Il mercato digitale cresce e per Take-Two le versioni fisiche hanno i giorni contati

01 Dicembre 2017 40

Il recente rapporto di SuperData ha evidenziato che il mercato videoludico del digitale ha registrato nell'ultimo periodo una forte crescita e per Take-Two, publisher di GTA V e Red Dead Redemption 2, la fine delle versioni fisiche dei giochi è sempre più vicina e prossimamente i titoli saranno disponibili solo in versione digitale.

Il mercato dei software videoludici diventerà al 100% digitale. Non posso affermare con sicurezza quando avverrà, forse tra cinque anni, magari tra dieci o forse tra venti, ma accadrà, tutto si sta muovendo in quella direzione.

Penso che il passaggio al mercato digitale avverrà prima di quello che pensano le persone. Sony e Microsoft ad esempio hanno fatto un ottimo lavoro con i loro servizi e sempre più utenti si uniscono a Xbox Live PSN, e questo aiuta. Queste piattaforme sono state sviluppate davvero bene e i consumatori le adorano. Onestamente per noi la vendita dei giochi in formato fisico è molto importante e quindi cercheremo di fare tutto il possibile per supportarla ma alcune cose non possono essere controllare e quindi prima o poi il cambiamento avverrà anche se noi l'idea non entusiasma.

Le parole di Karl Slatoff, presidente di Take-Two, desteranno sicuramente alcune discussioni. I giocatori che preferiscono acquistare in edizione retail i vari titoli sono infatti ancora molti.

Nel nostro Paese, ad esempio, non tutti sono ancora raggiunti da connessioni performanti e i vari giochi hanno cominciato ad assumere dimensioni tutt'altro che esigue. Alcuni inoltre amano collezionarli e le versioni digitali non si prestano sicuramente a questa pratica, per non parlare inoltre di molte catene di negozi videoludici che fanno del mercato dell'usato uno dei loro business principali.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
boosook

Un’app un po’ grossa... :) ma sì.

Babi

Che pirl*, non ho pensato che si potessero riscaricare una volta cancellati

boosook

lo lasci a scaricare in background ed e' pronto la mattina dopo... sempre piu' comodo che andare in un negozio o aspettare la consegna del corriere. Semmai, i problemi sono altri... rivendibilita' dell'usato, monopolio dei prezzi se dovesse rimanere solo lo store digitale, totale dipendenza dal fornitore del servizio...

boosook

mah, visto che la gente vuole 4k, poi 8k, poi 16k... e vuole 60fps, poi ne vuole 120, poi 240... e vuole 10ms di input latency, poi ne vuole 5, poi ne vuole 1... io ancora non capisco come questo si possa garantire con lo streaming, ma vedremo...

boosook

beh, ma quanti giochi fai per volta? di solito ne fai due, tre... forse qualcuno 4 o 5, ma non credo 10... e se li vuoi rigiocare li riscarichi. Inoltre e' troppo piu' comodo passare da un gioco all'altro perche' non devi cambiare il cd. Semmai i problemi sono altri... mancanza di concorrenza nei prezzi una volta che sara' rimasto solo lo store digitale ad esempio, impossibilita' di rivendere e comprare usato, dipendenza dallo store che renderebbe la console un soprammobile in caso di uscita dal mercato...

boosook

pero' non puoi ne' rivendere il gioco ne' acquistarlo usato, inoltre se tutto va sul digitale sparisce la concorrenza e a quel punto lo store ufficiale, sony o microsoft che sia, puo' praticare i prezzi che vuole. Cio' detto, mi rendo conto che il 70% dei giochi che ho preso quest'anno li ho presi in digitale... troppo piu' comodo e immediato, e spesso ci sono sconti che portano il gioco allo stesso prezzo che ha nei negozi. Pero' appunto temo che, se dovessero sparire le copie fisiche, a quel punto addio sconti. Inoltre, nella malaugurata ipotesi in cui sony o microsoft dovessero chiudere... fra 10 anni avresti solo un bel soprammobile.

