SuperData: i giochi single player hanno ancora un futuro

01 Dicembre 2017 58

SuperData, la società di analisi e ricerca che si occupa di analizzare il mercato digitale, ha recentemente condiviso il suo rapporto inerente alle vendite mondiali di ottobre avvenute in ambito videoludico. Secondo quanto emerso i giochi in single player sembrano destare ancora molto interesse al contrario di quello che pensano alcune software house ed esponenti del mondo videoludico.

La Terra di Mezzo: l'Ombra della Guerra, Assassin's Creed Origins e South Park: Scontri Di-Retti, tre avventure incentrate sull'esperienza di gioco in singolo, hanno infatti ottenuto una buona accoglienza e nel mese di ottobre 2017 hanno generato 160 milioni di dollari dalle sole vendite in digitale.

Ovviamente i tre titoli, nei prossimi mesi, non continueranno a rimpolpare le casse delle software house a differenza di molti altri giochi in multiplayer, tuttavia l'accoglienza riservata dal pubblico alle tre avventure lascia ben sperare per il futuro dei giochi in single player.


Il recente rapporto redatto da Superdata, evidenzia inoltre che, su PC, il lancio di Destiny 2 e anche le sue edizioni Deluxe hanno ottenuto buoni risultati in termini di vendite. Super Mario Odyssey invece è riuscito a stabilire un nuovo record nelle copie digitali piazzate su Switch (191,000 copie) nonostante gli introiti generati dall'e-Shop di Nintendo siano ancora molto lontani da quelli di Steam, Playstation Store e Xbox Store.

Tra PlayerUnknown’s Battlegrounds e Fortnite è scontro a suon di numeri , ma mentre il Battle Royale di Bluehole nel mese di ottobre ha venduto altri cinque milioni di copie, il titolo di casa Epic ha registrato il picco più alto di utenti attivi. Tuttavia è bene precisare che la modalità Battle Royale di Fortnite è accessibile gratuitamente.

In generale, le entrate generate dalla vendite dei giochi in digitali ad ottobre sono aumentate del 15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno anno su anno.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vermillion

Andiamo bene allora.....proprio bene su sto blog.

Dwarven Defender

No no persona giusta...

Vermillion

Credi che tu abbia sbagliato destinatario del commento.

Frankbel

Altro articolo flaming del weekend.

pcboy2008

Non penso che qualcuno ascolti quell'essere.

pcboy2008

Per me esiste solo il single player.

fuma23

L'unico multiplayer buono è il multiplayer morto. (Cit.)

Angelo Belcastro

AHAHAHAHAH ;-D...peccato che a me è morto...ero in viaggio nel reach quando mi arriva il corriere con la notizia...povero gatto :'(

Dwarven Defender

Ma cosa stai dicendo ? Ahahahah stai trollando di brutto, arrivi pure a dire, visto che ho palesemente torto ho la dimostrazione che ho ragione... ahahaha

Dwarven Defender

se hai capito che sono tutti uguali parli solo per sentito dire... dai controlli alle ambientazioni ai protagonisti sono totalmente diversi...
nintendo non punta solo su Mario e Zelda, se conosci solo questi due è un altro paio di maniche...
non hai assolutamente nessun elemento per dire che a GTA tutti giocano al MP
Tomb Raider ha cag-ato 2 titoli in 3 anni...
hai lascia

Simoxine

Si, presa perché appunto mi interessavano determinati giochi, ma tra i giochi ho citato anche multipiattaforma e il multiplayer citato era su pc.
Nella generazione precedente ho avuto xbox 360.
Le console/pc war non mi interessano a me i giochi piacciono a 360°.

