Le console non possono competere con i PC di fascia alta, parola di Michael Shade

30 Novembre 2017 720

Xbox One X è effettivamente la console più potente presente sul mercato, i titoli ottimizzati per sfruttare la potenza extra della piattaforma e anche quelli che non hanno ricevuto aggiornamenti mirati, riescono ad offrire un comparto tecnico superiore rispetto a quello proposto dalle altre attuali console. La domanda però è sempre la stessa: Xbox One X e in generale le console possono competere con PC Gaming di fascia alta ?

Ognuno ovviamente ha la propria opinione ma per il CEO e co-fondatore di Rockfish Games, Michael Schade, che ha dato vita al divertente Everspace, le console e quindi anche Xbox One X non potranno mai offrire prestazioni in grado di eguagliare quelle offerte dagli attuali PC di fascia alta.

Xbox One X è la piattaforma più potente presente sul mercato e garantisce senza ombra di dubbio ottime prestazioni tuttavia per loro natura le console non possono competere con i recenti PC Gaming. Non è possibile, ad esempio, sulla console sostituire la scheda video con una più avanzata, d'altra parte però gli utenti non devono preoccuparsi di capire se il loro hardware possa riprodurre un titolo appena uscito.

Secondo le parole di Schade, in termini di prestazioni la GPU presente su Xbox One X può essere paragonata ad una GeForce GTX 1060. La CPU invece è molto più debole rispetto a quella degli attuali PC di fascia alta.

Xbox One X monta una scheda AMD con 6 teraflop e 12 GB di RAM GDDR5 quindi in termini di prestazione è simile ad una GeForce GTX 1060. Ha più memoria, però Xbox One X utilizza una CPU più debole rispetto a quella presente degli attuali PG Gaming di fascia alta e questo è un fattore da tenere in considerazione.


720

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
X-rays

in un solo post ti sei imposto come verità assoluta in fatto di gusti e come psicologo. cerca di fare il serio su

Rael

Ok ,sei preparato. Ma anche tu stai facendo polemica inutile.
In casa mia ci sono 4 PC, dei quali 2 da gioco. E ci sono anche un paio di Consolle in uso, più altre che riposano in cantina perché obsolete.
Non so tu, ma io mi godo il meglio dei due mondi.
Poi ognuno è libero di assemblare e collegare al TV tutti i PC che vuole, se questo è ciò che preferisce. Ció che non capisco è questa guerra inutile fra picciisti e consollari.
Peace.

xfoprofeta

per chi conosce l aritmetica vale la pena lo "sbattimento" che poi si tratta solo di assemblarsi il pc e installare windows il primo giorno...
-i giochi costano circa la metá sia al d1 che dopo
-su pc ci sono 16000 giochi contro i 1100 di ps4 e i 1000 di xbox di cui il 99% di xbox li trovi anche su pc e il 90% di ps4 lo trovi anche su pc.

Rael

Si parlava di PC Gaming; chi li acquista si fa una postazione da gioco con un bel monitor da 32" G-sync.
Poi posso collegare alla TV qualsiasi PC, magari per mediacenter o giocare, ma se le prestazioni equivalgono a quelle di una Consolle attuale non vale lo sbattimento (e il maggior esborso). Infatti è una cosa che fanno in pochi. Ed anche le Steambox non è che abbiano avuto molto successo.

xfoprofeta

assolutamente no, ma non ho voglia di ripetermi, cmq se ti interessa un argomento e ne vuoi discutere argomentati, informati, non sparare i primi luoghi comuni che ti vengono in mente....

FuckingIdUser

Come ti ho scritto, anche se la situazione fosse catastrofica, con i dati steam sull'hardware più usato si va sul sicuro: gli sviluppatori usano principalmente quei dati per scegliere l'hardware sul quale focalizzarsi.

