, tipo forza.

Pro(t)Gamer

" sarebbe come chiedere a Kojima di fare un film: risulterebbe demenziale, nel senso opposto. 2
Ma guarda che kojima è demenziale anche nei metal gear, prova a far vedere un filmato random ad uno che non mastica videogiochi senza pregiudizi come i miei su storia trama filmati e tutte queste cose che per me sono inutili , al 99% lo troverà ridicolo poco da girarci intorno :D
Valore altissimo de che ??? dai per favore

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'