Florekx

nope,in ogni caso finisce anche con i titoli su disco

Babi

Ma così non ti finisce lo spazio sull hard disc?

Maledetto

Penso che il digitale non riuscirà a raggiungere mai 100% negli anni a venire per tutti gli appassionati che vogliono lo steelbook dell'edizione limitata o cose simili, ma il 99% lo raggiungerà in breve tempo visto che erano solo le console a limitare la diffusione(per la vendita dell'usato) ma ora stanno cambiando anche lì

Name

Scusa ma non credo di aver ben capito...
A loro la versione digitale non costa nulla direi, ma dall'altro lato andrebbero a "fidelizzare" il cliente che in questo modo noterebbe il vantaggio del gioco digitale, almeno per i giochi online che si fanno più spesso! Un esempio banale coi più usati: mi faccio una partitella a cod, facciamo una 20ina di minuti due partite, poi mi alzo, prendo la custodia di cod, estraggo il cd e lo metto al posto, prendo la custodia di fifa ed inserisco il cd di fifa ed inizio a giocarci. dopo un po' il mio amico mi scrive per giocare a cod insieme, dovendo rifare tutto il passaggio quando con la copia digitale regalata potrei avere il cd di cod o di fifa e la versione digitale dell'altro, cambiando rapidamente tra i due.
A questo punto considera che sicuramente loro potranno verificare quante copie digitali sono state scaricate e, quindi, che versione va di più ed andare ad eliminare i costi delle custodie ecc ecc. Dubito seriamente che vedremo sparire i negozi fisici per una questione di marketing: a parte la pubblicità, ci vogliono le locandine varie, gli scaffali dove il genitore va a prendere il gioco al figlio e così via, sarebbe un limite avere unicamente uno store digitale, no? Perciò potrebbero creare come "copie fisiche" delle semplici buste stile lettere con dentro un opuscolo ed il codice per il download del gioco, come le ricariche telefoniche, le ricariche per lo store Sony/microsoft e così via.
Lascerei la copia fisica più quella digitale solo per le edizioni speciali/limitate, magari facendo il cd serigrafato in una qualche versione speciale.

Name

Ma dubito la vedremo mai purtroppo xD
Figurati se ti danno il disco più la versione digitale insieme!

StriderWhite

Eh già, purtroppo i giochi più recenti son mazzate... :D
Di buono c'è che non ho comunque un hardware abbastanza potente a farli girare!

gepp

anche perche col digitale, sia su ps4 che xbox one si puo' smezzzare il costo di acquisto........

Edgar Oscar Alexander Urrutia

Si ma cosi si perde la ragione di fondo per il quale han cominciato a distribuire i giochi in digitale e cioè risparmiare sulla distribuzione, meno soldi al publisher in pratica.

Sul pc fanno cosi (mi viene in mente ESO online ma sono sicuramente molti) ma risparmiano "giusto" sul disco, i costi della distribuzione rimangono e spariscono solo quelli della creazione di Blu ray (che è proprietà Sony mi pare, quindi spero ritardi il più possibile questa cosa)

Florekx

La tua idea mi piace!

Name

Certo, ogni disco ha un seriale univoco, se il sistema riconosce che il gioco è già in uso su un qualche account che sia il disco o digitale, non fa avviare l'altro supporto.
Ma in questo modo si accontenta sia chi vuole avere i giochi sulla console, per esempio i giochi che si usano più spesso, o quelli multiplayer in cui una partita in pvp per occupare quei 15 minuti la si fa sempre e così via, sia chi vuole la propria libreria di titoli (a maggior ragione nelle edizioni speciali).
Ed in questo modo anche le persone che non comprano in digitale si potrebbero abituare all'idea.

Florekx

Intendi che ogni disco ha il seriale associato?

Name

Non è ovvio? Quando inserisci il disco fa la verifica online, se vede che il seriale è in uso non si avvia, in caso contrario non ci sono problemi.