Vermillion

Quello che hai detto alla fine e' vero riguardo la qualita' degli ultimi anni. Resta il fatto del classico scivolone che arriva dopo un hype della madon*a come quello che avvenne per il primo AC. La ripetitivita' e' un qualcosa di davvero banale il in un videogames, cosa che gli AC incarnano. Che poi han cercato di salvarsi con i titoli successivi, neanche tutti, non fa altro che sottolineare cio' che ho detto. Comunque queste sono ragionamenti che vanno oltre. Bisogna giocarli e riconoscere che non dico tutti, ma quasi tutti davvero, fanno schifo mi dispiace. E' difficile da leggere dopo questi anni di markette, pubblicizzato in positivo in ogni dove, ma e' cosi'.

Uno a caso

Ehi frank!
Quanto fa 2 + 2?

Mikel

Presumo tu abbia una ps4...

Vraaden

escludendo il mobile, PUBG è l'unico gioco nuovo. gli altri sono solo ulteriori versioni di giochi ( alcuni addirittura preistorici) che al meglio non erano un plagio di qualcos'altro. Non è che i giocatori vogliono il multi (inteso come online) è che vogliono sempre la stessa minestra. Ma la vogliono con ingredienti diversi ogni volta, e sempre più costosi e meno remunerativi.

ugopiazza

Attenzione: non prendete quest'uomo sul serio, è un troll, ignoratelo o bloccatelo. Non odia davvero Nintendo, si diverte solo a disinformare e a flammare e lo fa anche con altri profili. Passate oltre.

Frank West

Ragazzi non comprate console Nintendo perché sono poco potenti e costano più delle console potenti di ultima generazione, fate attenzione a non farvi fregare da Nintendo Switch, è solo un pacco.

ugopiazza

Attenzione: non prendete quest'uomo sul serio, è un troll, ignoratelo o bloccatelo. Non odia davvero Nintendo, si diverte solo a disinformare e a flammare e lo fa anche con altri profili. Passate oltre.

Frank West

Ma Xenoblade 2 è un gioco? A me sembra la solita giapponesata con noiosi combattimenti a turni.

ugopiazza

Attenzione: non prendete quest'uomo sul serio, è un troll, ignoratelo o bloccatelo. Non odia davvero Nintendo, si diverte solo a disinformare e a flammare e lo fa anche con altri profili. Passate oltre.

Simoxine

Dopo anni di multiplayer(WoW, Battlefield, Diablo etc..) personalmente parlando senza single player avrei smesso di giocare.
Invece mi sono giocato the last of us, uncharted, the witcher 3, sto iniziando bloodborne e giocherò horizon zero down e resident evil 7.

Name

Quel che non hai detto è quali innovazioni hanno portato i GoW successivi, o gli uncharted, o anche i MGS dopo il primo.

Frank West

Solo i giochi nintendo non hanno un futuro, anzi non hanno neppure il presente, hanno solo il passato a 16 bit.

Nicolas

Ma quale decadenza del single player che solo nel 2017 sono usciti giochi come Prey, Wolfenstein II, Zelda, Mario, Nier, NiOh, Horizon e mi fermo qui perché già basta e avanza. Per non parlare di giochi come the lust of us, Uncharted 4, Dark Souls, Bloodborne, The Witcher 3, Hitman e stiamo parlando di giochi usciti tutti dopo il 2010. A me sembra che i giochi single player siano più floridi che mai. In più se dici che Assassin's Creed è una merd4 totale dal primo all'ultimo non fai la figura del fine intenditore. Il primo era un ottimo gioco che peccava di ripetitività ma aveva una trama profonda, un'atmosfera incredibile e presentava aspetti innovativi, anche solo dal fatto che ogni elemento di gameplay fosse motivato dall'utilizzo dell'animus. Ovviamente negli ultimi anni la serie era diventata spazzatura con titoli che uscivano annualmente poco ottimizzati e con poche innovazioni, ne hanno subito le conseguenze e prendendone atto si sono presi una pausa e hanno lanciato Origins che comunque è un ottimo titolo e cambia moltissime cose della saga.
E poter tornare alla questione dei single player, il problema forse è che ne escono fin troppi di ottimi qualità, ho una lista di arretrati che comprende decine di giochi ormai.