MeneS

Anche dal mio punto di vista può essere uno spreco però se vogliono il 4K, 60 fps con dettagli massimi non c'è molta alternativa.
Qui si vive per la maggior parte di "sprechi" visto che le cose che acquistiamo non sono necessarie

MeneS

Sono un vecchio giocatore PC e di incompatibilità ne ho viste parecchie
Ultimamente avendo poco tempo da dedicarci sono andato di console.
Contento se in questi anni la situazione è migliorata

ilmondobrucia

"Le console non possono competere con i PC di fascia alta, parola di Michael Shade"

Ma stai tranquillo, anche parola di tutti...

freestyle72

Si é vero che si configurano da soli, ma spesso trovi i tasti A e B invertiti, e la situazione cambia da gioco a gioco. Bisogna sempre controllare la configurazione prima di giocare. Io ho solo espresso ciò che penso, e lo ribadisco, il pc anche se più potente in termini assoluti, non da quello che da una console in termini di divertimento puro. E visto che di gioco stiamo parlando, la cosa non è di poco conto.
Non è che io non giochi al pc, infatti ho PES sia per pc che per Ps4, e così ho potuto toccare con mano le sottili differenze, per me vince ps4. Non è solo una questione di grafica, ma anche di risposta ai comandi.

boosook

Evidentemente solo a FPS! ;)

Bruce Wayne

ed io pure gioco da 20 anni, capirai la differenza.

Federico

La sua macchina batte una Formula1?

Giulk since 71'

Cone detto dipende dalle esigenze e dao gusti

boosook

Ahaha ignorantello di giochi a me che ho iniziato giocando a space invaders quando era nei bar nel 1980... senti, quando avrai fatto anche tu trent'anni di storia di videogiochi potrai venire a dirmi qual è il gameplay migliore. Per adesso, la tua visione è estremamente limitata, evidentemente, a un certo tipo di giochi che piacciono a te.

Hello Mickey

certo come no

Hello Mickey

io e tanti altri con la X ci troviamo strabene, altro che pc

meemobi.com

non hai capito un tubo del mio intervento , intendevo che è ovvio che un pc corazzato vada meglio di una qualunque console , ci ho giocato su entrambi e sono ben conscio delle differenze di qualità

Bruce Wayne

Ignoretello sia di giochi che di auto. Andare a 40km/h su panda e su una ferrari non è certamente la stessa cosa. Parliamo nei giochi di un gamplay mouse+ tastiera che è perfetto( tranne auto che vogliono il volante e per il calcio ed altri sportivi), di libertà di mod , di frame rate fisso a 60 fps ed accesso ad una miriade di giochi ed anche ad un costo oggettivamente minore se giochi tanto e sopratutto in multipayer ( su console sono solo 40-50 € per accedere al multiplayer l'anno)

Sheldon Cooper

Io amo gli FPS, ma non ho modo di giocarli su console, semplicemente perché con il controller non riesco ad avvicinare mouse e tastiera, con i quali sono abituato ormai da oltre 15 anni di gioco.
Scritta così sarei per PS4 Pro, sicuramente.

Avevo considerato anche Switch, in effetti, ma pur non essendo più per nulla interessato alla grafica, non ho visto/trovato giochi che potessero interessarmi, oltre ai soliti (stupendi) Zelda+Mario.

B!G Ph4Rm4

Sono tutta roba ottima, non decente, al massimo l'alimentatore è un po' sotto, ma va tranquillissim.
Un bel joypad a cosa stra-cazzò serve? Ad aumentare un po' il prezzo così voi console-fàg potete avere ragione?

E' tutta roba di qualità, se non conosci un cazzò di hardware (probabile essendo consolaro) lascia perdere e vai altrove.

B!G Ph4Rm4

Ho sbagliato a cliccare, quella da 6GB costa uguale, un joypad merdòso non serve ad un tubo, c'è già mouse e tastiera (che non serve da gioco, se sei impedito, impedito rimani)

Teomondo Scrofalo

Giochi telepaticamente? Dove sono mouse e tastiera da gioco? Il Joypad? Aggiungiamo introno ai 130€ e forse ci siamo.

Teomondo Scrofalo

Si che lo è! E non facciamo finta di dimenticare agli alimentatori le RAM le schede madri gli HDD decenti, tastiere e mouse di qualità più un bel joy-pad. Quindi vai ben oltre i 750, sopratutto se compri roba di qualità e non mondezza da 2 soldi,

Teomondo Scrofalo

Messi su un cartone senza corrente funzionano lo stesso? Oppure serve anche scheda madre buona ram costose ed alimentatori decenti? Tastiera e mouse buoni più un bel joypad, Se fai i conti della serva un PC da zero, costa almeno il doppio a parità di potenza.