Florekx

se usi il seriale come fa il disco a sapere che lo hai usato? lol

Florekx

se la connessione appunto sarà ottimale non vedo gli svantaggi,a me piacerebbe come cosa

Florekx

Su qualsiasi piattaforma io ormai compro solo digitale,è tutto più comodo ah e non me ne frega niente se non posso rivendere i giochi,anche perchè ne compro pochi e gioco solo a quelli.

Ngamer

ti avviso ultimamente si arriva a 35 GB facile e spesso a 40-50GB :P . pero bisogna dire che in molti casi si puo cominciare a giocare gia al 30-40% del download

StriderWhite

Ho decine e decine (forse anche centinaia) di CD, DVD, giochi, vhs, vinili etc che mi occupano solo che spazio, e che ora stanno in cantina, ed ogni volta che li vedo mi sale solo il nervoso, perché di fatto non servono più a nulla...ma ben venga il digitale, meno monnezza prodotta e meno spazio sprecato!

StriderWhite

Eh bon, finché sono 20 giga ce la faccio in qualche giorno a scaricarli... :D

Ngamer

è da quando avevo l adsl 20Mb ( andavo a 11) che non compro piu software/giochi scatolati quindi si parla di molti anni fa . pero mi rendo conto che ancora adesso molti hanno una connessione insuff.

Name

Per console a me piacerebbe ci fosse sia il disco che un seriale invece, così da lasciar scegliere all'utente cosa usare.
Ovviamente se si usa il seriale e si scarica il gioco, il disco non potrà essere avviato da qualcun altro, in caso contrario si va a disabilitare il codice ed il disco torna riutilizzabile e, quindi, rivendibile dall'utente.

Simplyme

Speriamo di no

Desmond Hume

vabbeh, parliamo del presente

Robestone

Aspetto il prezzo svuotascaffale in amazzonia.... e se poi non mi piace più un gioco lo vendo usato o lo scambio alla pari tra privati.

momentarybliss

Fra venti anni con ogni probabilità si giocherà stabilmente in streaming, e il download di pacchetti e patch da decine di GB sarà per fortuna solo un ricordo

Paolo John

Condivido appieno, per PC solo giochi Digitale, mentre per console mi piace ancora avere la copia fisica, anche per una questione di rivendita finale...

Paolo John

Ma così si perde la bellezza della copia fisica, possedere qualcosa, come gli stessi CD AUDIO, collezionare giochi in digitale non è la stessa cosa di possederli fisicamente...
Cmq compro i giochi in digitale solamente se in sconto pazzesco, altrimenti attendo le offerte durante l'anno, ce ne sono molte basta sapere attendere e non comprare giochi appena usciti!

NaXter24R

Bisogna dividere il mercato. In ambito console coi blu ray si riesce ad avere un gioco nei 50gb, con un minimo di download. Su PC sono tutti DVD sprecati, con un link al client, ed in ogni caso tocca fare il download, quindi tanto vale avere il contenuto in digitale, senza contare che una volta attivato il gioco il seriale si abbina all'account, prevenendo ogni rivendita

Desmond Hume

io compro solo copie fisiche, quelle digitali solo in occasione di forti sconti.

le copie fisiche almeno le puoi cedere e scambiare con altri titoli.

italba

Per far partire il gioco non servono tutti i 40 GB, in buona parte sono informazioni che servono man mano che si procede per i vari scenari e livelli

EMARCEUS

Shots fired.

PiQuattro

Peccato con la mia connessione scaricare 40+ gb e un bel divertimento

IGN_mentale

Per forza se l'utente medio è Frank West!!!

Felix

Per quando riguarda i giochi concordo, la versione digitale ha solo vantaggi rispetto a quella fisica, ben venga la scomparsa di quest’ultima.

Sheldon!

Only sad reaction

I migliori giochi per smartphone di febbraio | Video #MOBILEGAMING

I migliori giochi per smartphone di gennaio | Video #MOBILEGAMING

Recensione Super Smash Bros. Ultimate: è il miglior Smash di sempre | Video

I migliori giochi per smartphone di dicembre | Video #MOBILEGAMING