Vermillion

No.

efremis

Gioco solo single

Name

Ma LOL
Quindi mi stai dicendo che AC ti fa così sch1fo che sei arrivato ad unity per capire definitivamente quanto sia pessimo.
In più mi stai dicendo che dal momento che GoW ha consacrato i quick time event, tutti quelli successivi al primo erano totalmente diversi e nuovi.
Insomma, hai argomentato molto bene direi!

Vermillion

Proprio perche' lo capisco che ha fatto partorire quel commento veramente.

Non ha nulla di cosi' trascendentalmente mistico che richieda un 129 di QI eh...

E' per un publico inversamente intelligente anzi....

Vermillion

Hanno in comune che sono tutti uguali. Se non l'hai capito fino al 2017, probabilmente non lo capirai mai piu'.

La serie di Mario, punta ad altro. La nintendo ha sempre puntando al multiplayer ma nella realta'. Che poi vivono SOLO di questo titolo o di Zelda e' un altro discorso.

GTA al SP ci giocano in pochissimi. In ogni caso non e' qualificabile come esempio. Perche' puoi fare di tutto in quel gioco.

Tomb rider, non cag* 15 titoli in 10 anni.

Vermillion

Prima di tutto god of war ha consacrato quello che oggi chiamate quick time event. Questo vuol dire che ha portato qualcosa di nuovo. Che e' un po' come dire:

Elvis suonava la chitarra, ma Hendrix l'ha consacrata usando i pedali. AC gia' dal primo e' TOTALMENTE marketing. Inutile dire che li ho giocati, non tutti perche' mi sarebbe servita una flebo.

Non ha portato assolutamente NIENTE di nuovo nel mondo videoludico. Ricordo quando uscii il primo:

Capolavoro, assolutamente fantastico, gioco dell'anno per alcuni.

Uno stupido volo d'angelo per altro gia' implementato dalla ubisoft in Prince of Persia warrior within, e' stato totalmente copiato e incollato. Solo che in AC non c'e' neanche quella componente accattivante (il controllo del tempo che si trova in Prince of Persia). AC un gioco arrivato nel 2007, dopo anni di piattume boostato solo da marketing spudorato sulla grafica, che acchiappa solo i ragazzini di 13 anni. Purtroppo non l'unico. Il primo e' stato il peggiore di tutti, sembrava un loop di m**da tutto uguale senza fine. Nonostante questo, ho voluto provare fino allo unity. E meno male che non sono andato avanti.

Vermillion

Mi spieghi il significato di "essere fedele alle proprie origini" perche' a me non pare che io abbia detto questo....

Damiano Tancredi

A me è arrivato stamane Xenoblade Chronicles 2. Chi ha bisogno di multiplayer?

makeka94

il Problema dei single player sono gli in fa m1 che li scaricano illegalmente =)

Umberto Festa

se non capisci il senso di South Park, mica puoi dare la colpa al gioco?

pietro

Chi dice il contrario ha un lavoro o una vita sociale o entrambe e può giocare solo nei ritagli di tempo, nel weekend, e che quindi non può allenarsi svariate ore al giorno per essere competitivo in multi, quindi non si diverte e quindi non ci gioca.

Vado controcorrente, secondo me i multi per consolle e PC sono destinati a sparire, o a diventare una nicchia molto ristretta. A conquistare il grande pubblico saranno i multiplayer per dispositivi mobili a cui per ovvie ragioni si riesce a dedicare più tempo potendoseli portare dietro

Davide Nobili

Esattamente, stesso mio problema xD

Mattia Righetti

L'unico multiplayer valido è quello con le donne

LAM

Jzargo è contento dei giochi single Player

https://uploads.disquscdn.c...

Febiz

"I single player, gia dal 2010 stanno decadendo, se non li fai bene."