boosook

il punto e' che, quando prendi una console, non la tocchi piu' per i prossimi 6 anni e sai che comunque ci girera' tutto quello che esce e girera' al meglio, su pc no, perche' piano piano i giochi diventano piu' pesanti, quindi se non tieni il pc al passo inizia a andar peggio.
Certo, con la console hai lo svantaggio che il salto generazionale fra giochi c'e' solo ogni 6 anni, quando cambia la generazione. Ma molti evidentemente preferiscono cosi'.

boosook

Io ho un portatile non adatto al gaming, perche' devo portarlo in giro tutti i giorni quindi deve essere leggero. Fra l'altro, non uso nemmeno Windows. Come la mettiamo? Devo comprare un PC Windows che non userei se non per giocare? E' cosi' difficile capire che non siamo tutti uguali?

boosook

Ma vedi... c'e' gente a cui non interessa andare in Ferrari, ma arrivare a destinazione. Fuor di metafora, divertirsi mentre si gioca, fregandosene della grafica.

boosook

Dipende tutto dai giochi. Su ps4 hai un catalogo molto piu' vasto, e ci sono tantissime esclusive di rilievo, oltre che tantissimi giochi, specie nel settore jrpg, che anche se non sono esclusive non escono su xbox perche' per l'utenza xbox non avrebbero mercato. Quindi se vuoi giocarti roba tipo Uncharted, Horizon Zero Dawn, Persona 5, Nier Automata, Nioh, tanto per citare quello che e' uscito quest'anno, classici del passato remastered (come i vari Final Fantasy), roba AAA che deve uscire come Spiderman o Dragon Quest XI, allora la scelta e' obbligata.
Se poi ti interessa provare il VR, anche li' vince Playstation.
D'altra parte, se ti interessano soprattutto i multipiattaforma all'occidentale, se prevedi di giocare solo a cose come Call of Duty, FPS vari (tipo Destiny ecc), FIFA e giochi di auto, magari aggiungendo i soliti GTA V e Assasin's Creed, allora le due piattaforme si equivalgono (tutti i giochi sono disponibili per entrambe), e One X offre un po' piu' di potenza. Tieni conto che comunque non e' una next gen... come puoi leggere in questo articolo stesso, e' frenata dalla cpu di vecchia generazione e dalla necessita' di essere retrocompatibile (proprio come ps4 pro).
La vera next gen arrivera' con ps5 probabilmente fra il 2019 e il 2021.
Infine, mi permetto di consigliarti di considerare il terzo incomodo: Switch. Se per te conta soprattutto divertirti mentre giochi e non stai a contare i poligoni, se hai poco tempo, allora Switch potrebbe essere la soluzione migliore perche' ci giochi dovunque quando hai un po' di tempo, mentre la console fissa rischia di prenderti polvere comunque.

Sheldon Cooper

Per uno che ha sempre giocato al pc.. che ha passato l’età da videogioco selvaggio (buttando ore e ore su cs e dopo su wow...)...

Considerando che non so giocare con il controller (abituato a mouse e tastiera) e che quindi eviterei gli fps...

Xbox one x o ps4 pro?

Il prezzo non mi cambia la vita.
Il mio pc prende la polvere.. non ho tempo.

Sheldon Cooper

La domanda (seria) é.. non avete una famiglia?
Una ragazza, una moglie, un figlio o una figlia.

Perché se colonizzo la tv in salotto mi uccide, mia moglie...

Bruce Wayne

si vede che non hai mai giocato su PC. è come paragonare farsi un giro in panda e ferrari. arrivi a destinazione con entrambe, ma non è la stessa cosa.

marco

Non si può paragonare una Xbox One X o PS4 Pro a un PC da gaming.
Nel senso che una Xbox One X o PS4 Pro non è meglio di un PC da gaming o viceversa.
Però c'è anche da dire che un PC da gaming costa 1200 Euro o più.
E in più con un PC non posso giocare sul divano su una TV da 55 pollici 4k hdr
Poi ovvio se non avessi ne un PC da gaming o una console, il mio acquisto sarebbe Xbox One X.

InterTriplete

Abbeverano i sonari assetati di flame, ultimamente massacrati dalle notizie reali tutte contro di loro, che devono pur sfogare la loro frustrazione in qualche modo... XD

InterTriplete

Il giorno in cui faranno un PC con le prestazioni di Xbox One X e il prezzo di Xbox One X (non solo una scheda grafica...) allora potremo iniziare a parlare. Fino a quel momento questo articolo, come tutti i discorsi che fanno i soliti sonari frustrati che vengono a sparare stronzate su notizie che non gli competono, lasciano il tempo che trovano. Spazzatura digitale.