Perché a te piacciono i giochi fatti male? L'unica differenza con i multi è che questi c'è chi li finanzia anche se sono pessimi e visto che costa meno farli sono progetti più convenienti,

Visto che lo citi vedi che AC dopo Unity ha fatto perdere tantissimo alla serie e si sono dovuti prendere anni per rilanciare la serie, dopotutto non è che tutti comprano per inerzia solo leggendo il nome.
Inoltre mi chiedo da dove arrivi la convinzione che essere fedeli alle proprie origini sia sbagliato, oppure il seguito di un action deve diventare sparatutto o strategico? Non ha senso criticare un seguito per essere fedele alle sue radici, perché è quello che da un seguito ci si aspetta. Al massimo si può discutere di quanto sia abusato, e della qualità della riproposizione, ma se quel gameplay era valido in un titolo perché deve smetterlo di esserlo da un giorno all'altro? Ma questi discorsi ovviamente li può fare uno che è interessato al titolo, se invece tu hai già deciso che la serie non ti piace allora non penso ci sia molto da dire, capisco che sia difficile da comprendere ma le persone hanno gusti diversi.

Biso22

Il mio problema: il tempo! In MP ti diverti se sei allenato e hai tempo di giocare, altrimenti i dodicenni a casa da scuola ti asfaltano grazie alle loro 6 ore al giorno di gioco! (come facevo io anni fa XD)

Biso22

Esatto!!! senza sigle palyer non ci sono i motori!!! Mi sembra ovvio eh che cavolo!

Name

God of war o uncharted, infatti, sono sempre molto diversi giusto? Non hanno la stessa radice con una desinenza differente, sono proprio giochi totalmente nuovi che non hanno nulla a che vedere coi capitoli precedenti!
Mah.

Dwarven Defender

intendi motooooooors ? XD

Dwarven Defender

mi spieghi cosa hanno in comune Unity, Black Flag, il II e Origins ? i cappucci dei protagonisti ?
altri titoli SP ? La serie di Mario, Zelda, GTA, FM, la serie F1, Red Dead, La Terra di Mezzo, Horizon, FF, TLoU, Uncharted, Tomb Raider, Watch Dogs, The Witcher, Fallout, Skyrim ecc...
giusto per dirti quelli che mi vengono in mente su due piedi

momentarybliss

Le dichiarazioni di EA sulla morte del single player se non sono fake news poco ci manca

Philip

E meno male perché il multiplayer mi fa cagare

William

Single Player a vita! Per il multi Player ci sono i bar e la vita reale!

Vermillion

FIFA e NBA, dalla padella alla brace.

Davide Nobili

Io gli AC li compro quando scendono di prezzo (finito da poco Unity e ho preso da pochissimo Syndicate ad un prezzo adeguato (per PC). Mi rendo conto che siamo ben lontani dalla serie di Ezio, ma li trovo comunque piacevoli e voglio proseguire la storia.
Piuttosto mi sembra assurdo che citi AC ma non titoli come FIFA e NBA

Vermillion

Mah, io analizzerei di piu' la scelta dei titoli al primo posto:

Assassin's creed

Che posso dire di questo gioco, sopravvive di marketing come ha sempre fatto. Diretto a giocatori che spendono ben 80 euro ogni volta che esce un titolo di questo gioco che cambia la desinenza ma la radice e' sempre quella. Che quando li critichi, mettono in mezzo questo mondo e quell'altro pur di giustificare la truffa annuale che gli hanno fatto degli 80 euro. Cioe' io analizerei questi giocatori, davvero.

South Park: scontri di-retti:

Io non analizzerei neanche i giocatori che scelgono questo titolo. I soldi per l'analisi li offrirei in beneficenza, davvero.

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Nintendo Switch Lite: le nostre prime impressioni | Video Anteprima

Recensione The Dark Pictures: Man of Medan; l'atmosfera horror c'è ma non basta