Gianni Papera

Certo scommetto tutti giochi appena usciti.

an-cic

sono semplicemente due cose diverse... io il pc lo so usare, non gioco, ma se dovessi pensare ai giochi mi comprerei una console da mettere in salotto che è molto più discreta e molto più immediata. è la soluzione perfetta per il casual gamer, ovvio che se fossi un patito dei giochi e volessi il massimo andrei su un pc dedicato allo scopo

Johnny

Che si rivelano nel 90% dei casi migliori della concorrenza

EMARCEUS

No, niente...

xfoprofeta

certo 100€ di spedizione lol...
le key di windows sui siti key e ebay costano 5/10€

vabbé poi i test su gta siamo al ridicolo...
youtube com/watch?v=edF_OVMddtI&pbjreload=10
580 fa 80 fps e la 1060 90

il pentium g non fa collo di bottiglia con la 580 e la 1060, ha le medesime prestazioni di un i3 quindi di ryzen 3 e ovviamente superiori al jaguar console.

giuseppe

Non mi deridere la McLaren che sono tifoso di quella Scuderia dai tempi di Senna e Prost ,anche lì avevano Honda come motore ,ma quell'auto è entrata nella legenda

ste

Aggiungi i costi di spedizione e sei gia a 710 euro, pad altri 50, tastiera e mouse decenti altri 30. poi vado a vedere dei test e la 580 con i7 e 16 giga di ram e in gta v in fhd non regge i 60 fps, sicuro che un pentium e 8 giga li regge.

Marco Marcellino

Sull'usabilità non ci sono dubbi.... anche se per uno smanettone lo smadonnamento da configurazione fa parte del gioco ovviamente le console restano molto più immediate. Sulla postazione con qualche sbattimento io ho risolto lasciando il pc in mansarda e con un corrugato di 10 mt in cui ho passato cavo hdmi e prolunga usb per godermi il tutto sul 55B6v in soggiorno e ho la casa in ordine senza vedere nulla in soggiorno!

Marco Marcellino

La vuoi sentire un'altra? Metti a confronto sui siti di bench la GTX 970 di 3 anni fa con la 1060, aggiungi un 5-7% di prestazioni in più per una versione custom (La 970 Asus Strix ad esempio) e scoprirai che hanno le stesse prestazioni! Io l'ho trovata di seconda mano a 160€... da quel conto lì se attingi dal mercato dell'usato puoi risparmiare almeno 200€... tra vga cpu mobo ecc...

Marco Marcellino

Quoto in pieno, la console l'accendi e dopo 3 minuti giochi, con il pc per uno smanettone come me trovare le impostazioni di gioco migliori, mod, patch ecc. fa parte del gioco stesso. Riguardo alla postazione non sono d'accordo io in fase di ristrutturazione ho predisposto un corrugato bello grosso in cui ho passato 10mt di hdmi e 10 di usb, salgo in mansarda, accendo il pc, scendo e con tastiera e mouse bluetooth faccio quello che devo sul 55B6V, per penne usb o joypad col filo uso la porta usb ed evito di fare sali scendi 1000 volte e ho tutto in ordine in soggiorno... certo non è una cosa per tutti...

Fiber to the gabinett

La punto si impunta :D

LH44

Sbilanciato ma non male. Visto che cmq non ha relativi colli di bottiglia.

ste

Anche quello c'è da considerare per esempio qualche mese fa dopo un aggiornamento windows quando facevo partire far cry 4 il monitor non veniva riconosciuto, dovetti aspettare il successivo aggiornamento.

The_Th

la differenza è che la console la compri, la piazzi in sala (dove magari hai una tv 50 pollici) attacchi alimentazione, HDMI rete o wifi e giochi...
Il tuo pc devi cercare la CPU usata, la mobo, la scheda video, assemblare, installare il SO...non tutti ne sono capaci...
Poi il pc lo tieni in una stanza dedicata, la console in sala e giochi "al volo"

xfoprofeta

la console si aggiorna da spenta? non direi...

I migliori giochi per smartphone di aprile | Video #MOBILEGAMING

Mega Drive Mini: abbiamo provato la retro console di SEGA

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING